PDA

View Full Version : Problemoni co computer nuovo

franksisca
09-02-2008, 10:07
ragazzi, il mio coinquilino ha preso questo pc:

p5k pro
q6600
hd3870
2gb ram 800Mhz kingston
hd maxtor 250Gb

installaimo xp e và malissimo, facciamo il test con hdtune e hddlife e ci dà una funzionalità dell'hd inferiore al 50%.....quindi decidiamo di cambiare hd e di mandarlo in garanzia....ora abbiamo messo un hd vecchietto, che però ha una funzionalità dell'90%.....ma il pc và malissimo....1 ora e 20 per installare cod4.........và molto lento....naturalmente tutto installato da zero...ora so scaricando gli aggiornamenti del bios e del chipset, ma volevo testare anche il resto dei componenti, come faccio???

ho scaricato prime95 ma non l'ho mai utilizzato.....poi memtest come funziona???

ho già monitorato le temperature con speedfan ma stanno tutto sotto i 30°

inoltre se gioca a cod4 per una oretta il sistema si freeza(con temperature accettabili) e emette un suono dalle casse simile ad un elcottero (non sò se capite :P )

fatemi sapere grazie.

hibone
09-02-2008, 11:34
ragazzi, il mio coinquilino ha preso questo pc:

p5k pro
q6600
hd3870
2gb ram 800Mhz kingston
hd maxtor 250Gb

installaimo xp e và malissimo, facciamo il test con hdtune e hddlife e ci dà una funzionalità dell'hd inferiore al 50%.....quindi decidiamo di cambiare hd e di mandarlo in garanzia....ora abbiamo messo un hd vecchietto, che però ha una funzionalità dell'90%.....ma il pc và malissimo....1 ora e 20 per installare cod4.........và molto lento....naturalmente tutto installato da zero...ora so scaricando gli aggiornamenti del bios e del chipset, ma volevo testare anche il resto dei componenti, come faccio???

ho scaricato prime95 ma non l'ho mai utilizzato.....poi memtest come funziona???

ho già monitorato le temperature con speedfan ma stanno tutto sotto i 30°

inoltre se gioca a cod4 per una oretta il sistema si freeza(con temperature accettabili) e emette un suono dalle casse simile ad un elcottero (non sò se capite :P )

fatemi sapere grazie.

che alimentatore hai?!
da quanti watt?!

per memtest scaricati la iso bootabile

franksisca
09-02-2008, 11:43
non è mio il pc, comunque LCPOWER da 560W....29A sulla 12V

hibone
09-02-2008, 11:56
non è mio il pc, comunque LCPOWER da 560W....29A sulla 12V

hai idea di come sia stato configurato il pc a livello di bios?

franksisca
09-02-2008, 12:16
hai idea di come sia stato configurato il pc a livello di bios?

l'ho montato io, e non l'ho ancra toccato....adesso lo aggiorno e poi ci smanetto, ma credo che siano VGA o RAM......adesso cerco qualcosa per testarle a dovere entrambe....

hibone
09-02-2008, 13:02
l'ho montato io, e non l'ho ancra toccato....adesso lo aggiorno e poi ci smanetto, ma credo che siano VGA o RAM......adesso cerco qualcosa per testarle a dovere entrambe....

per la ram
http://www.memtest86.com/

qui trovi memtes...
ti suggerisco di scaricare l'immagine avviabile così aggiri windows e compagnia...

franksisca
09-02-2008, 14:37
per la ram
http://www.memtest86.com/

qui trovi memtes...
ti suggerisco di scaricare l'immagine avviabile così aggiri windows e compagnia...

lo sto facendo, grazie, ma si ferma da solo o looppa all'infinito e devo fermarlo io??

quanto dovrebbe durare???

Albi89
09-02-2008, 15:12
Continua in loop, io di solito lo lascio un paio di orette, ma su un pc che da problemi può convenire fare anche 6/7 ore piene di test immagino.

P.S. l'alimentatore è il maggior indiziato... anche a me 1 ora per installare un gioco, quasi 2 per windows, frame rate approssimativo... cambiato l'alimentatore e tutto è tornato a meraviglia! Però anche la ram è da tenere d'occhio.

hibone
09-02-2008, 15:23
lo sto facendo, grazie, ma si ferma da solo o looppa all'infinito e devo fermarlo io??

quanto dovrebbe durare???

un 4 ore non sarebbe male...

ah prima che mi dimentichi.... il pc è sotto overclock?

ci sono altre periferiche non elencate!?

ps. per una configurazione non troppo dissimile dalla tua si ha un consumo max di 230 watt
http://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/HD_3870_Atomic/23.html

quindi quel pc difficilmente dovrebbe arrivare a 300 watt coi giochi...
in ogni caso se vuoi testare l'alimentatore fatti prestare un multimetro/tester e tieni sotto controllo le tensioni

ah dimenticavo che modello di lcpower è?! titan?! scorpio? greenpower?!

franksisca
09-02-2008, 18:20
niente overclock....LC POWER TAURUS SERIES 560W

altre periferiche solo il lettore DVD......comunque ho fatto solo 1 giro di memtest e non ha dato problemi, ora sto provando cambiando VGa......casomai rifaccio il memtest.......

franksisca
09-02-2008, 18:23
ma voi quidni pensate che possa essere l'alimentatore???

la scheda madre potrebbe essere anche lei a questo punto!!!

comuqnue stasera faccio un paio di prove, per ora ho invertito la vga con la mia(quella in sign)....casomai inverto anche le ram (per la vga ho formattato, per le ram non c'è bisogno, vero???).

poi proverò a cambiare HD, dopo non sò che fare....

Sunshine-128
09-02-2008, 18:30
Frank si è dimenticato di dire un paio di cose, che non so se possono influire o meno, ma giusto per puntualizzare le dico: il dissipatore del processore [il pc è il mio ed è quello in sign] è molto vicino all'alimentatore, magari più tardi postiamo una foto; per la velocità, prima l'hard disk era SataII ora è IDE.
Non so se queste cose possono influire, ma io ci sto sbattendo la testa da mercoledì. :muro: :muro:
Aiutateci. :mc: :(

Edit: abbiamo fatto anche il memtest da iso e niente... Nessun problema di ram.

franksisca
09-02-2008, 18:31
mizzica, ho visto ora il link che mi hai mandato....ora che ho montato la x1900xtx dovrebbe consumare anche di più, quindi se è l'alimentatore me ne dovrei accorgere subito (ripeto, dubito che sia l'alimentatore).

franksisca
09-02-2008, 18:32
Frank si è dimenticato di dire un paio di cose, che non so se possono influire o meno, ma giusto per puntualizzare le dico: il dissipatore del processore [il pc è il mio ed è quello in sign] è molto vicino all'alimentatore, magari più tardi postiamo una foto; per la velocità, prima l'hard disk era SataII ora è IDE.
Non so se queste cose possono influire, ma io ci sto sbattendo la testa da mercoledì. :muro: :muro:
Aiutateci. :mc: :(

giusto.....però, come ho detto prima, le temperature monitorate non danno problemi, opvvero sono sempre sotto i 30°.....

Sunshine-128
10-02-2008, 19:22
Abbiamo scoperto che è la VGA. :(
Assistenza e garanzia! :D

hibone
10-02-2008, 21:37
Abbiamo scoperto che è la VGA. :(
Assistenza e garanzia! :D

grazie per il feedbback :) almeno sappiamo che il problema è risolto... :)

Sunshine-128
10-02-2008, 21:45
grazie per il feedbback :) almeno sappiamo che il problema è risolto... :)L'abbiamo scoperto cambiando le schede video mia e di franksisca e, ad esempio, il 3dmark sul suo pc non lo faceva fare, sul mio si [ed ho anche fatto 12000 e passa! :D Senza overclock e niente! :D]; poi i giochi andavano bene e tutto il resto, senza scatti né niente.
Domani spero di risolvere tutto. :read:

ilguercio
10-02-2008, 23:54
E voi da dove uscite arcavacatini?:eek: Anche io pendolo fra Lamezia e Cosenza:D

Il rumore sicuro che proveniva dalle casse?O magari dall alimentatore?Io ho avuto problemi col mio desktop e tuttora non so come risolvere.Ora per esempio accendo e la sk video(x1650pro) gira a manetta e non si assesta sul 50% di ventola lasciando lo schermo nero ancora prima del post del bios...

Sunshine-128
11-02-2008, 09:15
E voi da dove uscite arcavacatini?:eek: Anche io pendolo fra Lamezia e Cosenza:D

Il rumore sicuro che proveniva dalle casse?O magari dall alimentatore?Io ho avuto problemi col mio desktop e tuttora non so come risolvere.Ora per esempio accendo e la sk video(x1650pro) gira a manetta e non si assesta sul 50% di ventola lasciando lo schermo nero ancora prima del post del bios...Unical anche tu? :D

Dipende sicuramente dalla scheda video... purtroppo!
Non so se hai letto, ma intercambiando le nostre schede video i pc vanno.
E poi la VGA nel case è praticamente isolata! :(

ilguercio
11-02-2008, 11:23
Unical anche tu? :D

Dipende sicuramente dalla scheda video... purtroppo!
Non so se hai letto, ma intercambiando le nostre schede video i pc vanno.
E poi la VGA nel case è praticamente isolata! :(

Si Unical...
Credo che il problema piuttosto risieda nella mobo...ultimamente(cioè prima di morire del tutto) capitava di dover muovere un pochino la sk video fisicamete nello slot agp cosi che potesse come dire...contattare bene con la mobo.Inoltre l'alimentatore anche se non sotto sforzo,mandava continui rumori.C'è l hai presente quando si spegne che rumore fa il sistema?Ecco quello,a volte continuava ritmato per un minuto senza comunque spegnersi.Poi appena entrato in 3d dopo qualche minuto andava tutto in freeze e dovevo riavviare:cry:

Sunshine-128
11-02-2008, 11:45
Si Unical...
Credo che il problema piuttosto risieda nella mobo...ultimamente(cioè prima di morire del tutto) capitava di dover muovere un pochino la sk video fisicamete nello slot agp cosi che potesse come dire...contattare bene con la mobo.Inoltre l'alimentatore anche se non sotto sforzo,mandava continui rumori.C'è l hai presente quando si spegne che rumore fa il sistema?Ecco quello,a volte continuava ritmato per un minuto senza comunque spegnersi.Poi appena entrato in 3d dopo qualche minuto andava tutto in freeze e dovevo riavviare:cry:
Tu quindi credi che sia un problema di scheda madre?
I fornitori della scheda video mi hanno consigliato di aggiornare il bios per vedere se faceva ancora quell'errore.. Ora provo e vedo.

ilguercio
11-02-2008, 12:33
Tu quindi credi che sia un problema di scheda madre?
I fornitori della scheda video mi hanno consigliato di aggiornare il bios per vedere se faceva ancora quell'errore.. Ora provo e vedo.

Bios della mobo?Il mio è vecchiotto perchè è una p5p800 ma aggiornato all ultimo.Male che vada cambio mobo anche se trovare un agp-ddr ormai è tosta.

Sunshine-128
11-02-2008, 13:32
Bios della mobo?Il mio è vecchiotto perchè è una p5p800 ma aggiornato all ultimo.Male che vada cambio mobo anche se trovare un agp-ddr ormai è tosta.
Io dicevo della mia. :ciapet:

ilguercio
11-02-2008, 13:47
Io dicevo della mia. :ciapet:

Si ho capito...ma non avevo capito se intendessi la mobo o la VGA

Sunshine-128
11-02-2008, 13:49
Il Bios è della scheda madre. :)