View Full Version : problema assurdo con HDD master e So installato:NON FA IL BOOT!
Salve ragazzi ho un problema assurdo con un pc di un amico,ve lo espongo nel modo piu' chiaro possibile.
Il pc(da me assemblato 1 anno e mezzo fa)aveva le seguenti periferiche sui canali IDE:
Primary master HDD vecchissimo da 8 GB
Primary Slave HDD da 40 con Sistema operativo
Secondary master Masterizzatore dvd
Fui costretto ad usare questa configurazione perche' il mio amico voleva per forza tenere quegli 8 GB in piu' e siccome l'etichetta era rovinata ed erano presenti 2 jumper non sapendo come sposterli per metterlo come slave,lasciai come master il vecchio HDD installando windows xp nel secondo(essendo a conoscenza che XP non fa distinzioni tra partizioni primarie,logiche,master,slave etc.)Il pc e' andato benissimo fino a pochi giorni fa...quando L'HDD vecchio ha cominciato a dare qualche problema.Ho detto di fare il backup e di comprarne uno nuovo SATA in sostituzione di quello obsoleto.
Ieri sono andato a montare il SATA ed e' perfetto funziona bene...poi dovendo eliminare quello da 8gb l'ho staccato e il pc non fa il boot dall'HDD con il sistema operativo!!!!
Ho provato tutto!Ho spostato i jumper,ho cambiato canale......NIENTE!!!
Il pc per avviarsi ha per forza bisogno dell'HDD da 8 GB impostato come master nel canale primario!!Ma perche'?????In quell'HD ci sono solo dati....foto,documenti.
come posso fare ad eliminarlo??????Grazie a tutti!!
Salve ragazzi ho un problema assurdo con un pc di un amico,ve lo espongo nel modo piu' chiaro possibile.
Il pc(da me assemblato 1 anno e mezzo fa)aveva le seguenti periferiche sui canali IDE:
Primary master HDD vecchissimo da 8 GB
Primary Slave HDD da 40 con Sistema operativo
Secondary master Masterizzatore dvd
Fui costretto ad usare questa configurazione perche' il mio amico voleva per forza tenere quegli 8 GB in piu' e siccome l'etichetta era rovinata ed erano presenti 2 jumper non sapendo come sposterli per metterlo come slave,lasciai come master il vecchio HDD installando windows xp nel secondo(essendo a conoscenza che XP non fa distinzioni tra partizioni primarie,logiche,master,slave etc.)Il pc e' andato benissimo fino a pochi giorni fa...quando L'HDD vecchio ha cominciato a dare qualche problema.Ho detto di fare il backup e di comprarne uno nuovo SATA in sostituzione di quello obsoleto.
Ieri sono andato a montare il SATA ed e' perfetto funziona bene...poi dovendo eliminare quello da 8gb l'ho staccato e il pc non fa il boot dall'HDD con il sistema operativo!!!!
Ho provato tutto!Ho spostato i jumper,ho cambiato canale......NIENTE!!!
Il pc per avviarsi ha per forza bisogno dell'HDD da 8 GB impostato come master nel canale primario!!Ma perche'?????In quell'HD ci sono solo dati....foto,documenti.
come posso fare ad eliminarlo??????Grazie a tutti!!
in quel disco (che sicuramente era collegato quando hai installato windows xp) sono stati copiati tutti i file di boot del sistema operativo presente sul disco D:\ quindi una volta rimosso xp non si avvia (è quello che succede a te). Dovresti inserire il cd di installazione di XP ed eseguire un ripristino dell'installazione con L'HDD da 40 Gb montato da solo in master. ;)
grazie per avermi risposto!
Si e' vero quando installai il vecchio era attaccato!ma avendo deciso di installare su quello da 40 non credevo che i file per il boot li mettesse in un altro!
Quindi tu mi dici di avviare il pc con il cd di windows e poi fare esattamente cosa??spero non formattare...perche' non ne ho il tempo.saresti cosi' gentile da descrivermi passo passo cosa fare????Grazie!
grazie per avermi risposto!
Si e' vero quando installai il vecchio era attaccato!ma avendo deciso di installare su quello da 40 non credevo che i file per il boot li mettesse in un altro!
Quindi tu mi dici di avviare il pc con il cd di windows e poi fare esattamente cosa??spero non formattare...perche' non ne ho il tempo.saresti cosi' gentile da descrivermi passo passo cosa fare????Grazie!
edit
+ tardi cerco di postarti tutti gli screen del processo di ripristino
http://img413.imageshack.us/img413/2854/cattura4cj7.jpg (http://imageshack.us)
;)
grazie mille sei gentilissimo!
ho trovato questo:
1. Configurare il computer per l'avvio dall'unità CD-ROM o DVD-ROM. Per informazioni su come eseguire questa operazione, vedere la documentazione del computer oppure contattare il produttore.
2. Inserire il CD-ROM di Windows XP nell'unità CD-ROM o DVD-ROM e riavviare il computer.
3. Quando viene visualizzato un messaggio analogo a "Premere un tasto per eseguire l'avvio dal CD", premere un tasto per avviare il computer dal CD-ROM di Windows XP.
4. Quando viene visualizzato il messaggio "Installazione", premere R per avviare la console di ripristino di emergenza.
5. Nel caso di un sistema ad avvio multiplo, selezionare l'installazione a cui si desidera accedere dalla console di ripristino di emergenza.
6. Quando richiesto, digitare la password dell'amministratore e premere INVIO.
7. Al prompt dei comandi digitare bootcfg /list e premere INVIO. Le voci del file Boot.ini corrente vengono visualizzate sullo schermo.
8. Al prompt dei comandi digitare bootcfg /rebuild e premere INVIO. Questo comando consente di eseguire la scansione dei dischi rigidi del computer per le installazioni Windows XP, Microsoft Windows 2000 o Microsoft Windows NT e di visualizzarne i risultati. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per aggiungere le installazioni Windows al file Boot.ini. Di seguito è riportato un esempio di aggiunta di un'installazione Windows XP al file Boot.ini: a. Viene visualizzato un messaggio analogo al seguente:
Totale installazioni di Windows identificate: 1
[1] C:\Windows
Aggiungere installazione all'elenco sistemi operativi all'avvio? (Sì/No/Tutti)
b. Quando viene visualizzato il messaggio al passaggio a, premere S.
c. Viene visualizzato un messaggio analogo al seguente:
Inserire l'identificatore di caricamento:
Si tratta del nome del sistema operativo.
d. Quando viene visualizzato il messaggio al passaggio c, digitare il nome del sistema operativo e premere INVIO. Questo nome può essere Microsoft Windows XP Professional o Microsoft Windows XP Home Edition.
e. Viene visualizzato un messaggio analogo al seguente:
Immettere opzioni caricamento sistema operativo
Le istruzioni che vengono visualizzate possono essere diverse a seconda della configurazione del computer.
f. Quando viene visualizzato il messaggio al passaggio e, digitare /fastdetect e premere INVIO.
9. Digitare exit e premere INVIO per chiudere la console di ripristino di emergenza. Il computer viene riavviato e quando viene visualizzato il messaggio "Selezionare il sistema operativo da avviare", viene visualizzato l'elenco di avvio aggiornato.
e' quello che devo fare io???
si, puoi provare a vedere se risolvi così. :)
ok speriamo bene!!!!
grazie!
de nada ;)
io stasera simulo la tua situazione nella macchina virtuale così vediamo :sofico:
Interazione/conflitto:
http://img246.imageshack.us/img246/5783/interactionww2.jpg
http://img301.imageshack.us/img301/4696/interactioniidm7.jpg
il disco C:\ è l'ipotetico disco slave dove vogliamo mettere il S.O. mentre il disco E:\ è un disco master primario che noi non vorremmo toccare (nel mio caso mi dice esplicitamente che vuole che io gli permetta di partizionare e di copiare i file di boot sul disco E:\) :rolleyes:
e) Viene visualizzato un messaggio analogo al seguente:
Immettere opzioni caricamento sistema operativo
Le istruzioni che vengono visualizzate possono essere diverse a seconda della configurazione del computer.
f. Quando viene visualizzato il messaggio al passaggio e, digitare /fastdetect e premere INVIO.
mi blocco all'inizio del punto e)!!! non mi compare nessuna istruzione e qualsiasi cosa digiti mi da errore!Come posso fare???
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.