PDA

View Full Version : problema assurdo con HDD master e So installato:NON FA IL BOOT!

AK47
14-02-2008, 09:48
Salve ragazzi ho un problema assurdo con un pc di un amico,ve lo espongo nel modo piu' chiaro possibile.
Il pc(da me assemblato 1 anno e mezzo fa)aveva le seguenti periferiche sui canali IDE:
Primary master HDD vecchissimo da 8 GB
Primary Slave HDD da 40 con Sistema operativo
Secondary master Masterizzatore dvd

Fui costretto ad usare questa configurazione perche' il mio amico voleva per forza tenere quegli 8 GB in piu' e siccome l'etichetta era rovinata ed erano presenti 2 jumper non sapendo come sposterli per metterlo come slave,lasciai come master il vecchio HDD installando windows xp nel secondo(essendo a conoscenza che XP non fa distinzioni tra partizioni primarie,logiche,master,slave etc.)Il pc e' andato benissimo fino a pochi giorni fa...quando L'HDD vecchio ha cominciato a dare qualche problema.Ho detto di fare il backup e di comprarne uno nuovo SATA in sostituzione di quello obsoleto.
Ieri sono andato a montare il SATA ed e' perfetto funziona bene...poi dovendo eliminare quello da 8gb l'ho staccato e il pc non fa il boot dall'HDD con il sistema operativo!!!!
Ho provato tutto!Ho spostato i jumper,ho cambiato canale......NIENTE!!!
Il pc per avviarsi ha per forza bisogno dell'HDD da 8 GB impostato come master nel canale primario!!Ma perche'?????In quell'HD ci sono solo dati....foto,documenti.
come posso fare ad eliminarlo??????Grazie a tutti!!

Kσdι
14-02-2008, 09:53
Salve ragazzi ho un problema assurdo con un pc di un amico,ve lo espongo nel modo piu' chiaro possibile.
Il pc(da me assemblato 1 anno e mezzo fa)aveva le seguenti periferiche sui canali IDE:
Primary master HDD vecchissimo da 8 GB
Primary Slave HDD da 40 con Sistema operativo
Secondary master Masterizzatore dvd

Fui costretto ad usare questa configurazione perche' il mio amico voleva per forza tenere quegli 8 GB in piu' e siccome l'etichetta era rovinata ed erano presenti 2 jumper non sapendo come sposterli per metterlo come slave,lasciai come master il vecchio HDD installando windows xp nel secondo(essendo a conoscenza che XP non fa distinzioni tra partizioni primarie,logiche,master,slave etc.)Il pc e' andato benissimo fino a pochi giorni fa...quando L'HDD vecchio ha cominciato a dare qualche problema.Ho detto di fare il backup e di comprarne uno nuovo SATA in sostituzione di quello obsoleto.
Ieri sono andato a montare il SATA ed e' perfetto funziona bene...poi dovendo eliminare quello da 8gb l'ho staccato e il pc non fa il boot dall'HDD con il sistema operativo!!!!
Ho provato tutto!Ho spostato i jumper,ho cambiato canale......NIENTE!!!
Il pc per avviarsi ha per forza bisogno dell'HDD da 8 GB impostato come master nel canale primario!!Ma perche'?????In quell'HD ci sono solo dati....foto,documenti.
come posso fare ad eliminarlo??????Grazie a tutti!!

in quel disco (che sicuramente era collegato quando hai installato windows xp) sono stati copiati tutti i file di boot del sistema operativo presente sul disco D:\ quindi una volta rimosso xp non si avvia (è quello che succede a te). Dovresti inserire il cd di installazione di XP ed eseguire un ripristino dell'installazione con L'HDD da 40 Gb montato da solo in master. ;)

AK47
14-02-2008, 10:00
grazie per avermi risposto!
Si e' vero quando installai il vecchio era attaccato!ma avendo deciso di installare su quello da 40 non credevo che i file per il boot li mettesse in un altro!
Quindi tu mi dici di avviare il pc con il cd di windows e poi fare esattamente cosa??spero non formattare...perche' non ne ho il tempo.saresti cosi' gentile da descrivermi passo passo cosa fare????Grazie!

Kσdι
14-02-2008, 10:04
grazie per avermi risposto!
Si e' vero quando installai il vecchio era attaccato!ma avendo deciso di installare su quello da 40 non credevo che i file per il boot li mettesse in un altro!
Quindi tu mi dici di avviare il pc con il cd di windows e poi fare esattamente cosa??spero non formattare...perche' non ne ho il tempo.saresti cosi' gentile da descrivermi passo passo cosa fare????Grazie!

edit

+ tardi cerco di postarti tutti gli screen del processo di ripristino

http://img413.imageshack.us/img413/2854/cattura4cj7.jpg (http://imageshack.us)

;)

AK47
14-02-2008, 10:15
grazie mille sei gentilissimo!

ho trovato questo:
1. Configurare il computer per l'avvio dall'unità CD-ROM o DVD-ROM. Per informazioni su come eseguire questa operazione, vedere la documentazione del computer oppure contattare il produttore.
2. Inserire il CD-ROM di Windows XP nell'unità CD-ROM o DVD-ROM e riavviare il computer.
3. Quando viene visualizzato un messaggio analogo a "Premere un tasto per eseguire l'avvio dal CD", premere un tasto per avviare il computer dal CD-ROM di Windows XP.
4. Quando viene visualizzato il messaggio "Installazione", premere R per avviare la console di ripristino di emergenza.
5. Nel caso di un sistema ad avvio multiplo, selezionare l'installazione a cui si desidera accedere dalla console di ripristino di emergenza.
6. Quando richiesto, digitare la password dell'amministratore e premere INVIO.
7. Al prompt dei comandi digitare bootcfg /list e premere INVIO. Le voci del file Boot.ini corrente vengono visualizzate sullo schermo.
8. Al prompt dei comandi digitare bootcfg /rebuild e premere INVIO. Questo comando consente di eseguire la scansione dei dischi rigidi del computer per le installazioni Windows XP, Microsoft Windows 2000 o Microsoft Windows NT e di visualizzarne i risultati. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per aggiungere le installazioni Windows al file Boot.ini. Di seguito è riportato un esempio di aggiunta di un'installazione Windows XP al file Boot.ini: a. Viene visualizzato un messaggio analogo al seguente:

Totale installazioni di Windows identificate: 1

[1] C:\Windows
Aggiungere installazione all'elenco sistemi operativi all'avvio? (Sì/No/Tutti)
b. Quando viene visualizzato il messaggio al passaggio a, premere S.
c. Viene visualizzato un messaggio analogo al seguente:

Inserire l'identificatore di caricamento:

Si tratta del nome del sistema operativo.
d. Quando viene visualizzato il messaggio al passaggio c, digitare il nome del sistema operativo e premere INVIO. Questo nome può essere Microsoft Windows XP Professional o Microsoft Windows XP Home Edition.
e. Viene visualizzato un messaggio analogo al seguente:

Immettere opzioni caricamento sistema operativo

Le istruzioni che vengono visualizzate possono essere diverse a seconda della configurazione del computer.
f. Quando viene visualizzato il messaggio al passaggio e, digitare /fastdetect e premere INVIO.

9. Digitare exit e premere INVIO per chiudere la console di ripristino di emergenza. Il computer viene riavviato e quando viene visualizzato il messaggio "Selezionare il sistema operativo da avviare", viene visualizzato l'elenco di avvio aggiornato.

e' quello che devo fare io???

Kσdι
14-02-2008, 10:22
si, puoi provare a vedere se risolvi così. :)

AK47
14-02-2008, 10:29
ok speriamo bene!!!!

grazie!

Kσdι
14-02-2008, 10:35
de nada ;)

io stasera simulo la tua situazione nella macchina virtuale così vediamo :sofico:

Interazione/conflitto:
http://img246.imageshack.us/img246/5783/interactionww2.jpg

http://img301.imageshack.us/img301/4696/interactioniidm7.jpg

il disco C:\ è l'ipotetico disco slave dove vogliamo mettere il S.O. mentre il disco E:\ è un disco master primario che noi non vorremmo toccare (nel mio caso mi dice esplicitamente che vuole che io gli permetta di partizionare e di copiare i file di boot sul disco E:\) :rolleyes:

AK47
14-02-2008, 13:50
e) Viene visualizzato un messaggio analogo al seguente:

Immettere opzioni caricamento sistema operativo

Le istruzioni che vengono visualizzate possono essere diverse a seconda della configurazione del computer.
f. Quando viene visualizzato il messaggio al passaggio e, digitare /fastdetect e premere INVIO.

mi blocco all'inizio del punto e)!!! non mi compare nessuna istruzione e qualsiasi cosa digiti mi da errore!Come posso fare???

Grazie