View Full Version : Formattazione disco ...
Ciao a tutti vorrei cancellare tutto ciò che c'è sul mio attuale disco tranne il sistema operativo e i file importanti. Volevo sapere quale file di windows devo salvare per poi installarlo di nuovo sul pc ? Un'altra cosa per salvare i programmi che mi interessano devo salvare solo il file .EXE o tutta la cartella riguardante quel programma ?
grazie e ciao
alecomputer
11-02-2008, 21:22
Per poter copiare i file di windows protetti e i programmi bisogna utilizzare un programma apposito come norton gost o un altro programma che permette il backup , altrimenti con copia incolla non riesci a copiare i file di sistema in uso .
gli stessi programmi di backup poi ti permettono di ripristinare il sistema operativo come era in precedenza .
le 3 cartelle piu importanti da copiare tutte :
windows
documents and settings
programmi
dalla cartella programmi puoi escludere i programmi che non ti interessano .
Ok perciò se installo questi file protetti posso in un secondo momento instarlo di nuovo su un'altro pc ? Ad esempio se io voglio salvare il programma Nero devo copiare solamente il file .EXE o tutta la cartella di Nero ?
Angelus88
11-02-2008, 21:37
Ok perciò se installo questi file protetti posso in un secondo momento instarlo di nuovo su un'altro pc ? Ad esempio se io voglio salvare il programma Nero devo copiare solamente il file .EXE o tutta la cartella di Nero ?
No non funziona così... la maggior parte dei programmi non si avviano solamente dalla cartella dove sono installati ma hanno bisogno di altri file che sono ad esempio in system32 e delle varie voci nel registro di sistema quindi Nero non lo puoi salvare in alcun modo.
Lo stesso vale per il sistema operativo... non puoi conservarlo semplicemente salvando le cartelle che ti hanno indicato
Marinelli
12-02-2008, 08:46
Inoltre passare un sistema operativo da un PC a un altro PC, differente dal primo per quanto riguarda componenti e periferiche, è una pratica sconsigliata. E' molto più semplice salvare i dati (documenti, preferiti, posta...) e passarli su un'installazione fatta da zero sul nuovo PC.
Ciao
Angelus88
12-02-2008, 11:43
Inoltre passare un sistema operativo da un PC a un altro PC, differente dal primo per quanto riguarda componenti e periferiche, è una pratica sconsigliata. E' molto più semplice salvare i dati (documenti, preferiti, posta...) e passarli su un'installazione fatta da zero sul nuovo PC.
Ciao
Concordo.... viene più pulito e almeno funziona :asd:
Ma infatti io non voglio copiare windows per metterlo su un differente pc, l'ho volevo copiare assieme ai programmi che mi interessano, per svuotare tutto il disco, poi rimetterlo su ma sempre nello stesso pc. Scusate forse non ho ancora capito :muro: ma allora cosa devo fare per attuare questa procedura ovvero copiare windows e i programmi ?
gabi.2437
12-02-2008, 14:15
Allora quello che vuoi fare te è un mezzo pasticcio.
La cosa da capire è che il "programma" non è un file .exe chissà dove e basta ma è un sacco di cose sparpagliate per tutto il computer (e di solito buona parte di ste cose quando disinstalli rimangono cmq :D )
"Copiare" Windows e i programmi è quindi cosa parecchio complicata, la cosa furba da fare sarebbe reinstallarli tutti, così da aver solo windows + i programmi che ti interessano e basta, niente miriadi di file fuffa che col tempo si accumulano...
ok ma l'unico problema è che i programmi più imporatanti sono stati installati dal negozio in cui ho comprato il pc perciò non ho nessun cd per reinstallarli di nuovo, è qua il fatto...dici che il gioco non vale la candela ?
Angelus88
12-02-2008, 14:58
ok ma l'unico problema è che i programmi più imporatanti sono stati installati dal negozio in cui ho comprato il pc perciò non ho nessun cd per reinstallarli di nuovo, è qua il fatto...dici che il gioco non vale la candela ?
Per quei programmi c'è poco da fare... puoi tentare di copiare la cartella del programma su un altro pc, avviare da li il programma e in base agli errori tentare di correggerli mettendo anche i file mancanti o i file di registro... è un processo cmq un pò lungo, complicato e non è detto che funzioni
Va be mi coviene lasciar stare, comunque volevo sapere una cosa un pc di tre anni è vecchio per voi ? Inoltre qualcuno ha per caso il programma foto manager 2007 ?
Angelus88
12-02-2008, 15:14
Va be mi coviene lasciar stare, comunque volevo sapere una cosa un pc di tre anni è vecchio per voi ? Inoltre qualcuno ha per caso il programma foto manager 2007 ?
Si è un pò vecchiotto ma dipende cmq com'è combinato... scusa vai al punto... cosa vuoi sapere? Qual'è il problema? Mi sembra che tu ci stia girando intorno
Per il programma ti riferisci a Magix Photo Manager 2007 o cosa?
Si il problema era quello di cancellare tutto sul disco ma visto che non è una cosa fattibile o per lo meno difficile lascio stare, invece per il programma si intendo proprio quello, perchè quando cerco di esportare un bel po' di immagini, durante il caricamento mi esce l'avviso che non c'è abbastanza spazio o ci sono stati degli errori all'interno. Però ho guardato il mio disco rigido è come spazio disponibile ho 16,1 GB e lo spazio occupato dalle immagini è 842,6 MB non capisco qual'è il problema ... quale può essere ?
Angelus88
12-02-2008, 16:14
Si il problema era quello di cancellare tutto sul disco ma visto che non è una cosa fattibile o per lo meno difficile lascio stare, invece per il programma si intendo proprio quello, perchè quando cerco di esportare un bel po' di immagini, durante il caricamento mi esce l'avviso che non c'è abbastanza spazio o ci sono stati degli errori all'interno. Però ho guardato il mio disco rigido è come spazio disponibile ho 16,1 GB e lo spazio occupato dalle immagini è 842,6 MB non capisco qual'è il problema ... quale può essere ?
Scaricalo qui (http://download.magix.net/free_fotomanager2008_de.exe?dwl=1) ma se hai altri problemi apri un altro topic nella giusta sezione, non andare OFF TOPIC qui
che io ricordi dovrebbe essere possibile recuperare i file di licenza e/o il seriale dei software installati...
fatto ciò è anche possibile reinstallare i programmi ricorrendo ai seriali di cui si dispone...
altrimenti esistono software come acronis migrate easy e simili...
( ps. eviterei programmi symantech come la lebbra )
grazie per il consiglio però alla fine di tutto ciò ho deciso di non richiare e di non fare niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.