PDA

View Full Version : overclock q6600

igordie
09-02-2008, 21:54
ciao ragazzi come potrete intuire io sono nuovo del forum ma mi rivolgo a voi perche ho un estremo bisogno di aiuto per overcloccare il mio q6600 le mie specifiche sono queste:
CPU: q6600 G0 con volt di base 1.225
scheda madre: Gigabyte x38 dq6
ram: ocz reaper 8500
bios versione F4
premetto che ho letto vari forum dove c'erano vari consigli sui valori di overclock e diciamo che li ho provati un po tutti ma non riesco a tenere il sistema stabile
ci tengo anche a precisare che alcune basi dell'oveclock le ho anche capite come i valori di voltaggio da impostare per le ram e la cpu anche se con everest quest'ultima mi risulta con un voltaggio inferiore rispetto a quello da me impostato nel bios ma la cosa che non capisco è il voltaggio di default del northbrige e dell' fsb in quanto la mia scheda madre mi da solo i voltaggi di incremento e non quello di partenza a parte naturalmente quello della cpu, ho pensato anche ad una versione di bios non adatta all'overclock

in attesa di una vostra risposta vi ringrazio per avermi dato udienza:cry:

Theonly1
09-02-2008, 22:11
Ciao, un piccola domanda: frequenza massima che vuoi raggiungere?

igordie
10-02-2008, 09:44
mi piacerebbe riuscire a tenere 3200 con bus 400 tu cosa mi consigli

Theonly1
10-02-2008, 10:02
ecco dei piccoli consigli:
1) imposta i fix pci-e a 100mhz e pci a 33,33mhz
2) cambia il dissipatore con uno migliore, sempre se hai quello stock
3) scarica core temp e vedi il VID
4) scarica orthos e testa il computer per un paio di ore dopo aver incrementato il clock
per il momento può bastare anche se dovresti dire dell'ultima configurazione stabile: voltaggio, latenze e frequenza delle ram, voltaggio clock del processore. ed anche che ali hai

lor68pdit
10-02-2008, 10:19
Disabilita il C1E e lo Speedstep oltre alle variazioni che ti hanno già consigliato.

igordie
10-02-2008, 11:10
il mio dissi è un gigabyte roket 3d 2 ma ho gia preso il thermaltke 760i devo solo montarlo le latenze delle ram sono 5-5-5-15 e lalimentatore è un levicom da 420 w e la GPU e sapphire 2600xt GDDR4 il problema è che le ho provate un po tutte come frequenze ma non riesco a tenere il sistema stabile dopo 2 o 3 giorni si riavvia anche con C1E disabilitato e lo speedstep pure
comunque il vid del procio è 1.225
vorrei dire un altra cosa prima di queta mobo avevo una asus p5kc e come ram vitesta 8500 il risultato è stato che le ram si sono bruciate ora non so se per un difetto loro visto che come voltaggio massimo possibile la mobo mi dava 2.5 o se le ho bruciate io comunque non riuscivo a farle andare oltre 1167 mhz poi ho preso le ocz e con quella mobo non nriuscivo a farle andare neanche alla loro frequenza naturale e stavano a 1000mhz e cosi ho deciso di camiare mobo
con questa invece le ram riesco tranquillamente a farle andare a 1200mhz a 2.45 v