View Full Version : risparmio energia raid 0
Corona-Extra
09-02-2008, 18:54
Salve a tutti
ho una domanda da porvi.
il sistema operativo rende possibile spegnere un hard disk dopo tot minuti di inattività.
Tale opzione è possibile anche avendo 2 hard disk in raid 0? (ovviamente il sistema operativo è su un altro disco)
Salve a tutti
ho una domanda da porvi.
il sistema operativo rende possibile spegnere un hard disk dopo tot minuti di inattività.
Tale opzione è possibile anche avendo 2 hard disk in raid 0? (ovviamente il sistema operativo è su un altro disco)
In caso di raid i dischi sono gestiti dal controller. Il s.o. vede cioè un'unica unità logica.
Non so però se "spengendo" tale unità, il controller disattivi effettivamente i 2 dischi...
Corona-Extra
09-02-2008, 20:03
infatti mi chiedevo proprio questa cosa....
il sistema operativo l ho installato su due dischi da 80 GB in raid 0 ed ovviamente nn si spengono mai (prorpio xke c è il s.o.)
ora stavo valutando l ipotesi di mettere in raid 0 anche i dati (la velocità di trasferimento in raid è enorme!) e vorrei essere sicuro che il risparmio energetico continui a funzionare....
infatti mi chiedevo proprio questa cosa....
il sistema operativo l ho installato su due dischi da 80 GB in raid 0 ed ovviamente nn si spengono mai (prorpio xke c è il s.o.)
ora stavo valutando l ipotesi di mettere in raid 0 anche i dati (la velocità di trasferimento in raid è enorme!) e vorrei essere sicuro che il risparmio energetico continui a funzionare....
Se il raid lo vuoi fare sul pc che hai in firma, avere 2 hdd accesi o spenti fa ben poca differenza rispetto al consumo di tutto il resto!
Saranno 15-20W per disco...
Capellone
09-02-2008, 23:51
la funzione di spegnimento dischi è stata concepita per i portatili dove ogni W è prezioso; sul desktop sarebbe solo uno stress inutile per i motori dei dischi e una perdita di tempo quando si deve accedere ai dati
la funzione di spegnimento dischi è stata concepita per i portatili dove ogni W è prezioso; sul desktop sarebbe solo uno stress inutile per i motori dei dischi e una perdita di tempo quando si deve accedere ai dati
Acc... Ho visto solo ora che in firma c'è pure un notebook! :stordita:
Ovviamente il mio discorso era riferito al pc desktop! :D
Capellone
09-02-2008, 23:58
dalla firma si legge che ha il raid sul desktop
Corona-Extra
10-02-2008, 00:33
grazie per i vostri consigli.
effettivamente parlavo del fisso, quindi dici che è per il disco è più logorante accendersi e spegnersi piuttosto che rimanere sempre acceso?
Oltre che per i consumi lo facevo anche per risparmiarlo e minimizzare le temperature...
cmq un disco con il s.o. può spegnersi con il risparmio energetico?
il portatile nn l ha mai fatto...
Corona-Extra
10-04-2008, 19:42
vi chiedo un altro consiglio
ho un disco da 500 gb x i dati che ormai è pieno.
le alternative sono 2: prenderne uno da 1 TB oppure fare il raid 0 anche x quello.
Il raid mi piacerebbe x il minor costo e le maggiori prestazioni.
Se dovessi formattare o aggiornare il bios della mobo rischierei di perdere dei dati?
grazie
Capellone
10-04-2008, 23:06
per fare il raid entrambi i dischi coinvolti vengono cancellati, quindi devi provvisoriamente spostare i dati da qualche altra parte
Walker82xx
10-04-2008, 23:39
Ciao...
Ma non si riesce anche a fare il raid0 anche senza cancellare i dati??
Perche per la mia mbo c'è scritto che posso fare il raid di un disco, dove ovviamente non ci sia il so, anche da xp senza perdere i dati.
In teoria i dati vengono divisi per i due hdd
Dovrei andare a cercare il libretto per essere sicuro :stordita:
Capellone
10-04-2008, 23:46
dipende dal controller: i più recenti Intel possono fare questa cosa, sugli Nforce non sono abbastanza documentato
Corona-Extra
11-04-2008, 00:34
il fatto di dover momentaneamente spostare tutto lo davo per scontato :muro: :muro:
anche se ci fosse scritto sul manuale non mi fiderei a farlo....
per quanto riguarda la perdita dei dati?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.