View Full Version : Virus o HD andato?
Alberto230269
12-02-2008, 09:18
Ragazzi, forse ho un virus sulla workstation dell'ufficio.
Tempo fa era successa una cosa simile (erano spariti degli eseguibili) e ho dovuto formattare tutto.
Ieri ho provato a lanciare paintex (programma istallato già da un po' di giorni e normalmete funzionante) e mi ha chiesto di inserire il cd d'istallazione. Una volta inserito il cd è andato tutto a posto.
Questa mattina ho provato a far partire un programma (maxwellrender) e mi dice che non riesce a far partire l'applicazione e di provare a reinstallare. Ho provato a disinstallare e reinstallare ma non ho risolto il problema. Con avast non ho trovato nessun virus.
Ovviamente sto parlando di programmi originali con regolare licenza.
Tra l'altro spesso e volentieri all'accensione del computer mi viene fatto un controllo del disco fisso (non vorrei fosse lo scsi che sta per partire).
Se devo ri-formattare mi sparo un colpo.:muro:
lancetta
12-02-2008, 11:12
Ragazzi, forse ho un virus sulla workstation dell'ufficio.
Tempo fa era successa una cosa simile (erano spariti degli eseguibili) e ho dovuto formattare tutto.
Ieri ho provato a lanciare paintex (programma istallato già da un po' di giorni e normalmete funzionante) e mi ha chiesto di inserire il cd d'istallazione. Una volta inserito il cd è andato tutto a posto.
Questa mattina ho provato a far partire un programma (maxwellrender) e mi dice che non riesce a far partire l'applicazione e di provare a reinstallare. Ho provato a disinstallare e reinstallare ma non ho risolto il problema. Con avast non ho trovato nessun virus.
Ovviamente sto parlando di programmi originali con regolare licenza.
Tra l'altro spesso e volentieri all'accensione del computer mi viene fatto un controllo del disco fisso (non vorrei fosse lo scsi che sta per partire).
Se devo ri-formattare mi sparo un colpo.:muro:
provato a fare uno scandisk completo?
poi giusto per confermare visto che non si sà se è un problema hardaware o infettivo publica un log di hijackthis e uno di prevxCSI..se dovesse risultare qualcosa passeremo ala guida completa....;)
log di hijackthis con più applicazioni possibili chiuse(msn,emule,bit torrent,word,wmplayer ecc..) scaricalo da QUI LINK (http://www.trendsecure.com/portal/en-US/_download/HiJackThis.exe) è stand alone (senza installazione)mettilo in una sua cartella dedicata, lo avvii dalla schermata clik su "do a system scan and save a logfile" ti si aprirà una schermata txt con dei dati, allega nel prossimo post
prevxCSI (http://www.prevx.com/freescan.asp) (è solo un rilevatore) ed allega il log che ti rilascerà
MODALITA' DI PUBBLICAZIONE DEI LOG RICHIESTI:
1 se il relativo txt generato è max 20 kb, allegarlo alla discussione, utilizzando l'apposita funzione GESTISCI ALLEGATI;
2 se superiore a 20 kb, ogni singolo log, esclusivamente in formato txt, deve essere hostato su FileUP clicca qui per raggiungere FileUP (http://www.fileup.itadib.com/index.php), pubblicando, nella discussione, singolarmente, per ogni log, il link che verrà rilasciato per il download[/QUOTE]
Alberto230269
12-02-2008, 11:35
Purtroppo non sono davanti al computer incriminato.
Domani seguo passo-passo le tue istruzioni, poi ti faccio sapere.
Per il momento ti ringrazio :)
lancetta
12-02-2008, 11:38
ti aspettiamo...;)
Alberto230269
13-02-2008, 16:28
Allora, spero di aver fatto tutto giusto.
Ho fatto lo scandisk.
qui il file di prevx
http://www.fileup.itadib.com/download.php?id=tvC0zg8AyphVSHDMYtPe
Grazie :)
Chill-Out
13-02-2008, 16:37
Scusa ma quanti AV ci sono su quella macchina
abbundare meglium quam deficere :D
a parte gli scherzi: mai tenere + di un antivirus installato poichè vanno in conflitto! Consiglio di disinstallare avast, e perchè no già che ci sei pure AVG e mettere avira
lancetta
13-02-2008, 19:35
comincia col disinstallare un antivirus (avast) anche perchè se all'inizio possono non crearti problemi poi col tempo ti rallentano il pc....in hijackthis fixa queste voci:
O4 - Startup: tpedr.exe
O16 - DPF: {FFBB3F3B-0A5A-4106-BE53-DFE1E2340CB1} (DownloadManager Control) - http://dlm.tools.akamai.com/dlmanager/versions/activex/dlm-activex-2.2.1.6.cab
dal log non si evince null'altro poi hai un sacco di eseguibili sul desktop e soft di grafica e immagine (devi stare bene cento anni...mi son fatto 2 occhietti così per controllare il log di CSI:stordita: :mbe: )
lo scandisk ti ha rilevato nulla?
Alberto230269
14-02-2008, 08:00
In effetti ho abbondato con gli AV, toglierò avast.:stordita:
Purtroppo degli eseguibili di grafica non posso farne a meno (da quel poco che ne so, credo comunque si riferiscano alle periferiche: plotter, tavoletta grafica, etc).
Facendo lo scandisk (vado a memoria) mi ha trovato dei file orfani e non riusciva ad aprirne alcuni. Ogni tanto, pur chiudendo windows normalmente, al riavvio del sistema lo scandisk parte in automatico.
Tempo fa, credo che il computer fosse stato attaccato da un "tenga" (mi erano spariti degli eseguibili) e avevo dovuto formattare la macchina.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.