View Full Version : TV PLASMA O LCD??
Big_Tony
13-02-2008, 17:16
ciao a tutti ragazzi
devo comprare una tv e nn so ancora se prenderla da 37 o 40 pollici
secondo voi su quelle dimensioni meglio lcd o plasma?? hd ready o full hd??
mi potreste fare un esempio di qualche televisore e magari accennarmi a che caratteristiche deve avere un buon televisore?? perchè ho visto tv da 40 pollici a prezzi stracciati e penso che da qualche parte ci sia la fregatura
ciao
Tony
Per una risposta adeguata devi specificare:
- Che usi ne fai del tv (magari in percentuale per ogni uso)
- Hai una Ps3 o un lettore Blu' Ray o Hd-dvd o una videocamera digitale HD?
- A che distanza guarderesti il tv?
Big_Tony
14-02-2008, 07:14
Per una risposta adeguata devi specificare:
- Che usi ne fai del tv (magari in percentuale per ogni uso)
- Hai una Ps3 o un lettore Blu' Ray o Hd-dvd o una videocamera digitale HD?
- A che distanza guarderesti il tv?
faccio un uso normalissimo della tv, guardo dvd, ci attacco il decoder digitale e appena il blue ray sarà a buon prezzo lo prenderò, sono proprio curioso dell'alta definizione. nn ho la ps3 ne xbox perchè nn mi attirano tanto i videogame. cmq la guarderei a una distanza di 3/4 metri, ora nn so ancora bene perchè devo traslocare e voglio prendere un televisore grosso per il salone, ma penso che lo guarderò da 3/4 metri. avevo pensato anche a un 42 pollici ma quando l'ho visto mi sembrava esagerato
ciao
[OT totale]= ho visto il mio avatar, mi sono messo a leggere chiedendo quando mai avessi scritto quel messsaggio e poi mi sono accorto che non era roba mia... :sofico:
vado a delirare da un'altra parte..
Mi sono scordato di chiederti il budget....cosa assai importante per stare su un modello piuttosto che su un altro.
Quindi...quanto vuoi spendere al max?
Big_Tony
14-02-2008, 14:12
Mi sono scordato di chiederti il budget....cosa assai importante per stare su un modello piuttosto che su un altro.
Quindi...quanto vuoi spendere al max?
dai prezzi che vedo nei supermercati, ho natato che alcuni samsung 40 pollici stanno anche meno di 1000 euro, quindi sotto questa cifra. secondo te va bene come budget??
faccio un uso normalissimo della tv, guardo dvd, ci attacco il decoder digitale e appena il blue ray sarà a buon prezzo lo prenderò, sono proprio curioso dell'alta definizione. nn ho la ps3 ne xbox perchè nn mi attirano tanto i videogame. cmq la guarderei a una distanza di 3/4 metri, ora nn so ancora bene perchè devo traslocare e voglio prendere un televisore grosso per il salone, ma penso che lo guarderò da 3/4 metri. avevo pensato anche a un 42 pollici ma quando l'ho visto mi sembrava esagerato
ciao
Ti quoto il tuo post inerente agli usi prevalenti e sintetizzo:
a) Se guardi la tv piatta (per piatto s'intende soprattutto Lcd e Plasma), e la guarderai presubilmente a circa 3,5 m., ti sconsiglio un full-hd per un semplice motivo. Per apprezzare il dettaglio in più di un full (1080p) rispetto ad un HD Ready (720p), occorre fare questo calcolo: diagonale del tv trasformata in cm. (1 pollici = 2,54 cm) moltiplicato il fisso 1,5-1,8. Uso l'1,8 per...favorirti:)...Andando su un 40" circa, il calcolo diventa 40x2,54x1,8 = 1 metro e 82 cm.....se guardi il full hd da 40" a due metri già buona parte dei dettagli li perdi. Ad oltre 2 metri (es. 2,20) il full 1080p, lo vedi esattamente come se fosse un HDR da 720p. Ovvio che se stai a 3,5 metri, li vedi sempre uguale.
b) Ecco perchè la distanza che presumi, ti deve portare a prendere un HD Ready da 720p, che per'altro costa pure parecchio di meno...A tale proposito, se la tua sceta fosse un lcd tv Hd Ready, ti consiglierei es. il Sony Kdl-40D3000 (se ne trovano ancora) che però è fuori budget ma soprattutto, come tutti gli lcd tv è poco adatto a vedere la tv normale ed anche dig. terrestre. Meglio certamente un plasma in tal senso. Gli lcd tv sono preferibili solo se giochi spesso. Per quasi tutto il resto, meglio il plasma. Di cui lasciamo fuori i Pioneer che costano ben oltre il tuo budget. Andiamo quindi con il cmq ottimi Panasonic modello Th-42Px70 (con decoder integrato per il DTT) che puoi trovare a circa 1.100 eurozzi. Vedrai piuttosto bene la tv normale ma anche satellitare. Ed anche i dvd standard (diciamo da 7,5). Se prendi la Ps3 che integra un lettore Blu Ray, vedrai cmq benissimo i dvd in BRD (1080p), diciamo da 8,5 contro il 9+ circa di un full (ci sono anche i plasma full eh) che però da quella distanza si vede, come sopra scritto, come se fosse un HD Ready. Il mio consiglio (anche per via del budget è quindi il plasma Panasonic succitato.
Big_Tony
15-02-2008, 07:36
Ti quoto il tuo post inerente agli usi prevalenti e sintetizzo:
a) Se guardi la tv piatta (per piatto s'intende soprattutto Lcd e Plasma), e la guarderai presubilmente a circa 3,5 m., ti sconsiglio un full-hd per un semplice motivo. Per apprezzare il dettaglio in più di un full (1080p) rispetto ad un HD Ready (720p), occorre fare questo calcolo: diagonale del tv trasformata in cm. (1 pollici = 2,54 cm) moltiplicato il fisso 1,5-1,8. Uso l'1,8 per...favorirti:)...Andando su un 40" circa, il calcolo diventa 40x2,54x1,8 = 1 metro e 82 cm.....se guardi il full hd da 40" a due metri già buona parte dei dettagli li perdi. Ad oltre 2 metri (es. 2,20) il full 1080p, lo vedi esattamente come se fosse un HDR da 720p. Ovvio che se stai a 3,5 metri, li vedi sempre uguale.
b) Ecco perchè la distanza che presumi, ti deve portare a prendere un HD Ready da 720p, che per'altro costa pure parecchio di meno...A tale proposito, se la tua sceta fosse un lcd tv Hd Ready, ti consiglierei es. il Sony Kdl-40D3000 (se ne trovano ancora) che però è fuori budget ma soprattutto, come tutti gli lcd tv è poco adatto a vedere la tv normale ed anche dig. terrestre. Meglio certamente un plasma in tal senso. Gli lcd tv sono preferibili solo se giochi spesso. Per quasi tutto il resto, meglio il plasma. Di cui lasciamo fuori i Pioneer che costano ben oltre il tuo budget. Andiamo quindi con il cmq ottimi Panasonic modello Th-42Px70 (con decoder integrato per il DTT) che puoi trovare a circa 1.100 eurozzi. Vedrai piuttosto bene la tv normale ma anche satellitare. Ed anche i dvd standard (diciamo da 7,5). Se prendi la Ps3 che integra un lettore Blu Ray, vedrai cmq benissimo i dvd in BRD (1080p), diciamo da 8,5 contro il 9+ circa di un full (ci sono anche i plasma full eh) che però da quella distanza si vede, come sopra scritto, come se fosse un HD Ready. Il mio consiglio (anche per via del budget è quindi il plasma Panasonic succitato.
grazie mille, mi hai chiarito molti dubbi sul full hd e hd ready, seguirò sicuramente i tuoi consigli
ancora grazie
ciao
E' chiaro che il punto "a" si riferisce alla visione di segnali in entrata al tv di tipo full (1080p) che sono: dvd blu ray o hd-dvd, giochi nuovissimi a 1080 e videocamere Hd e basta. In europa la tv full non esiste ancora e chissà quando arriverà (c'è in Usa e Giappone). Per vedere la tv standard od anche Dtt (leggermente superiore) od anche sky (720p), molto meglio un Hd Ready (possibilm. plasma) che devono upscalare molto meno l'immagine televisiva (da 576 e 720 per la tv standard), mentre un full deve fare un upscaling da 576 a 1080. Più lo scaling è elevato più saranno gli artefatti visibili (cioè i difetti). L'ideale sarebbe una mappatura 1:1 senza scaling.
Big_Tony
16-02-2008, 12:02
scusa se ritorno alla carica:D , ma misurando bene dovrei posizionare la tv a +o- 2.5 m da me (sto prendendo le misure nella casa nuova) quindi dici sia meglio un 40 o un 37 pollici??
lukeparis
16-02-2008, 12:24
Scusate se mi intrometto della discussione, ma vorrei capire bene una cosa: se si sta a 3 metri di stanza è meglio un hd ready? Io ho una sala molto grande, ma la tv verrebbe guardata da 3 a 7 metri di distanza, mentre vorrei acquistare anche una ps3 e chiaramente ci giocherei ad una distanza molto ridotta. Se poi ci si aggiunge che vorrei attaccare anche il pc.... Chiedo troppo eh? :muro:
Grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.