PDA

View Full Version : Esperienza di lavoro in ambito di elettronica

wildsliver
09-02-2008, 08:44
Premessa: ho inserito "elettronica" nel motore di ricerca e non mi ha trovato nessun thread:(

Vorrei parlare, in questa discussione, di questo ambito lavorativo dove le aziende scarseggiano e le info ancor di più :stordita:

pierpo
09-02-2008, 08:59
Cosa vuoi sapere in particolare?
Ribadisco la mia teoria che in Italia la maggior parte delle ditte sono piccolissime, praticamente artigianale e, pertanto, non hanno nessun interesse a investire in tecnologia, e meno ancora in R&D.
Ecco perche' il mercato del lavoro in elettronica e' estremamente piccolo e pericoloso.

wildsliver
09-02-2008, 09:12
vabbè qualcosina c'è, prendi STMicroelectronics o Micron Technology :D

pierpo
09-02-2008, 09:34
vabbè qualcosina c'è, prendi STMicroelectronics o Micron Technology :D

ST e' l'unica, e, essendo una multinazionale, le possibilita' di carriera sono molto poche, specie per un tecnico...

wildsliver
09-02-2008, 10:12
per tecnico intendi un diplomato? o anche ingegnere?

cmq non so se hai volutamente omesso micron, di cui molti parlano bene ma nessuno in maniera dettagliata :mbe:

pierpo
09-02-2008, 17:03
per tecnico intendi un diplomato? o anche ingegnere?

cmq non so se hai volutamente omesso micron, di cui molti parlano bene ma nessuno in maniera dettagliata :mbe:

Per tecnico intendo quelli che non fanno Amministrazione e commerciale.
Sono queste due le figure professionali che posso 'fare carriera' in una grande azienda.

wildsliver
10-02-2008, 09:49
Beh hai senz'altro ragione però credo sia un po' il problema di tanti altre occupazioni (esempio informatica) che qui vengono abbondantemente trattate :D

antoniod82
10-02-2008, 19:45
Beh hai senz'altro ragione però credo sia un po' il problema di tanti altre occupazioni (esempio informatica) che qui vengono abbondantemente trattate :D

allora vi chiedo, secondo Voi qual'è il modo migliore, ovvero + redditizio, di spendere una (maledetta) laurea in ing. elettronica??

pierpo
11-02-2008, 07:42
allora vi chiedo, secondo Voi qual'è il modo migliore, ovvero + redditizio, di spendere una (maledetta) laurea in ing. elettronica??

Piu' reddittizio?
Molla tutto e fai l'idraulico, e non cherzo.
Io non ho il coraggio

antoniod82
11-02-2008, 08:23
Piu' reddittizio?
Io non ho il coraggio

lo so che nn scherzi e la penso come te (a dire la verità però qui cercavo una speranza...)
Ogni tanto penso che forse se avessi fatto ing. meccanica sarebbe stato diverso,ma nn so fino a che punto.

io sono arrivato a queste conclusioni:
finiti gli studi provo pure l'esperienza all'estero, se vedo che nn ne vale la pena, torno a salerno e vado a lavorare come manovale al porto, almeno sto nella mia città...

wildsliver
11-02-2008, 16:18
ahimè ho trovato conferme nelle mie paure.. cmq la cosa più preoccupante è che siamo pure in una condizione di favore rispetto informatici o altri :cry:

libera professione esclusa, ovviamente

Blackmannn
11-02-2008, 23:10
Vedrai che le offerte in Italia non ti mancheranno di certo, tuttavia se miri ad una carriera dignitosa per il titolo che hai ... non ti rimane che andare all'estero :)

Blackmannn
11-02-2008, 23:12
Piu' reddittizio?
Io non ho il coraggio

Non capisco, sei di Monza e trovi difficoltà a trovare lavoro in questo campo? :confused:

fabio80
11-02-2008, 23:37

puoi restare nel tuo ramo ma tenerti nel tecnico commerciale o nel marketing. dipende se vuoi fare l'ing puro e duro o se vuoi fare strada e dedicarti a qualcosa di diverso. ma non credere che siano mansioni per laureti in lettere, la componente tecnica è predominante, oltre ad altre caratteritische personali quali capacità relazionali e altro.

pierpo
12-02-2008, 17:08
Non capisco, sei di Monza e trovi difficoltà a trovare lavoro in questo campo? :confused:
lavoro da piu' di 8 anni nell'ambito elettronico/informatico, e ti assicuro che un idraulico 18enne prende piu' del doppio del mio stipendio..

Blackmannn
13-02-2008, 11:00
lavoro da piu' di 8 anni nell'ambito elettronico/informatico, e ti assicuro che un idraulico 18enne prende piu' del doppio del mio stipendio..

Su questo purtroppo non ci sono dubbi. Ho amici operai che hanno economicamente le stesse offerte di lavoro che ho io...