PDA

View Full Version : Formattare hd sata in NTFS

Frenky_minkia
10-02-2008, 14:51
Ragazzi devo formattare assolutamente un HD maxtor sata 250GB visto ke mi si è riempito di mondezza.
Ho sul HD winXP, ma ho sentito che l'unione sata-XP da problemi è vero?
Chi mi puo aiutare e spiegarmi passo-passo quello che devo fare da quando accendo il pc a quando ho terminato di installre winXP?

alecomputer
10-02-2008, 16:46
l' unione sata - xp non da problemi , al massimo ti servono i driver per il disco sata , ma solo se windows xp non riconosce il disco durante l' installazione .

Se hai ancora il cd dei driver della scheda madre puoi vedere se trovi i driver per i dischi sata .
quindi puoi crearti un dischetto floppy con i driver del disco .

Per l' istallazione di xp ti servirebbe una guida , magari qualcuno ti puo aiutare o la cerchi in internet .

Comunque la procedura guidata è semplice basta che segui le istruzioni a video .

Frenky_minkia
10-02-2008, 20:05
ehm...sul pc nn ho il floppy, è uguale se li metto su cd?

alecomputer
10-02-2008, 20:25
i driver per il disco sata non puoi metterli su cd , le soluzioni sono :
1) ti procuri un lettore floppy
2) avvi il programma nlite e crei un nuovo cd di windows xp con i driver integrati .

comunque prima di fare tutto il lavoro ti conviene verificare se il tuo sistema ha problemi a riconoscere il disco sata .
Per farlo basta che inserisci il cd di windows xp e avvi l' installazione di windows xp , se ha un certo punto ti dice "non ho trovato nessun disco " significa che ti servono i driver .

invece se trova il disco puoi bloccare l' installazione di windows xp quando ti dice "vuoi ripristinare xp o fare una nuova installazione di xp "

almeno cosi saprai se ti servono i driver o no .