PDA

View Full Version : south bridge impazzito per il caldo, possibile?

jacopo147
13-02-2008, 21:05
secondo thread in seconda senzione per lo stesso problema, scusate la noia di dovervi leggere tutta la pappardella.. :help:

il mio povero pc da qualche tempo da i numeri, una serie praticamente infinita di death blue screens a ripetizione, e tutte senza alcun senso ne relazione apparente tra di loro, errori di stop completamente diversi e file sys sconosciuti tra di loro... il 90% del problema si è risolto scollegando un hd esterno (maxtor one touch 4 500gb), hd fornito di un controller usb che è una ciofeca, però un buon 10% di questi problemi "blu" persevera a rodermi l'anima anche dopo che ho decapitato l'hd... ho testato tutto, assolutamente tutto e non una ma 20 volte, hd ram cpu, dissasemblato e riassemblato il pc almeno 5 volte, resettato il bios, formattato a zero fill l'hd d'avvio e reinstallato xp (prima avevo il media center + s.p. 2 ora ho messo l'xp pro + s.p. 2)... l'unica cosa che mi è venuta in mente per spiegare questa dannazione che mi perseguita :cry: è che la temperatura della mia mobo, o meglio di alcune parti di essa, unita alla vecchiaia e al "traffico" intenso e continuo provochi degli errori nel suo funzionamento causando i crash, levando l'hd ho alleggerito il peso del lavoro e tenendo aperto il case è da 5 ore che regge... le temperature del mio pc sono ottime da 2 anni a questa parte, l'hd interno non supera mai i 40° la cpu non tocca i 45° neanche in piena estate e a pieno carico e in genere stanno entrambi attorno ai 35°, l'ali butta fuori aria praticamente fredda, la scheda video ha ventola a correddo e ci sono 3 ventole di supporto, una da 12 che aspira una da 8 che espelle e una da 10 che fa circolare l'aria tra gli hd e lettori dvd, purtroppo la mobo, una vecchia e decrepita via p4pb 400 ha qualche sensore lievemente fasullo, quindi non so la temp della scheda madre, tastando a mano con pc acceso da qualche ora e a carico normale l'unica parte che sembra superare i 40° è il south-bridge che al contrario del suo fratellino del nord non ha un dissi di serie... scusate la prolissità ma se non spiegavo la situazione era inutile farvi la domanda cruciale...:O

è possibile che il south-bridge troppo caliente mi mandi in pappa (nella maniera sopra descritta) winzoz?

anche se da quel che so il sud si occupa più che altro della cpu, mentre è il nord che si occupa di ram scheda video usb ecc ecc quindi sarebbe più logico che le blue screen mi fossero uscite a causa del nord, visto che sono quasi sempre ricollegabili a usb ram e video, però il nord non è eccessivamente caldo... la mobo ha 5 anni di vita, di cui almeno 26.000 ore (3 anni) passati sempre attiva (media di 2 ore di riposo al mese)... secondo voi il colpevole è il sud o il nord? o entrambi? vi prego, anche se sono prolisso e "nuovo" datemi un'aiuto :muro: :muro: :muro:

grazie ;)

Nemesis1984
13-02-2008, 21:57
Se dici che a case aperto il tutto funziona bene, si potrebbe essere un problema di surriscaldamento , ma quello che mi chiedo è se magari le tre ventole che hai nel case creino flussi d'aria calda proprio sul South Bridge e appunto il deflusso si crei proprio aprendo il case.
Il South Bridge di solito non è dissipato proprio perchè ha compiti meno gravosi e quindi architettualmente è più semplice rispetto al North, che invece si occupa di CPU, Memorie e gestione degli slot riservati alle o alla scheda video, quindi il flusso elettrico è di gran lunga maggiore rispetto al South che si occupa di compiti meno gravosi ovvero la gestione dei dischi rigidi e dei vari controller integrati (USB, PCI ecc.) al contrario di come tu dici.
Al massimo potresti provare a risolvere il problema installando un piccolo dissipatore proprio sopra il South.
O altrimenti prova a constatare l'integrità dell'intera scheda madre osservando la maggior parte della componentistica discreta soprattutto tieni d'occhio i condensatori, che se gonfi indicano la loro imminente se non avvenuto decesso.
Ciao

jacopo147
14-02-2008, 13:16
Se dici che a case aperto il tutto funziona bene, si potrebbe essere un problema di surriscaldamento , ma quello che mi chiedo è se magari le tre ventole che hai nel case creino flussi d'aria calda proprio sul South Bridge e appunto il deflusso si crei proprio aprendo il case.
Il South Bridge di solito non è dissipato proprio perchè ha compiti meno gravosi e quindi architettualmente è più semplice rispetto al North, che invece si occupa di CPU, Memorie e gestione degli slot riservati alle o alla scheda video, quindi il flusso elettrico è di gran lunga maggiore rispetto al South che si occupa di compiti meno gravosi ovvero la gestione dei dischi rigidi e dei vari controller integrati (USB, PCI ecc.) al contrario di come tu dici.
Al massimo potresti provare a risolvere il problema installando un piccolo dissipatore proprio sopra il South.
O altrimenti prova a constatare l'integrità dell'intera scheda madre osservando la maggior parte della componentistica discreta soprattutto tieni d'occhio i condensatori, che se gonfi indicano la loro imminente se non avvenuto decesso.
Ciao

grazie per la risposta :)

allora: per quanto riguarda il circolo dell'aria ho già controllato ed è perfetto (come lo avevo lasciato qualche mese fa all'ultimo upgrade), la parte più esposta a calore risultano appunto essere i condesatori laterli alla cpu (nessuno gonfio ne esploso ma con evidenti segni di usara, la tipica pastella gialla "abbronzata" sui bordi sup.) ma sono così da 3 anni e non sono mai mutati, in più ristagna aria calda ma la temperatura non credo possa superare in nessun caso i 50 nemmeno in estate, mentre il south è ben areato, non direttamente ma subisce una lieve corrente dalla ventola da 9. l'idea del dissi la stavo già prendendo in considerazione, ho già adocchiato un paio di kit south-north, anche attivi, felice di sapere che è stata una buona idea ;)

p.s. la storia dei compiti del north e south che ho invertito, se mi dici che li ho invertiti ti credo, mi ha tratto forse in inganno everest ultimate che mi dava al south solo la cpu e al north tutto il resto :mad: . (tanto per sapere, la divisione dei compiti è standardizzata su tutte le mobo?)

ari-grazie :doh: credo che se il pc regge bene così aperto anche sotto sforzo per un altro giorno comprerò un kit di dissi.

jacopo147
14-02-2008, 16:39
ho controllato per sfizio le specifiche del mio chipset( :old: ) è hai perfettamente ragione, il sud si occupa di usb pci ecc ecc, non ci sono dubbi che il colpevole sia quel vecchietto, mi sa che l'attaccargli un secondo hd usb è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso..

ti ringrazio per l'aiuto, e passo a un dissi attivo nell'attesa del nuovo pc :cincin: