PDA

View Full Version : Amplificatore + 2 casse

TriacJr
11-02-2008, 00:38
Buongiorno a tutti.

Chiedo un consiglio... mi servono 2 casse e un amplificatore... lo userei per ascoltare anche musica classica. Non mi interessano volumi alti, ma qualità del suono nel limite del mio budget che direi attorno a 500 euro... ovviamente se ne vale la pena si può alzare anche un po'.

Grazie. :)

mentalrey
11-02-2008, 02:12
Io provo a darti un paio di idee, naturalmente sta a te poi controllare
se possono valere la pena, anche perche' cercare sistemi studiati appositamente
per un genere, a questi prezzi, non e' facilissimo.
Parto dal presupposto che sia qualcosa che userai per una sala o una camera e che
tu non abbia bisogno di casse monitor analitiche e secche, ma qualcosa di un po' piu' morbido.
Optero' per delle casse da pavimento piuttosto che bookself perche',
stando su prezzi cosi' entry lvl, a mio parere i bookself mancano un po' di frequenze basse,
mentre un diffusore da pavimento ha dalla sua una progettazione che puo'
attuttire quel difetto, chiaramente a discapito dello spazio occupato in verticale.

Versione classica:
Amplificatore: Aeron A2 oppure Denon PMA-500AE
entrambi circa 40/50 watt su 8 ohms
L'Aeron ha un buon suono, e' consigliato pero' usarlo senza controlli di tono inseriti.
si possono trovare tra i 200 e i 260 euro.
Piu alto come prezzo, ma ottimo, un Rotel RA-04, circa 350 euro
Casse: una coppia di diffusori da pavimento Tannoy Mercury f4 apple - 91db di sensibilita'.
e siamo sui 240 euro circa.
O delle Wharfedale Diamond 9.5 un po' piu' pregiate - 88 db di dinamica. (qui siamo sui 370 euro)

Versione "eccentrica" oppure moderna se vogliamo. (io preferisco la classica)
comprende un amplificatore in classe T, molto compatti e poco costosi ,
ma che possono dare delle soddisfazioni e lasciano piu' soldi per le casse.
Potrebbe essere un Trends Audio (circa 150 euro?)
con un paio di casse che potrebbero essere le tannoy che ti ho indicato prima
oppure delle indiana line Arbour 4.02 (circa 300) sempre da pavimento e
con una sensibilita' di 90db. Le arbour vengono spesso abbinate a questo ampli.
(non e' il caso di scendere al di sotto dei 90db con questo tipo di amplificatore,
perche' la potenza erogata non e' molta e la cassa non riuscirebbe a suonare a dovere)

Ti consiglio comunque di dare un occhio qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=769720
e di fare qualche domanda....potrebbero tranquillamente smontarmi il tutto e proporti soluzioni alternative.
Del resto io ho i miei gusti, come tutti

TriacJr
11-02-2008, 09:17
Grazie mille! Post utilissimo. :)

Come casse cosa ne pensi delle JBL e 60 o 80?

Grazie.

MaxRob
11-02-2008, 10:12
come amplificatore ti posso consigliare:

kenwood krfv5200d 189€

onkyo tx505 399€

onkyo tx304 230€

harman/kardon avr-132 300€

yamaha rxv459 249€

per le casse ho sentito le Ciare (http://www.ciare.com/consumer/index.htm), autocostruite da un mio amico, hanno un suono favoloso, se ti piace costruirtele da te ci sono tutti i progetti e prodotti, compresivi di prezzo nel sito.

allora i 2 satelliti puoi farli cosi

woofer HW161N x 2 € 46,50
tweeter HT200 x 2 € 29,50
crossover HF210 x2 € 60,00

diciamo con € 326,40 ti fai 2 signori satelliti.. e non scherzo.

Purtroppo il budget lo sfori un po ma ne rimarrai soddisfatto.

mentalrey
11-02-2008, 13:58
le jbl nn dico che siano brutte come casse, ma negli ultimi anni
quel marchio ha avuto la tendenza a intamarrarsi un po', quindi te le consiglierei
magari se sei uno che sente musica un po' piu' discotecara.

Per quello che riguarda l'autocostruzione, e' una soluzione, in realta'
con quello che spendi autocostuendoti le casse, se fai un lavoro fatto bene
ti troveresti in mano dei diffusori che sul mercato potrebbero costare 4 volte tanto.
Il problema caso mai diventa la rivendita, che di solito e' quasi impossibile, oppure
ridicola come prezzo che riesci a ottenere.

TriacJr
11-02-2008, 14:06
Grazie a tutti e due!

Questione autocostruzione... non me ne frega nulla della rivendita nel senso che le terrei fino alla morte... tuttavia non saprei da dove partire, quindi non mi pare il caso.

Il tipo di musica che ascolto è solo: classica e leggera. Quindi niente truzzame vario. :D

Inoltre... quali sono le differenze tra le casse da libreria e quelle da pavimento? A me ispiravano più quest'ultime... ma danno problemi di spazio (non ne ho a sinistra)..

Grazie.

mentalrey
11-02-2008, 14:24
niente cassa di risonanza lunga un metro e naturalmente esistono
modelli anche veramente piccoli da scaffale.
Per far suonare bene un woofer non e' assolutamente necessario che sia grosso,
possono essere anche piccoli e suonare bene, ma naturalmente per fare questo
hanno bisogno di essere qualitativamente buoni, il che si traduce in "prezzo".
Spesso questo tipo di diffusori viene abbinato a un subwoofer.

Una cassa da scaffale di buona qualita' pero' potrebbe ad esempio essere una
coppia di Clestion F15 (sui 250)
oppure di Focal JMLab Chorus 705 V (circa 300)

TriacJr
11-02-2008, 14:29
niente cassa di risonanza lunga un metro e naturalmente esistono
modelli anche veramente piccoli da scaffale.
Per far suonare bene un woofer non e' assolutamente necessario che sia grosso,
possono essere anche piccoli e suonare bene, ma naturalmente per fare questo
hanno bisogno di essere qualitativamente buoni, il che si traduce in "prezzo".
Spesso questo tipo di diffusori viene abbinato a un subwoofer.
una cassa da scaffale di buona qualita' potrebbe ad esempio essere questa
Chario Piccolo (http://www.chario.it/product.php?prod=37&lang=1)
88db di sensibilita' e si trova sui 300 euro

Le casse da libreria vanna bene anche grandi... non ho lo spazio sul pavimento, ma sulla libreria ne ho quanto ne voglio...

Cavolo però... è proprio un brutto articolo da dover scegliere "sulla carta"... :cry:

Ma la sensibilità misurata in db, cosa è in concreto?

mentalrey
11-02-2008, 14:38
scusa ho editato mentre rispondevi.

Non e' un brutto articolo, ma anche io sento musica leggera
e diciamo che se si puo' quel qualcosa in piu' come bassi non mi dispiace.
Una prova molto semplice per valutare la differenza la puoi fare cosi'.
Vai in un negozio, magari evita i centri commerciali, piu' che altro per il troppo rumore.
Gli fai attaccare la stessa marca di casse in versione pavimento e in versione
scaffale,
e senti se la differenza di infastidisce o meno. Potresti tranquillamente non fare una piega.
Se le casse ti piacciono, ma magari senti che vorresti quel qualcosa in piu' come bassi,
puoi sempre fare la spesa, aspettare qualche mese di avere altri soldini e comprare
un sub da aggiungere all'inpianto, che coprira' totalmente quella mancanza.

TriacJr
11-02-2008, 14:44
scusa ho editato mentre rispondevi.

Non e' un brutto articolo, ma anche io sento musica leggera
e diciamo che se si puo' quel qualcosa in piu' come bassi non mi dispiace.
Una prova molto semplice per valutare la differenza la puoi fare cosi'.
Vai in un negozio, magari evita i centri commerciali, piu' che altro per il troppo rumore.
Gli fai attaccare la stessa marca di casse in versione pavimento e in versione
scaffale,
e senti se la differenza di infastidisce o meno. Potresti tranquillamente non fare una piega.
Se le casse ti piacciono, ma magari senti che vorresti quel qualcosa in piu' come bassi,
puoi sempre fare la spesa, aspettare qualche mese di avere altri soldini e comprare
un sub da aggiungere all'inpianto, che coprira' totalmente quella mancanza.

Il fatto è che il sub non è direzionale, non viene nè da destra nè da sinistra... per quello non mi piaceva molto come idea. Il mio budget è flessibile, nel senso che se c'è da spendere quelle 100 o 200 euro in più si può fare. Tuttavia non volevo lasciare migliaia di euro visto che comunque il posto dove andrei a metterle vanificherebbe delle casse troppo belle...

Ultima cosa, poi smetto di stressare :D: il fatto che abbia 2, 3, o più woofer cosa implica? E la sensibilità cosa misura in concreto?

Grazie infinitamente. :)

mentalrey
11-02-2008, 15:08
per quello che riguarda la sensibilita', e' praticamente la risposta in volume
della cassa rispetto all'amplificazione.
Casse molto sensibili sono facili da muovere e suonano ad alti volumi anche con poca amplificazione,
al contrario casse poco sensibili abbisognano di parecchia corrente e amply con le palle per essere mosse bene.

Il sub non e' direzionale certo, ma quelle frequenze non devono necessariamente esserlo,
inoltre non stiamo parlando dei 150hz in giu', nel caso di buone casse da scaffale
puo' effettivamente essere impostato a 100hz, in modo da riprodurre le vibrazioni.
Come dicevo pero', puo' darsi che possano bastarti le casse in se', ti consiglio
caldamente un ascolto di prova per farti un idea, tra diffusori da pavimento e da scaffale.

2 o 3 woofer.... dipende solo da come sono progettate le casse o il sistema.
Alla fine devono comunque essere bilanciate, o i bassi finiscono per coprire e impastare
le frequenze degli strumenti e della voce.

TriacJr
11-02-2008, 15:25
per quello che riguarda la sensibilita', e' praticamente la risposta in volume
della cassa rispetto all'amplificazione.
Casse molto sensibili sono facili da muovere e suonano ad alti volumi anche con poca amplificazione,
al contrario casse poco sensibili abbisognano di parecchia corrente e amply con le palle per essere mosse bene.

Il sub non e' direzionale certo, ma quelle frequenze non devono necessariamente esserlo,
inoltre non stiamo parlando dei 150hz in giu', nel caso di buone casse da scaffale
puo' effettivamente essere impostato a 100hz, in modo da riprodurre le vibrazioni.
Come dicevo pero', puo' darsi che possano bastarti le casse in se', ti consiglio
caldamente un ascolto di prova per farti un idea, tra diffusori da pavimento e da scaffale.

2 o 3 woofer.... dipende solo da come sono progettate le casse o il sistema.
Alla fine devono comunque essere bilanciate, o i bassi finiscono per coprire e impastare
le frequenze degli strumenti e della voce.

Chiarissimo e gentilissimo, grazie. :)

Ora mi informo un po' e vado a sentire... poi vi terrò aggiornati.

Ciao. :)

TriacJr
11-02-2008, 16:13
Ciao, cosa ne pensate delle Indiana Lines Arbor 5.04?

Purtroppo pensando un attimo ho deciso di orientarmi su casse da libreria...

mentalrey
11-02-2008, 19:51
non sono malvage, sempre meglio della serie HC

Se poui dai un occhio anche a queste bookself.
Focal JMLab Chorus 705 V
Wharfedale - Diamond 9.3
o delle ottime Kef iQ3
Sono tutte buone casse (che io preferisco alle indiana), ma magari non
si trovano nei centri commerciali come le altre.

comunque, per il prezzo che stai valutando, viene fuori un bel sistemino.
Non scordarti prima di dare un giudizio sul materiale acquistato di fargli fare
un rodaggio per un po' di ore, magari anche mettendo a basso volume le casse una di fronte all'altra.

Barbaresco
12-02-2008, 10:15
Buongiorno a tutti.

Chiedo un consiglio... mi servono 2 casse e un amplificatore... lo userei per ascoltare anche musica classica. Non mi interessano volumi alti, ma qualità del suono nel limite del mio budget che direi attorno a 500 euro... ovviamente se ne vale la pena si può alzare anche un po'.

Eccoti l'accoppiata "bomba" (speriamo non scoppi) rimanendo nel budget che hai postato.
Ampli
Denon PMA-500AE (45 + 45)
Diffusori
Klipsch F-1

Oppure
HARMAN KARDON HK 970 (70 + 70)
Wharfedale Diamond 9.4

Se decidessi di rinunciare al prodotto nuovo, con circa 200€ riusciresti a prendere un NAD 3020 in ottime condizioni, al quale abbinare le Klipsch che ho postato sopra, oppure una coppia di B & W DM 309.
Con le B&W saresti a circa 600€, ma l'accoppiata con il NAD 3020 è spettacolare.

TriacJr
12-02-2008, 10:43
Eccoti l'accoppiata "bomba" (speriamo non scoppi) rimanendo nel budget che hai postato.
Ampli
Denon PMA-500AE (45 + 45)
Diffusori
Klipsch F-1

Oppure
HARMAN KARDON HK 970 (70 + 70)
Wharfedale Diamond 9.4

Se decidessi di rinunciare al prodotto nuovo, con circa 200€ riusciresti a prendere un NAD 3020 in ottime condizioni, al quale abbinare le Klipsch che ho postato sopra, oppure una coppia di B & W DM 309.
Con le B&W saresti a circa 600€, ma l'accoppiata con il NAD 3020 è spettacolare.

Grazie mille. :)

Mi informo un po' e poi valuto. ;)

Ho sentito parlare anche molto bene degli ampli-T... voi che ne pensate?!

EDIT: Come dicevo purtroppo per questioni di spazio non posso mettere casse da pavimento... cazzarola...

the_joe
12-02-2008, 10:54
Ho sentito parlare anche molto bene degli ampli-T... voi che ne pensate?!

Io penso che fino a che si parla del T-Amp LISCIO cioè quello da 35 € che con l'alimentatore da comprare a parte si arriva ai 70/80 Euro, ci può anche stare, quando si parla di impegnare altre cifre, direi che è meglio orientarsi altrove......perchè

1) Ha una potenza di circa 6watt che limitano di molto il campo di utilizzo
2) come tutti gli amplificatori digitali è molto sensibile al carico (casse) collegato per cui se ben accoppiato può dare molte soddisfazioni, ma se abbinato male può essere inascoltabile
3) parlando del T-Amp liscio, ha una risposta in frequenza lato basse frequenze che si arresta intorno ai 100Hertz per cui specie con la musica classica si perdono le prime ottave dello spettro...

A suo favore posso dire che quando bene abbinato per cui con diffusori dalla sensibilità abbastanza alta e dall'impedenza giusta, suona molto bene con una risposta molto lineare (sempre coi limiti in basso detti prima) e una ricostruzione scenica che è da riferimento anche rispetto ad amplificatori ben più impegnativi.

Come ripeto sempre quando si parla del T-Amp dico che non è il mio amplificatore ideale perchè alle mie orecchie e con l'abbinamento che ho a disposizione, risulta affaticante nel senso che alla lunga la musica sembra "artificiale", ma può essere una mia fissa......

Viceversa il 3020 che ti hanno consigliato sopra, a mio avviso ha un suono "old style" nel senso che risulta abbastanza "scuro" con le alte frequenze poco in evidenza rispetto alle amplificazioni di oggi che tendono a stupire proprio in questo ambito, e persino nella ricostruzione scenica non è che brilli molto, però all'ascolto risulta ben poco affaticante e ha potenza da vendere.....

TriacJr
12-02-2008, 11:01
Ho trovato sulla baia un 7020 a 150 euro con il compra subito... il venditore sostiene che è come il 3020 con solo in più il sintonizzatore radio... potreste fare un salto e dirmi cosa ne pensate?! Lo si trova subito perchè andando sulla baia.it è l'unico che viene fuori. ;)

mentalrey
13-02-2008, 02:25
su videohifi dicono che se la dovrebbe giocare con l'Aeron a2, ma non
non saprei propio, alla fine il nad 3020 e' sempre stato considerato
una specie di punto di riferimento per gli ampli dal costo contenuto,
al massimo lo metterei in contrapposizione con il denon o il rotel.

magari abbinato a delle Opera Mezza ^_^

Barbaresco
13-02-2008, 08:20
Ho trovato sulla baia un 7020 a 150 euro con il compra subito... il venditore sostiene che è come il 3020 con solo in più il sintonizzatore radio... potreste fare un salto e dirmi cosa ne pensate?! Lo si trova subito perchè andando sulla baia.it è l'unico che viene fuori. ;)

C'è anche un bel NAD 3240 (40 + 40).
Consigliatissimo.
Ricordo che i watt di Nad sono watt veri.....la potenza sopraccitata seppur bassa nominalmente, è sufficiente per stordire i vicini di casa.

the_joe
13-02-2008, 09:15
su videohifi dicono che se la dovrebbe giocare con l'Aeron a2, ma non
non saprei propio, alla fine il nad 3020 e' sempre stato considerato
una specie di punto di riferimento per gli ampli dal costo contenuto,
al massimo lo metterei in contrapposizione con il denon o il rotel.

magari abbinato a delle Opera Mezza ^_^

Ciao, difficile dare un consiglio su amplificatori di quell'età, personalmente mi piace il suono che hanno, però come ho già detto, al confronto di quelli moderni, hanno una timbrica meno "aperta" e senz'altro meno curata dal punto di vista della ricostruzione della scena sonora, i NAD sono stati i primi amplificatori di livello consumer ad essere costruiti per erogare alte correnti anche su bassi carichi e per questo suonavano molto meglio della concorrenza sia japponese che euro/americana.....però non è che siano ad oggi il top, sono sì buoni amplificatori, ma secondo me risentono un po' del tempo passato (e lo dico da felice possessore di un NAD 3225 che ascolto volentieri)....ed anche la costruzione fisica è molto risparmiosa....

Comunque se vuoi buttarti su uno di questi prodotti, ricordo che all'epoca fu fatta una serie di questi....le sigle erano se ricordo bene 3020 3020e 3225 3225e 3240 e simili tutti accomunati da un circuito capace di erogare alte correnti

Al tempo ci fu una vera lotta fra NAD e PROTON per chi l'aveva più lungo (o meglio grosso) nel senso che entrambi fecero circuiti per alte correnti, per cui anche Proton è da tenere in considerazione, così come LUXMAN che fra i jappo era uno dei migliori, ma il TOP dell'epoca per me fu la serie A1 di MUSICAL FIDELITY che però da buon classe a fu soprannominato la graticola perchè il telai raggiungeva temperature da ustioni di 1° grado....regalando però un suono più affascinante rispetto ai colleghi in classe ab anche se con meno dinamica, altro buon ampli fu il B1 sempre di Musical Fidelity......

Come vedi di carne da mettere al fuoco ce n'è abbastanza e sull'usato non si sà mai dove si và a cadere, anche se tutti hanno circuiti abbastanza semplici le riparazioni possono essere molto dispendiose soprattutto perchè i costi orari dei riparatori sono molto alti.....

TriacJr
13-02-2008, 22:41
Secondo voi è bilanciato questo impianto?

Indiana 5.04 e amplificatore Sonic Impact Super T-Amp.. 500 euro tondi...

Oppure secondo voi gli amplificatori T sono tutti uguali, quindi meglio risparmiare qualcuosa?

Grazie e ciao. :)

mentalrey
13-02-2008, 22:59
ti troveresti nella stessa situazione di "campioni del mondo 2006"
e' soddisfattissimo dell'audio, ma sta diventando matto per la questione del volume,
che se non e' pilotato con una scheda audio con una volume d'uscita bello pesante
rimane un po' bassino.
Io ti direi di tenere presente l'accoppiata denon e un paio di casse a tua scelta
tra tutte quelle che abbiamo menzionato.
Oppure di abbinare il T-amp a qualcosa che arrivi a 91db come le prime tannoy
che ti avevo segnalato.

dmbit
13-02-2008, 23:02
Secondo voi è bilanciato questo impianto?

Indiana 5.04 e amplificatore Sonic Impact Super T-Amp.. 500 euro tondi...

Oppure secondo voi gli amplificatori T sono tutti uguali, quindi meglio risparmiare qualcuosa?

Grazie e ciao. :)

Non sono per niente tutti uguali, neanche quelli che utilizzano lo stesso chip... del resto se non fosse così compreremmo tutti il T-Amp originale da 50 euro :)

La combinazione è buona e collaudata, anche se personalmente ho sentito parlare meglio dell'ampli Trends Audio, che fra l'altro costa anche un po' meno ;)

TriacJr
14-02-2008, 06:07
Non sono per niente tutti uguali, neanche quelli che utilizzano lo stesso chip... del resto se non fosse così compreremmo tutti il T-Amp originale da 50 euro :)

La combinazione è buona e collaudata, anche se personalmente ho sentito parlare meglio dell'ampli Trends Audio, che fra l'altro costa anche un po' meno ;)

Perfetto... allora vada per quello della Trends Audio... ;)

Grazie... finalmente ho scelto... :D

Grazie a tutti. :)

PS Intendi il TA-10.1, vero?

the_joe
14-02-2008, 08:55
ti troveresti nella stessa situazione di "campioni del mondo 2006"
e' soddisfattissimo dell'audio, ma sta diventando matto per la questione del volume,
che se non e' pilotato con una scheda audio con una volume d'uscita bello pesante rimane un po' bassino.
Io ti direi di tenere presente l'accoppiata denon e un paio di casse a tua scelta
tra tutte quelle che abbiamo menzionato.
Oppure di abbinare il T-amp a qualcosa che arrivi a 91db come le prime tannoy
che ti avevo segnalato.

Mi permetto solo di fare un appunto in merito a questa affermazione, può essere vero che una sorgente con una uscita troppo bassa non ce la faccia a saturare l'ingresso dell'amplificatore e quindi a non arrivare a farlo rendere al massimo, però non credo sia il caso del T-Amp che se pilotato con un normale lettore CD o scheda audio satura già a poco più di metà volume.

Del resto c'è poco da fare, i chip thripath usati in questi amplificatori sono in grado di erogare circa 6watt su 8ohm quindi la potenza di uscita sarà quella.....

TriacJr
14-02-2008, 08:59
Solo una cosa: l'ingresso dell'ampli sarà collegato all'uscita del PC... va bene come cosa o ci sono controindicazioni?

Della combinazione TA-10.1 + 5.4 che ne dite?! Non in senso assoluto ma in rapporto al prezzo...

the_joe
14-02-2008, 09:04
Solo una cosa: l'ingresso dell'ampli sarà collegato all'uscita del PC... va bene come cosa o ci sono controindicazioni?

No, basta che la scheda audio abbia una qualità sufficiente per far rendere l'impianto come deve (sinceramente un lettore cd dedicato credo sia meglio)

Della combinazione TA-10.1 + 5.4 che ne dite?! Non in senso assoluto ma in rapporto al prezzo...

Credo sia un ottimo abbinamento, anche la sensibilità delle Indiana di 91Db promette bene per quanto riguarda il livello di volume raggiungibile.

TriacJr
14-02-2008, 09:06
No, basta che la scheda audio abbia una qualità sufficiente per far rendere l'impianto come deve (sinceramente un lettore cd dedicato credo sia meglio)

L'uscita spero sia (devo ancora prenderlo :D) quella dell'imac... Dovrebbe essere accettabile?

Purtroppo tutta la musica ce l'ho su HD, salvata in buona qualità.

the_joe
14-02-2008, 09:20
L'uscita spero sia (devo ancora prenderlo :D) quella dell'imac... Dovrebbe essere accettabile?

Non saprei dirtelo, credo comunque che possa bastare visto che poi dici:

Purtroppo tutta la musica ce l'ho su HD, salvata in buona qualità.

Quindi presumo si tratti di musica compressa.

Quello che conta comunque sono gli stadi di uscita della sorgente, a volte suona meglio un pc con scheda audio adeguata rispetto ad un lettore cd di fascia bassa parlando però di musica non compressa, con gli MP3 la qualità dipende dalla qualità di questi ultimi.....

Come dico sempre, l'elemento più caratterizzante in un impianto sono i diffusori che sono quelli che effettivamente trasformano i segnali elettrici in suono, poi c'è l'amplificatore che non deve metterci troppo del suo nel senso che dovrebbe essere trasparente e nel caso di quelli digitali è difficile che lo siano se abbianati male perchè risentono molto del carico applicato, e per ultimo ma non meno importante c'è la sorgente perchè il segnale che esce da questa non può che peggiorare durante il percorso fino all'orecchio dell'ascoltatore per cui deve per forza essere di buona qualità fino dall'inizio.

TriacJr
14-02-2008, 09:25
La musica che ho è presa da cd e la compressione non dovrebbe far perdere qualità, considerando che gli mp3 sono a 320 e gli aac a 192...

Il mio obiettivo non è quello di aver la qualità eccelsa ma di avere un impianto discreto e non buttare via soldi a seguito della mia ignoranza (come ad esempio prendere un paio di casse poco sensibili con un t-amp mal alimentato).

Grazie ancora a tutti. ;)

the_joe
14-02-2008, 09:29
La musica che ho è presa da cd e la compressione non dovrebbe far perdere qualità, considerando che gli mp3 sono a 320 e gli aac a 192...

Il mio obiettivo non è quello di aver la qualità eccelsa ma di avere un impianto discreto e non buttare via soldi a seguito della mia ignoranza (come ad esempio prendere un paio di casse poco sensibili con un t-amp mal alimentato).

Grazie ancora a tutti. ;)

Quindi non resta che augurarti buoni ascolti dato che poi alla fine è quello che conta :mano:

TriacJr
14-02-2008, 09:30
Quindi non resta che augurarti buoni ascolti dato che poi alla fine è quello che conta :mano:

Già. :)

Grazie mille. :)

dmbit
14-02-2008, 16:29
PS Intendi il TA-10.1, vero?

Proprio quello!

TriacJr
05-03-2008, 13:36
Mi sembrava giusto informarvi. :D

Sono ora un felice possessore di un TA-10.1 e delle Indiana line 5.04.

A parte che le indiana mi sono arrivate con la base piena di crepe... spero me ne inviino una nuova da sostituire (non le voglio staccare dalla mia scrivania)... le impressioni sono ottime.

Ascoltando prevalentemente musica classica (o musica per orchestre di fiati) l'amplificatore non amalgama assolutamente i suoni e questo, per me, è un bene. Si sentono distintamente le varie sezioni... per me stupendo.

L'unica cosa che mi preoccupava un po' era la questione bassi. Provate sulle mie vecchie casse effettivamente mancavano di bassi... provate sulle indiana mi sembrano quasi eccessivi :D.

Comunque sinceramente... io non me ne intendo assolutamente... però essendo musicista e ho l'orecchio abbastanza fine... penso che questa accoppiata possa andare bene al 99% degli ascoltatori.

Per quanto riguarda la bassa potenza dell'ampli posso dire che non supero mai la metà del pomello. Tuttavia le casse le ho proprio sulla scrivania, "vicine" alle mie orecchie.

Grazie a tutti voi che mi avete aiutato in questa scelta. :)

the_joe
05-03-2008, 13:38
Mi sembrava giusto informarvi. :D

Sono ora un felice possessore di un TA-10.1 e delle Indiana line 5.04.

A parte che le indiana mi sono arrivate con la base piena di crepe... spero me ne inviino una nuova da sostituire (non le voglio staccare dalla mia scrivania)... le impressioni sono ottime.

Ascoltando prevalentemente musica classica (o musica per orchestre di fiati) l'amplificatore non amalgama assolutamente i suoni e questo, per me, è un bene. Si sentono distintamente le varie sezioni... per me stupendo.

L'unica cosa che mi preoccupava un po' era la questione bassi. Provate sulle mie vecchie casse effettivamente mancavano di bassi... provate sulle indiana mi sembrano quasi eccessivi :D.

Comunque sinceramente... io non me ne intendo assolutamente... però essendo musicista e ho l'orecchio abbastanza fine... penso che questa accoppiata possa andare bene al 99% degli ascoltatori.

Per quanto riguarda la bassa potenza dell'ampli posso dire che non supero mai la metà del pomello. Tuttavia le casse le ho proprio sulla scrivania, "vicine" alle mie orecchie.

Grazie a tutti voi che mi avete aiutato in questa scelta. :)

Complimenti e buoni ascolti ;)

Oni86
06-03-2008, 12:37
Ciao, visto che anch'io sono interessato all'acquisto delle Arbour 5.04 con il TA-10.1, avrei una domandina da perfetto niubbo :(... I cavi di potenza sarebbe meglio sostituirli? Da quello che ho capito tentando di informarmi quelli forniti "gratuitamente" fanno sempre (o quasi) pena... Se si potreste darmi qualche indicazione? Grazie :)

TriacJr
06-03-2008, 20:08
Ciao, visto che anch'io sono interessato all'acquisto delle Arbour 5.04 con il TA-10.1, avrei una domandina da perfetto niubbo :(... I cavi di potenza sarebbe meglio sostituirli? Da quello che ho capito tentando di informarmi quelli forniti "gratuitamente" fanno sempre (o quasi) pena... Se si potreste darmi qualche indicazione? Grazie :)

Ciao. Dentro la confezione non c'era nulla... io li ho trovati a 6 euro per 10 metri... ma penso che siano cavi tutto sommato semplici, nel senso che non necessitano di particolari specifiche.

Oni86
07-03-2008, 11:42
Beh se non li forniscono il problema non si pone. :D
Scherzi a parte, da quello che ho capito, i cavi di potenza non dovrebbero essere così "semplici": dovendo trasportare il segnale elettrico dall'ampli alle casse, se non sono buoni perdono informazioni lungo il tragitto, degradando la qualità del segnale.
Ho trovato molte info qui: http://www.tnt-audio.com/clinica/cavi.html
La domanda a questo punto è: con un impianto come il tuo (tra poco anche come il mio :cool: ) sarebbe avvertibile la differenza con dei cavi più validi (e costosi, a meno che non te li costruisca tu) oppure, visto che tutto sommato parliamo di un impianto entry level, non ne varrebe la pena? :confused:

TriacJr
07-03-2008, 11:52
Beh se non li forniscono il problema non si pone. :D
Scherzi a parte, da quello che ho capito, i cavi di potenza non dovrebbero essere così "semplici": dovendo trasportare il segnale elettrico dall'ampli alle casse, se non sono buoni perdono informazioni lungo il tragitto, degradando la qualità del segnale.
Ho trovato molte info qui: http://www.tnt-audio.com/clinica/cavi.html
La domanda a questo punto è: con un impianto come il tuo (tra poco anche come il mio :cool: ) sarebbe avvertibile la differenza con dei cavi più validi (e costosi, a meno che non te li costruisca tu) oppure, visto che tutto sommato parliamo di un impianto entry level, non ne varrebe la pena? :confused:

Mmm... guarda, sono molto ignorante in materia ma:

1) quel sito vende i cavi, quindi...

2) probabilmente la cosa è influente se si parla di una certa distanza... nel mio caso sono circa a 1 metro di distanza.

3) l'impianto è comunque economico.

Sinceramente non so, ma dubito che nel mio caso, potrei avvertire le differenze con la sola differenza del cavo. Però ribadisco, idea mia data da quel poco che so.

EDIT Detto una cazzata... non vende cavi... scusa.

l_antico
07-03-2008, 13:30

Premesso che la differenza tra un cavo di qualità ed uno meno non è proporzionale a quella tra altri elementi di un impianto (es. diffusori o ampli/lettore) io credo che ogni singolo acquisto debba essere valutato nel complesso dell'investimento...mi spiego meglio, per me non ha senso comprare dei cavi di fascia medio/alta su di un impianto entry-level.
Differente è il discorso se invece si ha idea di upgradare in futuro, in questo caso essendo i cavi un elemento fisso dell'impianto ( a differenza magari del lettore o dell'ampli per i quali possono cambiare le codifiche o i supporti ecc.ecc.) ed essendo il loro costro relativamente basso si può anche valutare di spendere qualcosa in più per poi non dover comprare di nuovo in fututo.
Sono stato un po' prolisso ma spero di essermi spiegato :)

Oni86
07-03-2008, 22:40
Ti sei spiegato benissimo; :) mi conviene optare per cavi economici...
Che ne dici varrebbe la pena tentare di farmeli da solo? (sono un po' testone lo so :D )
Nel sito di prima ci sono diverse guide su come realizzarli... spendendo veramente poco dovrei riuscire ad ottenere degli ottimi cavi... un esempio potrebbe essere questo: http://www.tnt-audio.com/clinica/ffrc.html me la cavo con 7€... Vale la pena provare oppure su un impianto del genere non farebbe nessuna differenza?

joeb
15-03-2008, 22:39
TriacJr
Hai scelto delle buone casse con ottimi bassi per le loro dimensioni. Ho avuto le Arbour 2 predecessori delle tue. Dopo 10 anni sono riuscito a rivenderle a 500.000 L. proprio per il loro prestigio e fama.

Cambiando discorso: lo scopo di utilizzare un cavo con diametro 2,5 mm quadri, o superiore in base alla lunghezza, è quello di non subire perdite delle basse frequenze. Concordo con chi vuole costruirseli, il risparmio è notevole, considerando che questo è un mondo dove si inventano caXXate per fotter soldi, come cavi di segnale direzionali , bilanciati, piedini antivibrazione ecc. ecc.
Saluti