View Full Version : Problema P5N e-SLI
Ho una P5N e-SLI, volevo mettere 4 banchi da un giga di RAM, tre me li rileva senza problemi, quando inserisco il quarto il computer non si accende nemmeno, ho provato a cambiare tipo e marca di RAM, nulla; succede anche ad un mio amico che ha la stessa scheda madre, la revision del bios è l'ultima disponibile sul sito dell'ASUS....
Qualche consiglio? Grazie.
lord_dingo
28-02-2008, 18:03
oltre i 3 giga windows a 32bit mi sembra che non li riveli.. quindi ci vuole quello a 64 bit per fruttarli...
michelgaetano
28-02-2008, 18:05
Anche la mia P5n-e sli ha fatto così, è proprio la mobo.
O installi sistema a 64 bit, o non riesci a fare nulla, neanche a visualizzare il bios.
EDIT: la tua firma è iregolarissima, massimo 3 righe, non 10 :doh:
Mi sa che bisogna rivedere i consigli dati.
Se non riesce neppure ad accendere e ad accedere al BIOS, come fa ad installare un sistema operativo a 64bit?
Comunque il BIOS neanche sa che sistema operativo hai installato. La macchina non puo' decidere di non fare il POST se non c'e' un SO a 64bit installato...
Il tuo problema prima di tutto e' hardware non software.
Comunque, avendo Vista32bit e' vero che non potrai usarli tutti. Potrai usarne comunque un massimo che varia tra 2.7GB e 3.5GB.
michelgaetano
28-02-2008, 19:11
Mi sa che bisogna rivedere i consigli dati.
Se non riesce neppure ad accendere e ad accedere al BIOS, come fa ad installare un sistema operativo a 64bit?
Comunque il BIOS neanche sa che sistema operativo hai installato. La macchina non puo' decidere di non fare il POST se non c'e' un SO a 64bit installato...
Il tuo problema prima di tutto e' hardware non software.
Comunque, avendo Vista32bit e' vero che non potrai usarli tutti. Potrai usarne comunque un massimo che varia tra 2.7GB e 3.5GB.
Levi uno/due banchi? Ci vuole tanto -_-
Io ho riportato quello che è successo a me e la risposta che mi è stata data nel thread specifico della motherboard.
È un problema risaputo, non posso farci niente se la p5n-e sli non regge 4 gb.
NB: 4 gb su 4 banchi
O installi sistema a 64 bit, o non riesci a fare nulla, neanche a visualizzare il bios.
Stavo solo dicendo che questa riga non ha nessun senso. Ne sulla P5NE-SLI ne su nessuna altra scheda madre.
Se non visualizzi il BIOS, non puoi neppure installare un sistema operativo a 64bit.
E viceversa, se hai un SO a 32bit, il BIOS non puo' decidere di non visualizzarsi solo perche' hai 4GB, proprio perche' il BIOS non sa cosa hai installato tu sulla tua macchina.
Se invece la È un problema risaputo, non posso farci niente se la p5n-e sli non regge 4 gb.
allora avere un SO a 32bit o averlo a 64bit, non cambierebbe nulla.
michelgaetano
28-02-2008, 19:19
Stavo solo dicendo che questa riga non ha nessun senso. Ne sulla P5NE-SLI ne su nessuna altra scheda madre.
Se non visualizzi il BIOS, non puoi neppure installare un sistema operativo a 64bit.
E viceversa, se hai un SO a 32bit, il BIOS non puo' decidere di non visualizzarsi solo perche' hai 4GB, proprio perche' il BIOS non sa cosa hai installato tu sulla tua macchina.
Se invece la
allora avere un SO a 32bit o averlo a 64bit, non cambia nulla.
Non chiedermi di entrare nello specifico, non saprei dirti.
Sta di fatto che con 1 gb per slot, la scheda madre non arriva al bios perchè si blocca.
Nel thread ufficiale, oltre che al manuale, mi è stato detto che questo problema è risolvibile solo avendo un SO a 64 bit (ovviamente volendo mantenere i 4 gb su 4 banchi, 2*2 non dovrebbe dare problemi a quanto ho capito, non ho avuto occasione di testare però)
E ti ho già scritto che basta levare un banco di ram per far partire il tutto (e installare il famoso 64bit)
Ma si vede che vuoi discutere per forza.
Guarda che non voglio proprio discutere, e' solo che ho anche io una P5Ne-SLI, e vorrei capire bene.
Comunque, se e' vero che
Sta di fatto che con 1 gb per slot, la scheda madre non arriva al bios perchè si blocca.
allora si blocchera' sempre, qualsiasi SO tu monti. Tutto qui quello che volevo dire.
michelgaetano
28-02-2008, 19:26
gugo non so dirti se montando uno SO a 64 bit si blocchi, ma non credo che la gente si inventi le cose.
Io ho avuto winXP professional sp2 32 bit, e con 4 gb si comportava come ho detto.
Ho chiesto in giro, mi è stato risposto così, e ho riscontrato che la cosa (il blocco con 4 gb e tutti gli slot occupati, con 3 o meno tutto perfetto) andava effettivamente in quel modo.
Poi ho cambiato mobo, e non ho ovviamente approfondito.
Ho solo risposto all'utente sulla base della mia esperienza, cercandogli i spiegare perchè non andava, o meglio cosa poteva fare per farlo andare con quei componenti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.