View Full Version : "secondi" scatti di un principiante...tramonti
Per chi si ricorda il primo post...bhe è passato solo un mese quindi sono ancora in "evoluzione" sperando che le foto siano gradite...
1
http://img156.imageshack.us/img156/1931/mg0364uw4.jpg
2
http://img87.imageshack.us/img87/3086/100iso801600bq3.jpg
3
http://img87.imageshack.us/img87/6803/100iso805000fp0.jpg
4
http://img352.imageshack.us/img352/8570/400iso80160zg4.jpg
5
http://img235.imageshack.us/img235/6279/500iso63130ez5.jpg
6
http://img352.imageshack.us/img352/5511/1000iso28140sj9.jpg
graditi commenti...sperando di non esser risultato monotono
con la risoluzione ho esagerato oppure ci sono stato giusto? 1024*768...:confused:
code010101
11-02-2008, 12:35
belle,
in particolare mi piacciono i colori "metallici" nella 2, 4 e 5
Ste
francescosalvaggio
11-02-2008, 12:39
la risoluzione se non sbaglio sarebbe 800x800 oppure 800x600...
le foto sono tutte fantastiche ....si vede che hai fatto una bella selezione...quella che mi ha impressionato più di tutti è la seconda...gradazione e tonalità di colori perfetta
S T U P E N D E ... tranne la uno, dove la riga dell'aereo e le impalcature tolgono un pò di pathos alla scena...:cool:
Su tutte la due e come dice code, i colori metallici delle altre...:D
molto bravo ad interpretare l'acqua...:cool:
cialbus
Più di tutte mi piace la 4. Per il luogo (meta di innumerevoli scorribande giovanili), per la freddezza dei colori e per l'alternarsi di aree di acqua liscia e increspata con colorazioni così diverse. Peccato solo che gli uccelli non fossero sul lato destro dell'inquadratura: sarebbe risultata più bilanciata.
Molto belle anche la 2 (dalla quale taglierei via la bricola di sinistra, troppo vicina al margine) e la 5 con quelle sfumature straordinarie e i Colli Euganei in lontananza. Entrambe forse si potrebbero tagliare in un formato più panoramico.
Avrai notato che i monumenti di Venezia qui non li vuole più vedere nessuno! :D Però la scia dell'aereo nella 1 secondo me le conferisce un certo "carattere".
Ci si vede!
P.S.: Per le dimensioni il lato massimo deve essere 800 pixel, poi con le proporzioni ci si può sbizzarrire.
AarnMunro
11-02-2008, 15:10
Strepitose!
Di Venezia non ci si stanca mai! Checchè ne dicano gli aborigeni...
Tutte belle. Magari avrei osato e tagliato le foto in modo più panoramico, un 1000x600 o x500!
Sarebbe stato poi interessante fare foto ...lente, con un tripode!
Radeon_1001
11-02-2008, 16:36
La 2 per i colori e la 4 per la composizione. Bellissime.
Ciao;)
matteo10
11-02-2008, 16:38
Complimenti, sono veramente bellissime!!! :eek: :eek:
La mia preferita è la 4 :)
Per i colori mi piace moltissimo la 2,
probabilmente non avrei diviso la foto a metà;
con più acqua e meno cielo mi avrebbe dato un
enorme senso di silenzio e pace
Ciao
Aureliano
Strepitose!
Di Venezia non ci si stanca mai! Checchè ne dicano gli aborigeni...
Tutte belle. Magari avrei osato e tagliato le foto in modo più panoramico, un 1000x600 o x500!
Sarebbe stato poi interessante fare foto ...lente, con un tripode!
Stavo giusto per consigliarti di osare di più con le inquadrature ma Aarn mi ha preceduta.
La prima, per esempio, l'ho tagliata in verticale e mi sembra che suggerisca e accompagni meglio il calare del sole.
Comunque bravo
innanzitutto chiedo venia per aver sforato con la risoluzione...
@simalan hai perfettamente ragione...però chissà quanto ci metteranno per finire i lavori e togliere l'impalcatura,problema analogo per la scia nel cielo...il sole non mi voleva aspettare e continuava a calare
@liviux sinceramente volevo postare le foto sistemate il meno possibile, già tutte sono state leggermente riviste,non volevo cambiare anche il taglio in modo da esser più soggetto a critiche,per imparare penso sia meglio mostrarle come sono...cmq effettivamente è un'altro vedere, a presto
@AarnMunro una sicuramente forse anche due sono state fatte su "appoggi di fortuna" con tempi di 5/8 secondi circa...abbastanza lunghi ?!
@auri54 non potevo,io ero sulla riva e il 24-70 con la secca di quella giornata non creava un effetto altrettanto bello mettendo in risalto la parte inferiore, ho fatto tante prove...essendo come già detto alle prime armi spesso la stessa foto la faccio in 3/4/5 inquadrature simili (cambiando anche iso e tempi di scatti,diaframmi...insomma provo) per rendermi conto quando arrivo davanti al pc quale l'occhio preferisce,e soprattuto l'acqua e il cielo dipende molto da cosa si inquadra...l'acqua crespa spesso dice meno di quella "piatta" ovviamente non riflette...allora magari tendo ad alzare l'inquadratura cmq dipende come tutto sia dal gusto personale che dalla situazione,magari l'acqua crespa resta migliore di un cielo grigio...e così via...
@malja la prima appunto come dicevo sopra...ne ho un paio di scattate in verticale... non servirebbe nemmeno cambiare il taglio :) solo che quella fatalità è l'unica di quelle postate nella quale avevo l'obiettivo leggermente sporco e ho dovuto lavorare un po con il programma di fotoritocco...che pur non facendo malanni per ora non è che lo conosco come le mie tasche
grazie per l'aiuto piano piano in vostra compagnia non si sa mai che miglioro ancora...
non ho risposto a tutti direttamente...ma non penso che se la prenda nessuno
Molto belle e suggestive!
Saluti
homeless in rome
11-02-2008, 21:36
belle,
in particolare mi piacciono i colori "metallici" nella 2, 4 e 5
Ste
d'accordissimo quelle in laguna aperta sono bellissime!!!
S T U P E N D E ... tranne la uno, dove la riga dell'aereo e le impalcature tolgono un pò di pathos alla scena...:cool:
Su tutte la due e come dice code, i colori metallici delle altre...:D
molto bravo ad interpretare l'acqua...:cool:
cialbus
Quoto in tutto!
Alla faccia sei "secondi scatti"!
scusate se rispondo solo ora... un po' di impegni fanno in modo che la mia presenza sul forum sia un po' discontinua, grazie a tutti per i commenti e per i complimenti :)
mi permetto di aggiungere altri 2 scatti anche se leggermente simili..fanno parte delle 12 stampe che ho fatto per vedere i risultati su carta
http://img521.imageshack.us/img521/1521/14tn7.jpg
http://img521.imageshack.us/img521/3586/14363601nk5.jpg
Di queste utime due mi piace meno la posizione dell'orizzonte!
Nella prima avrei lasciato più cielo e meno acqua, cercando comunque di non segare via il rilesso dei pali; nella seconda l'orizzonte è proprio a metà..
Come rendono su carta?
Buona serata! :)
francescosalvaggio
13-02-2008, 17:32
secondo me queste foto sono molto piacevoli perchè oltre alle ottime tonalità di colore che risultano dalle foto si ha che il riflesso dell'acqua è molto nitido dovuto sia alla lente con cui hai scattato che alla piattezza dell'acqua tipica della laguna
Di queste utime due mi piace meno la posizione dell'orizzonte!
Nella prima avrei lasciato più cielo e meno acqua, cercando comunque di non segare via il rilesso dei pali; nella seconda l'orizzonte è proprio a metà..
Come rendono su carta?
Buona serata! :)
anche a me entusiasmano meno però devo dire che l'ultima soprattutto...(la 8 se avessi messo i numeri :muro: ) stampata crea propio un bel effetto, a me sinceramente piacciono molto le prime però non ho un occhio molto esperto, non so fare grandi critiche...dal poco che il mio buon gusto vuole quelle tra i 100 e i 400 iso mi sembrano veramente valide, ho fatto un ingrandimento 20x30,tutte su carta lucida...e non sembra aver il minimo problema...insomma sono soddisfatto,sarei curioso di sapere fino a che risoluzione reggono foto di qualità,come ciliegina sulla torta un amico fotografo oggi mi ha prestato un signor cavalletto quindi prossimamente mi posso sbizzarrire anche con qualche notturna...:)
ovviamente grazie per i commenti,sempre utili
buona serata anche a voi !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.