PDA

View Full Version : Si blocca il pc: smuvo un po dissipatore sul processore e tutto funzia.che problema??

Mr B
09-02-2008, 11:51
Ciao a tutti!
Come avrete letto dal titolo qualcosa del mio problema si capisce già...
Allora mi succede che ho un pc con scheda madre asus P4B con processore da 2 giga che ogni tanto si blocca.. mi basta smuovere un po il dissipatore e premere un po con forza o staccare e riattaccare l'alimentazione della ventolina e il pc ripare...che problema potrebbe avere?????
Che sia la pasta termica troppo poca? che il dissipatore non sta attaccato per bene sul processore??? oppure cosa??
Ringrazio in anticipo chiunque avesse una idea! Anche se qualcuno mi dice che è una cosa talmente anomale che non si può sapere senza far vedere il pc da un esperto va bene lo stesso!
vi ringrazio!

Micene.1
09-02-2008, 11:55
se è un prob al diss o a come montato te ne accorgi dalle temperature della cpu

lancia un stress bench per cpu tipo prime o orthos e monitora la temp che raggiunge assicurandoti che la cpu mantenga i 2giga e il full load al 100%

andrears250
09-02-2008, 12:06
ma quando riparte poi rimane acceso o continua a durarti x secondi / minuti?

Fire Hurricane
09-02-2008, 12:23
montato male o non avvitato bene

Mr B
09-02-2008, 13:12
quando si blocco smanetto come ho scritto sul dissipatore, poi lo riaccendo e va tutto in regola..posso anche fare un paio o più sessioni di lavoro prima che rifaccia lo stesso scherzo..

Aggiungo questo: ho osservato che su questa mia schedamadre manca il Heat Spreader, mi pare si chiami così..intendo quell'aggessino che servirebbe per tenere fisso il processore... il pc non l'ho assemblato io e non mi è possibile risalire a chi l'ha fatto perciò mi tocca arrangiarmi... quello che non so è che se questo tipo di processore e scheda madre sono fatti così senza Heat Spreader oppure ci va e chi l'ha montato non l'ha messo...??..
Sempre che questo sia la causa del problema... perchè so di processori che non hanno bisogno di questo sistema di fissaggio...ma non so se questo ce l'aveva o no...io processore è un intel...
Scusate la mia ignoranza!!!
Ringrazio tutti quelli che mi hnno risposto!

.:Sephiroth:.
09-02-2008, 13:31
quando si blocco smanetto come ho scritto sul dissipatore, poi lo riaccendo e va tutto in regola..posso anche fare un paio o più sessioni di lavoro prima che rifaccia lo stesso scherzo..

può darsi ke c'è qualke problema di contatti tra processore e il socket...e quando lo giochi un po si riprende...

Mr B
09-02-2008, 14:34
allora ho fatto penso una buona cosa: ho smontato tutto...preso pennellino, aria compressa, alcool..pulito tutto, tolta la vecchia pasta termica...rimessa di nuova, soffiato via polvere...anche dal soket...
E ora attendo... ha, prima mi son sbagliato..l'Heat Spreader c'è..quindi tutto in regola da quel lato...
Se avete altre idee...fatemi sapere!
Poi provo anche con lo stress bench....
Grazie ancora!

Micene.1
09-02-2008, 14:38
allora ho fatto penso una buona cosa: ho smontato tutto...preso pennellino, aria compressa, alcool..pulito tutto, tolta la vecchia pasta termica...rimessa di nuova, soffiato via polvere...anche dal soket...
E ora attendo... ha, prima mi son sbagliato..l'Heat Spreader c'è..quindi tutto in regola da quel lato...
Se avete altre idee...fatemi sapere!
Poi provo anche con lo stress bench....
Grazie ancora!

beh ora fai lo stress bench...le temp nelle peggiori delle ipotesi nn dovrebbero superare i 50 con il tuo procio

assicurati che la ventola poi giri bene...spesso si usurano e girano a velocita molto basse (puoi vederne gli rpm con speedfan ad esempio)

Fire Hurricane
09-02-2008, 15:20
occhio alle temperature :read: