PDA

View Full Version : una nuova paura

trokij
12-02-2008, 14:36
In questi giorni è venuto a stare con la mia famiglia mio nonno che poverino soffre di demenza senile.
Questa si manifesta con una memoria incredibilmente corta... cioè nell'arco di una chiaccherata non è raro che faccia due volte la stessa domanda, non riconosce nessuno, nemmeno i parenti piu prossimi e non ricorda bene nemmeno il suo passato.
La cosa è tristissima sopratutto per via del suo carattere, è sempre stato diffidende e sospettoso nei confronti degli estranei e ora si ritrova con dei perfetti estranei ogni volta che solleva lo sguardo.
Ad esempio a me che ho un aspetto poco rassicurante, spesso mi ha guardato storto, credo pensasse fossi qualche delinquente:doh:
Pensando a lui trovo perfettamente calzante la frase " il destino a volte è beffardo"
Riflettendo su questa sua situazione ho maturato una nuova paura, la paura di diventare come lui da anziano... paura legittimata anche dal fatto che ho già ora una pessima memoria e dal fatto che mi sento simile a lui(credo di somigliarli molto)
Lo so, sono ipocondriaco, ma se penso alla possibilità di diventare così mi viene la pelle d'oca!

lowenz
12-02-2008, 16:22
Lo so, sono ipocondriaco, ma se penso alla possibilità di diventare così mi viene la pelle d'oca!
Intanto se lo diventi.....te ne dimentichi :D :D :D

;)

gerasimone
12-02-2008, 16:25
ma ci sono degli studi a riguardo? è una cosa ereditaria? non credo che il fatto di avere poca memoria adesso possa significare qualcosa

trokij
12-02-2008, 16:28
Intanto se lo diventi.....te ne dimentichi :D :D :D

;)
:D
Sarà ereditaria sta malattia?
non capisco come ci possano essere anziani che a 90anni sono perfettamente lucidi e altri che iniziano a non capire una mazza da età inferiori:boh:
La cosa che mi rende pessimista è che mio nonno ha sempre letto molto,guardato la tv, passato il tempo a chiaccherare con gli altri anziani, insomma è sempre stato abbastanza impegnato cerebralmente:(

FastFreddy
12-02-2008, 16:48
Paz: "Dottore dottore, ho un problema gravissimo!" :eek:

Doc: "Mi parli di questo suo problema." :O

Paz: "Quale problema?" :confused:

trokij
12-02-2008, 16:52
Paz: "Dottore dottore, ho un problema gravissimo!" :eek:

Doc: "Mi parli di questo suo problema." :O

Paz: "Quale problema?" :confused: