PDA

View Full Version : VA e Watt questi sconosciuti

DragonZ
10-02-2008, 02:20
ciao, non ho trovato la sezione apposita ma credo che qui ci possa essere qualcuno che lo sa :D
dunque volevo sapere solamente con un alimentatore (enermax 620w di potenza continua credo si dica cosi) da quanti VA ci vuole un gruppo di continuita'? perche' i VA sono ovviamente inferiori ai watt ma non ho idea delle proporzioni tra le 2 unita' di misura. Se qualcuno mi da qualche info magari... grazie!

MFSPO=DBGPOF
10-02-2008, 16:46
VA=W/E

V = volt
A = Ampere
W = Watt
E = Efficienza (0.85/0.88 per i migliori alimentatori).

Bandit
10-02-2008, 16:53
VA io sapevo che era il volt-ampere
che è la potenza reattiva
sbaglio? se no qale è il legame non l'efficienza (a livello teorico non di formule)?

MFSPO=DBGPOF
10-02-2008, 17:05
VA io sapevo che era il volt-ampere
che è la potenza reattiva
sbaglio? se no qale è il legame non l'efficienza (a livello teorico non di formule)?

Mi pare di ricordare che la potenza reattiva = potenza apparente x sin(fi), la potenza apparente = volt efficaci x ampere efficaci.

DragonZ
11-02-2008, 14:03
si beh qui ho trovato le spiegazioni tecniche ma purtroppo per me sono abbastanza incomprensibili in quanto sono negato in matematica..

http://it.wikipedia.org/wiki/Voltampere
http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_%28elettrotecnica%29

ma in ogni caso vorrei solo sapere, se possibile (quindi probabilmente no :D) per un alimentatore da 620 watt, quanti VA (visto che i gruppi sono in questa unita' di misura ahime) deve avere un gruppo di continuita' per reggere il "peso" del pc

nota: attualmente ho un gruppo di continuita' da 520 VA e quando va via la luce non resiste neanche un secondo perche l'alimentatore del pc (620watt) richiede molta piu' potenza

tomfool
27-02-2008, 19:15
Semplicemente i VA indicano la potenza attiva complessa della rete i WATT indicano la potenza in modulo, quindi ti conviene stare piu alto della potenza indicata dall'ali....pertanto prendilo da 700VA e vai tranquillo credo!

DragonZ
08-03-2008, 05:39
Semplicemente i VA indicano la potenza attiva complessa della rete i WATT indicano la potenza in modulo, quindi ti conviene stare piu alto della potenza indicata dall'ali....pertanto prendilo da 700VA e vai tranquillo credo!

grazie mille del consiglio! era proprio quello che mi interessava sapere :D

hibone
08-03-2008, 10:20
grazie mille del consiglio! era proprio quello che mi interessava sapere :D

forse le cose sono un po più complicate...

visto che i nuovi alimentatori hanno tutti il pfc attivo e che arriva a definire un pf pari a 0.99 comunque ti conviene dare un occhio alla sezione apposiata per gli ups...