PDA

View Full Version : Alternative a txt2vobsub.exe e avisub.exe

kernele
14-02-2008, 17:29
Si trovano delle buone alternative a questi programmi?

txt2vobsub lo uso per convertire gli srt in idx
avisub per "fondere" gli idx nel divx

Pao1o
15-02-2008, 12:18
Sì, ci sono alternative migliori.

Per i editing sottotitoli è ottimo subtitle workshop (free)

Per riunirli all'avi, dipende da quello che vuoi ottenere: ci sono diverse possibilità.

Penso che trovi le risposte alle tue domande qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656539&page=2

kernele
15-02-2008, 12:53
Per i editing sottotitoli è ottimo subtitle workshop (free)

Uso già subtitle per editare gli srt, ma non mi pare che esporti in idx
Per riunirli all'avi, dipende da quello che vuoi ottenere: ci sono diverse possibilità.
Devo ottenere questo lavoro: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1673114
e se non ho capito male sono 3 sub idx muxati nel divx.

Con txt2vobsub e avisub si riesce a fare questo, però questi programmi sono estremamente "ballerini"

Intando leggo quella discussione

:mano:

Mark-77
15-02-2008, 17:29
Per creare i container divx io uso sub2divx ... per trasforarli in idx/sub invece credo che l'unico programma sia txt2vobsub

Saluti
Mark-77

kernele
15-02-2008, 17:57
stavo provando proprio sub2divx, ma troppo spesso non mi visualizza i sub :( .
Per il momento, mi pare che la soluzione migliore, per qualità e facilità, sia aegisub+virtualbub/avirecomp, o subtitleeditor+avidemux e si va di hardsub.

@Pao1o, bel 3D :cool: se puoi aggiungi qualche riga sul buon avirecomp.

Mark-77
19-02-2008, 15:52
stavo provando proprio sub2divx, ma troppo spesso non mi visualizza i sub :( .

Puoi spiegare meglio? ... :confused:

kernele
19-02-2008, 18:02
Puoi spiegare meglio? ... :confused:

Con sub2divx preparo 3-4 divx che dopo masterizzo su un dvd, su uno o due si leggono i sub e sugli altri no.

Pao1o
20-02-2008, 12:55
Grazie dei complimenti, molto apprezzati.

;)

per sub2divx, la mia esperienza dice che se non si vedono i sottotitoli (ma il film sì) può dipendere o dalla mancanza di bande nere nel film o da un errato posizionamento dei sub.

Prova con uno spezzone di un paio di minuti dell'avi (tagli 2 min. con virtualdub, nella guida c'è scritto come fare) e ne fai 4 o 5 copie con un diverso posizionamento di sub2divx (che so, prova vert. 40, 80, 120, 160 etc.).

Se neanche così funziona, può darsi la mancanza di bande nere orizzontali.

Ho centinaia di film sottotitolati da sub2divx e funzionano tutti.
Coi filmati senza bande nere superiori ed inferiori, non sono riuscito a trovare risultati apprezzabili e tengo i sottotitoli esterni.

Se invece anche il film non si vede e sfarfalla, possono essere altre cause.

Ciao.

Mark-77
10-03-2008, 11:02
i test che ho fatto su sub2divx hanno dato esito positivo, tutti i films avevano i sottotitoli nella posizione attesa. Ho notato che per una migliore visualizzazione non far fare alcuna correzione al programma ma procedere ad una "generale" correzione prima di fare il mux.
Le correzioni dovrebbero riguardare essenzialmente la lunghezza delle righe... mai superiore a 43 caratteri.
AviSub si è comportato abbastanza bene tranne per il fatto che non crea delle immagini corrette per i sottotitoli che hanno 3 righe, in sostanza considera solo le prime due righe, problema che con Sub2divx non s'è verificato.

Non ho riscontrato alcuno dei problemi indicati da kernele, la posizione dei sottotitoli era "corretta":
Nel caso di films con AR 1.81 (640*352) la posizione dei subs era centrata e all'interno dell'immagine (prima e seconda riga)... (Horizontall position:0 Vertical Position: 80)
Nel caso di films con Ar 2.41 (656*272) la posizione dei subs era centrata tra la fine dell'immagine (prima riga) e lo spazio nero (seconda riga). (Horizontall position:0 Vertical Position: 80)
Nel caso di serie tv (624*352) (1.72) la posizione dei subs era centrata e all'interno dell'immagine (prima e seconda riga)... (Horizontall position:0 Vertical Position: 80)... masterizzato 12 files ... tutti con 2 subs... tutto ok.

Per pao1o: non si tratta della presenza di bande nere o meno, tutti i lettori riconoscono i files *.divx come avi per cui vengono perfettamente riprodotti ma non tutti i lettori supportano i sottotitoli in formato xsub (formato utilizzato nel container divx) ecco perchè alcuni lettori riproducono i subs e altri meno. Per avere al certezza il lettore dovrebbe essere certificato per il divx ultra, in questo caso oltre ai sottotitoli vengono riprodotti anche eventuali menù.