PDA

View Full Version : driver vodafone mobile connect card

dragonballfusion
14-02-2008, 19:22
salve ragazzi,
ho una vodafone mobile connect card, per capirci quella express card..
dove posso trovare i driver per ubuntu 7.10 e come li installo? grazissime

hellohaka
14-02-2008, 19:44
I driver li puoi trovare a questo link https://forge.vodafonebetavine.net/frs/?group_id=12

dragonballfusion
14-02-2008, 19:45
grazie. ma come faccio a vedere ke versione ho di card??

e come installo

hellohaka
15-02-2008, 06:43
Per installare basta che scarichi il pacchetto deb da qui (https://forge.vodafonebetavine.net/frs/download.php/76/vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux_1.99.17_i386.deb) e lo installi da root con il comando dpkg -i
Se la tua card è supportata dovrebbe riconoscerla subito,una volta installati i driver.

dragonballfusion
15-02-2008, 06:49
Per installare basta che scarichi il pacchetto deb da qui (https://forge.vodafonebetavine.net/frs/download.php/76/vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux_1.99.17_i386.deb) e lo installi da root con il comando dpkg -i
Se la tua card è supportata dovrebbe riconoscerla subito,una volta installati i driver.

roberto@roberto-laptop:~$ sudo dpkg -i /home/roberto/Scrivania/voda.rpm
dpkg-deb: `/home/roberto/Scrivania/voda.rpm' non è un archivio in formato debian
dpkg: errore processando /home/roberto/Scrivania/voda.rpm (--install):
il sottoprocesso dpkg-deb --control ha restituito un codice di errore 2
Sono occorsi degli errori processando:
/home/roberto/Scrivania/voda.rpm

ma perkèpèèè..

hellohaka
15-02-2008, 06:53
Non devi installare l'rpm ma il deb che ti ho detto di scaricare.Poi,una volta scaricato,devi diventare prima root e poi dare il comando dpkg -i

dragonballfusion
15-02-2008, 06:59
Non devi installare l'rpm ma il deb che ti ho detto di scaricare.Poi,una volta scaricato,devi diventare prima root e poi dare il comando dpkg -i

non posso installare il deb!"""""""""""

roberto@roberto-laptop:~$ sudo dpkg -i /home/roberto/Scrivania/vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux_1.99.17_i386.deb
dpkg: errore processando /home/roberto/Scrivania/vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux_1.99.17_i386.deb (--install):
il pacchetto è per una architettura (i386) diversa da quella del sistema (amd64)
Sono occorsi degli errori processando:
/home/roberto/Scrivania/vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux_1.99.17_i386.deb

Xfight
15-02-2008, 11:05
Ma le righe di errore li leggi oppure pensi che la bash racconta una storiella ??

C'è chiaramente scritto "il pacchetto è per una architettura (i386) diversa da quella del sistema (amd64)" che tradotto vuol dire : il pacchetto va bene solo per la versione 32 bit ed il sistema che usi è a 64 bit.

O trovi una versiona pre-compilata a 64 bit oppure trovi i sorgenti e li compili.

ByeBye

ilsensine
15-02-2008, 12:10
Oppure scarichi un rpm per x86_64 e lo converti in deb tramite alien.

Io comunque installerei da sorgenti (pacchetto .tar.gz); dentro c'è un file INSTALL che spiega passo passo cosa fare.

dragonballfusion
15-02-2008, 12:23
ok ragazzi ho installato il .deb.
ora??'

roberto@roberto-laptop:~$ sudo dpkg -f /home/roberto/vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux_1.99.17_i386.deb
Package: vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux
Version: 1.99.17
Architecture: i386
Maintainer: Pablo Marti Gamboa <pmarti@warp.es>
Installed-Size: 9856
Depends: python (<< 2.6), python (>= 2.5), python-central (>= 0.5.8), python-dbus, python-glade2, python-gnome2, python-gnome2-extras, python-notify, python-serial, python-twisted, python-tz, wvdial, xdg-utils
Recommends: bluez-gnome, bluez-utils (>= 3.16), python-vte
Replaces: vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux
Section: multiverse/net
Priority: optional
Description: Vodafone 3G devices Internet connection assistant
Vodafone Mobile Connect Card driver for Linux is a tool that manages
3G devices and mobile phones with an easy to use interface in PyGTK for
mundane tasks such as connecting to the Internet, sending SMS, managing
contacts, and such.
Python-Version: 2.5

lupotto
15-02-2008, 15:10
Scusate ma questi driver vanno bene anche per la connect key su usb della vodafone? :confused:

Vorrei prenderla per il mio eeepc, ma voglio essere sicuro che sia compatibile:)

dragonballfusion
15-02-2008, 16:32
ma ke ne so!! uff

hellohaka
16-02-2008, 06:28
Scusate ma questi driver vanno bene anche per la connect key su usb della vodafone? :confused:

Vorrei prenderla per il mio eeepc, ma voglio essere sicuro che sia compatibile:)

Guarda a questo link http://www.de-side.com/blogs/index.php?blog=2&title=asus_eeepc_con_modem_umts_huawei_e220&more=1&c=1&tb=1&pb=1

dragonballfusion
16-02-2008, 11:28
ma possibile ke per me nn c'è niente??????????????????????

Hire
16-02-2008, 12:26
Allora... i deb ( che sono compatibili, ed unici, funzionanti su Ubuntu ) sono compilati per i sistemi 32 bit ( i386 ) mentre te hai un sistema 64 bit ( amd64, x86_64 ).

Andando qua (https://forge.vodafonebetavine.net/frs/?group_id=12) hai i vari pacchetti e, come è facile vedere, non c'è un deb a 64 bit ( come puoi vedere solo i386 ).

Allora, cosa si fa? Bhe, si può convertire un pacchetto diverso dal deb, cioè rpm, in un deb.

Prendiamo quindi un rpm per sistemi a 64 bit, che sarebbe questo:
vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux-1.99.17-3.1.fc8.x86_64.rpm

Installiamo alien ( dal terminale sudo apt-get install alien ). Una volta fatto andiamo nella stessa cartella ( forse te l'ha salvata dentro home, o desktop ) sempre attraverso il terminale, dai sudo alien vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux-1.99.17-3.1.fc8.x86_64.rpm e dopo che ha finito avrai finalmente un pacchetto deb per la tua architettura.
Lo installi fadendo sudo dpkg -i nomepacchetto.

Da quello che vedo dovresti avere una interfaccia grafica che ti permette di configurare facilmente questa periferica.

dragonballfusion
16-02-2008, 12:36
Allora... i deb ( che sono compatibili, ed unici, funzionanti su Ubuntu ) sono compilati per i sistemi 32 bit ( i386 ) mentre te hai un sistema 64 bit ( amd64, x86_64 ).

Andando qua (https://forge.vodafonebetavine.net/frs/?group_id=12) hai i vari pacchetti e, come è facile vedere, non c'è un deb a 64 bit ( come puoi vedere solo i386 ).

Allora, cosa si fa? Bhe, si può convertire un pacchetto diverso dal deb, cioè rpm, in un deb.

Prendiamo quindi un rpm per sistemi a 64 bit, che sarebbe questo:
vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux-1.99.17-3.1.fc8.x86_64.rpm

Installiamo alien ( dal terminale sudo apt-get install alien ). Una volta fatto andiamo nella stessa cartella ( forse te l'ha salvata dentro home, o desktop ) sempre attraverso il terminale, dai sudo alien vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux-1.99.17-3.1.fc8.x86_64.rpm e dopo che ha finito avrai finalmente un pacchetto deb per la tua architettura.
Lo installi fadendo sudo dpkg -i nomepacchetto.

Da quello che vedo dovresti avere una interfaccia grafica che ti permette di configurare facilmente questa periferica.

ok ragazzi, ho installato tutto.
va bene solo ke nn so se va in gprs o hsdpa

perkè il programmino sotto mi dice gprs vodafone!!!!!!!

nn vorrei ke poi pago!! come faccio ad impostare umts?

Hire
16-02-2008, 12:52
Bhe se ti dice gprs significa che è il massimo che quella periferica può fare :stordita:

Quei driver sono stati fatti dalla Vodafone stessa :stordita:

dragonballfusion
16-02-2008, 12:56
Bhe se ti dice gprs significa che è il massimo che quella periferica può fare :stordita:

Quei driver sono stati fatti dalla Vodafone stessa :stordita:

ma ke dici.
ho una internet mobile vodafone connect card, quella express card da 7,2 mb.
con il win vista mi collego tranqui in hsdpa. scarico anke a 400......:confused:

Fil9998
17-02-2008, 11:17
giuro KE ti arriva un aKKIdenti ogni volta KE leggo una KAPPA!!!

scrivi in italiano o in inglese se non ti piace l'italico idioma!
non fa figo scrivere con le K, fa tanto bimbom...a " :sob: :cry: :( :Puke: :Puke: :Puke: :Puke: :muro: :muro: :muro: "

Hire
17-02-2008, 13:13
ma ke dici.
ho una internet mobile vodafone connect card, quella express card da 7,2 mb.
con il win vista mi collego tranqui in hsdpa. scarico anke a 400......:confused:

http://www.ziobudda.net/vodafone_connect_card_su_ubuntu_710

http://www.openlinux.eu/content/view/137/35/

A quanto pare passa a gprs, umts e hdspa in base al segnale che hai.

dragonballfusion
17-02-2008, 22:04
allora, ho cambiato il wvdial con questo:

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB0
ISDN = off
Modem Type = USB Modem
Baud = 460800
Init = ATX3
Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it"
Init3 =
Init4 =
Init5 =
Init6 =
Init7 =
Init8 =
Init9 =
Phone = *99***1#
Phone1 = *99***1#
Phone2 =
Phone3 =
Phone4 =
Dial Prefix =
Dial Attempts = 1
Dial Command = ATM1L3DT
Ask Password = off
Password = voda
Username = voda
Auto Reconnect = off
Abort on Busy = off
Carrier Check = off
Check Def Route = off
Abort on No Dialtone = off
Stupid Mode = off
Idle Seconds = 0
Auto DNS = off
;Domain =
;Nameserver = 139.7.30.125
;Nameserver2 = 139.7.30.126
;Minimize = off
;Dock = off
;Do NOT edit this file by hand!

ora.
anche se sto in umts, e la card lo segna, perchè mi scarica massimo massimo a 40, e nemmeno amsn mi si collega??

ufff ma perchèèèèèè!!

bella questa...
un collega mi sta mandando una cosa via XChat.
sapete a quanto va ???

130!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nn ci sto capendo + niente