PDA

View Full Version : quale tra questi AS5920G

Vinxkr
15-02-2008, 11:49
sono indirizzato su questo bellissimo modello acer e tra le varie configurazioni, visto il mio budget limitato a 950 euro) ho trovato interessanti questi due

1) AS5920G – 304G25
15,4”di nuovissimo design (display CrystalBrite). Processore
Intel® Core2 Duo T7300 (2.0GHz) con scheda grafica NVIDIA® GeForce™ 8600 GS con 256MB
dedicati (fino a 1024MB Turbocache). Memoria di sistema di 4GB (4x2048MB) DDR2 e 250GB di disco

2) AS5920G-302G25
15,4”di nuovissimo design (dispaly CrystalBrite). Processore
Intel® Core2 Duo T7300 (2.0GHz) con scheda grafica NVIDIA® GeForce™ 8600 GS con 256MB
dedicati (fino a 1024MB Turbocache). Memoria di sistema di 2048MB (2x1024MB) DDR2 e 250GB di
disco rigido.

tra i due c'è una differenza di prezzo di circa 50 euro, il primo verrebbe a costarmi 970 euro il secondo circa 920 euro.... i due sono quasi identici tranne che il primo ha 2gb in più di ram.... vista la scheda video che arriva fino a 1024mb di memoria condivisa conviene avere questi due gb in più o posso tranquillamente risparmiare i 50 euro?

Complessivamente le due macchine come le vedete per un leggero uso di videoediting?

marius9900
15-02-2008, 12:01
sui 900€ c'è il 5920 - 602G25N
link (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=5920+8600+gt&id=10&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

che ha sia processore che scheda video superiori

Vinxkr
15-02-2008, 13:30
però io lo prenderei in un negozio nella mia città (per alcuni motivi) e quindi come è logico che sia il prezzo non può essere uguale a quelli trovati online... ritornando ai miei modelli la stessa scheda video che arriva a 1gb di memoria condivisa funzionerà meglio con 4 gb di ram?

e poi sulla scheda tecnica c'è scritto che per sfruttare a meglio il notebook c'è bisogno di un sistema operativo a 64 bit... cosa significa?

marius9900
15-02-2008, 13:39
4 gb non li puoi sfruttare con un sistema operativo a 32bit ...il sistema ne riconosce al massimo 3
quindi se prendi quello con 4gb di ram.... o ti compri windows vista 64bit ( o xp 64 bit) oppure.... sfrutti solo 3gb
per quanto riguarda la memoria condivisa della scheda video....rimane sempre una 8600gs..... non si percepisce nessuna differenza

cmq secondo me quei prezzi sono troppo alti...poi fai te...

Vinxkr
15-02-2008, 13:45
siccome è un pc da fatturare c'è chi non si fida all'acquisto online (sbagliando a mio avviso) quindi a quei prezzi si deve togliere l'iva e si fà l'effettivo costo...
considera che io attualmente utilizzo il nb che ho in firma quindi per me sarebbe un grosso passo in avanti ora ho una nividia a 64 mb....
Ma mi spieghi un pò il significato della memoria condivisa che non la capisco... è come se avessi una scheda da 1024 mb ?:help: :help: :help:

kais
15-02-2008, 13:52
No la scheda video è sempre da 256 mega (dedicati appunto) mentre il Tc serve in caso di applicazioni che necessitano di piu ram e quindi ne prende un po da quella di sistema e si puo arrivare a 1024 ovviamente non è la stessa cosa di averla dedicata visto che i tempi di latenza e altro sono diversi ma è cmq un surplus di ram....per me inutile, devi puntare su la gpu e la ram dedicata le altre cose sono tanto per....

Ciao

Vinxkr
15-02-2008, 13:57
a questo punto 4gb di ram penso siano ottimi... come processore potrei passare dal T7300 al T7500 però avrei un minimo miglioramento.. giusto?

marius9900
15-02-2008, 16:48
a questo punto 4gb di ram penso siano ottimi... come processore potrei passare dal T7300 al T7500 però avrei un minimo miglioramento.. giusto?

ricorda però che devi comprarti vista a 64bit.....e inoltre attualmente non si riescono a trovare tutti i driver per far funzionare al meglioil notebook
però potresti cmq comprarlo ora e usare solo 3gb e magari in futuro quando saranno disponibili tutti i driver comprare anche vista 64bit

tra i due processori un pò di differenza c'è....link (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html)

Luca21luca
16-02-2008, 08:23
Scusa xkè nn dovrebbe riconoscere 1gb di ram con vista home premium ke lo vendono già loro così??
Ti prendono per il culo se è così..
Cmq io ho prenotato quello da 4 gb..lunedì lo ritiro..il prezzo è giusto..
Devi contare ke ha anche il dolby surround integrato,una scheda grafica ke supporta l'alta definizione..mica roba da poco..
Se compri su internet è logico ke paghi di meno,ma se lo compri in un negozio(non una catena di elettronica)hai l'assistenza subito a costi più ridotti se non azzerati a differenza di comprarlo su internet k fai un giro pazzesco x sistemarti un computer ke nn va utilizzando la garanzia..

marius9900
16-02-2008, 09:21
si in poche parole ti prendono per il culo:D
come ti ho già detto i sistemi operativi a 32bit riconoscono al massimo 3gb

cmq lo stesso portatile che hai ordinato era disponibile da uni€ a 799€
le uniche differenze erano: 2gb in meno di ram ....però aveva la scheda video superiore ( e anche di moooolto) la 8600gt

Luca21luca
16-02-2008, 09:29
Non ho un uni€ vicino a casa mia..è una consolazione..Cmq dopo aver preso un pò di depliant ed aver fatto il giro dei centri commerciali ho deciso di and in un negozio a prendere il pc xk nei centri comm quelli buoni li fanno fuori in 2 giorni e quei 2 giorni sono lunedì(k è iniziata l'offerta)e martedi e siccome sn occupato quei 2 giorni nn riuscivo mai a trov un cpu buono xk erano esauriti al mercoledì!
comunque tornando al discorso SO cosa dici di fare?
Devo cambiarlo assolutamente(quindi spendere ulteriori soldi) o ci sono aggiornamenti per adeguare la cosa?
Comunque quel aspire ke avrai visto uguale al mio a 799 sicuramnte era quello con processore da 1,67 ghz circa sicuramente nn da 2 ghz cm il mio xke con la scheda video k dici te nn c'è il modello con il processore da 2 ghz..
fammi sapere ,grazie!

Luca21luca
16-02-2008, 10:12
Ho letto sul sito della microsoft ke i vista home premium da 32 bit leggono fino a 4 gb di ram invece i 64 16gb..nn ho capito bene anke xk qst numeri nn mi suonano tanto bene..bo,chiederò al mio rifornitore di fiducia..te k dici?

Vinxkr
16-02-2008, 11:27
Scusa xkè nn dovrebbe riconoscere 1gb di ram con vista home premium ke lo vendono già loro così??
Ti prendono per il culo se è così..
Cmq io ho prenotato quello da 4 gb..lunedì lo ritiro..il prezzo è giusto..
Devi contare ke ha anche il dolby surround integrato,una scheda grafica ke supporta l'alta definizione..mica roba da poco..
Se compri su internet è logico ke paghi di meno,ma se lo compri in un negozio(non una catena di elettronica)hai l'assistenza subito a costi più ridotti se non azzerati a differenza di comprarlo su internet k fai un giro pazzesco x sistemarti un computer ke nn va utilizzando la garanzia..

Anche io ordinato e mi dovrebbe arrivare entro mercoledi giovedi...

Ora sto cercando di capire cosa fare con il sistema operativo... se toglierlo quello preinstalalto e instalalrlo di nuovo pulito... o prendere una licenza di vista a 64bit....

tu cosa pensi di fare?

marius9900
16-02-2008, 11:52
Anche io ordinato e mi dovrebbe arrivare entro mercoledi giovedi...

Ora sto cercando di capire cosa fare con il sistema operativo... se toglierlo quello preinstalalto e instalalrlo di nuovo pulito... o prendere una licenza di vista a 64bit....

tu cosa pensi di fare?

prima di comprare la licenza a 64bit ....guarda se riesci a trovare tutti i driver