View Full Version : Tom Tom One XL : come gestirlo al meglio?
il menne
12-02-2008, 16:23
http://www.tomtom.com/lib/img/boxshots/20383e9a705ed402064e62328114aa46a66a57c2575c336ee78d87105a47b3fb9030549c.jpg
TOM TOM ONE XL Europe Edition
http://www.tomtom.com/lib/img/boxshots/20383d9a705ed402064e62328114aa46a66a57c2575c336ee78d87105a47b3fb9030549c.jpg
TOM TOM ONE XL Regional Edition (mappe ITALIA)
Salve a tutti.
Mi hanno regalato il navigatore in questione (quello con le mappe Italia), ancora non l'ho neppure acceso.
Ho cercato, ma mi pare che non ci sia un topic ufficiale di questo gps... (magari una volta che ci avrò capito un poco potrebbe diventare questo.... se avesse utilità... )
Sono totalmente al di fuori del mondo gps, quindi chiedo qualche consiglio qui, per farlo rendere al meglio.
ps - mi interessava, vista la presenza dello slot sd, sapere se esiste un mediaplayer compatibile per buttarci su filmati, dvx, magari anche qualche file musicale, foto, o se non è possibile...
E se si può modificare o personalizzare menu e mappe, ad esempio togliere la freccia classica del TT per metterci una macchina, creare nuove voci di menu, modificare leggermente alcini link...
Se c'è un topic di riferimento per questo gps, rimadatemi lì e chiudete questo (chiedo venia...).
Mi interessava sapere se esistono dei siti da cui potere scaricare contenuti gratuiti per il gps, tipo voci diverse da quella di default, POI, mappe o aggiornamenti locali dettagliati, autovelox, se ci sono modi per fare rendere al meglio questo gps...:fagiano:
Grazie a tutti. :ave:
il menne
13-02-2008, 08:19
Visto che nessuno che ha questo gps scrive comincio a mettere io qualche link che ho trovato dove poter scaricare gratuitamente alcune cosette....:
www.poigps.com
www.tomtomheaven.com
;)
il menne
13-02-2008, 08:21
Ho anche una domandina.... questo gps ha la possibilità di interfacciarsi con i telefoni cellulari via BT.... ora volevo sapere se c'è la possibilità di connettersi invece al PC via BT... ho la chiavetta, ma il tomtom rileva solo i telefoni, e parimenti non viene rilevato dal BT del pc.... è possibile ovviare a questo, oppure no? :stordita:
aledevasto
13-02-2008, 09:22
Mi sa che sono due profili differenti, quindi penso nada...
Magari aspetta qualcuno che possiede il tuo device o prova a fare una ricerca in internet, ma se il profilo OBEX non è stato implementato nativamente nel navigatore la vedo dura :(
il menne
13-02-2008, 17:26
Ho comprato una sd da 1gb per metterci dati aggiuntivi e se possibile anche altre cosette, ma la inserisco, accendo il tomtom e non funziona un kaiser... mi appare un disegnetto con una croce rossa e non fa niente finchè non lo spengo e la tolgo.
La sd funge perfettamente nel lettore di memory card (l'ho formattata FAT).... come funziona la cosa? :stordita:
Sarei anch'io interessato ad info aggiuntive per questo GPS.
Principalmente mi interssa sapere se con il bluetooth è possibile effettuare chiamate in vivavoce.... il sito della tomtom non è molto chiaro su questo.... cmq sembrerebbe di no... ma non si sa mai... magari smanettando.
Se qualcuno ci può aiutare .... accettiamo volentieri.
Sapete se i POI prelevati da www.poigps.com sono compatibili con questo dispositivo?..... come si installano?
Grazie anticipatamente. Ciuas
il menne
13-02-2008, 20:40
Sarei anch'io interessato ad info aggiuntive per questo GPS.
Principalmente mi interssa sapere se con il bluetooth è possibile effettuare chiamate in vivavoce.... il sito della tomtom non è molto chiaro su questo.... cmq sembrerebbe di no... ma non si sa mai... magari smanettando.
Se qualcuno ci può aiutare .... accettiamo volentieri.
Sapete se i POI prelevati da www.poigps.com sono compatibili con questo dispositivo?..... come si installano?
Grazie anticipatamente. Ciuas
Questo te lo dico io: ho installato gli aggiornamenti di autovelox e similia, è semplicissimo, copi i file .bmp e .ov2 (dopo aver scompattato il file zip, ovviamente) nella cartella dove sono le mappe (nel mio caso è <letteraunità:>/italia.... vanno copiati dove sono le mappe, insomma... a me funzionano) :D
il menne
14-02-2008, 15:53
Ma a voi vi fa 'sta cosa? :
Collego il gps al pc per inserire POI, aggiornamenti, e quant'altro, poi disconnetto dal programmino del tomtom, e quando dice "ora potete scollegare ..." io lo faccio, e il gps si spegne... e poi non si riaccende col tasto, se prima non premo il reset con uno spillo.... o questa? :confused:
aless2001it
14-02-2008, 18:08
Visto che nessuno che ha questo gps scrive comincio a mettere io qualche link che ho trovato dove poter scaricare gratuitamente alcune cosette....:
www.poigps.com
www.tomtomheaven.com
;)
per il software della mobilnova vai quà:
edit
ci ho lavorato due giorni per sistemarlo e funziona davvero bene
aless2001it
14-02-2008, 18:11
www.poigps.com
www.tomtomheaven.com
;)
dimenticavo devi sbatterti un po' ma ne vale la pena e se ti cimenti lascia dei commenti su quei miei post che sicuramente serviranno a tutti gli utenti
aless2001it
14-02-2008, 21:33
dimenticavo devi sbatterti un po' ma ne vale la pena e se ti cimenti lascia dei commenti su quei miei post che sicuramente serviranno a tutti gli utenti
beh, visto che il link è stato rimosso questo penso si possa dire
fai una ricerca su google mettendo il mio nick e mobilnova
ciao
il menne
18-02-2008, 10:02
Dunque, ora il gps l'ho usato un pochetto, e devo dire che è abbastanza reattivo, i POI di poigps fungono bene.
Sono un pochetto deluso però dalla mappa, nonostante abbia scaricato l'ultimo aggiornamento.... il problema non è tanto che alcune vie sono date a senso contrario dall'effettivo, nonostante siano nell'altro senso da ANNI, (e poi il senso si può cambiare, quindi... vabbè), ma il fatto che almeno nella mia zona un sacco di rotonde non siano segnalate, e alcune ci sono da anni, e, peggio ancora pure alcune strade (relativamente nuove, ma comunque aperte da oltre un anno...) sono completamente inesistenti.... :doh:
Ho visto che tra gli scaricamenti possibili col programma del tomtom c'è una fantomatica "mappa italia dettagliata" la quale è a pagamento, e penso si aggiunga a quella che gia ho, e magari è più aggiornata e migliore.... voi ne sapete qualcosa? Vale la pena comperarla?
Vedo che c'è un codice promozionale da utilizzare entro 1 mese nella confezione, può essere utilizzato per quella mappa? Se no a cosa serve? :confused: :stordita:
pilgrim69
18-02-2008, 20:50
Dunque, ora il gps l'ho usato un pochetto, e devo dire che è abbastanza reattivo, i POI di poigps fungono bene.
Sono un pochetto deluso però dalla mappa, nonostante abbia scaricato l'ultimo aggiornamento.... il problema non è tanto che alcune vie sono date a senso contrario dall'effettivo, nonostante siano nell'altro senso da ANNI, (e poi il senso si può cambiare, quindi... vabbè), ma il fatto che almeno nella mia zona un sacco di rotonde non siano segnalate, e alcune ci sono da anni, e, peggio ancora pure alcune strade (relativamente nuove, ma comunque aperte da oltre un anno...) sono completamente inesistenti.... :doh:
Ho visto che tra gli scaricamenti possibili col programma del tomtom c'è una fantomatica "mappa italia dettagliata" la quale è a pagamento, e penso si aggiunga a quella che gia ho, e magari è più aggiornata e migliore.... voi ne sapete qualcosa? Vale la pena comperarla?
Vedo che c'è un codice promozionale da utilizzare entro 1 mese nella confezione, può essere utilizzato per quella mappa? Se no a cosa serve? :confused: :stordita:
Per installare la mappa gratuitamente all'ultima versione (7.15 identica a quella acquistabile sul sito) devi aprire il TomTom Home, andare in strumenti e cliccare su "usa garanzia mappe più recenti".
il menne
18-02-2008, 23:53
Per installare la mappa gratuitamente all'ultima versione (7.15 identica a quella acquistabile sul sito) devi aprire il TomTom Home, andare in strumenti e cliccare su "usa garanzia mappe più recenti".
Grazie, facendo così mi ha fatto registrare un account e poi mi ha detto che potevo scaricare gratuitamente l amappa... cosa che poi ha fatto, ottimo!.... ma allora il codice promozionale a cosa serve, visto che non mi ha mai chiesto di inseririlo? :confused:
Inoltre dopo l'installazione della nuova mappa mi ha cancellato tutte le destinazioni preferite.... e la mia via la vede di nuovo nel senso contrario saranno dieci anni che ha questo senso.... ma chi li aggiorna le mappe, paperino? Anche dopo il mapshare.... Mah.... (eppure un mio amico col garmin i sensi ce li ha giusti..... )
il menne
19-02-2008, 22:31
Domandina... esiste un riproduttore di foto (jpg) installabile sul totmtom? sarebbe interessante durante un viaggio mettere la sd della macchina fotografica nel tomtom e rivedere le foto fatte.... :D :cool:
ElDuMeDo
20-02-2008, 14:58
Ciao, stò valutando se comprate il tomtom one xl
ho visto il thread del tomtom one V2 e vedo che c'è un sacco di software da poter aggiungere.
Quel software è utilizzabile anche su questo XL?
Grazie 8)
il menne
20-02-2008, 15:35
Ciao, stò valutando se comprate il tomtom one xl
ho visto il thread del tomtom one V2 e vedo che c'è un sacco di software da poter aggiungere.
Quel software è utilizzabile anche su questo XL?
Grazie 8)
Per la maggior parte sì... ;)
ElDuMeDo
21-02-2008, 09:38
Vabè, ho preso un garmin 200, tanto come prima esperienza credo che vada bene...vedo che è meno "personalizzabile" ma costa molto meno (149€) ed è anche + "slim" mentre il tomtom xl è veramente un bombolone...
Grazie cmq x la risposta...
:D
il menne
22-02-2008, 08:43
Domandina... esiste un riproduttore di foto (jpg) installabile sul totmtom? sarebbe interessante durante un viaggio mettere la sd della macchina fotografica nel tomtom e rivedere le foto fatte.... :D :cool:
Up..... :cry: :cry:
Anche dopo avere scaricato e installato l'ultima versione delle mappe e delle correzioni, mi accorgo che nella mia ziona ci sono un SACCO di errori, anche gravi, strade a senso doppio viste a senso unico, sensi invertiti, rotonde o strade completamente inesistenti, anche se così da oltre un anno.... :(
De questo punto di vista sono un poco deluso.... :(
Allora. Intanto grazie a tutti per i validi suggeriemnti.
Per i Video e gli MP3 ho provato il TomTom Media Center in abbinamento al software SUPER per convertire gli avi. Bisogna smenarsi un po con le impostazione ma poi va tutto bene. Se qualcuno è interessato posso dare info maggiori.
Per i POI ho copia semplicemente i file scaricati da www.poigps.com nella cartella delle mappe e tutto funziona alla grande. Ho anche inserito voci ed avvisi vocali sempre dal suddetto sito e funzionano.
L'unico problema che mi resta da risolvere è quello relativo alla SD card. Quanto la inserisco (SD da 2 Gb 80x) si spegne il TomTom e mi esce una x rossa sul simbolo della scheda (che devo rimuovere per farlo ripartire).
Secondo voi si può usare lo slot SD come archivo per video e musica?
Oppure è necessario copiare il contenuto della mem interna sulla SD?
Sì, ti basta fare un copia/incolla dalla memoria interna alla SD. In pratica, inserendo la SD escludi la memoria interna, ed essendo al momento vuota ti appare quella schermata con la X rossa.
Grazie Marzan. Ottimo. Copiato tutto nella SD e funziona.
pippocalo
26-02-2008, 13:19
Sì, ti basta fare un copia/incolla dalla memoria interna alla SD. In pratica, inserendo la SD escludi la memoria interna, ed essendo al momento vuota ti appare quella schermata con la X rossa.
Marzan
grazie ottima risposta; semplice e concisa.
Questa cosa vuol dire che anche il programma operativo deve essere trasferito sulla SD e non solo eventuali nuove mappe.
Possiamo approfittare?
Visto che fare modifiche sulla memoria interna è in qualche modo pericoloso, in tanti si sono trovati anche con l'impossibilità di ripristinare il back-up.
Una volta fatta l'operazione che tu ci hai indicato si può fare tutto sulla SD aggiuntiva?
ad esempio se voglio aggiungere dei POI che non ci sono sul sito della TOM TOM e fare un po di esperimenti senza rischi li posso fare solo sulla SD? nel senso.... la memoria interna rimane salvaguardata?
ovvero in caso di problemi sfilo la SD ed ho di nuovo il TOM TOM di prima con la sua memoria interna "intonza"....la SD la formatto e comincio di nuovo dall'inizio?
é cosi??
ti ringraziamo in anticipo
il menne
27-02-2008, 09:59
Esiste un programmino free per potere visualizzare le foto .... io vorrei togliere la sd dalla digitale e magari rivedere le foto fatte sul tomtom... si può fare? O è impossibile ???? :confused:
Qualcuno mi sa dire poi della mappe.... anche la più aggiornata è piena di errori anche gravi nella mia zona... ma c'è qualche soluzione???? :cry:
il menne
13-03-2008, 14:37
Cosa succede.... vado ad installare delle cose sul gps dall'applicazione tomtom e mi dà un errore:
gone
Scarica xxxxxx : error from server : gone
installa: non avviato a causa di malfunzionamenti precedenti.
Qualcuno sa cosa può essere? Dipende da loro o ho problemi col tomtom????:stordita:
il menne
25-03-2008, 07:43
Ma in definitiva qualcuno sa se esiste un visualizzatore di foto jpg per questo gps???? Ci vorrei mettere la sd della digitale..... :stordita: :fagiano: :cry:
ragazzi scusate mi dite dove trovo il codice promozionale del mio tomtom?
non l'ho trovato....e poi ho notato che la mia mappa italiana è vecchia, versione 675 mentre l'ultima è lòa 715...non c'è altro modo per installlarla oltre che a comprarla a 50 euro?
P.S.:sono andato in strumenti e ho cliccato su "usa garanzia mappe più recenti" ma mi dice: "la garanzia delle mappe più recenti non riguaarda la mappa correntemente installata sul tuo dispositivo tomtom" :mbe:
ma allora per che mappe è valida la garanzia scusate?:confused:
ste cose mi fanno alquanto inc@zzare...
Darkenergy
30-03-2008, 17:42
ad esempio se voglio aggiungere dei POI che non ci sono sul sito della TOM TOM e fare un po di esperimenti senza rischi li posso fare solo sulla SD? nel senso.... la memoria interna rimane salvaguardata?
ovvero in caso di problemi sfilo la SD ed ho di nuovo il TOM TOM di prima con la sua memoria interna "intonza"....la SD la formatto e comincio di nuovo dall'inizio?
é cosi??
ti ringraziamo in anticipo
Non devi formattare la SD.
I POI prendili su poigps, ci sono sempre aggiornati,li devi mettere nella cartella "Italia" che c'è nella directory principale del TomTom.
Devi collegarlo al pc come se fosse un hard disk esterno, non tramite TomTom Home.
Così puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi.
Poi, se proprio vuoi stare tranquillo al 1000 %, copiati sul pc tutta la cartella Italia , e al limite se qualcosa va storto ce la puoi sempre rimettere.
La memoria interna non viene toccata.
E, volendo, puoi backuppare tutto il contenuto della SD, così la puoi sempre ripristinare in caso di bisogno, ma ti consiglio sempre di farlo senza usare Tomtom home.
Darkenergy
30-03-2008, 17:55
Ma in definitiva qualcuno sa se esiste un visualizzatore di foto jpg per questo gps???? Ci vorrei mettere la sd della digitale..... :stordita: :fagiano: :cry:
Prova "diaporama"
Qui ci sono tutte le indicazioni:
http://wiki.poigps.com/doku.php?id=navigatori:navigatori_portatili:tomtom:software:diaporama
il menne
30-03-2008, 18:53
Prova "diaporama"
Qui ci sono tutte le indicazioni:
http://wiki.poigps.com/doku.php?id=navigatori:navigatori_portatili:tomtom:software:diaporama
Si, ma non fa quel che dico io.... fa uno slideshow e le foto vanno preparate in un certo modo prima da pc....
Io volevo semplicemente metterci la sd della nikon con le foto appena fatte e poterle vedere.... :stordita:
ragazzi scusate mi dite dove trovo il codice promozionale del mio tomtom?
non l'ho trovato....e poi ho notato che la mia mappa italiana è vecchia, versione 675 mentre l'ultima è lòa 715...non c'è altro modo per installlarla oltre che a comprarla a 50 euro?
P.S.:sono andato in strumenti e ho cliccato su "usa garanzia mappe più recenti" ma mi dice: "la garanzia delle mappe più recenti non riguaarda la mappa correntemente installata sul tuo dispositivo tomtom" :mbe:
ma allora per che mappe è valida la garanzia scusate?:confused:
ste cose mi fanno alquanto inc@zzare...
qualcuno mi sa rispondere?
grazie :rolleyes:
il menne
31-03-2008, 13:52
qualcuno mi sa rispondere?
grazie :rolleyes:
Mah.... veramente per un mese dall'acquisto puoi scaricare la mappa più recente.... a me ha funzionato così... e mi ha fatto scaricare la nuova mappa italia.... (il mio è xl regional - italia...) .
Ps: perchè ti finzioni l'aggiornamento devi registrare l'account ( e l'apparecchio ) per l'accesso sul sito tomtom... l'hai fatto? :confused:
Mah.... veramente per un mese dall'acquisto puoi scaricare la mappa più recente.... a me ha funzionato così... e mi ha fatto scaricare la nuova mappa italia.... (il mio è xl regional - italia...) .
Ps: perchè ti finzioni l'aggiornamento devi registrare l'account ( e l'apparecchio ) per l'accesso sul sito tomtom... l'hai fatto? :confused:
si...mi sono già registrato e ho già accesso al mio account solo che mi dice così....bo...però sono veramente dei ladri....
P.S:mi dite dove trovo il codice promozionale???grazie :)
il menne
31-03-2008, 16:01
si...mi sono già registrato e ho già accesso al mio account solo che mi dice così....bo...però sono veramente dei ladri....
P.S:mi dite dove trovo il codice promozionale???grazie :)
Mah.... contatta l'assistenza... hai diritto alla mappa più recente.
Comunque il codice promo sta su un cartoncino blu che io avevo nella scatola .... ma mi è stato detto che non serve più, ora c'è questa "garanzia mappa più recente" per un mese dopo l'acquisto.... :fagiano: ( ossia inserendolo dice di seguire l'altra procedura... almeno nel mio caso...) :stordita:
aspetta ma questa "garanzia mappa più recente" vale per quanto tempo?
se è solo un mese dall'acquisto, allora è normale che non me lo fa fare....ormai è quasi un anno che l'ho comprato....:D
Ciao a tutti...
Io ho comprato questo navigatore.
Avevo qualche esperienza con il mio 250 (quello che davano alla esso), poi ho avuto un tom tom one e adesso ho Tom Tom XL e mi trovo molto bene.
Sono pieno di domande e sinceramente sto trovando un sacco di difficoltà a trovare indicazioni e risposte.
Ad esempio il sito che segnalate (poigps) è molto fornito, ma le informazioni non sono esposte bene...è molto incasinato.
Sono riuscito ad installare ad esempio i pdi (o poi) dei semafori, dei ristoranti etc...e vanno piuttosto bene ma....
A) Tom Tom One Italia V3 mi dava gli autovelox e vi era una sezione dedicata. Il mio tom tom Xl italia, non ha la sezione autovelox e li gestisce come pdi normali.
Devo aggiornare il software? E' gratuito?
B) le mappe che avevo con Tom Tom One V3 erano più aggiornate...l'aggiornamento dellXl è gratuito?
C) con il mio 250 potevo installare programmi come il lettore mp3, divx etc...
Posso farlo anche con Tom Tom XL?
D) ho come operatore telefonico VODAFONE, avevo preso il tom tom XL per le informazioni sul traffico, ma scopro che è un servizio a pagamento che poi...era presente anche sul Tom Tom One V3... Ma quanto costa e come faccio a reperire informazioni?
Scusate le mille domande...ma sinceramente son due giorni che provo a cavare ragni dai buchi...ma non ci riesco...
il menne
01-04-2008, 14:19
Ciao a tutti...
A) Tom Tom One Italia V3 mi dava gli autovelox e vi era una sezione dedicata. Il mio tom tom Xl italia, non ha la sezione autovelox e li gestisce come pdi normali.
Devo aggiornare il software? E' gratuito?
B) le mappe che avevo con Tom Tom One V3 erano più aggiornate...l'aggiornamento dellXl è gratuito?
C) con il mio 250 potevo installare programmi come il lettore mp3, divx etc...
Posso farlo anche con Tom Tom XL?
D) ho come operatore telefonico VODAFONE, avevo preso il tom tom XL per le informazioni sul traffico, ma scopro che è un servizio a pagamento che poi...era presente anche sul Tom Tom One V3... Ma quanto costa e come faccio a reperire informazioni?
Scusate le mille domande...ma sinceramente son due giorni che provo a cavare ragni dai buchi...ma non ci riesco...
a) mah... c'è sempre una sezione dedicata agli autovelox, nel mio.... l'aggiornamento del software è gratuito, a quanto so.
b) entro un mese dall'acquisto puoi scaricare previa registrazione col programma la mappa più recente.
c) puoi... io ci ascolto gli mp3 e ci vedo i dvx...
d) o ti compri l'antenna particolare ( ma non so quanto funga in italia) ... il costo del servizio lo vedi dal programma tomtom, e ci devi aggiungere poi il costo della navigazione umts/gprs che è quello del tuo provider (senza una flat o quialcosa del genere è impensabile usufruire di tali servizi...).
;)
a) mah... c'è sempre una sezione dedicata agli autovelox, nel mio.... l'aggiornamento del software è gratuito, a quanto so.
No nel mio no. Ma l'ho preso usato. E' del settembre 2007.
L'aggiornamento è gratuito per quel che riguarda gli autovelox oppure è gratuito solo per un mese?
c) puoi... io ci ascolto gli mp3 e ci vedo i dvx...
E come fai?
Dove devo informarmi?
d) o ti compri l'antenna particolare ( ma non so quanto funga in italia) ... il costo del servizio lo vedi dal programma tomtom, e ci devi aggiungere poi il costo della navigazione umts/gprs che è quello del tuo provider (senza una flat o quialcosa del genere è impensabile usufruire di tali servizi...).
;)
Disgraziati!!!
Ascolta ma visto che il mio ha una SD. Se gliene metto una con maggiore capienza, posso comprare la mappa europea o di altre nazioni, oppure il mio tom tom ha un blocco ?
il menne
01-04-2008, 14:29
No nel mio no. Ma l'ho preso usato. E' del settembre 2007.
L'aggiornamento è gratuito per quel che riguarda gli autovelox oppure è gratuito solo per un mese?
E come fai?
Dove devo informarmi?
Disgraziati!!!
Ascolta ma visto che il mio ha una SD. Se gliene metto una con maggiore capienza, posso comprare la mappa europea o di altre nazioni, oppure il mio tom tom ha un blocco ?
Mi risulta che gli aggiornamenti autovelox siano gratuti per un anno dall'acquisto... ma non posso giurarci... quelli di poigps invece li metti come e quando vuoi.
Per i programmi guarda pure le guide nei thread ufficiali del ONE v3 e v2.... la procedura è identica (io ho fatto così e funge...)
Perchè dovrebbe avere un blocco ?.... puoi benissimo metterci su una sd da 2gb con su la mappa europa ( ma ci devi installare anche il programma ),
;)
Grazie!
allora mi devo interessare di come posso installare il programma, e le mappe.
Son due cose diverse. Ok.
:)
Grazie!!!
A presto.
aspetta ma questa "garanzia mappa più recente" vale per quanto tempo?
se è solo un mese dall'acquisto, allora è normale che non me lo fa fare....ormai è quasi un anno che l'ho comprato....:D
pls rispondetemi :cry:
il menne
01-04-2008, 22:44
pls rispondetemi :cry:
Te l'ho scritto due volte prima... vale per un mese dall'acquisto del tomtom... ergo tu non puoi usufruirne.... se vuoi una nuova mappa devi pagare.... :(
Te l'ho scritto due volte prima... vale per un mese dall'acquisto del tomtom... ergo tu non puoi usufruirne.... se vuoi una nuova mappa devi pagare.... :(
vabbe...veramente dei ladri... grazie cmq :)
Perchè dovrebbe avere un blocco ?.... puoi benissimo metterci su una sd da 2gb con su la mappa europa ( ma ci devi installare anche il programma ),
;)
Ciao a tutti sono anch'io un nuovo possessore del tom tom XL, ( che non ho ancora avuto modo di provare ) volevo rispondere a IL MENNE, secondo me il max consentito di memo è 2gb, che mi sembrano + che sufficienti, x capienze superiori fare attenzione alle memo SDHC ( da 4Gb compresi in poi 8-16-32 ), potrebbero non essere lette dal tom tom, di sicuro è che il tom tom 920 li legge xchè è specificato nelle descrizioni, ma come potete vedere costa + del doppio!!!!!
Ciauz
il menne
03-04-2008, 09:47
volevo rispondere a IL MENNE, secondo me il max consentito di memo è 2gb, che mi sembrano + che sufficienti,
Ciauz
Oltre no? :stordita:
Oltre no? :stordita:
Credo di no.
Adesso appena posso provo con la 4Gb che avevo sulla fotocamera ma mi sa che non va xchè è una SDHC.
Ciauz
Sto copiando fra 20min. circa dovrei aver finito, ma non sono tanto sicuro che funzioni, ma speriamo!
E' no!!!
Vi comfermo con le SDHC non funziona, almeno sono riuscito ad accenderlo ed è partito ma molto lentamente rispetto alla memo interna, dopo ho provato a collegarlo al pc e non riuscivo ad editare il contenuto della memo, probabilmente xchè non suportando questo tipo di memo non riesce a leggerla ma il nav. è partito piano ma è partito, secondo me a meno che voi non troviate, mi pare che esistano delle SD non HC da 4Gb forse queste sono compatibili, oltre sono solo HC.
Spero di eservi stato utile.
Domandina, ma con la SD è veloce come con la memo interna?
Grazie
Ciauz
Ciao sono sempre io.
Potete dirmi in che cartella devo copiare il file x cambiare l'icona guida?
Ciauz
Ho visto questo navigatore da euronics a 179 euro, vale la pena?
Oppure merita spendere4 un po di più e prendere il 520?
Ho visto questo navigatore da euronics a 179 euro, vale la pena?
Oppure merita spendere4 un po di più e prendere il 520?
Spero che sia quello dell'Italia vero?
Secondo la mia modesta opinione, come ho avuto modo di documentarmi, ribadisco che io pero' non ho mai avuto prima d'ora un GPS quindi la mia opinione, data la poca esperienza, potrebbe essere relativa.
Ho notato che su GPS con prezzi anche di 100-150 superiori, ( che in rete si trovano a prezzi con poche decine di euro di diff. ) sono attrezzi con un sacco di roba ma che funzionano così così, mi spiego meglio sono lenti, magari ingombranti poco pratici, cioè hanno molte funzioni ma un'hardware non all'altezza delle funzioni, faccio un esempio, essendo io appassionato di pc, come potete notare da firma, vendono pc a prezzi molto bassi con questo e quello, con Vista ecc.ecc., ma poi come va?
Vi dico io, fa schifo e nessuno poi è contento di quello che compra e spesso e volentieri se ha la possibilita' lo cambia con qualcosa di + performante, secondo me con i GPS è la stessa cosa, almeno questo ho notato fra quelli che interessavano a me ( panasonic, sony ), allora secondo me x prendere qualcosa di ottimo bisogna spendere almeno 400-500 euro, che fra qualche anno, come tutte le cose elettroniche, costeranno la meta', allora ho deciso di prendere il tom tom XL Europa, che fondamentalmente fa il suo lavoro, le foto lasciamole al PC, gli mp3 all'autoradio.
Capisco che molti non saranno d'accordo con me pero' la penso così.
Scusate dell'O.T. nel discorso e se mi sono dilungato
Ciauz
darkev81
26-04-2008, 14:33
ragazzi ho questo tomtom, modello europa. ke collegato al tomtom home, funziona bene.. vedo la mappa e tutto... se lo faccio partire normalmente mi da 1 X rossa ke lampeggia... ke posso fare?
il menne
26-04-2008, 14:43
ragazzi ho questo tomtom, modello europa. ke collegato al tomtom home, funziona bene.. vedo la mappa e tutto... se lo faccio partire normalmente mi da 1 X rossa ke lampeggia... ke posso fare?
Hum.... hai messo per caso una sd? :mbe:
Ciao, è da poco che ho comprato un Ipaq 3970, è un modello un pò vecchio, ma per me va benisimo, non riesco a far riconoscere le schede di memoria, eppure ho provato sia con le Sd che con le MMC, qualcuno mi sa dire come mai? Esiste un protocollo di formattazione per essere riconosciute? Se esiste, mi mandate l'utility necessaria alla formattazione?
Grazie a tutti
il menne
26-04-2008, 14:57
Ciao, è da poco che ho comprato un Ipaq 3970, è un modello un pò vecchio, ma per me va benisimo, non riesco a far riconoscere le schede di memoria, eppure ho provato sia con le Sd che con le MMC, qualcuno mi sa dire come mai? Esiste un protocollo di formattazione per essere riconosciute? Se esiste, mi mandate l'utility necessaria alla formattazione?
Grazie a tutti
L'hai formattata FAT? :fagiano:
darkev81
26-04-2008, 15:26
Hum.... hai messo per caso una sd? :mbe:
no senza sd..
ho fatto gli aggiornmamenti.. l'ho staccato dal pc e mi dava la x rossa.. lo attacco al pc e dal tomtom home, la mappa funziona tranquillamente..
mcgyver83
29-04-2008, 23:30
Io ho appena comprato un tomtom one xl europa all'auchan a 179€.
Sto facendo gli aggiornamenti com tomtomHome.
Dato che ho letto che si possono vedere filmati con un player volevo comprare una sd per evitare di usare la memoria interna da 1gb.
C'è il limite di 2 gb per le sd o posso prendere anche quella da 4?
Qualche marca sconsigliata?
Io ho appena comprato un tomtom one xl europa all'auchan a 179€.
Sto facendo gli aggiornamenti com tomtomHome.
Dato che ho letto che si possono vedere filmati con un player volevo comprare una sd per evitare di usare la memoria interna da 1gb.
C'è il limite di 2 gb per le sd o posso prendere anche quella da 4?
Qualche marca sconsigliata?
No il limite è 2Gb se metti una da 4 non va, se SDHC, io ho provato, mi pare che esistano anche non HC ma non sono sicuro, se riesci a trovarla forse funziona, dico forse.
Ciauz
mcgyver83
30-04-2008, 22:22
ok vi terrò aggiornati..
Ho letto che tra poco dovrebbe uscire (o forse è già uscito) una nuova versione ti tomtom xl.
Secondo voi sara possibile aggiornare il software dei vecchi modelli?
Ho acquistato l'xl la settimana scorsa e monta mappa versione 7.10.
Ora sono uscite le mappe versione 7.20, pero' utilizzando la funzione garanzia mappa più recente mi dice che la mappa è agiornata?
Non dovrebbe aggiornarsi alla 7.20?
il menne
10-05-2008, 15:45
Ho acquistato l'xl la settimana scorsa e monta mappa versione 7.10.
Ora sono uscite le mappe versione 7.20, pero' utilizzando la funzione garanzia mappa più recente mi dice che la mappa è agiornata?
Non dovrebbe aggiornarsi alla 7.20?
Tevi accedere atraverso l'applicazione come utente registrato... l'hai fatto?
Se si entro un mese puoi scaricare la mappia più recente...
A me quella nuova non la fa scaricare, ma perchè ho il navigatore da più di un mese... ma a te dovrebbe fungere.... ;)
Ho provato ma dice che la mappa è già aggiornata...
Woodstoc
14-05-2008, 19:13
Scusate sono nuova di questo form. Quacuno sa aiutarmi? Ho appena acquistat il TT One XL con la mappa dell'Italia preinstallata. Volevo nell memory metterci le mappe dell'Europ, ma appena inserisco la SD da 1gb il TT non me la riconosce e mi appare la figurina della memory con una croce rossa sopra.....che devo fare? Help Me please:muro:
Scusate sono nuova di questo form. Quacuno sa aiutarmi? Ho appena acquistat il TT One XL con la mappa dell'Italia preinstallata. Volevo nell memory metterci le mappe dell'Europ, ma appena inserisco la SD da 1gb il TT non me la riconosce e mi appare la figurina della memory con una croce rossa sopra.....che devo fare? Help Me please:muro:
Ma su questa memory cosa ci hai messo?
Woodstoc
14-05-2008, 20:17
Ho copiato le mappe dell'Europa, ho provato anche con un memory completamente formattata, mi esce sempre lo stesso disegno...non la vuole.
il menne
14-05-2008, 22:32
Ho copiato le mappe dell'Europa, ho provato anche con un memory completamente formattata, mi esce sempre lo stesso disegno...non la vuole.
Non funziona così.... devi collegare il tomtom con la sd all'apposito programma tomtom e ti installerà l'applicazione sulla sd e quindi vedrà le mappe..... ;)
Non funziona così.... devi collegare il tomtom con la sd all'apposito programma tomtom e ti installerà l'applicazione sulla sd e quindi vedrà le mappe..... ;)
Mah!!! io ho fatto altro che copiare il contenuto della memo interna sulla sd e tutto ha funzionato senza problemi, adesso uso la sd x lavorarci sopra in modo che se succede qualcosa faccio altro che ricopiare il backup salvato, in modo da non conpromettere la memo interna
il menne
15-05-2008, 22:04
Mah!!! io ho fatto altro che copiare il contenuto della memo interna sulla sd e tutto ha funzionato senza problemi, adesso uso la sd x lavorarci sopra in modo che se succede qualcosa faccio altro che ricopiare il backup salvato, in modo da non conpromettere la memo interna
Si può fare anche così.... ;)
Scusate, ma dovrei chiedervi un'aiuto su questo navigatore satellitare.
Ho appena comprato il tom tom XL europe, che però ha solo le mappe dell'europa occidentale. Ho così scaricato le mappe delle restanti nazioni europee.
Dove l'ho comprato mi hanno detto che non supporta schede SD superiori a 1GB. Ho così copiato le mappe in una scheda SD formattata da 256. Una volta inserita mi da però il classico simbolo della croce rossa...:muro:
Ho letto che andrebbe copiata sulla SD tutta la memoria interna, ma essendo poco meno di 1GB, non potrei cmq aggiungere le mie mappe.
Oppure vanno inserite attraverso il programma "Tom Tom HOME"? Ma come fare?
Insomma il succo di tutto il mio discorso è: come cavolo faccio a inserire nuove mappe?!?
aledevasto
31-05-2008, 18:30
Beh, visto l'importanza del thread, aggiunto alla lista dei thread ufficiali ;)
Scusate, ma dovrei chiedervi un'aiuto su questo navigatore satellitare.
Ho appena comprato il tom tom XL europe, che però ha solo le mappe dell'europa occidentale. Ho così scaricato le mappe delle restanti nazioni europee.
Dove l'ho comprato mi hanno detto che non supporta schede SD superiori a 1GB. Ho così copiato le mappe in una scheda SD formattata da 256. Una volta inserita mi da però il classico simbolo della croce rossa...:muro:
Ho letto che andrebbe copiata sulla SD tutta la memoria interna, ma essendo poco meno di 1GB, non potrei cmq aggiungere le mie mappe.
Oppure vanno inserite attraverso il programma "Tom Tom HOME"? Ma come fare?
Insomma il succo di tutto il mio discorso è: come cavolo faccio a inserire nuove mappe?!?
se dai una letta indietro potrai vedere che si puo' mettere anche una memo da 2Gb, io ho messo una da 2 e funziona benissimo, non andare oltre non funziona con le SDHC ( ho provato )
Ciauz
P.S.: dimenticavo quando inserisci una memo SD escludi quella interna quindi suppongo che devi usare sicuramente la memo da due, visto che il contenuto attuale è circa 1Gb, quindi devi copiare il contenuto della memo interna sulla SD e aggiungere poi le altre cartografie
Ah ecco, grazie mille allora per il chiarimento, una memoria esclude l'altra.
Proverò dunque a copiare tutti file della memoria interna più le altre mappe sulla SD da 2 giga!
se dai una letta indietro potrai vedere che si puo' mettere anche una memo da 2Gb, io ho messo una da 2 e funziona benissimo, non andare oltre non funziona con le SDHC ( ho provato )
Ciauz
P.S.: dimenticavo quando inserisci una memo SD escludi quella interna quindi suppongo che devi usare sicuramente la memo da due, visto che il contenuto attuale è circa 1Gb, quindi devi copiare il contenuto della memo interna sulla SD e aggiungere poi le altre cartografie
Modificando il boot loader dalla versione attuale alla 5.50xxx legge le SD di 4 Gb , qualcuno afferma anche di 8 Gb
Modificando il boot loader dalla versione attuale alla 5.50xxx legge le SD di 4 Gb , qualcuno afferma anche di 8 Gb
Bisogna fare un po' di chiarimento su i tipi di SD, gia' l'ho fatto nei post indietro.
Come credo voi saprete esistono vari tipi di capienza di SD, da 128Mb anche meno fino ad oggi ad arrivare a 32Gb allora fino a 2Gb si chiamano SD, mi pare ma non sono sicuro che esistano anche SD da 4Gb e ripeto solo "SD", poi dai 4 a 32 si chiamano SDHC e cio' significa che sono uguali come dimensioni ma se non avete un apposito lettore non riuscirete a leggerle, vi dico che il lettore di qualsiasi genere esso sia è uguale al lettore delle SD solo che, x fare un esempio, i lettori di schede del pc se è un po' datato, parlo di 3-4 anni non legge assolutamente le SDHC xchè 3-4 anni fa avere una scheda da 2Gb era gia' una superscheda.
Ricapitolando se riuscite a trovare una scheda SD da 4Gb (cioè normale) probabilmente la legge ma non ne sono sicuro, mentre ripeto una scheda da 4Gb e oltre SDHC ( HC sta Alta Capacita' ) non funziona a meno che voi non compriate il tom tom 820 che mi pare che le legga, provate a vedere le specifiche.
Spero di essere stato chiaro e di non avervi annoiato.
Ritornando al nostro nav., sono stato in Austria la settimana scorsa, sono tornato ieri e si è comportato egregiamente, direi che x quello che l'ho pagato ha fatto il suo lavoro, non so se avessi speso di + cosa avrei avuto, forse il segnale migliore dove scarseggiava un po'?
Ciauz
Ti ringrazio per la precisazione, in effetti hai ragione ho solo sbagliato a denominarle le Sd superiori a 2 gb sono SDHG, comunque ciò non toglie che modificando il boot loader le legga.
Sul mio ONE v2 ho un aSDHG da 4 gb con mappa W. and Central Europe + Estern Europe + un paio D'Italia (tutte con file cspeech e sai quanto pesano) e c'è ancora tanto spazio. Considera che il loquendo con le voci di paola e luca è di 410 mb.
Dalle mie parti ho acquistato un lettore sandisk + SDHG da 4Gb in offerta a 35,00 euro.
Purtroppo per modificare il boot devi mettere il navcore 8xx
che non riesce ad andare su tutti i ONE ed ONE XL in quanto SW emulato.
mcgyver83
01-06-2008, 12:09
Io ho un tomtom xl.
Ho aggiornato con il bootloader 5.501 e le sdhc funzionano.
Il problema è aggiornare il bootloader con un'altra sd se non volete usare la memoria interna. navcore 8 is running!!!
Ok!!!
Se dite che modificando il bootloader funziona siamo d'accordo ( se avete gia' provato) ma in config. originale vi garantisco io che non va ( ripeto che ho provato ).
X DARMA: non offenderti se ti correggo ma si chiamano SDHC ( Secure Digital High Capacity ) non SDHG.
Ciauz
Ok!!!
Se dite che modificando il bootloader funziona siamo d'accordo ( se avete gia' provato) ma in config. originale vi garantisco io che non va ( ripeto che ho provato ).
X DARMA: non offenderti se ti correggo ma si chiamano SDHC ( Secure Digital High Capacity ) non SDHG.
Ciauz
Non sono tipo da offendermi ma, a parte l'errore di consonante,il concetto era chiaro come nel messaggio precedente.
ciao
Non sono tipo da offendermi ma, a parte l'errore di consonante,il concetto era chiaro come nel messaggio precedente.
ciao
Si!! Si!!
su questo siamo perfettamente d'accordo.
Ciauz
Oggi, dopo qualche settimana, ho ricollegato l'ONE XL al pc e il software si è aggiornato alla versione 8.010.
Ho notato che ora è possibile impostare l'icona dell'auto da menu e probabilmente utilizzare le voci sintetizzate, visto che è possibile scaricarle, ma non ho trovato dove impostarla per attivarla.
Oggi, dopo qualche settimana, ho ricollegato l'ONE XL al pc e il software si è aggiornato alla versione 8.010.
Ho notato che ora è possibile impostare l'icona dell'auto da menu e probabilmente utilizzare le voci sintetizzate, visto che è possibile scaricarle, ma non ho trovato dove impostarla per attivarla.
Le voci sintetizzate sono legate alla cartella nel SW "loquendo TTS",vedi prima se hai quella cartella con una sottocartella italia che contiene le voci di paola o luca o ambedue, poi vai in cambia voce dal menù di cambia preferenze;
se ti dà "voce computer luca o paola" la selezioni.
mcgyver83
17-06-2008, 08:27
Quindi ora si potrà avere il loquendo anche sull'xl con software 8.0.1.0?
Che cambiamenti ci sono stati rispetto alla 7.162 oltre alla possibilità di cambiare l'icona della freccia?
Dove si possono scaricare le voci loquendo?
Quindi ora si potrà avere il loquendo anche sull'xl con software 8.0.1.0?
Che cambiamenti ci sono stati rispetto alla 7.162 oltre alla possibilità di cambiare l'icona della freccia?
Dove si possono scaricare le voci loquendo?
Io le ho scaricate da TT Home, ma non sono riuscito a capire come farle funzionare. Sarà che non mi sono applicato a smanettare fino in fondo...
Cambiamenti? Freccia, bussola rimpiccolita e con meno funzioni, Meteo, Amici (compare la de filippi sullo schermo?... no eh!) ed altre cosette secondarie.
Il QuickGPSfix c'era prima?
Le voci sintetizzate sono legate alla cartella nel SW "loquendo TTS",vedi prima se hai quella cartella con una sottocartella italia che contiene le voci di paola o luca o ambedue, poi vai in cambia voce dal menù di cambia preferenze;
se ti dà "voce computer luca o paola" la selezioni.
Ho la sottocartella loquendotts, con la sottocrtella italian e paola perchè ho scaricato solo quella, pero' non trovo come impostrla nel menu del tomtom.
nella selezione delle voci ho solo quelle registrate: chiara, roberto etc...
Ho la sottocartella loquendotts, con la sottocrtella italian e paola perchè ho scaricato solo quella, pero' non trovo come impostrla nel menu del tomtom.
Dipende dal software che hai installato.
Io ho Appl. 8.010 (è l'ultima release)
Mappa "Wester and Central Europe 2GB" v720.1802
eppure anche io non so come si selezionano ste voci.
Anche io ho il tuo stesso software e mappa western europe.
Che modello hai?
Io XL31, cioè questo: http://www.tomtom.com/products/product.php?ID=480&Category=0&Lid=7
Io ho il modello one XL, il modello precedente al tuo.
Io ho il modello one XL, il modello precedente al tuo.
Quando vai in cambia voce ti da l'opportunità di inserire le voci computer ?
Nel caso te la dia selezionala e vedi che succede.
Un altra cosa :
controlla che tra i file della mappa ci sia un file "cspeech ITA"
non è necessario al tuo navigatore ma se c'è è meglio.
Un cordiale saluto a tutti.
Chiedo scusa per le possibili quanto probabili scemenze che potrò scrivere ma mi sono appena iscritto e conosco veramente poco il navigatore.
Ho letto che ci sono 2 tipi di memoria: una interna e quella esterna (SD). Purtroppo (disattenzione e fretta ... :muro: :muro: :muro: ) ho formattato la SD :doh: credendo di avere già fatto il backup :cry: ma mi trovo in brache di tela!!! :help:
Qualche anima pia può darmi una dritta per recuperare nel modo "più economico" possibile il modo di poterlo riutilizzare? :help:
Mi è sufficiente anche utilizzarlo con la sola mappa Italia!!!
Grazie a tutti coloro che si prodigheranno a favore!
Andrea
Un cordiale saluto a tutti.
Chiedo scusa per le possibili quanto probabili scemenze che potrò scrivere ma mi sono appena iscritto e conosco veramente poco il navigatore.
Ho letto che ci sono 2 tipi di memoria: una interna e quella esterna (SD). Purtroppo (disattenzione e fretta ... :muro: :muro: :muro: ) ho formattato la SD :doh: credendo di avere già fatto il backup :cry: ma mi trovo in brache di tela!!! :help:
Qualche anima pia può darmi una dritta per recuperare nel modo "più economico" possibile il modo di poterlo riutilizzare? :help:
Mi è sufficiente anche utilizzarlo con la sola mappa Italia!!!
Grazie a tutti coloro che si prodigheranno a favore!
Andrea
Se non hai il backup basta che colleghi il navigatore ad home e ti scarica il tuo SW.
Cerca di scaricare un SW 7xx che è meglio per quello che probabilmente dovrai fare dopo, nel caso ti riproponga in seconda battuta il Sw 8xx non accettatre ( per adesso)
Dovrebbe darti il 7.162 o 7.163.
Fai questo tentativo e fammi sapere.
Grazie della velocità!
Purtroppo l'aggiornamento del SW TT lo fa in automatico e mi carica la ver. 8 - non riesco a fargli installare qualcosa di più vecchio! :help:
Credo sia possibile ma non saprei dirti come fare.
Prova a vedere se nei file del tuo PC ci sia il tuo SW :
su HOME
dal menù mappe "velox voci ecc. ecc." scorri i vari menù fino ad arrivare su "elementi sul computer" cliccaci e apri il sottomunù navcore; se c'è il 7xx installalo .
Grazie della velocità!
Purtroppo l'aggiornamento del SW TT lo fa in automatico e mi carica la ver. 8 - non riesco a fargli installare qualcosa di più vecchio! :help:
Preso da un post sul forum di PoiGPS:
"Dalla TT mi hanno inviato queste istruzioni per tornare alla 7.481.
......... ha la possibilità di aggiornare il suo TomTom manualmente.
Per fare ciò segua attentamente questi passi:
1- Connettere il dispositivo TomTom al computer ed accenderlo.
2- Entrare in ‘risorse del computer > disco rimovibile TomTom’. Accedere al contenuto del suo dispositivo TomTom cliccando due volte con il tasto sinistro del mouse sopra il disco rimovibile.
3- Cancellare tutti e SOLO i files presenti al di fuori delle cartelle gialle. (Devono rimanere presenti soltanto le cartelle gialle).
4- Scaricare il file dell'applicazione dal link seguente http://tomtom.com/updates/matrix/7.221TomTomApplicationforGO520GO720GO920.zip.
Salvarlo nel desktop del suo computer e decomprimerlo con un programma apposito.
5- Copiare la cartella (TomTom application ….) estratta all’ interno della cartella “Program”.
Tale cartella 'Program' è presente seguendo il percorso Start > Documenti > TomTom > Home > Downloads o Scarica > program.
** Se non dovesse trovare la cartella ‘Program’ controllare in TomTom Home il percorso impostato nelle preferenze:
In TomTom Home vada in 'Strumenti > Preferenze TomTom Home > Preferenze cartelle' e controlli il percorso relativo al “download”.
6- Chiudere TomTom Home dalla barra delle applicazioni (cliccando con il tasto destro del mouse>Esci sopra all’ icona delle due manine rosse TomTom).
7 - Riavviare TomTom Home da Start > Tutti i programmi > TomTom >TomTom Home 2.
8 - Entrare nel Menu di Home > Aggiungi mappe, traffico, voci > Elementi sul computer > Applicazioni. > cliccare con sul tasto ‘+’. Qui troverà l’applicazione appena aggiunta (verifichi la versione cliccando su “Ulteriori informazioni”).Installare l'applicazione dall’apposito tasto a destra ‘Aggiungi’.
9 - Quando l’operazione di installazione sarà terminata cliccare su ‘FATTO’ e poi su ‘Dispositivo > Disconnetti dispositivo’.
10 - Disconnettere il dispositivo e verificare il funzionamento.
Potrà poi ricollegare il dispositivo. Tra gli aggiornementi automatici sarà visualizzata l'applicazione alla versione 7.481. Procedere all'aggiornamento."
-----
Io comunque terrei la versione 8.010. I difetti corretti rispetto le versioni 7.xxx sono parecchi.
lupo rosso
21-06-2008, 22:15
:mc: potreste gentilmente spiegarmi come abilitatre la pasword!!!
seguo le istruzioni ma non riesco,dopo che ho digitato il mio nome cosa devo fare?passa alla seconda righa e non mi chiede i 4 numeri da inmettere!:help:
:mc: potreste gentilmente spiegarmi come abilitatre la pasword!!!
seguo le istruzioni ma non riesco,dopo che ho digitato il mio nome cosa devo fare?passa alla seconda righa e non mi chiede i 4 numeri da inmettere!:help:
Perché lo stai facendo attraverso il dispositivo TomTom.
La stessa procedura falla tramite il programma TomTom Home - Aziona il dispositivo.
Mi potete spiegare come si modifica il boot 5.30 a 5.50 in quanto il mio Tom tom non legge la scheda da 4gb?
Grazie mille
Alex
marKolino
28-06-2008, 19:21
a me non è ancora chiara una cosa: se acquisto l'edizione con mappa italiana, posso in futuro aggiungere delle mappe di altre nazioni giusto..?
a me non è ancora chiara una cosa: se acquisto l'edizione con mappa italiana, posso in futuro aggiungere delle mappe di altre nazioni giusto..?
Dipende dalla memoria ; se ha la slot compri una SD più capiente ci trasferiscci il tuo SW e puoi mettere altre mappe.
Se ha una memoria interna , devi fare i onti con la grandezza della mappa.
Il loquendo funziona dal SW 7.221 in poi (dei GO ), quelli preccedendi non ti danno la possibilità di selezionare le voci computer.
E' possibile installarli anhe nei ONE con qualche bug di poco conto.
marKolino
29-06-2008, 10:16
Dipende dalla memoria ; se ha la slot compri una SD più capiente ci trasferiscci il tuo SW e puoi mettere altre mappe.
Se ha una memoria interna , devi fare i onti con la grandezza della mappa.
infatti... ma le attuali versioni XL mi pare non abbiano lo slot... o sbaglio? e se cosi fosse, quanto spazio mi rimarrebbe nella memoria interna considerando caricata solo la mappa italiana?
infatti... ma le attuali versioni XL mi pare non abbiano lo slot... o sbaglio? e se cosi fosse, quanto spazio mi rimarrebbe nella memoria interna considerando caricata solo la mappa italiana?
Si, gli XL nuovi non hanno slot per memory card.
Io ho il XL Europa e la memoria interna è di 2GB, la mappa Italia 7.20, al momento l'ultima versione per XL, pesa 182,6MB. Io sotto ho la mappa West and Central Europe che pesa 1,2GB.
http://www.tomtom.com/products/maps/select.php?D=1080&Language=7&P=402
Il loquendo funziona dal SW 7.221 in poi (dei GO ), quelli preccedendi non ti danno la possibilità di selezionare le voci computer.
E' possibile installarli anhe nei ONE con qualche bug di poco conto.
Puoi indicarmi una guida?
Puoi indicarmi una guida?
Hai un MP.
ciao
Non conosco bene i nuovi XL sernza slot , però credo che se ne compri uno con mappa italia potrai aggiornare solo mappa italia.
Valuta anche il modello di neon68 che sostiene che sia 2 gb di memoria interna che non è poca .
Non so il costo del suo navigatore ma credo he con qualche euro in più potresti valutare l'acquisto di un GO 520 oppure GO 720 in offerta che oltre ad un SW migliore ed altre caratteristiche, hanno la memoria interna e la slot per sd.
marKolino
29-06-2008, 19:29
Si, gli XL nuovi non hanno slot per memory card.
Io ho il XL Europa e la memoria interna è di 2GB, la mappa Italia 7.20, al momento l'ultima versione per XL, pesa 182,6MB. Io sotto ho la mappa West and Central Europe che pesa 1,2GB.
http://www.tomtom.com/products/maps/select.php?D=1080&Language=7&P=402
grazie.
A me come mappe extra interesserebbe quasi esclusivamente quella svizzera e austriaca, e non avrei la necessità di tenerle entrambe installate nello stesso momento. Però se la tomtom mi consente di acquistare dal loro sito una mappa extra a quella italiana, vuol dire che ho la possibilità di installarne almeno una no..?
...comunque, non so se lo conoscete, ma ho trovato un garmin t610 a 200 euro... è migliore del xl..? secondo voi ne vale la pena?
grazie.
A me come mappe extra interesserebbe quasi esclusivamente quella svizzera e austriaca, e non avrei la necessità di tenerle entrambe installate nello stesso momento. Però se la tomtom mi consente di acquistare dal loro sito una mappa extra a quella italiana, vuol dire che ho la possibilità di installarne almeno una no..?
...comunque, non so se lo conoscete, ma ho trovato un garmin t610 a 200 euro... è migliore del xl..? secondo voi ne vale la pena?
Se devi prendere un Tom nel tuo caso è meglio che prendi quello Europe, io l'ho pagato 244€ da Exp...t.
Questa è una comparativa tra due "vecchi" modelli, però potrebbe tornarti utile nella scelta: http://www.poigps.com/modules.php?name=News&file=article&sid=33&mode=thread&order=0&thold=0
Il GO 720 dalle mie parti si trova a 260 euro ed il GO 520 intorno ai 220 euro ;
SW migliore , ram maggiore e tanti altri "vantaggi".
Valuta tu.
il menne
30-06-2008, 07:15
Mah.... l'XL italia si trova a meno di 200 euro, io ce l'ho da un poco, è la versione con sd, quindi nessun problema per aggiungere mappe.... comunque anche nella memoria interna, oltre all'italia, un altra mappa ci sta... poi va visto quanto "pesa" in mb....
E'chiaro che se le "nuove" versioni non hanno la sd conviene orientarsi sulla versione europa.... se si vuol restare sulla soluzione XL. ;)
Non conosco bene i nuovi XL sernza slot , però credo che se ne compri uno con mappa italia potrai aggiornare solo mappa italia.
Ho appena acquistato il TomTom XL Regional serie 30 (quello nuovo senza slot) e sul sito della TomTom è indicato che ha una memoria interna di 1GB a differenza della versione Europe che ne ha 2GB.
Dal sito TomTom, se si cerca, la nuova mappa Europa Occidentale pesa 861,5 MB e comprende anche quella dell'Italia, quindi...è possibile aggiornare la versione Regional alla versione Europa Occidentale o alternativamente alla versione Orientale. Entrambe, in contemporanea, sul dispositivo non dovrebbero starci poichè la versione Europa Orientale occupa circa 127,3 MB...
Quello che non ho capito bene è SE è possibile "acquistare" i files delle mappe dal famoso animale ragliante :D e poi installarle con TomTom Home o se invece si necessita di un iter particolare per avere le mappe tramite Ciucchino...a gratis.
Ciao!
marKolino
03-07-2008, 11:59
Il GO 720 dalle mie parti si trova a 260 euro ed il GO 520 intorno ai 220 euro ;
SW migliore , ram maggiore e tanti altri "vantaggi".
Valuta tu.
cosa intendi per software migliore..?:stordita:
cosa intendi per software migliore..?:stordita:
Quello che ho scritto;
ciò he puoi fare con un GO non lo potrai mai fare on un ONE, v3 o XL he sia.
Basta pensare agli aggiornamenti ufficiali del SW che sembrano uguali ma con funzioni diverse.
1) loquendo ( con microfono di ascolto per i comandi vocali)
2) IQ routes
3) avanzatore di corsia
di uffiiale sul ONE non ci sono per adesso
4) doppio di memoria RAM
5) memoria interna + slot
dai un occhiata ai prezzi in rete o anche su ebay, spendendo quasi gli stessi soldi io prenderei un GO
Ho appena acquistato il TomTom XL Regional serie 30 (quello nuovo senza slot) e sul sito della TomTom è indicato che ha una memoria interna di 1GB a differenza della versione Europe che ne ha 2GB.
Dal sito TomTom, se si cerca, la nuova mappa Europa Occidentale pesa 861,5 MB e comprende anche quella dell'Italia, quindi...è possibile aggiornare la versione Regional alla versione Europa Occidentale o alternativamente alla versione Orientale. Entrambe, in contemporanea, sul dispositivo non dovrebbero starci poichè la versione Europa Orientale occupa circa 127,3 MB...
Quello che non ho capito bene è SE è possibile "acquistare" i files delle mappe dal famoso animale ragliante :D e poi installarle con TomTom Home o se invece si necessita di un iter particolare per avere le mappe tramite Ciucchino...a gratis.
Ciao!
E' possibile
E' possibile
Mmm...è possibile che la mappa Europa ci stia, è possibile che la memoria interna della mia versione sia 1GB oppure è possibile installare direttamente con TomTom Home le mappe prese tramite l'asinello?
Non è che ho capito molto il tuo"è possibile"...:D
Ciao e GRAZIE!
Swisström
03-07-2008, 22:46
ho comprato (il mio stupido Tom Tom GOqualcosa si è rotto...) un Tom Tom One XL con le mappe degli USA e del CANADA (ero in america...), come posso metterci le mappe europee? Dove le trovo (da comprare, scaricare, quel che è...) ?
grazie mille
p.s. il mio ha lo slot per le SD
Mmm...è possibile che la mappa Europa ci stia, è possibile che la memoria interna della mia versione sia 1GB oppure è possibile installare direttamente con TomTom Home le mappe prese tramite l'asinello?
Non è che ho capito molto il tuo"è possibile"...:D
Ciao e GRAZIE!
La matematica non è un opinione;
se la WE , come tu citi , è 861 mb , il SW si aggira intorno ai 40 mb , la memoria è 1 GB , il conto resta facile.
Logicamente se metti la WE devi toglierer l'italia visto che è già compresa
Per la soma hai capito bene il "possibile"
cribbiolo
04-07-2008, 17:16
Salve. Ho acquistato anche io un tomtom XL Italia.
Vorrei sapere se esiste un software che ti permetta di conoscere l'altimetria.
Grazie
aledevasto
04-07-2008, 19:58
Ciao!
Ma pensate che noi moderatori siamo così stupidi?
Sei sospeso per tre giorni :rolleyes:
il menne
04-07-2008, 20:06
Salve. Ho acquistato anche io un tomtom XL Italia.
Vorrei sapere se esiste un software che ti permetta di conoscere l'altimetria.
Grazie
Che io sappia quello che puoi mettere sul tomtom one (v2 o v3) puoi metter anche sull'XL quindi il software ci sarebbe.... però quello non l'ho provato.... :fagiano:
cribbiolo
04-07-2008, 20:27
Che io sappia quello che puoi mettere sul tomtom one (v2 o v3) puoi metter anche sull'XL quindi il software ci sarebbe.... però quello non l'ho provato.... :fagiano:
Mi sai dire il nome del software??
il menne
04-07-2008, 20:32
Mi sai dire il nome del software??
Ecco il link al programma stesso:
altitude (http://tomtomheaven.free.fr/zip/altitude30.zip)
Magari quando ho un poco di tempo metto in prima pagina i link ai programmi ( free) e ai siti più significativi per trovare materiale per il tomtom.... ;)
alexone69
08-07-2008, 10:52
Ciao a tutti,
stavo pensando di acquistare il TomTom e sarei orientato al modello XL new, cioè l'ultimo uscito con l'EasyPort. In questo momento mi interessa solo la mappa per l'Italia, quindi prenderei la versione chiamata "Regionale" ed aggiungerei la mappa europea solo in seguito, quando necessaria. Ovviamente però è necessario almeno 1GB di memoria interna (purtroppo non hanno più lo slot SD) e sul sito non è specificata la quantità di memoria presente.
Ho letto in qualche post precedente che dovrebbe avere 1GB come indicato sul sito (dove? non l'ho trovato e non mi fiderei troppo delle specifiche indicate sul sito US, in quanto potrebbe essere una versione diversa e più capiente per contenera la mappa del Nord America). Chiederei per cortesia a qualcuno che ha acquistato questa versione (cioè XL Italiana con supporto EasyShare) se può confermare la quantità di memoria totale e quella libera dopo averlo connesso al PC e se può anche indicare l'esatto codice del prodotto (indicato sulla confezione).
Grazie 1000.
alex
Darkenergy
08-07-2008, 18:35
Mi potete spiegare come si modifica il boot 5.30 a 5.50 in quanto il mio Tom tom non legge la scheda da 4gb?
Grazie mille
Alex
Già, come si fa a cambiare bootloader al 5.501? sono interessato anch'io,grazie!:D
Alessandro22
09-07-2008, 10:10
qualcuno mi spiega perchè sul mio omtom xl V4 (quello nuovo) , mi fa installare le voci sintetizzate ma poi non mi compaiono sulla scelta voci???:confused:
il menne
09-07-2008, 10:16
qualcuno mi spiega perchè sul mio omtom xl V4 (quello nuovo) , mi fa installare le voci sintetizzate ma poi non mi compaiono sulla scelta voci???:confused:
Hum... nelle opzioni di visualizzazione metti "tutte", e non solo quelle in italiano, e vedi un poco se ora ci sono.... :fagiano:
Alessandro22
09-07-2008, 10:19
sia nella stessa lingua che non... non compaiono! mi da solo chiara e roberto quelle normali:confused:
il menne
09-07-2008, 10:24
sia nella stessa lingua che non... non compaiono! mi da solo chiara e roberto quelle normali:confused:
Ok... e poi anche quelle nelle altre lingue, no? se no c'è qualcosa di strano...:confused:
Puoi provare a mettere manualmente i files delle voci nella cartella col pc collegato al tomtom e vedere che fa.... :mbe:
Alessandro22
09-07-2008, 10:37
le voci sono quelle della loquendo TTS, ho gia provato ma niente
le voci sono quelle della loquendo TTS, ho gia provato ma niente
Quando entri nel menù "cambia voce" ti dà altri menù tra cui uno con la chiave inglese?
michelev83
09-07-2008, 20:40
vorrei prendere anche io questo navigatore...ho trovato l xl con lo slot quindi quello vecchio a 169€ con mappa italia...ma con lo slot posso aggiungerne anche altre. Sono in dubbio tra questo e il new tom tom, quello con schermo piccolo..non ricordo il modello con le mappe di 31 paesi gia installate a 199€. Quello nuovo ha funzioni in piu? funziona meglio? piu veloce? cosa mi consigliate? grazie
michelev83
10-07-2008, 10:03
help me :p
Alessandro22
10-07-2008, 13:33
Quando entri nel menù "cambia voce" ti dà altri menù tra cui uno con la chiave inglese?
no, compaiono direttamente le voci da selezionare, (ho il tomtom XL ultimo uscito e dovrebbero funzionare)
alexone69
10-07-2008, 14:37
vorrei prendere anche io questo navigatore...ho trovato l xl con lo slot quindi quello vecchio a 169€ con mappa italia...ma con lo slot posso aggiungerne anche altre. Sono in dubbio tra questo e il new tom tom, quello con schermo piccolo..non ricordo il modello con le mappe di 31 paesi gia installate a 199€. Quello nuovo ha funzioni in piu? funziona meglio? piu veloce? cosa mi consigliate? grazie
Sto decidendo anche io in questi giorni. I nuovi modelli One e XL hanno la staffa Easyport che è molto comoda, sono più sottili dei precedenti e dovrebbero avere un audio migliore. Quindi andrei su questi rispetto ai precedenti modelli.
Ho avuto qualche problema a capire la dimensione di memoria interna (ci sono un sacco di discordanze in giro nei vari siti che li vendono, non parliamo poi dei vari commessi dei negozi...), poi ho visto sul sito Tomtom questa tabella (ma perchè non mettere le informazioni sulla scheda dei singoli prodotti?):
http://www.tomtom.com/support/category.php?ID=1&Language=7&FID=2893
In pratica l'XL 30 ha 1GB o 2GB, mentre del One 30 ci sono ben 3 versioni 512MB, 1GB e 2GB.
Come prezzi il One Italia è a 179E, mentre l'XL Italia a 199E. Per 20E di differenza io andrei sull'XL Italia che ha 1GB sicuramente e il monitor più ampio (ed essendo sottile è tuttavia ancora "portatile").
Che ne dite?
michelev83
10-07-2008, 22:22
io alla fine ho preso l xl one vecchio a 169€ con lo slot cosi posso smanettare quanto voglio con le mappe facilmente
Io ho acquistato qualche giorno fa l'XL Regional e vi confermo che ha 1 GB di memoria interna. Solo la mappa italiana più tutti gli aggiornamenti map share scaricati occupano circa 250 MB quindi ci sono quasi 750 MB liberi.
Anthonylm
14-07-2008, 21:20
Mi è stato appena regalato...è il mio primo navigatore,mi date qualche diritta?come scarico altre voci?
Mi è stato appena regalato...è il mio primo navigatore,mi date qualche diritta?come scarico altre voci?
Che modello è e che SW monta?
Anthonylm
16-07-2008, 16:59
Che modello è e che SW monta?
TomTom ONE XL EUROPE
SW: 7.162
TomTom ONE XL EUROPE
SW: 7.162Vai al sito www.poigps.com , inscriviti , nell area download puoi scariare le voci che ti interessano.
Una volta scaricate scompatti l archivio e i file che trovi li trasferisci nel SW , preisamente nella cartella voices
il menne
17-07-2008, 09:46
Alcune voci gratuite puoi anche scaricarle direttamente con il tomtom collegato al pc e l'apposito programma del tomtom ( una volta registratisi ) dal web .... ;)
alexone69
19-07-2008, 11:36
Ho preso oggi la versione XL30 Italia a 189.90E da Carrefour. Confermo che ha 1GB di memoria.
Avevano anche un modello XL30 europa 11 a 199E in esclusiva per Caffefour. Ne sapete nulla? Ho visto la confezione ma dal codice prodotto non si capiva se aveva 2GB o 1GB (penso 1GB, ma non son sicuro). Certo fossi stato sicuro che avessa avuto 2GB non sarebbe stata male come offerta. Qualcuno l'ha mica preso e sa dare qualche informazione in più?
Dylan il drago
24-07-2008, 19:35
salve a tutti..
domanda.. sono in america e volevo comprare questo tomtom one xl.. mi chiedevo una volta tornato in italia posso installarci le mappe senza problemi ?
grazie per l'aiuto
Dylan il drago
24-07-2008, 21:15
qualcuno ha qualche idea? dovrei comprarlo domani..
il menne
24-07-2008, 23:00
Mah... in teoria non vedo perchè no, visto che sul sito tomtom puoi acquistare praticamente mappe di quasi ogni paese....
Però la certezza al 100%, visto che si tratta poi di prodotto preso all'estero, non posso darla.... :fagiano:
Dylan il drago
25-07-2008, 01:13
Mah... in teoria non vedo perchè no, visto che sul sito tomtom puoi acquistare praticamente mappe di quasi ogni paese....
Però la certezza al 100%, visto che si tratta poi di prodotto preso all'estero, non posso darla.... :fagiano:
il fatto e' che il tom tom one xl americano e' uguale a quello europeo tranne per le mappe.. quindi se sull'europeo si puo' allora si puo' anche su quello americano.. il mio dubbio e' : in quello europeo posso aggiornare le mappe? (cioe' ad esempio nella versione italiana posso scaricare e mettere le mappe europee?)
questo tom tom non ha la memoria sd ma una memoria interna quindi come funziona? collegandolo al pc si vede come un hd esterno oppure per accedere a quella memoria serve un programma?
ecco le risposte a queste domande mi aiuterebbero molto :)
il menne
25-07-2008, 07:20
il fatto e' che il tom tom one xl americano e' uguale a quello europeo tranne per le mappe.. quindi se sull'europeo si puo' allora si puo' anche su quello americano.. il mio dubbio e' : in quello europeo posso aggiornare le mappe? (cioe' ad esempio nella versione italiana posso scaricare e mettere le mappe europee?)
questo tom tom non ha la memoria sd ma una memoria interna quindi come funziona? collegandolo al pc si vede come un hd esterno oppure per accedere a quella memoria serve un programma?
In quello italiano ( e non so se cambi qualcosa con gli altri paesi d'europa, penserei di no ma non lo so con certezza ) puoi comprare e mettere qialsiasi mappa tu voglia.
Solo che funziona così, indipendentemente che ci sia la sd o la memoria interna, per acquistare le mappe dal sito tom tom devi installare l'applicazione tom tom sul pc e collegare il tom tom, ma devi autenticare l'apparecchio e l'account, e poi puoi comperare e scaricare le mappe.
Il problema sta qui.... io non so se possano esserci problemi con il seriale dell'apparecchio ... nel senso che magari il programma riconosce un seriale nato per il mercato americano e dia problemi ... non conosco la politica tomtom in questo senso.... :stordita:
alexone69
25-07-2008, 08:51
Sul sito tomtom italiano (o meglio selezionando l'Italia tra i paesi) nella sezione mappe ti permette di acquistare quelle US. Se selezioni gli USA e fai la stessa cosa, vedrai che tra le mappe acquistabili c'è quella italiana. Non credo pertanto ci siano problemi, anche con un codice hardware per il mercato US. L'unica differenza potrebbe essere l'assistenza in caso di guasto hardware, che magari non ti verrà data in Italia per un prodotto comprato per il mercato US e la durata della garanzia (credo 1 anno contro i 2 del mercato italiano). Ovviamente se il problema di assistenza è di tipo software non credo ci siano problemi, in quanto rispondono soprattutto via email. Se la differenza di prezzo (grazie al cambio dollaro/euro) è significativa, penso si possa rischiare l'acquisto, ma magari provalo subito così se non funziona te lo fai sostituire al volo.
Alessandro22
25-07-2008, 08:55
Ma a voi nella selezione Voci sul tomtom XL 30 se installate le voci Text to speech di Luca e Paola, le potete selezionare??? a me me le fa installare con tomtom home ma non compare un bel niente (anche se nel dispositivo ci sono fisicamente)... solo Chiara e Roberto le voci normali!
Dylan il drago
25-07-2008, 16:19
come si fa a riconoscere un tomtom one xl con sd o senza?
alexone69
25-07-2008, 16:42
come si fa a riconoscere un tomtom one xl con sd o senza?
Gli ultimi modelli, denominati XL30 non hanno la scheda SD, ma solo la memoria interna. Li riconosci perchè hanno la nuova staffa easyport: è indicata sul retro della confezione o sul lato della scatola dove è indicato il contenuto (troverai come modello XL30 e la presenza di easyport). Hanno 1GB (versione Italiana) o 2GB (Europa 31). E' uscito anche un modello Europa11, ma non ho idea se abbia 1 o 2 GB (credo 1GB).
Per il modello precedente dell'XL devi controllare il codice sul dispositivo (ma ci dovrebbe anche essere sul retro della confezione):
4S00.000 1 GB
4S00.007 512 MB
4S00.006 Non c'è memoria interna perché ha la scheda SD.
Dylan il drago
25-07-2008, 19:16
quindi la versione XL precedente solo il modello 4s00.006 ha memoria sd tutti gli altri compresi gli xl30 sono con memoria interna
(il fatto e' lo pago 150euro qui in america, se devo pagarmi le mappe italiane lo pago uguale all'italia e il vantaggio svanisce...)
il menne
25-07-2008, 19:22
Gli ultimi modelli, denominati XL30 non hanno la scheda SD, ma solo la memoria interna. Li riconosci perchè hanno la nuova staffa easyport: è indicata sul retro della confezione o sul lato della scatola dove è indicato il contenuto (troverai come modello XL30 e la presenza di easyport). Hanno 1GB (versione Italiana) o 2GB (Europa 31). E' uscito anche un modello Europa11, ma non ho idea se abbia 1 o 2 GB (credo 1GB).
Per il modello precedente dell'XL devi controllare il codice sul dispositivo (ma ci dovrebbe anche essere sul retro della confezione):
4S00.000 1 GB
4S00.007 512 MB
4S00.006 Non c'è memoria interna perché ha la scheda SD.
Piccolo appunto.... io ho il vecchio tomtom xl italia 4s00.007, ha sì 512mb di memoria interna, ma ha pure lo slot per sd...... ;)
Dylan il drago
25-07-2008, 19:32
Piccolo appunto.... io ho il vecchio tomtom xl italia 4s00.007, ha sì 512mb di memoria interna, ma ha pure lo slot per sd...... ;)
ah allora e' perfetta la vecchia serie.. se e' quella la prendo.. grazie ancora per l'aiuto.
;)
IcEMaN666
26-07-2008, 01:30
qualcuno che ha l'xl ultima versione può dirmi quanta autonomia ha il navigatore? ho una idea malsana per la moto :D
Lord Diablos
26-07-2008, 12:17
Ho comprato l'XL Europa, ma con mia somma delusione la grecia non è inclusa nei paesi. Esiste una mappa della grecia?
alexone69
26-07-2008, 13:00
Sì, avevo mal interpretato la tabella:
http://www.tomtom.com/support/category.php?ID=1&Language=7&FID=2893
i vecchi modelli XL han tutti lo slot Sd. Visto che tanto non si posson usare in contemporanea, conviene quello che si trova al prezzo più basso. Io ho preferito l'XL30 perchè è più compatto e ha l'easyport. Certo avessero messo anche la scheda SD sarebbe stato meglio.
Cari ragazzi,
ho letto attentamente tutti i vs post ma nessun riferimento a quello che ho io!
Le varie configurazioni cambiano da tom a tom?
Io p.e. ho le mappe dell'europa,ma questi non è completa;tant'è che mancano diverse nazioni (Ungheria,Slovenia...etc)
Adesso dove posso reperire queste in modo gratuiti?
Inoltre mi somno registrato al sito www.poigps.com ma a tutt'oggi non mi èe arrivata nessuna e-mail di conferma attivazione alla registrazione...BOH!?
Grazie tante e se qualcuno a delle cosa da suggerire,queste sono bene accette!
Un saluto
Dodago;) ;) ;) ;)
Ciao ragazzi, ci sono diversi post a riguardo ma ho poco tempo a disposizione, vorrei un pò di consigli/pareri.
Dovrei farmi un viaggietto in auto italia-francia e sto pensando di prendermi il TomTom XL Europa, me lo consigliate? quali sono i pregi/difetti ? qualè il prezzo consigliato e dove posso trovare le offerte? ci sono modelli diversi ? insomma ... HELP ME!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie in anticipo
alexone69
28-07-2008, 09:38
Cari ragazzi,
ho letto attentamente tutti i vs post ma nessun riferimento a quello che ho io!
Le varie configurazioni cambiano da tom a tom?
Io p.e. ho le mappe dell'europa,ma questi non è completa;tant'è che mancano diverse nazioni (Ungheria,Slovenia...etc)
Adesso dove posso reperire queste in modo gratuiti?
Inoltre mi somno registrato al sito www.poigps.com ma a tutt'oggi non mi èe arrivata nessuna e-mail di conferma attivazione alla registrazione...BOH!?
Grazie tante e se qualcuno a delle cosa da suggerire,queste sono bene accette!
Un saluto
Dodago;) ;) ;) ;)
La mappa dell'Europa dovrebbe esser divisa tra quella dell'Ovest+Centro e Europa dell'Est (tranne per le serie "europa 31" che dovrebbe includerli). Per questo non hai i paesi che hai indicato sopra. Per averli bisogna acquistarli sul sito della Tomtom, non sono purtroppo disponibili in modo gratuito (se non in maniera non legale, ovviamente), questo perchè la Tomtom guadagna anche dalla vendita dalle mappe e gli aggiornamenti, oltre che per l'hardware.
alexone69
28-07-2008, 09:59
Ciao ragazzi, ci sono diversi post a riguardo ma ho poco tempo a disposizione, vorrei un pò di consigli/pareri.
Dovrei farmi un viaggietto in auto italia-francia e sto pensando di prendermi il TomTom XL Europa, me lo consigliate? quali sono i pregi/difetti ? qualè il prezzo consigliato e dove posso trovare le offerte? ci sono modelli diversi ? insomma ... HELP ME!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie in anticipo
Io ho il modello XL30 (quello del 2008, con staffa easyport). Funziona proprio bene e il display è ampio e molto leggibile (anche in pieno sole). Io ho quella Regional (solo Italia). Quella Europa è un po' cara (sui 249E), ma se hai bisogno solo della Francia (oltre l'Italia) cerca la versione Europa 11 che costa 199E. Dovrebbe essere una esclusiva solo per la catena Carrefour, quindi cercalo lì.
Robertazzo
28-07-2008, 20:58
ciao ragazzi
su questi tom tom one xl nuovi c'è il software tom tom 7?
alexone69
29-07-2008, 08:13
ciao ragazzi
su questi tom tom one xl nuovi c'è il software tom tom 7?
C'è la versione 7.521 che puoi upgradare alla 7.522 (dovrebbe essere l'ultima della 7). Poi ttom home ti propone (anzi consiglia) l'upgrade alla 8.010, che però non ho ancora fatto. La mappa Italia invece è la 7.15, che però puoi upgradare alla 7.20 entro 1 mese dall'acquisto (non so se installando navicore 8.010 ti proponga poi un aggiornamento alle mappe della serie 8).
Robertazzo
29-07-2008, 08:26
grazie dell'info,cmq questa cosa di aggiornare il software del tomtom si può fare solo su questi ultimi modelli?? un mio amico ad esempio comprò il tomtom alcuni anni fa quando costava sulle 400 euro e tiene la versione 5...lo potrebbe aggiornare ad una versione piu recente? o no?
alexone69
29-07-2008, 09:24
grazie dell'info,cmq questa cosa di aggiornare il software del tomtom si può fare solo su questi ultimi modelli?? un mio amico ad esempio comprò il tomtom alcuni anni fa quando costava sulle 400 euro e tiene la versione 5...lo potrebbe aggiornare ad una versione piu recente? o no?
Gli aggiornamenti li fai con l'applicazione TomTom Home. Se ti registri sul sito (è gratuito) la puoi scaricare e provare a connettere il tomtom. Dovrebbe trovare in automatico le update compatibili. Non son sicuro però che con una versione così vecchia le mappe che ha siano compatibili con i nuovi navicore.
Leggevo nell'altro 3d dell'ultimo aggiornamento per il Tom Tom con le problematiche che questo va a portare... per esempio la cosa + grave mi sembra la "mancanza" del suono al rilevamento degli autovelox ma è davvero così???
Il tom tom one xl europe che si compra adesso ha questa cosa ???? cioè la mancanza del suono per gli autovelox ????
Fatemi sapere ciao
alexone69
30-07-2008, 16:56
Leggevo nell'altro 3d dell'ultimo aggiornamento per il Tom Tom con le problematiche che questo va a portare... per esempio la cosa + grave mi sembra la "mancanza" del suono al rilevamento degli autovelox ma è davvero così???
Il tom tom one xl europe che si compra adesso ha questa cosa ???? cioè la mancanza del suono per gli autovelox ????
Fatemi sapere ciao
Io ho lasciato ancora la versione 7.522 e il suono si sente. Può darsi sia un baco della nuova versione 8.010 che verrà messo a aposto nella versione successiva. Le scatole che trovi in giro hanno ancora la 7.521 quindi quando lo compri basta che lo aggiorni fino alla 7.522 ed aspetti un po' prima di passare alla 8, in modo che mettano a posto questi problemi.
Io ho lasciato ancora la versione 7.522 e il suono si sente. Può darsi sia un baco della nuova versione 8.010 che verrà messo a aposto nella versione successiva. Le scatole che trovi in giro hanno ancora la 7.521 quindi quando lo compri basta che lo aggiorni fino alla 7.522 ed aspetti un po' prima di passare alla 8, in modo che mettano a posto questi problemi.
cosa ha di migliore questa vers. rispetto alla 7.521 ?
Grazie per la risposta ciao
il menne
31-07-2008, 14:17
Qualcuno allora sa come recuperare il file del suono autovelox originale? Se apro il dispositivo tomtom nella cartella sounds non mi da una cippa.... :confused: è vuota.... e dove li va a cercare i suoni che propone ( i vari bell... buzz... ecc ??? ) :confused:
Domanda molto importante
A breve dovrei acquistare un Tom Tom XL Europe di ultima generazione ma mi è venuto un dubbio.
Le mappe europee che livello di dettaglio hanno? come quello dell'italia?
Perchè se non fosse così stavo ponderando se acquistare il Tom Tom XL Italia (oppure un altro modello ditemi voi basta che sia wide) e comprare a parte le mappe europee che mi interessano come per esempio questa --> Mappa di Germania, Austria e Svizzera v7.20 .
Allora cosa mi dite? vi prego rispondete !!!
alexone69
01-08-2008, 14:51
Domanda molto importante
A breve dovrei acquistare un Tom Tom XL Europe di ultima generazione ma mi è venuto un dubbio.
Le mappe europee che livello di dettaglio hanno? come quello dell'italia?
Perchè se non fosse così stavo ponderando se acquistare il Tom Tom XL Italia (oppure un altro modello ditemi voi basta che sia wide) e comprare a parte le mappe europee che mi interessano come per esempio questa --> Mappa di Germania, Austria e Svizzera v7.20 .
Allora cosa mi dite? vi prego rispondete !!!
La mappa Italia è sui 230MB. Quella Europa 31 circa 1.8GB. La mappa dell'europa dell'est sui 250MB, quella Ovest 850MB (include l'Italia). I vari paesi sono dai 200Mb ai 350MB. Quindi sembrerebbe ad occhio che la mappa del singolo paese sia (ovviamente) un po' più dettagliata.
Comunque se vai sul sito e vai nella sezione mappe ti dice i Km di copertura, dove puoi fare un po' di conti per renderti conto di quanto potrebbe essere la differenza. Se conti di usarlo soprattutto in Italia magari ti conviene quella la versione Italiana e quando ti serve magari acquisti la versione europa est o Ovest o il singolo paese straniero.
La mappa Italia è sui 230MB. Quella Europa 31 circa 1.8GB. La mappa dell'europa dell'est sui 250MB, quella Ovest 850MB (include l'Italia). I vari paesi sono dai 200Mb ai 350MB. Quindi sembrerebbe ad occhio che la mappa del singolo paese sia (ovviamente) un po' più dettagliata.
Comunque se vai sul sito e vai nella sezione mappe ti dice i Km di copertura, dove puoi fare un po' di conti per renderti conto di quanto potrebbe essere la differenza. Se conti di usarlo soprattutto in Italia magari ti conviene quella la versione Italiana e quando ti serve magari acquisti la versione europa est o Ovest o il singolo paese straniero.
Quindi a questo punto mi conviene:
1. comprare il Tom Tom XL Regional con la mappa dell'italia
2. acquistare a parte la mappa di interesse straniera
Ma a questo punto come caratteristiche hw i due Tom Tom XL si equivalgono ?
Sono un pò confuso .... cioè se devo prendermi un Tom Tom con l'italia bella dettagliata e metterci altre nazioni europee (x esempio) anch'esse belle dettagliate quale modello mi conviene comprare? (meglio se wide) ???
alexone69
01-08-2008, 16:23
Quindi a questo punto mi conviene:
1. comprare il Tom Tom XL Regional con la mappa dell'italia
2. acquistare a parte la mappa di interesse straniera
Ma a questo punto come caratteristiche hw i due Tom Tom XL si equivalgono ?
Sono un pò confuso .... cioè se devo prendermi un Tom Tom con l'italia bella dettagliata e metterci altre nazioni europee (x esempio) anch'esse belle dettagliate quale modello mi conviene comprare? (meglio se wide) ???
I 2 modelli differiscono per la memoria (oltre che per la mappa precaricata), il regional ha 1GB, l'Europe 2GB. La differenza di prezzo è 50/60E. Se pensi di usarlo per girare ogni tanto in Europa comprati quello Europe31, sicuramente avrà tutte le vie maggiormente utili per i turisti. Lo provi in Italia e se proprio vedi che le mappe Italiane non son così dettagliate per il tuo uso ti compri quella Italia (magari aspetti 5/6 mesi così escono le mappe aggiornate). Dovrebbe essere la soluzione più conveniente alla fine.
:cry:
ho appena comprato il nuovo xl regional, trovato a 160 euro e solo ora leggendo vedo che non ha la SD :muro:
installato l home vedo che ha solo 1 Gb di memoria.Questo significa che non potra mai e poi mai supportare le cartine piu grandi.
Questa se la potevano risparmiare alla tomtom.Se voglio comprare la mappa di tutta europa cosa devo fare? cambiare tutto il navigatore?
che amara sorpresa :cry:
volevo sapere una cosa, leggevo qua e la che si parla del nuovo tomtom 8.010 se io vado sugli aggiornamenti mi permette di aggiornarlo solamente fino alla 7.522.Perche?
inoltre la modalità di visione real, quella sborona con la visione dell autostrada, è abilitata solo su questa fantomatica 8? oppure è solo per i modelli superiori dal 500 in su?
ho appena comprato il nuovo xl regional, trovato a 160 euro e solo ora leggendo vedo che non ha la SD :muro:
installato l home vedo che ha solo 1 Gb di memoria.Questo significa che non potra mai e poi mai supportare le cartine piu grandi.
Questa se la potevano risparmiare alla tomtom.Se voglio comprare la mappa di tutta europa cosa devo fare? cambiare tutto il navigatore?
volevo sapere una cosa, leggevo qua e la che si parla del nuovo tomtom 8.010 se io vado sugli aggiornamenti mi permette di aggiornarlo solamente fino alla 7.522.Perche?
inoltre la modalità di visione real, quella sborona con la visione dell autostrada, è abilitata solo su questa fantomatica 8? oppure è solo per i modelli superiori dal 500 in su?
Esiste la mappa europa light da 850mb circa che puoi caricare tranquillamente.
Si la visione real di cui parli è solo per navcore 8 e non tutti i modelli tra l'altro.
alexone69
03-08-2008, 08:59
Purtroppo i nuovi modelli XL e One V4 (ma anche il V3 precedente) non hanno più la SD. Con 1Gb però puoi stare abbastanza tranquillo perchè la mappa dell'Europa occidentale ci entra (sono 861MB). Purtroppo non puoi avere tutta l'Europa contemporaneamente perchè non ci sta, ma puoi mettere la parte occidentale o orientale a seconda delle esigenze.
Comunque per 160E è stato un affare, calcolando che il listino è 199E (io l'ho trovato con un colpo di fortuna a 189E ma ho dovuto girare un bel po').
Riguardo alla 8.010 è installabile, a me lo propone come opzione (attualmente ho anche io la 7.522). Hai scaricato l'ultima versione del tomtom home dal sito? Io ho la v2.3 e forse se hai installato quella sulla memoria del tomtom non va bene per l'upgrade. Io comunque terrei la 7.522 ancora per un po', visto che la 8.010 è appena uscita e magari ancora non tanto stabile. La visione degli svincoli dovrebbe esserci dalla versione 8 del navicore (se aggiorni alla 8.010 in effetti ti compare l'opzione per lo scarico delle immagini degli svincoli) anche se non credo sia usabile (disabilitata?) col ns. modello, probabilmente a causa della minor potenza della cpu.
Purtroppo i nuovi modelli XL e One V4 (ma anche il V3 precedente) non hanno più la SD. Con 1Gb però puoi stare abbastanza tranquillo perchè la mappa dell'Europa occidentale ci entra (sono 861MB). Purtroppo non puoi avere tutta l'Europa contemporaneamente perchè non ci sta, ma puoi mettere la parte occidentale o orientale a seconda delle esigenze.
Comunque per 160E è stato un affare, calcolando che il listino è 199E (io l'ho trovato con un colpo di fortuna a 189E ma ho dovuto girare un bel po').
Riguardo alla 8.010 è installabile, a me lo propone come opzione (attualmente ho anche io la 7.522). Hai scaricato l'ultima versione del tomtom home dal sito? Io ho la v2.3 e forse se hai installato quella sulla memoria del tomtom non va bene per l'upgrade. Io comunque terrei la 7.522 ancora per un po', visto che la 8.010 è appena uscita e magari ancora non tanto stabile. La visione degli svincoli dovrebbe esserci dalla versione 8 del navicore (se aggiorni alla 8.010 in effetti ti compare l'opzione per lo scarico delle immagini degli svincoli) anche se non credo sia usabile (disabilitata?) col ns. modello, probabilmente a causa della minor potenza della cpu.
Per lo slot SD, girando per negozi avevo sempre e solo visto ancora Xl vecchi in esposizione, e la Sd ce l hanno, ieri passo in questo negozio e vedo l offerta dei 160E, l ho comprato a scatola chiusa praticamente, e solo dopo ho visto che mancava, una volta a casa.
Io ancora non ho aggiornato alla 7.522 , dopo lo faccio e poi vedo se mi fa andare ancora avanti nel caso, comunque si ho scaricato l ultima versione ieri notte, quindi ho la 2.3 del TThome
Per gli svincoli, ma sono altri dati da scaricare? e quanto sono pesanti poi? Perche se ci metto la cartina dell Europa occidentale, rimane ben poco spazio da giostrare, un centinaio di mb... :muro:
edit: ho provveduto a fare l aggiornamento di tutto, e sono passato alla versione 7.522, pero non vedo altre possibilità di espandere alla eventuale 8. Perche?
alexone69
03-08-2008, 09:59
Per lo slot SD, girando per negozi avevo sempre e solo visto ancora Xl vecchi in esposizione, e la Sd ce l hanno, ieri passo in questo negozio e vedo l offerta dei 160E, l ho comprato a scatola chiusa praticamente, e solo dopo ho visto che mancava, una volta a casa.
Io ancora non ho aggiornato alla 7.522 , dopo lo faccio e poi vedo se mi fa andare ancora avanti nel caso, comunque si ho scaricato l ultima versione ieri notte, quindi ho la 2.3 del TThome
Per gli svincoli, ma sono altri dati da scaricare? e quanto sono pesanti poi? Perche se ci metto la cartina dell Europa occidentale, rimane ben poco spazio da giostrare, un centinaio di mb... :muro:
edit: ho provveduto a fare l aggiornamento di tutto, e sono passato alla versione 7.522, pero non vedo altre possibilità di espandere alla eventuale 8. Perche?
Prova a loggarti sul sito Tomtom con l'autenza con cui hai registrato il dispositivo. Clicka su "Miotomtom" (link in alto a destra). vai su cambia "il mio dispositivo tomtom" e verifica che i dati del tuo modello siano settati correttamente. Verso il basso dovrebbe farti vedere la versione attuale del software installata (che dovrebbe essere "Standard TomTom XL software "). se è indicata la "Software update (version 8.XX) " prova a selezionare la "Standard TomTom XL software" e salvare. Poi chiudi tutto, stacca il dispositivo, chiudi tomtomhome (se non l'avevi già fatto) e riprova. Devi aver aggiornato alla 7.522 prima che ti faccia aggiornare alla 8.010. Verifica che l'aggiornamento sia andato a buon fine e tu non abbia ancora la 7.521. Assicurati di aver fatto tutti gli aggiornamenti proposti, solo così ti compare l'opzione per la 8.010.
ah adesso ho capito molte grazie, il fatto è che al momento non mi sono registrato ma ho solo fatto un backup e ho fatto un aggiornamento.
Domandone, adesso mi ha aggiornato la mappa che stando all home era vecchia di 46 settimane, 9 mesi? :rolleyes: , e quindi me la ha aggiornata assieme ad altri file minori e ovviamente alla 7.522,ma questo aggiornamento è l unico che posso fare? leggevo sulla confezione che ho 1 mese di tempo per aggiornare gratuitamente la mappa, e poi? a ogni upgrade devo pagare di nuovo? :confused:
alexone69
03-08-2008, 13:13
ah adesso ho capito molte grazie, il fatto è che al momento non mi sono registrato ma ho solo fatto un backup e ho fatto un aggiornamento.
Domandone, adesso mi ha aggiornato la mappa che stando all home era vecchia di 46 settimane, 9 mesi? :rolleyes: , e quindi me la ha aggiornata assieme ad altri file minori e ovviamente alla 7.522,ma questo aggiornamento è l unico che posso fare? leggevo sulla confezione che ho 1 mese di tempo per aggiornare gratuitamente la mappa, e poi? a ogni upgrade devo pagare di nuovo? :confused:
sì, purtroppo puoi aggiornare la mappa all'ultima disponibile entro 1 mese dall'acquisto (dovresti avere la 715 e puoi aggiornare alla 720) e poi senza pagare solo il navicore, gpxfix e i mapshare. Tutti gli altri agg. delle mappe si pagano purtroppo....
il menne
04-08-2008, 09:39
A quanto ho capito con il navcore 8, quando metteranno a disposizione ( settembre) le mappe serie 8 anche per i "vecchi" xl, di fatto si avranno tutte le features dei nuovi xl ( indicatore di corsia, iqroutes, ecc ) e forse anche meglio visto che sul mio lo slot per sd c'è e sui nuovi no.... :fagiano:
Ho capito bene o no? Chi ne sa di più? :fagiano:
se questo fosse vero, e non conosco le caratteristiche tecniche del vecchio e del nuovo come processore ecc ecc, direi che piu bel affare lo fa chi ha il vecchio per via della sd, di contro per ingombri e sistema di ancoraggio meglio il nuovo.
:stordita:
il menne
04-08-2008, 11:04
Il mio è ancorato alle bocchette di scarico dell'auto ( anteriori) .... ingombro minimo, visibilità ottimale, accesso immediato alla scheda sd, all'alimentazione, allo schermo... :D :cool: quindi dell'attacco migliore dei nuovi xl mi interessa il giusto.... :fagiano:
Ciao ragazzi, quando ho comprato il Tom Tom il tipo del negozio mi ha caricato gli autovelox e ho notato questo: le icone (pdi) relativea ad auotovelox fissi e mobili sono "scazzate" ovvero non hanno nessuna immagine ma sono solo tutte rosse - è possibile fare qualcosa ??? help
il menne
04-08-2008, 14:52
Ciao ragazzi, quando ho comprato il Tom Tom il tipo del negozio mi ha caricato gli autovelox e ho notato questo: le icone (pdi) relativea ad auotovelox fissi e mobili sono "scazzate" ovvero non hanno nessuna immagine ma sono solo tutte rosse - è possibile fare qualcosa ??? help
Nella cartella della mappa ci dovrebbero essere i file .bmp delle icone.... sostituiscili con quelli giusti..... :fagiano: ( dovrebbero essere bmp di 22*22 pixel a 16 colori ...) ;)
Nella cartella della mappa ci dovrebbero essere i file .bmp delle icone.... sostituiscili con quelli giusti..... :fagiano: ( dovrebbero essere bmp di 22*22 pixel a 16 colori ...) ;)
ok ma dove trovo i file .bmp giusti?
cmq dando un'occhiata veloce dentro al tom tom nella cartella "maps" non ho trovato dei file bmp ... forse è meglio se faccio un "cerca" ma non vorrei che fosse nascosti ......
il menne
04-08-2008, 15:31
ok ma dove trovo i file .bmp giusti?
cmq dando un'occhiata veloce dentro al tom tom nella cartella "maps" non ho trovato dei file bmp ... forse è meglio se faccio un "cerca" ma non vorrei che fosse nascosti ......
Io li ho nella cartella "italia".... comunque non mi pare siano nascosti.... ma in ogni caso devi attivare la visualizzazione completa dei file nascosti/di sistema dal menu di windows....;)
rmarango
06-08-2008, 15:56
Ho preso oggi la versione XL30 Italia a 189.90E da Carrefour. Confermo che ha 1GB di memoria.
Avevano anche un modello XL30 europa 11 a 199E in esclusiva per Caffefour. Ne sapete nulla? Ho visto la confezione ma dal codice prodotto non si capiva se aveva 2GB o 1GB (penso 1GB, ma non son sicuro). Certo fossi stato sicuro che avessa avuto 2GB non sarebbe stata male come offerta. Qualcuno l'ha mica preso e sa dare qualche informazione in più?
Interessava anche a me sapere se l'europa 11 era da 2Gb...anche se probabilmente per quel prezzo sara' da 1Gb....qualcuno ne sa nulla ?
E poi che mappe ha ? In particolare di quali paesi oltre a l'Italia (europa 11 mi sembra generico) e sopratutto la mappa italiana e' dettagliata quanto il modello regional ?
Grazie in anticipo per le info...
EDIT : E' quasi sicuro che il modello Europe 11 sia da 1Gb, pero' rimane la domanda sul dettaglio della mappa italiana rispetto al regional.
mi pare di capire che su quelli nuovi la sd non c' è corretto?
Grazie
rmarango
07-08-2008, 18:30
mi pare di capire che su quelli nuovi la sd non c' è corretto?
Grazie
Si non c'e'.
Pero' si parte da 1Gb minimo di memoria interna per i regional.
2gb per Europe 31.
Domanda: ho un Tom Tom XL new e TomTom Home mi segnala , tra gli aggiornamenti, una nuova versione del software per TomTom ONE XL.
E' un aggiornamento corretto per l'XL new oppure non c'entra nulla?
Sul mio Tom Tom XL new (mappa Italia) ho installato , tramite Tom Tom Home, il navcore 8.010.
Tom Tom Home mi dice che la mappa che ho e' la piu' aggiornata al momento (Italia - 720.1802) .
In rete si trovano pero' delle guide che indicano come installare la mappa 8.05 ! Che mappa e' ? come mai Tom Tom Home non la trova ?
credo , ma non vorrei dire blasfemie che quelle mappe siano al momento appannaggio dei modelli superiori. :D devono pur incentivare la gente a spendere 450 euro no?
raga io ho il tom tom one xl con supporto per schede sd, ma appena inserisco la mia sd da 2gb mi appare un disegno con la croce rossa. Che devo fare? la sd funziona perfettamente, l'ho testata con la fotocamera e col classico lettore di schede. Ho pure provato a formattarla in FAT. Che devo fare?
niente bastava copiare\incollare la memoria interna ;)
raga io ho il tom tom one xl con supporto per schede sd, ma appena inserisco la mia sd da 2gb mi appare un disegno con la croce rossa. Che devo fare? la sd funziona perfettamente, l'ho testata con la fotocamera e col classico lettore di schede. Ho pure provato a formattarla in FAT. Che devo fare?
Il problema è che quando inserisci la sd il tomtom esclude la memoria interna per cui se non hai il programma sulla sd appare il segno.
Io ho copiato tutti i file dal tomtom alla se in questo modo tengo la cartografia originale sulla memoria interna i programmi, poi ect sulla sd.
In realta ho fatto anche una copia di sicuezza sul hd del computer
ti ringrazio ;)
ci ero arrivato un po' in ritardo :D
vorrei confermare anch'io che con la modifica al boootloader il TT one XL legge tranquillamente le sd da 4gb :)
non ho ancora provato con quelle da 8 ma 4 sono piu che sufficienti.
mcgyver83
11-08-2008, 15:55
Anche io con l'aggiornamento del bootloader leggo tranquillamente schede sd da 4gb non sdhc.. ho solo problema quando le leggo/scrivo usando il tomtom, devo usare il lettore di schede..
ragazzi una domanda importante per tutti: per caso anche i vostri tomtom appena accesi emettono un fischio abbastanza fastidioso esattamente dietro allo schermo, dove praticamente c'è la cassa??
Se si, avete risolto e come?
mcgyver83
13-08-2008, 08:13
A me non succede ..
Salve raga ho letto un po tutti i post .. avrei delle domande da porvi a voi esperti :)
sono in possesso di un tomtom one xl europa... con 1 gb di memoria interna piu slot sd.. ora vorrei inserire nel tomtom la mappa dell'europa centrale ... tramite sd come faccio ?? per far partire il tomt om con la mappa dell'europa centrale ho bisogno per forza di una sd da 2 giga ??
altra domanda .. ho scaricato da poings i file per gli autovelox... ma nel mio tomt om nn ci sta la cartella della mappa italia .. ma ci sta la western europe... funzionano cmq i file degli autovelox ???
ho un altro problema .. il tom tom mi si blocca alla schermata principale... nn mi si spegne neanche cosa puo essere successo... ho rovinato la memoria interna ?
come faccio a ripristinarlo come prima ?
il softwere tom tom home mi da anche problemi con l'installazione ...
qcuno mi aiuti plz
sono in possesso di un tomtom one xl europa... con 1 gb di memoria interna piu slot sd.. ora vorrei inserire nel tomtom la mappa dell'europa centrale ... tramite sd come faccio ?? per far partire il tomt om con la mappa dell'europa centrale ho bisogno per forza di una sd da 2 giga ??
altra domanda .. ho scaricato da poings i file per gli autovelox... ma nel mio tomt om nn ci sta la cartella della mappa italia .. ma ci sta la western europe... funzionano cmq i file degli autovelox ???
qcuno mi aiuti plz
ora non so il peso effettivo di questa mappa che vorresti caricare ma per il come fare beh copia la mappa nella SD ed una volta acceso il tomtom puoi, dalla schermata delle opzioni, poter cambiare la mappa e quindi impostare quella nuova...
anche qui perdonami ma non ricordo se nella western europe è compresa anche l'Italia ma se cosi fosse certo, noterai tutti gli autovelox di poigps senza problemi (ovviamente fin quando sarai in Italia) mentre se l'Italia non fa parte di quella mappa è inutile caricarli...
grazie mille per avermi risposto :)
riguardando l'altro problema.. ke il tom tom mi si blocca alla schermata principale .. nn permettendomi di spegnerlo e di farci altre cosa... cosa puo essere successo ?? come faccio a ripristinarlo ??
grazie mille per avermi risposto :)
riguardando l'altro problema.. ke il tom tom mi si blocca alla schermata principale .. nn permettendomi di spegnerlo e di farci altre cosa... cosa puo essere successo ?? come faccio a ripristinarlo ??
Prova a fare un reset .
nulla per wquanto riguarda il fischio del mio tomtom eh, sigh...
Ho fatto l'aggiornamento del mio tom tom alla versione 8 e quando lo accendo mi dice che non posso utilizzare la mappa western_Europe1gb.. se ritorno alla versione 7.162 mi dice che non trova mappe!
Cosa devo fare??
Ovviamente mi ero dimenticato di far eun backup della sd
grazie..
ciao
Salve
Ho il navigatore in oggetto, versione solo Italia, mi è stato detto che entro un mese dall'acquisto posso aggiornare le mappe.
Cosa che mi viene confermata anche leggendo alcuni topic qui sopra.
Attualmente ho la 715 e l'ultima dovrebbe essere la 720, la domanda è: Come faccio a dire a Tom Tom Home che il navigatore ha meno di un mese di vita?
Grazie.
Devi collegare il tomtom al pc con il suo software tomtom home e poi c'è un opzione usa garanzia mappe più recenti.
Grazie... in effetti era semplice.
Ciao a tutti, ho una serie di problemi con il TT XL versione con SD. Possiedo le mappe originali Western Europe e Italia. Quando le attivo sul PC, tutto bene, Una volta staccato mi si richiede il codice di attivazione ma... E' impossibile attivare le mappe poichè manca il tasto spazio. Di conseguenza il codice di attivazione non viene riconosciuto. Come posso fare? Grazie a tutti.:cry:
Ciao a tutti, ho una serie di problemi con il TT XL versione con SD. Possiedo le mappe originali Western Europe e Italia. Quando le attivo sul PC, tutto bene, Una volta staccato mi si richiede il codice di attivazione ma... E' impossibile attivare le mappe poichè manca il tasto spazio. Di conseguenza il codice di attivazione non viene riconosciuto. Come posso fare? Grazie a tutti.:cry:
Che applicazione hai e che mappe vuoi attivare ?
Se ti chiede un codice penso che siano mappe 6xx.
La versione è la 8.010 sistema operativo 190943, 32 MB di Ram Boot 5.3026 Mappa Italia v675.xxxx.
Il tt ha funzionato per circa 1 mese poi l'ho dovuto mandare in riparazione. Al ritorno sono cominciati i problemi. Prima potevo inserire una SD da 2 GB con le varie mappe attivandole, ora non si riesce più. Tra l'altro facendo un copia e incolla della SD originale, sulla SD da 2 Gb, mi richiede sempre l'attivazione. BOH?!? Avevo letto qualcosa ma sinceramente non avendo il problema no ci avevo dato peso. Mah!?!
La versione è la 8.010 sistema operativo 190943, 32 MB di Ram Boot 5.3026 Mappa Italia v675.xxxx.
Il tt ha funzionato per circa 1 mese poi l'ho dovuto mandare in riparazione. Al ritorno sono cominciati i problemi. Prima potevo inserire una SD da 2 GB con le varie mappe attivandole, ora non si riesce più. Tra l'altro facendo un copia e incolla della SD originale, sulla SD da 2 Gb, mi richiede sempre l'attivazione. BOH?!? Avevo letto qualcosa ma sinceramente non avendo il problema no ci avevo dato peso. Mah!?!
Credo sia un problema del navigatore ,
fai una prova :
tenendo un backup togli tutto dalla SD formattala in FAT
e prova a vedere se TT HOME ti scarica un nuovo FW (logicamente mancheranno alcuni file accessori che scaricherai dopo tipo splash ecc. , o li prendi dal backup)
rimetti le mappe e vedi come va ;
se non va non saprei dirti altro :
io lo rimanderei in assistenza.
Kharonte85
01-09-2008, 11:34
eccomi, possessore di un tom tom XL europe :D
Purtroppo pero' ho il problema del supporto che ogni 2 per tre non tiene crollando rovinosamente...alternative compatibili? :stordita:
ragazzi mi hanno regalato da poco qst tom tom one xl europe......ho subito provveduto a collegarlo al pc installando tom tom home, ho fatto tutti gli aggiornamenti e cliccando su usa garanzia mappe + recenti, ho installato la mappa più aggiornata!!!
Adesso ho dei problemi, spero tanto che possiate aiutarmi:
1) non riesco a caricarlo, cioè lo collego al pc, la luce di ricarica si illumina di verde, ma dopo 3/4 ore il livello di carica è sempre lo stesso, cioè al minimo.....non ho ancora provato a caricarlo con il filo che si trova nella confezione...cioè collegandolo all'accendisigari, ma vorrei provare un adattatore per caricarlo da casa, il negoziante lo vende non originale a 6 euro, posso comprarlo o rischio qualcosa dato che appunto non è originale????
2) non riesco ad installare gli autovelox, mi spiego....tra gli aggiornamenti c'erano tutti gli autovelox (italia, francia, ecc...) nella cartella western europe trovo tanti file autovelox, ma tra i pdi nel dispositivo nessuna traccia!!! Ho provato a scaricare gli autovelox da poingps ma niente, li metto nella cartella western europe ma nn mi trova nessun autovelox.....i file sn .bmp e .csv (se nn sbaglio), il mio a quanto ho capito legge soltanto i file .ov2!! Come faccio????
Scusate per il poema, ma ho cercato di essere il più chiaro possibile!!
ciao!!
ragazzi mi hanno regalato da poco qst tom tom one xl europe......ho subito provveduto a collegarlo al pc installando tom tom home, ho fatto tutti gli aggiornamenti e cliccando su usa garanzia mappe + recenti, ho installato la mappa più aggiornata!!!
Adesso ho dei problemi, spero tanto che possiate aiutarmi:
1) non riesco a caricarlo, cioè lo collego al pc, la luce di ricarica si illumina di verde, ma dopo 3/4 ore il livello di carica è sempre lo stesso, cioè al minimo.....non ho ancora provato a caricarlo con il filo che si trova nella confezione...cioè collegandolo all'accendisigari, ma vorrei provare un adattatore per caricarlo da casa, il negoziante lo vende non originale a 6 euro, posso comprarlo o rischio qualcosa dato che appunto non è originale????
2) non riesco ad installare gli autovelox, mi spiego....tra gli aggiornamenti c'erano tutti gli autovelox (italia, francia, ecc...) nella cartella western europe trovo tanti file autovelox, ma tra i pdi nel dispositivo nessuna traccia!!! Ho provato a scaricare gli autovelox da poingps ma niente, li metto nella cartella western europe ma nn mi trova nessun autovelox.....i file sn .bmp e .csv (se nn sbaglio), il mio a quanto ho capito legge soltanto i file .ov2!! Come faccio????
Scusate per il poema, ma ho cercato di essere il più chiaro possibile!!
ciao!!
quelli originali non li vedrai mai sulla mappa , solo in prossimità del PDI.
Quelli di poigps li devi scaricare con il programma poigpsgo scariabile dal sito poigps e sono già in ov2;
in alternativa li devi convertire da CSV in ov2 con un convertitore di poi tipo POIEDIT
quelli originali non li vedrai mai sulla mappa , solo in prossimità del PDI.
Quelli di poigps li devi scaricare con il programma poigpsgo scariabile dal sito poigps e sono già in ov2;
in alternativa li devi convertire da CSV in ov2 con un convertitore di poi tipo POIEDIT
a ok grazie, per la ricarica????
alexone69
02-09-2008, 15:51
eccomi, possessore di un tom tom XL europe :D
Purtroppo pero' ho il problema del supporto che ogni 2 per tre non tiene crollando rovinosamente...alternative compatibili? :stordita:
E' successo anche a me. :muro: Prova ad inumidire la ventosa con un po' di saliva e a premere bene per far uscire tutta l'aria. Sembra funzioni, ho letto che anche altri han fatto così. :D
non penso la domanda sia così difficile......mi spiego meglio, voi oltre a caricare il tom tom one XL con il cavo in dotazione (accendisigari), come lo caricate???? A me da pc non funziona, si accende la spia ma niente fa finta di caricare, è un problema che ha il mio??? In caso provo a farmelo sostituire!!!!
alexone69
02-09-2008, 17:57
non penso la domanda sia così difficile......mi spiego meglio, voi oltre a caricare il tom tom one XL con il cavo in dotazione (accendisigari), come lo caricate???? A me da pc non funziona, si accende la spia ma niente fa finta di caricare, è un problema che ha il mio??? In caso provo a farmelo sostituire!!!!
Perchè te lo ricarichi devi accendere il tomtom quando lo connetti al pc e premere "sì" quando ti dice se vuoi connetterlo al PC, altrimenti dopo qualche minuto va in standby e non ricarica. Se hai un cellulare Motorola puoi usare il caricabatteria del celullare, visto che han lo stesso attacco USB.
Quando è in carica da PC il navigatore deve essere spento:
a proposito riguardo al post preedente ;
i POI gia in ov2 li puoi prendere anhe qui
http://tuttotomtom.forumfree.net/
Grazie ad entrambi!!!! Siete grandissimi!!!! :)
Adesso inserendo il cavetto nella presa usb con il navigatore spento si ricarica!!! Ho provato con un caricabatterie motorola......ed è vero!!!!! Si ricarica :D :D
Una cosa sola.....ma come si fa a capire quando è carico, e dalle 9 che è sotto carica.....la luce è sempre verde, ogni tanto lo scollego per guardare il livello di ricarica ed è al max....non dovrebbe spegnersi la luce????
Infine ultima domanda.....la batteria è a litio??? Insomma, posso caricarlo come e quando voglio???
Grazie mille ragazzi :)
Grazie ad entrambi!!!! Siete grandissimi!!!! :)
Adesso inserendo il cavetto nella presa usb con il navigatore spento si ricarica!!! Ho provato con un caricabatterie motorola......ed è vero!!!!! Si ricarica :D :D
Una cosa sola.....ma come si fa a capire quando è carico, e dalle 9 che è sotto carica.....la luce è sempre verde, ogni tanto lo scollego per guardare il livello di ricarica ed è al max....non dovrebbe spegnersi la luce????
Infine ultima domanda.....la batteria è a litio??? Insomma, posso caricarlo come e quando voglio???
Grazie mille ragazzi :)
La luce non si spegne , quindi non ti indica quando è carico ;
quando la batteria è al massimo è preferibile toglierlo dalla carica (c'è un tread da qualche parte a riguardo)
La luce non si spegne , quindi non ti indica quando è carico ;
quando la batteria è al massimo è preferibile toglierlo dalla carica (c'è un tread da qualche parte a riguardo)
ok grazie...ma come si fa ad ascoltare gli mp3 o a vedere i divx???
ok grazie...ma come si fa ad ascoltare gli mp3 o a vedere i divx???
Sono funzioni che non uso , non saprei dirti in merito.
Sono funzioni che non uso , non saprei dirti in merito.
dharma sai invece inserire i black point da poigps????
Cioè sn dei punti di interesse, che ti avvisano in tratti di strada pericolosi....dove purtroppo è morta molta gente :(
Io ho provato a scaricarli, ma all'interno del rar ci sn tanti file.....
dharma sai invece inserire i black point da poigps????
Cioè sn dei punti di interesse, che ti avvisano in tratti di strada pericolosi....dove purtroppo è morta molta gente :(
Io ho provato a scaricarli, ma all'interno del rar ci sn tanti file.....
Mi pare di averti già detto che previo inscrizione a www.poigps.com, puoi scaricare il programma "POIGPSGO"
per mezzo del quale pui scaricare tutti i PDI per ttom in ov2.
Comunque vanno messi nella cartella della mappa ( come tutti i PDI ttom) ed i file obbligatori sono 2 :
1) immagine btm
2) file ov2.
Facoltativo
3 ) file ogg relativo al suono o voce , che si può inserire anche nella cartella "saunds".
qua tutto tace nessuno che dice piu nulla, comunque per il mio xl ho comprato il travel pack da 25 eurozzi, comprende la custodia rigida da trasporto oltre alla presa per la corrente, in pratica un altro cavo usb che si innesta nella presa usb dell adattatore per la corrente, il quale a sua volta ha diverse prese per essere usato ovunque con qualsiasi standard, molto intelligente come cosa.
sarei intezionato anche io all'acquisto del tom tom xl, ma questo easyporto non mi convive, mi sembra davvero scomodo, cioè, ogni volta devo staccare tutto? e poi la ventosa credo che si sporchi facilmente o sbaglio...
alexone69
24-09-2008, 14:30
sarei intezionato anche io all'acquisto del tom tom xl, ma questo easyporto non mi convive, mi sembra davvero scomodo, cioè, ogni volta devo staccare tutto? e poi la ventosa credo che si sporchi facilmente o sbaglio...
Volendo la puoi anche lasciare attaccata e portarti via solo il tomtom. In ogni caso la soluzione è pensata proprio per non lasciar nulla in macchina. Per la ventosa, conviene pulirla con un po' di acqua prima di attaccarla per farla aderire meglio e fare in modo che non si stacchi. In ogni caso credo che il problema lo sia abbia anche con gli altri modelli, visto che usan la stessa ventosa.
ciao a tutti.. avrei 2 domande.. da farvi su questo navigatore..
allora mi capita.. anzi non mi è mai successo.. che passi in automatico la modalità notturna, mi spiego.. a molti quando arrivano le ore serali.. passa in automantico alla visiale notturna.. a me no!! come mai?? dove abilitarla.. se si da dove??
poi altra domanda.. ma la mappa dell'italia che si trova pre.installata al momento dell'acquisto.. da dove si può recuperare?? il motivo che non so cosa ho combinato ma ho dovuto formattare la memoria interna (non ho potuto fare il backup xkè il backup non so xkè era danneggiato) e vorrei ripristinare quella mappa (ora sto usando la mappa del codice dell'europa, ma preferirei solo l'italia).
:help:
interessa molto anche a me questo navigatore, pero' avrei bisogna di sapere le dimensioni esterne per vedere se riesco a metterlo nel cassetto portaoggetti... qualcuno gentilmente riesce a dirmele? :)
Mi inserisco. Il mio pocketpc e' morto e domani pomeriggio mi sa che prendero' un XL in qualche mediaworld ( mi attirava il 530, ma al momento non mi va di spendere 299€ )
La vecchia versione si chiamava tomtom one XL mentre quella nuova uscita verso aprile 2008 si chiama solo tomtom XL, senza one?
Esistono 2 versioni, italia ed europa? La versione europa, oltre alle mappe, ha piu' memoria? Supportono memorie esterne tipo SD?
niente, mi tolgo, ho preso il go530
phillo67
06-10-2008, 23:11
Ciao a tutti,
la domanda e' molto semplice:
ho un TomTom ONE 30 Europe da poco e solo ora ho scoperto che con la versione 8.010 del firmware non e' presente la funzione di gestione degli itinerari (creazione, salvataggio, ecc.).
Con il firmware 7.522 invece c'era? E' il caso che provi a fare il downgrade o sarebbe tempo perso?
Grazie.
PS: dovessi downgradare... le mappe che ora vanno con la 8.010 continuerebbero a funzionare anche con la 7.522?
phillo67
07-10-2008, 10:19
Ciao a tutti,
la domanda e' molto semplice:
ho un TomTom ONE 30 Europe da poco e solo ora ho scoperto che con la versione 8.010 del firmware non e' presente la funzione di gestione degli itinerari (creazione, salvataggio, ecc.).
Con il firmware 7.522 invece c'era? E' il caso che provi a fare il downgrade o sarebbe tempo perso?
Grazie.
PS: dovessi downgradare... le mappe che ora vanno con la 8.010 continuerebbero a funzionare anche con la 7.522?
Mi rispondo da solo (magari puo' essere utile per qualcuno): no, con la 7.522 non si genstiscono gli itinerari e si, le mappe che funzionano con la 8.010 vanno anche con la 7.522.
kuabba82
15-10-2008, 13:43
Mi inserisco. Il mio pocketpc e' morto e domani pomeriggio mi sa che prendero' un XL in qualche mediaworld ( mi attirava il 530, ma al momento non mi va di spendere 299€ )
La vecchia versione si chiamava tomtom one XL mentre quella nuova uscita verso aprile 2008 si chiama solo tomtom XL, senza one?
Esistono 2 versioni, italia ed europa? La versione europa, oltre alle mappe, ha piu' memoria? Supportono memorie esterne tipo SD?
Mi inserisco io perchè pure io vorrei saperlo. Sul sito mediaworld si parla di "TOMTOM XL Europa New"...quel new si riferisce al fatto che è la nuova versione DOPO il One XL oppure che precedentemente c'era anche un altro XL (senza One)?
Inoltre sul sito di Euronics ci sono due differenze: "TOM TOM - NUOVO XL Europa 31 " e "TOM TOM - NUOVO XL Europa 31 Cabaret "
A cosa si riferisce quel 31? E' lo stesso modello del Mediaworld o ne è un altro? La versione Cabaret si differenzia solo per il voucher per scaricare le voci dei comici?
ciao a tutti.. avrei 2 domande.. da farvi su questo navigatore..
allora mi capita.. anzi non mi è mai successo.. che passi in automatico la modalità notturna, mi spiego.. a molti quando arrivano le ore serali.. passa in automantico alla visiale notturna.. a me no!! come mai?? dove abilitarla.. se si da dove??
poi altra domanda.. ma la mappa dell'italia che si trova pre.installata al momento dell'acquisto.. da dove si può recuperare?? il motivo che non so cosa ho combinato ma ho dovuto formattare la memoria interna (non ho potuto fare il backup xkè il backup non so xkè era danneggiato) e vorrei ripristinare quella mappa (ora sto usando la mappa del codice dell'europa, ma preferirei solo l'italia).
:help:
nessuno sa aiutarmi?? :help:
phillo67
19-10-2008, 10:40
nessuno sa aiutarmi?? :help:
Provo un paio di banalita':
1) hai settato l'orologio?
2) hai abilitato la voce del menu "passare automaticamente a modalita' notturna"?
Anthony77
20-10-2008, 23:09
oggi ho visto da darty
il modello XL sia Italia che EU a 199€
vale la pena?
poi ho chiesto la differenza e mi han risposto solo le cartine e poi alla richiesta se si potessero usare sd mi han detto di no mentre qui ho letto che si possono usare o sbaglio?
Provo un paio di banalita':
1) hai settato l'orologio?
2) hai abilitato la voce del menu "passare automaticamente a modalita' notturna"?
l'orario è statato.. non trovo la vocde nel menù "passare automaticamente a modalita' notturna".. dove si trova di preciso??
Ma gli autovelox, i semafori, i pdi in genere vanno solo se si è impostato il percorso?
Mi farebbe comodo tenerlo acceso senza aver messo un percorso e che mi segnalasse gli autovelox
Grazie
Un quesito doppio...
nel Tom Tom One XL è possibile utilizzare una SDHC da 4gb?
di conseguenza, le mappe europee che superano i 2gb, se non è possibile utilizzare la memoria 4gb sopra indicata, dove le mettiamo?
raga vorrei farmi il tomtom v4 XL....questa versione si puo personalizzare come voglio? posso farci TUTTO?
Speedy L\'originale
24-12-2008, 11:48
Ho appena preso il TOM TOM XL v4 ITALIA, cosa mi consigliate di fare x sfruttarlo al meglio?
Come si mettono gli Autovelox?
come si aggiornano le mappe?
Cos'è il MapShare?
Ho appena preso il TOM TOM XL v4 ITALIA, cosa mi consigliate di fare x sfruttarlo al meglio?
Come si mettono gli Autovelox?
come si aggiornano le mappe?
Cos'è il MapShare?
Gli autovelox amatoriali si mettono nella cartella della mappa in ordine sparso, per ttom sono formato ov2 insieme all'immagine btm , dopo vanno attivati.
La mappa la dovresti acquistare alla tom tom.
Il mapshare è l'aggiornamento dei sensi unici alle strade ( aggiorna all' 80 % ) in quanto non vengono rilevati tutti e subito da tom tom o chi per esso.
Speedy L\'originale
27-12-2008, 13:14
Gli autovelox amatoriali si mettono nella cartella della mappa in ordine sparso, per ttom sono formato ov2 insieme all'immagine btm , dopo vanno attivati.
La mappa la dovresti acquistare alla tom tom.
Il mapshare è l'aggiornamento dei sensi unici alle strade ( aggiorna all' 80 % ) in quanto non vengono rilevati tutti e subito da tom tom o chi per esso.
Ti ringrazio, go messo gli autovelox e aggiornato il tomtom.
Mentre smacchinavo con Tom Tom home mi è comparsa una pagina dv mi chiedeva il codice unico, ho provato a mettere il mio, ma nn mi faceva cmq avanzare..
A cosa serve?
ciao a tutti...
volevo farvi solo una domanda...
Ma è così difficile aggiornare il tom tom?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.