PDA

View Full Version : Il computer si accende da solo

Skarafaz
09-02-2008, 09:03
Gli spiriti si sono impossessati del mio pc! :D Da qualche giorno appena do corrente all'alimentatore il computer si accende da solo, resta acceso per circa 4-5 secondi e poi si spegne; una volta spento posso tranquillamente premere il tasto power e il pc si accende e si avvia normalmente come se nulla fosse. Il problema si è presentato dopo l'aggiornamento del BIOS della scheda madre (ASUS P4P800-X), per cui presumo possa essere legato a qualche impostazione strana nel BIOS stesso. Ho controllato nel libretto delle istruzioni, ma non ho trovato nessuna voce direttamente legata a problemi del genere! Qualcuno conosce questa scheda madre e le relative impostazioni? Vorrei evitare di smanettare a caso nel bios in cerca di una soluzione! (la versione del bios è la 1009).

Skarafaz
09-02-2008, 10:50
UP

Skarafaz
09-02-2008, 12:22
riUP

andrears250
09-02-2008, 13:09
capitato anche a me di vedere pc che si accendevano anche solo inserendo la spina... magari qualche falso contatto oppure niente di strano.. chissà

Skarafaz
09-02-2008, 13:22
Credo di aver individuato la voce del bios legata al problema:

"Restore on AC power loss"

può essere settata su: Power On, Power Off e Last State

in teoria la voce giusta da settare affinché il pc non parta da solo quando inserisco la spina è power Off; a me però funziona così:

se metto power off o last state si accende da solo e poi si spegne nel giro di 4-5 secondi (poi premo il tasto power e tutto va normalmente); se invece metto power on si accende da solo e rimane acceso (si avvia tutto normalmente).

Per quanto mi riguarda se si accende senza che prema power va anche bene...l'importante è che non sia dannoso per il pc! cosa dite?

gugoXX
09-02-2008, 13:22
Potrebbe essere il supporto per la riaccensione del PC dopo un power shortage.
E' una feature in uso soprattutto sui server, ma che magari qualcuno ha anche sul PC, e che sta dando i numeri...

___

edit: Esatto, contemporanea...
Togli pure, a seconda delle tue esigenze.

Skarafaz
09-02-2008, 13:46
Come consigli di comportarmi?

gugoXX
09-02-2008, 13:56
Se non ti serve la feature metti Power Off.
Se si spegne e stai lavorando lo puoi riaccendere subito manualmente (quindi LAST State no ti serve)
Power on lo sconsiglio, altrimenti rischi di tornare dalle vacanze e trovare il computer che si e' acceso da solo da 15 giorni.
A parte che quando si va in vacanza e' sempre meglio staccare tutto da tutte le prese, compresa l'antenna TV o SAT.

Skarafaz
09-02-2008, 14:02
Beh quando spengo il pc stacco SEMPRE la spina (questo dopo essermi fumato una scheda madre causa fulmine :doh: :D ); il fatto che su power off si accenda e poi si spenga dopo 5 secondi quando attacco la spina può causare danni/problemi?

gugoXX
09-02-2008, 14:08
Problemoni no, certo e' fastidioso.
Penso che un Clear CMOS aiuterebbe a risolverlo.

Skarafaz
09-02-2008, 14:29
Grazie mille!!!! Provo un Clear CMOS e vediamo che succede...

Fire Hurricane
09-02-2008, 15:31
se vuoi ti porto un esorcista :D

MadDemon
05-05-2011, 18:12
Sono incappato nello stesso problema e ci ho sbattuto per 2 giorni. :muro: :muro: :muro:
Dopo vari tentativi, ho notato che l'ora del OS era sballata...
ergo... ho pensato alla banalissima quanto fastidiosissima pila della mainboard. :doh:
Cambiata quella il pc si spegne senza riaccendersi dopo 5 secondi, e si risolve anche il problema del loop in stand By.
Alcune mainboard sono in grado di riattivare l'alimentatore, quando non hanno corrente sufficiente per mandare avanti l'orologio interno.
Sembra banale... ma non non c'è una persona, tra esperti e tecnici che abbia pensato a questa ipotesi in tutto il web... nemmeno l'assistenza della casa madre, che nel mio caso era la AsRock.
Ciao, spero che questo post sia utile a tutti coloro che hanno il problema del "pc posseduto", almeno apparentemente...:D :D :D