View Full Version : salsa harissa... la conoscete? dove la trovo?
YordanRhapsody
10-02-2008, 17:50
salve gente, sono mesi che gusto piccantissimi kebab alle 3:30 di notte dopo che son stato a rompermi in disco...
ebbene, la salsa che usa il kebabbaro dove sto io è l'harissa... non riesco a trovarla da nessuna parte... sapete aiutarmi? dove la posso ordinare?
salve gente, sono mesi che gusto piccantissimi kebab alle 3:30 di notte dopo che son stato a rompermi in disco...
ebbene, la salsa che usa il kebabbaro dove sto io è l'harissa... non riesco a trovarla da nessuna parte... sapete aiutarmi? dove la posso ordinare?
io la compro in tubetti all'esselunga... la trovo sullo stesso scaffale dove sta il tabasco e tutte le varie salsine... in italia ne ho vista sempre solo una marca, che ha la scatolina di cartone gialla!;)
YordanRhapsody
10-02-2008, 19:32
quella che hanno lì invece sembra un tubetto di ketchup della calvé, tappo giallo e il sotto è rosso, pochi cm più basso di quello del ketchup...
tutto quanto scritto in arabo, l'unica cosa comprensibile è la scritta Harissa al posto di Ketchup
mah...
riuscirò a trovarlo?
quella che hanno lì invece sembra un tubetto di ketchup della calvé, tappo giallo e il sotto è rosso, pochi cm più basso di quello del ketchup...
tutto quanto scritto in arabo, l'unica cosa comprensibile è la scritta Harissa al posto di Ketchup
mah...
riuscirò a trovarlo?
Chiedi se ti vende un tubetto :stordita:
in pratica è un pasta/crema/salsa di polvere di peperoncino..
io ottengo risultati simili tritando una manciata di peperoncini (un decina) e coprendo la polvere cosi ottenuta con olio di oliva.. la conservi in frigo
se ci vuoi provare attenzione
che la polvere di peperoncino inalata è micidiale.. consiglio uso di guanti e fazzoletto umido davanti alla bocca..
in pratica è un pasta/crema/salsa di polvere di peperoncino..
io ottengo risultati simili tritando una manciata di peperoncini (un decina) e coprendo la polvere cosi ottenuta con olio di oliva.. la conservi in frigo
se ci vuoi provare attenzione
che la polvere di peperoncino inalata è micidiale.. consiglio uso di guanti e fazzoletto umido davanti alla bocca..
la differenza dall'harissa e che invece è ottenuta con peperoncini freschi... e... fatta solo di peperoncini al 100%!!
però buono anche il tuo metodo, pure io facevo una cosa simile!:D
Northern Antarctica
10-02-2008, 20:24
la differenza dall'harissa e che invece è ottenuta con peperoncini freschi... e... fatta solo di peperoncini al 100%!!
però buono anche il tuo metodo, pure io facevo una cosa simile!:D
l'harissa non è fatta solo da peperoncino (anche se è l'ingrediente principale), ci sono anche aglio e spezie ;) Io la compro in barattolo di latta, in formato piccolo e grande (il grande è più o meno come un barattolo di legumi). A Roma si trova abbastanza facilmente.
l'harissa non è fatta solo da peperoncino (anche se è l'ingrediente principale), ci sono anche aglio e spezie ;) Io la compro in barattolo di latta, in formato piccolo e grande (il grande è più o meno come un barattolo di legumi). A Roma si trova abbastanza facilmente.
:eek: mi fai cascare dalle nuvole!!
..sulla confezione di quella che ho io c'è scritto ingredienti: peperoncini rossi piccanti. punto.....
p.NiGhTmArE
10-02-2008, 21:18
io prendo quella dell'esselunga, non è male.
però la uso poco.
preferisco usare direttamente i peperoncini freschi.
o la polvere.
D4rkAng3l
10-02-2008, 22:50
bono il kebab, ieri lo desideravo tanto ma alla fine mi sono accontentato in un maxy panino da 7,50 € (era enorme quasi un kg) con il salame di cervo e l'nduja calabrese...la piccantezza stile kebab c'era hahaha.
Cmq di robba strapiccante ormai con la donna eritrea ne mangio a iosa SBAV :D PICCANTEEEE (bavetta alla bocca)
YordanRhapsody
11-02-2008, 08:58
io tempo fa misi in un barattolino circa 40 peperoncini di quelli piccolini, ed ho coperto il tutto con dell'olio d'oliva. ho chiuso il barattolo per 4 mesi...
quando ho riaperto l'olio era nitroglicerina, sensazionale...
solo che dopo qualche mese (tre mi pare) dall'apertura, i peperoncini dentro all'olio hanno iniziato a far muffa... credevo che se non prendessero aria direttamente non accadesse... peccato!!!!
EDIT: occhio che la roba piccante, fino ad un centro punto è afrodisiaca... poi diventa una bomba a mano da depositare in bagno hihihi
D4rkAng3l
11-02-2008, 09:11
io tempo fa misi in un barattolino circa 40 peperoncini di quelli piccolini, ed ho coperto il tutto con dell'olio d'oliva. ho chiuso il barattolo per 4 mesi...
quando ho riaperto l'olio era nitroglicerina, sensazionale...
solo che dopo qualche mese (tre mi pare) dall'apertura, i peperoncini dentro all'olio hanno iniziato a far muffa... credevo che se non prendessero aria direttamente non accadesse... peccato!!!!
EDIT: occhio che la roba piccante, fino ad un centro punto è afrodisiaca... poi diventa una bomba a mano da depositare in bagno hihihi
mmm ecco spiegato perchè dopo che cucino eritreo stò sempre :oink: ma il giorno dopo ho il cagotto hahahahah
YordanRhapsody
11-02-2008, 09:41
imho la roba più afrodisiaca che io abbia mai provato è il bloody mary, se si riesce a trangugiare l'intruglio... e lì dentro ci sta tabasco e spezie piccanti oltre al pomodoro e alla vodka...
Il tuo fegato penso che ti stia ringraziando ... vacci piano col kebab ...
non è una risposta alla tua domanda, ma quando sono stato in tunisia li l'harissa è abituale, penso quindi sia originaria di la...
Ed è davvero buona, ma li è davvero davvero molto piccante, per alcuni inmangiabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.