View Full Version : Opel Calibra
Punitore
11-02-2008, 15:20
Da piccolo e anche ora, sbavo per questa auto... anche se è un pò old (ma a me le auto old piacciono...) ma la linea mi affascina ancora...
vorrei però più info, sui motori e sugli allestimenti se sapete... ma quello lo trovo anche su gooooogle... vorrei opinioni personali di chi ha avuto/guidato quest'auto
grazie! ^_^
ninja750
11-02-2008, 15:23
in famiglia abbiamo avuto la vectra che all'epoca montavano gli stessi identici interni.. uno schifo dopo 8 anni si scollava il soffitto, entrava acqua dal tetto elettrico, e le plastiche dalla plancia si scollavano :doh:
per il resto la linea è bella :) e i motori niente male se non si hanno grosse pretese
Punitore
11-02-2008, 15:30
in famiglia abbiamo avuto la vectra che all'epoca montavano gli stessi identici interni.. uno schifo dopo 8 anni si scollava il soffitto, entrava acqua dal tetto elettrico, e le plastiche dalla plancia si scollavano :doh:
per il resto la linea è bella :) e i motori niente male se non si hanno grosse pretese
non penso che un 2.0 turbo da 204cv e un 2.5 V6 sia "senza grosse pretese" :D
cmq grazie ^^
Punitore
11-02-2008, 20:23
altri? :stordita:
altri? :stordita:
si io,bellissima auto,putroppo non l'ho mai avuta,mi sfuggì un'occasione e non la comprai piu,se me la vedo passare davanti rimango ancora cosi:sbav:
Xenon [TMI]
13-02-2008, 02:58
La calibra... sbav...
bronzodiriace
13-02-2008, 10:50
non penso che un 2.0 turbo da 204cv e un 2.5 V6 sia "senza grosse pretese" :D
cmq grazie ^^
si ma consumi disumani.
Anche a me la calibra piace, e sono estimatore delle auto di quel periodo e successive ;)
Le attuali, sono tutte identiche, tondeggianti, non hanno quella personalità che prima avevano le precedenti auto ;)
Swisström
13-02-2008, 12:42
bella l'Opel CalaBBria :sofico:
Marco83_an
13-02-2008, 13:00
Un mio amico che l'aveva mi ricordo che piangeva sempre ad ogni rifornimento !
però veramente bella ! :O
Punitore
13-02-2008, 17:58
immaginavo consumasse un casino :(
vabè... la metterò a metano :sisi:
scherzo! :ciapet:
non penso che un 2.0 turbo da 204cv e un 2.5 V6 sia "senza grosse pretese" :D
cmq grazie ^^
dove hai visto queste motorizzazioni ? in italia se nn sbaglio il top era il 2.0turbo 4wd...
dove hai visto queste motorizzazioni ? in italia se nn sbaglio il top era il 2.0turbo 4wd...
no, se ricordo bene, non da subito ma introdotto sucecssivamente, anche il 2.5 V6 da 170cv (sempre se la mem nn mi inganna), forse dispo solo a TA...
Ciao. Ale
Cmq per i tempi era bella...oggi ...beh insomma...cmq trovarla in buone condizioni è ancora piacevole...
http://www.valmet-automotive.com/automotive/images.nsf/files/b5027552422d88c7c225713700566f62/$file/calibra_w500.jpg
http://www.globalcar.com/techimage/5320_1.jpg
http://www.globalcar.com/techimage/5320_2.jpg
Ciao.Ale
PRESENTE! (grazie a Stewie per la segnalazione di questo thread)
Ecco qui la mia esperienza:
Correva l'anno 2000. Io allora ero un grandissimo ammiratore della Calibra e così decisi che per il mio 21° compleanno DOVEVO regalarmi la macchina "nuova" perchè la mia mitica Lancia Prisma stava perdendo troppi pezzi contemporaneamente... :D
Quale occasione migliore, così iniziai a cercare e presso un concessionario dalle mie parti trovai una Opel Calibra 2.0 T4 blu notte del '91: inizio a perdere bava... 204 CV, trazione integrale e colore sportivissimo erano davvero il massimo. Dopo ben 1 gg di dubbi e perplessità decido di prenderla.
E QUI INIZIA IL CALVARIO... :cry:
La macchina doveva essere consegnata ad inizio Settembre (noi eravamo andati a vederla a fine Agosto), ma ogni settimana mi dicevano di ripassare perchè al momento non era pronta... In fin della fiera l'auto arriva a metà Dicembre (!!!).
Va beh, me l'hanno fatta penare ma ora sotto alle chiappe ho la macchina dei miei sogni... Dopo una settimana sono in giro con un socio e nel fare una curva lo sterzo diventa improvvisamente durissimo e quasi passo dritto contro il muro: scoppiata la scatola del servosterzo.
E ma che jella... La riporto in concessionaria (nel frattempo mi sono fatto due bicipiti così :sofico: a guidarla) e dopo ben 10 gg me la ridanno perchè i ricambi sono difficili da trovare.
Tutto bene per circa un mesetto poi inizia il vero, grosso, disastroso problema: ogni tanto la macchina non parte più.
Mi succedeva che mi muovevo per andare da qualche parte e quandi riaccendevo la macchina per ripartire quest'ultima decideva che non era il momento... Purtroppo non era dato sapere quando si poteva ripartire: una volta dopo 10 minuti, una volta dopo 1 ora altre volte dopo addirittura un giorno (fortunatamente ero al mio paese). Da quel momento è stato una viavai da tutte le officine possibili immaginabili (dalla Midas, Bosch, ecc... fino alla Opel stessa) ma nessuno mi ha mai saputo dire la causa del problema e quindi risolverlo. Inutile dire che ogni diagnosi comportava sempre qualche giorno di fermo macchina.
MORALE DELLA FAVOLA:
A Settembre 2001 ho rivenduto la macchina e ne ho presa un'altra. :cry:
In un anno scarso di possesso della macchina l'ho potuta utilizzare effettivamente 5 mesi perchè era sempre dal meccanico e/o concessionario.
Come vedi la mia esperienza è stata disastrosa ma ovviamente non voglio generalizzare quindi ti posso fare un piccolo riepilogo in base alla mia esperienza.
PRO:
- linea davvero aggressiva.
- motore eccezionale (parlo ovviamente per il 2.0 T4) e con un tiro stupendo (non metto la velocità massima raggiunta per rispetto dei paladini del Codice della Strada).
- 6 marce.
- la trazione integrale permanente e l'assetto ribassato di serie la rendono un binario in strada rendendola un'auto super sicura.
- facilità di guida.
CONTRO:
- eccessiva delicatezza del motore (come tutti i motori spinti).
- consumi mostruosi a dir poco: se vai tranquillo fai i 9 km/l ma se hai il piedino pesante come me fai anche i 6 km/l.
- mangia parecchio olio.
- costi di manutenzione elevata e difficoltà nel reperire parti di ricambio.
Spero di esserti stato utile senza demoralizzarti completamente... Come indicato nei PRO la macchina, quando andava, era davvero un gioiellino e mi è dispiaciuto davvero tanto dovermene liberare.
P.S.: la mia era esattamente come questa ma senza tettuccio apribile.
http://img264.imageshack.us/img264/9551/usedholdenmmqi5.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=usedholdenmmqi5.jpg)
P.P.S.: come diceva AlexB esisteva anche il 2.5 V6 in Italia.
Punitore
16-02-2008, 13:25
Grandissimo gratta
come avevo letto, l'affidabilità è davvero pessima... però un modello del 91 è comprensibile abbia dei problemi maggiori rispetto ai più recenti del 96/97 no? :stordita:
cmq grazie ancora ^^
ps
avevi la guida a destra anche tu? :sofico:
Stewie82
16-02-2008, 13:39
...muoio... :rotfl: ...visto che la cosa l'ho vissuta in prima persona :asd:
il trauma è stato il passaggio da quel terra-aria su ruote da 6km/l al trattore turbo-nafta :rolleyes:
OT: :ave: PRISMA..e i bei "rally di Civate" nel fango, dovendo poi pregare per farla ripartire :cry:
Punitore
16-02-2008, 13:51
...muoio... :rotfl: ...visto che la cosa l'ho vissuta in prima persona :asd:
il trauma è stato il passaggio da quel terra-aria su ruote da 6km/l al trattore turbo-nafta :rolleyes:
OT: :ave: PRISMA..e i bei "rally di Civate" nel fango, dovendo poi pregare per farla ripartire :cry:
:what:
Stewie82
16-02-2008, 13:58
tranquillo..è un a cosa fra me i il gratta, visto che su quella macchina ho occupato il sedile passeggero :sofico:
il motore è normale sia un po' fragile... è un turbo con compressione dintorno al 9:1 ... un normale turbo benza di solito ha 8,0-8,5:1...
se fai i 9 andando piano e i 6 dandoci dentro mi sembrano ottimi consumi... io ora faccio i 7 andando piano... ma devo far vedere alcune cose al motore...
LoneRunner
16-02-2008, 14:31
Lessi ai tempi su Evo che i modelli 4wd avevano un differenziale centrale delicato: se si rompeva l'auto andava a t.a.. Cambiarlo costa 2 volte il costo di mercato dell'auto.
...muoio... :rotfl: ...visto che la cosa l'ho vissuta in prima persona :asd:
il trauma è stato il passaggio da quel terra-aria su ruote da 6km/l al trattore turbo-nafta :rolleyes:
OT: :ave: PRISMA..e i bei "rally di Civate" nel fango, dovendo poi pregare per farla ripartire :cry:
Beh, sì, il "turbo-nafta" di ora è tutta un'altra cosa (purtroppo). Anche se qualche soddisfazione me la toglie pure lui... :D
Per non dire il guadagno in termini di portafogli. :sofico:
[INIZIO OT]
Penso che i tempi dei bei "rally di Civate" col Prisma passeranno alla storia ed avrò qualcosa da raccontare ai nipotini un domani... Soprattutto quando bisognava andare a lavare il rottame alle 2/3 di notte per il fango SOPRA al tetto... :asd:
[FINE OT]
Punitore
16-02-2008, 19:12
il motore è normale sia un po' fragile... è un turbo con compressione dintorno al 9:1 ... un normale turbo benza di solito ha 8,0-8,5:1...
se fai i 9 andando piano e i 6 dandoci dentro mi sembrano ottimi consumi... io ora faccio i 7 andando piano... ma devo far vedere alcune cose al motore...
appunto, non saranno ottimi , ma male non sono... :stordita:
cmq 9:1 ?? cacchio :sofico: , quasi quanto un diesel aspirato :D
Lessi ai tempi su Evo che i modelli 4wd avevano un differenziale centrale delicato: se si rompeva l'auto andava a t.a.. Cambiarlo costa 2 volte il costo di mercato dell'auto.
in t.a. cioè in trazione anteriore? spiegami meglio cortesemente :)
immagino che sia un giunto viscoso che non è bloccabile nè meccanicamente nè elettricamente... quindi non capisco come si possa far trasferire il 100% di potenza/coppia sull'asse anteriore :)
edit: logicamente ci metto un torsen se possibile al posto del viscoso :D
LoneRunner
17-02-2008, 11:28
Purtroppo il giornale non so' dove sia finito, ogni modo la questione era questa:
La 4wd è un treno a tutti gli effetti: capita però che se l'auto viene maltrattata, es. ripresoni e sgommate allegre, il giunto che ripartisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori si rompe.
Non ricordo se sia un Torsen o cosa, ma il punto che evidenziavano è che se si rompe non lo noti, se non per il fatto che l'auto poi sottosterza. Ti accorgi appunto del fatto che tutta la coppia viene inviata alle ruote anteriori, piuttosto che il 50% - 50% classico.
Quindi se la provi ai 50-60km/h non te ne accorgi, perché l'auto cammina lo stesso senza problemi.
pro : bella linea,qualità costruttiva
contro : d'estate diventa un forno causa ampia superficie vetrata posteriore,i posti dietro sono molto risicati (si sbatte la testa se non sei un tappo),consumi in linea con la F1 :asd:,peso imponente
Punitore
17-02-2008, 15:01
Purtroppo il giornale non so' dove sia finito, ogni modo la questione era questa:
La 4wd è un treno a tutti gli effetti: capita però che se l'auto viene maltrattata, es. ripresoni e sgommate allegre, il giunto che ripartisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori si rompe.
Non ricordo se sia un Torsen o cosa, ma il punto che evidenziavano è che se si rompe non lo noti, se non per il fatto che l'auto poi sottosterza. Ti accorgi appunto del fatto che tutta la coppia viene inviata alle ruote anteriori, piuttosto che il 50% - 50% classico.
Quindi se la provi ai 50-60km/h non te ne accorgi, perché l'auto cammina lo stesso senza problemi.
mmh... che tu sappia è possibile sostituirlo con un Torsen aftermarket? )cmq non è un Torsen, è un viscoso mi pare... perché non dice da nessuna parte che è bloccabile)
LoneRunner
18-02-2008, 21:56
No, infatti: si "blocca" inviando tutta la coppia all'anteriore perchè se ne va' alle cozze...
Scusate ma il gatto mi ha mangiato lo scanner http://www.pctunerup.com/up//results/_200801/20080102173038_crasd.gif
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/20080218220934_IMG_0186.JPG
Punitore
19-02-2008, 13:42
intravvedo qualcosa anche dai dati alla sx della tua foto... fa lo 0-100 in 6,4 e ha la coppia a soltanto 2400 rpm? figo :O
ps
dubito che faccia 13 con un litro di benza in autostrada :stordita:
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