View Full Version : OC impossibile???
ciao a tutti,
in vita mia mai oc niente se non una scheda video....
penso di non avere speranze,ma voglio cmq chiedere il parere dei super-esperti...
dunque, ho un E6400 con 2Gb di ram a 533 mh (che possono cmq arrivare a 667..) ma ho anche un enorme punto debole:la mia scheda madre...
è una MSI MicroATX mod. MS-7293 FujitsuSiemens OEM :muro: con chipset VIA PT890 (secondo Everest)...VIA P4M890 (secondo CPU-Z).
dal bios di questa fottù%@ mobo non posso cambiare nulla...aggiornamenti bios introvabili...tutto contro insomma!
ho cercato in questa sezione ma non ho trovato molto riguardante gli sfigati come me che non possono OC da bios.. che faccio?è meglio arrendersi secondo voi? o potrei usare CrystalCPUID e compagnia? voi che fareste?
concludo col mio scopo,ovviamente non l'OC spinto...un OC leggero..
aspetto lumi
Mi dispiace dirtelo ma i chipset VIA non sono adatti all'overlock se non di qualche mhz (forse),esperienza passata personale :rolleyes: Credo che non riuscirai a tirare fuori niente che ne valga la pena dal punto di vista dell'oc :(
Mi dispiace dirtelo ma i chipset VIA non sono adatti all'overlock se non di qualche mhz (forse),esperienza passata personale :rolleyes: Credo che non riuscirai a tirare fuori niente che ne valga la pena dal punto di vista dell'oc :(
ok...sto pensando di cambiare la mobo con una asus p5k-vm con chipset intel G33...dovrebbe andare bene per l'OC,ma ho un solo dubbio...visto che il mio XP è una versione OEM (finora ho cambiato RAM e Scheda video senza problemi..senza dover riattivarlo) possono sorgere problemi con la licenza o al massimo dovro riattivarla?
Cambiando mobo non dovresti aver bisogno di formattare,dovrebbe partire senza problemi il sistema,quindi non avresti bisogno di reinstallare Windows ;)
Per la mobo prendi una P5K anche base ma con il chipset P35 che in overclock va benissimo http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534
Con neanche 90 euro ti prendi una scheda madre coi fiocchi ;)
athlon X2 4200+
09-02-2008, 12:40
Cambiando mobo non dovresti aver bisogno di formattare,dovrebbe partire senza problemi il sistema,quindi non avresti bisogno di reinstallare Windows ;)
Per la mobo prendi una P5K anche base ma con il chipset P35 che in overclock va benissimo http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=534
Con neanche 90 euro ti prendi una scheda madre coi fiocchi ;)
cambiando mobo dovrai necessariamente formattare, in quando cambierà chipset e tenendo il vecchio sistema si creerebbero conflitti(quando cambi il processore puoi non formattare;) )
grazie ragazzi... che dite riguardo alla licenza OEM di XP? secondo voi possono sorgere problemi cambiando mobo? me lo faranno riattivare?
PS. nel mio case della fujitsusiemens ci sta (credo,ricontrollero') solo una microATX...quindi asus pk5-vm con chipset g33...
cambiando mobo dovrai necessariamente formattare, in quando cambierà chipset e tenendo il vecchio sistema si creerebbero conflitti(quando cambi il processore puoi non formattare;) )
Mah ci vuole sfiga forse, io tempo fa per una prova ho dovuto spostare il mio HD (quindi col sistema operativo e tutto il resto) su un altro pc (quindi con hardware diverso) e l'unica cosa che mi ha scazzato sono stati i driver della vga,ma fungeva tutto ;)
Comunque per quanto riguarda la reinstallazione (in caso) non devi far altro che seguire la classica procedura di attivazione ;)
athlon X2 4200+
09-02-2008, 14:36
Mah ci vuole sfiga forse, io tempo fa per una prova ho dovuto spostare il mio HD (quindi col sistema operativo e tutto il resto) su un altro pc (quindi con hardware diverso) e l'unica cosa che mi ha scazzato sono stati i driver della vga,ma fungeva tutto ;)
Comunque per quanto riguarda la reinstallazione (in caso) non devi far altro che seguire la classica procedura di attivazione ;)
per caso era schede con lo stesso chipset(nvidia, intel, ati, via...) oppure le due schede avevano chipset di diverse marche?!?
il mio HD è diviso in 3 partizioni: OS,Programmi,Dati... formatto solo C: e reinstallo Windows o secondo te devo toccare anche le altre partizioni?
formatta solo c: le altre lasciale cosi come sono..............
formatta solo c: le altre lasciale cosi come sono..............
tutti i valori di registro e tutto il resto creato da programmi e giochi nella partizione con l'OS vengono ricreati quando li userò?
formattare= cancellare (quasi)...........se cancelli tutti i dati su c: allora ti ritroverai con la partizone c: vuota.....sposta tutti i dati che ti interessano alle altre partizioni e poi procedi
formattare= cancellare (quasi)...........se cancelli tutti i dati su c: allora ti ritroverai con la partizone c: vuota.....sposta tutti i dati che ti interessano alle altre partizioni e poi procedi
ok,i dati li ho gia tutti su E: .... ma i programmi attualmente installati su D: mi verranno tutti riconosciuti dopo avere reinstallato l'OS su C: ???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.