View Full Version : GeForce 8800 GS: Asus EN8800GS TOP
Redazione di Hardware Upg
08-02-2008, 14:57
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1897/index.html
NVIDIA all'attacco della fascia media. Con la terza incarnazione del chip G92 NVIDIA posiziona un proprio prodotto nella fascia di prezzo della concorrente AMD Radeon HD 3870, grazie alla GeForce 8800 GS. Meno stream processor e bus di memoria ridimensionato rispetto alle soluzioni GeForce 8800GT e GTS, alla ricerca di un prezzo competitivo
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Darkmaniak
08-02-2008, 15:02
e la ati viene Pwnata ancora una volta... certo, io preferisco una 3870 per la maggior quantità di memoria spesso necessaria ma questa GS è spettacolare per il suo prezzo.
buone prestazioni ma mi aspettavo un prezzo leggermente inferiore =(
Consuma e scalda meno, meno rumorosa e prestazioni allineate.
Veramente ottima per chi gioca a 1280x1024 :)
Tuvok-LuR-
08-02-2008, 15:08
ai prezzi attuali
3870 170 euro
3850 140 euro
8800gs 156 euro
mi sembra chiaro che la gs sia la scelta migliore per chi vuole spendere poco e giocare alla grande in attesa delle nuove schede e della nuova generazione di giochi, la 3870 è meglo per chi vuole tenerla di piu e tirare avanti avendo piu memoria
ati deve abbassare un po' il prezzo della 3850 512 perchè com'è adesso (30 € in meno della 3870) è un po' inutile
non è niente male. Costa poco (si trova gia a poco piu di 150 eruo), ha prestazioni in tutto e per tutto superiori alle schede della serie HD a 1280*1024 (a risoluzioni piu alte si fanno sentire i soli 384 mb di memoria), consuma poco e scalda poco. L'unica pecca che gli trovo è la rumorosità che è alla pari della 8800gt
concordo, il prezzo della 3850 è 120-130 imho.
Dumah Brazorf
08-02-2008, 15:16
A risoluzioni di gioco realistiche (1280 massimo massimo 1600) sempre superiore alla 3870, consuma meno, scalda meno. Pare non ci sia mercato per la scheda ATI a meno che di colpo non escano molti bei giochi affamati di vram.
deviljack2
08-02-2008, 15:20
nvidia ancora una volta tiene testa a amd e tiene le briglie del mercato...
LOL fra un po' le schede video AMD le troveremo dentro alle patatine :D
appleroof
08-02-2008, 15:26
Come previsto si tratta di una scheda dall'eccellente rapporto prezzo/prestazioni, io fossi stata Nvidia l'avrei fatta uscire prima di Natale, ma non lo sono :D
Beh direi che alla fine con un piccolo sforzo in più conviene portarsi a casa una gt.. ci si guadagna in longevità secondo me..
Certo però che AMD è davvero sotto questo giro! Le radeon vanno peggio della gs nella quasi totalità dei test.. :(
AndreaG.
08-02-2008, 15:30
che tristezza la mia povera 3870 devastata così dal G92 in versione ultra-castrato/gambizzato-ciecato....
p.s.
ma i 91 gradi in full della 3870... avete usato i primi bios senza regolazione automatica della ventola??? io non passo i 70....
pensavo andasse meno!!! la settimana prossima mi arriva la 3870...beh poco problema..tanto si sa che esce una cosa ogni due giorni in sto settore!
Faster_Fox
08-02-2008, 15:31
ottima questa scheda...peccato solo per i 384mb....
dicono che implementeranno anche i 768mb, ma su una cheda di questo tipo chissà se verranno sfurttati tutti.....imho meglio 512mb
Kharonte85
08-02-2008, 15:34
WoW questa si che è una vera fascia media...pareggia le prestazioni della HD3870 ma a prezzo e consumi inferiori...niente male...e tutto sommato il quantitativo di Ram sembra sufficiente...:)
halduemilauno
08-02-2008, 15:39
WoW questa si che è una vera fascia media...pareggia le prestazioni della HD3870 ma a prezzo e consumi inferiori...niente male...e tutto sommato il quantitativo di Ram sembra sufficiente...:)
quoto.
;)
ignatech
08-02-2008, 15:42
ottima scheda per giocare a risoluzioni umane
Immortal
08-02-2008, 15:44
continuo a chiedermi perché le recensioni vengano fatte col chipset nvidia. Dopotutto lo SLI nn è stato effettuato e sia per questa recensione che per quella della 3870 X2 temo che i risultati siano un po' "di parte".
continuo a chiedermi perché le recensioni vengano fatte col chipset nvidia. Dopotutto lo SLI nn è stato effettuato e sia per questa recensione che per quella della 3870 X2 temo che i risultati siano un po' "di parte".
c'entra niente il chipset... potevano farli pure con chipset intel o amd e i risultati sarebbero stati i medesimi...
La scheda è leggermente più rumorosa, ma guardate la temp in full load!
In pratica hanno settato una velocità della ventola anche esagerata per le necessità della gpu.
Come prestazioni non è affatto male, considerato quanto hanno castrato quel G92, che ciò nonostante, ha più potenza di calcolo di una 8800GTS 640Mb.
Sui prezzi, di certo da' del filo da torcere sia alla HD3870 che alla HD3850 512Mb.
Peccato che la 8800GS si sia diffusa un po' troppo tardi.
Oramai la 9600GT 512Mb con i suoi 200$ di MSRP è in arrivo.
La 8800GS 768Mb non si trova qui in Italia, ma in Germania la Palit costa 177 euro, 30 in più in più della equivalente 384Mb.
La HD3870 512Mb più economica in Germania costa 170 euro, quindi la Palit con 768Mb è un gran concorrente, visto che la memoria aggiuntiva da' un discreto boot con alcuni giochi:
http://en.expreview.com/?p=214&page=19
ilmaestro76
08-02-2008, 15:55
anche un sistema "medio" comincia oggi ad essere più che performante!
ben venga , sempre, la possibilità di scegliere prodotti comunque validi! ;)
Niente male le prestazioni della 8800GS, anche se avrei cmq preferito vedere dei test con una scheda a frequenze reference che sono un pochino più basse.
the_wizard
08-02-2008, 15:56
Sarà interessante scoprire se si possono svegliare le pipelines addormentate...
se si si può portare quasi come una gt!!!!
Staremo a vedere...se si, è proprio una skeda interessante!!!
altrimenti prezzo alto x i miei gusti!!
sdjhgafkqwihaskldds
08-02-2008, 15:58
finalmente una scheda discreta
se costa davvero 170-180 euro se la ficcassero in gola fino a strozzare
credo che sia sostanzialmente inutile questa scheda video............occorre aspettare ancora qualche mesetto per avere un salto prestazionale degno ........scheda inutile.............
si ma per coloro che hanno subito necessita di comprare una scheda video nuova la consiglio anche io ma se uno ha pazienza basta aspettare qualche mesetto che escono le schede video di nuova generazione e li si che si cominciano ad avere delle prestazioni superiori (spero)...........vedi nvida 9600gt e 9800 x2
Caratteristiche mediamente superiori alla mia gts320mb(g80)...dite che mi conviene upgradare a questa?!?
halduemilauno
08-02-2008, 16:18
Caratteristiche mediamente superiori alla mia gts320mb(g80)...dite che mi conviene upgradare a questa?!?
no. per me chi ha la tua scheda dovrebbe pensare alla 8800gt512.
;)
halduemilauno
08-02-2008, 16:20
si ma per coloro che hanno subito necessita di comprare una scheda video nuova la consiglio anche io ma se uno ha pazienza basta aspettare qualche mesetto che escono le schede video di nuova generazione e li si che si cominciano ad avere delle prestazioni superiori (spero)...........vedi nvida 9600gt e 9800 x2
se è per questo basta aspettare poche settimane. ma la 9800gx2 costerà il triplo(+ o -).
;)
Più o meno se la gioca con la 3870. La quantità di memoria inferiore è un po' uno svantaggio, certo, ma per quelli come me che giocano a 1440x900 andrebbe benissimo. Anzi, consuma pure meno. Niente male tutto sommato.
Però, come diceva qualcuno, fra poco escono le 9600GT. Sarà divertente vedere come si comportano.
halduemilauno
08-02-2008, 16:21
Questa vga ha un rapporto prezzo\prestazioni devastante. Costa meno della 3870 ed è superiore alla stessa nel 90% dei casi... quando perde, lo fa solo @ 1920\1600 e per 1\1,5fps...
inoltre consuma molto meno e scalda molto meno. Non ultimo c'è da apprezzare la concreta superiorità dei Forceware rispetto ai Catalyst...
STRACONSIGLIATA
quoto.
;)
Sinceramente queste prove hanno un nn so ke di sbagliato... è giusto confontarle con gtx, ultra e compagnia bella... ma se io compratore vado a farmi un sistema con una 8800 gs, difficilmente metterò un QX6850 e viceversa -.-
Mi piacerebbe invece sapere i frame medi che potrei fare in taluni giochi con un sistema "tutto" medio...
no. per me chi ha la tua scheda dovrebbe pensare alla 8800gt512.
;)
si,ma quanto costa la 8800gt512?questa 170-180€...
Paolo Corsini
08-02-2008, 16:28
p.s.
ma i 91 gradi in full della 3870... avete usato i primi bios senza regolazione automatica della ventola??? io non passo i 70....
Scarica shadermark, metti in esecuzione la scena 18, logga le temperature della GPU con Rivatuner o altra utility e vedrai quei 70 gradi salire notevolmente.
I confronti vanno sempre fatti a parità di condizioni: se mi dici che dopo aver corso i 100 metri hai il battito cardiaco a 160 e io ti rispondo di averne 80, sei tu una mezza pippa o sono io che sono seduto ad una scrivania? ;)
Paolo Corsini
08-02-2008, 16:30
Sinceramente queste prove hanno un nn so ke di sbagliato... è giusto confontarle con gtx, ultra e compagnia bella... ma se io compratore vado a farmi un sistema con una 8800 gs, difficilmente metterò un QX6850 e viceversa -.-
Vero, ma usando un processore di quella potenza spostiamo i limiti di cpu limited molto più in alto che con cpu meno potenti; questo permette di valutare meglio quali siano le potenzialità di una specifica scheda video, evitando che i risultati siano limitati dal processore.
Faber1982
08-02-2008, 16:32
ahaha se qualche anno fà mi avessero detto di aspettare un scheda Nvidia 9600 o 9800 per far un buon acquisto avrei pensato che si stessero confondendo sul marchio.
Detto questo, finalmente è uscita la fascia media. Spero che dal prossimo giro però ricomincino a chiamare *600 la fascia media e *800 la fascia alta, sono un tradizionalista e mi piace aver un numero più grosso su una scheda più potente ;)
Per il resto, tutto già detto.
mah direi fuori tempo massimo: bella scheda senza dubbio ma ormai sembra imminente l'arrivo della serie 9 (come dice qualcuno la 9600 a 200$)
chi poteva cambiare l'ha già fatto,per gli altri imho credo sia più saggio aspettare le vere nuove famiglie :)
se si continua a comprare queste diavolo di 8800 di cui nn mi ricordo tutte le versioni prodotte, credo che tra un po saranno una decina se vanno di questo passo, alla nvida continueranno a produrle anche per il 2008 cacchio.........è una presa in giro sta scheda per coloro che hanno gia una 8800 dal 2006 che vedono sempre uscire schede simili............alla nvida devono fare qualcosa di nuovo e chissene importa del prezzo!!!!!!!!!!!!! se mi garantiscono 1 annetto di longevità allora 400 euro le spendo tutte
La recensione è ben fatta ed infatti riporta una frase che ai più è sfuggita: qui si parla di prestazioni del modello ASUS EN8800GS TOP, non che tutte le 8800 GS hanno queste identiche prestazioni.
Se siete intenzionati all'acquisto di una 8800 GS verificate nel dettaglio quali siano le specifiche della vga.
Questa ASUS testata (ottima scheda, come tutti gli ultimi modelli TOP di ASUS) ha queste caratteristiche: gpu a 600 MHz, memorie a 1800 MHz, stream processor a 1.700 MHz di clock.
Le altre 8800 GS possono avere: gpu 550/575/580 MHz, memorie 1400/1600 MHz, stream processor a 1.430 MHz di clock.
Ad esempio un modello XFX in vendita è g580/m1400/sp1438 MHz.
Le prestazioni, ed il prezzo, variano di conseguenza...
:)
AndreaG.
08-02-2008, 16:52
Scarica shadermark, metti in esecuzione la scena 18, logga le temperature della GPU con Rivatuner o altra utility e vedrai quei 70 gradi salire notevolmente.
I confronti vanno sempre fatti a parità di condizioni: se mi dici che dopo aver corso i 100 metri hai il battito cardiaco a 160 e io ti rispondo di averne 80, sei tu una mezza pippa o sono io che sono seduto ad una scrivania? ;)
ok! riva cellò, domani scarico shadermark e provo :) fin'ora ho usato solo crysis pensavo bastasse a stressare il sistema :stordita: perchè, ad esempio, giocando a CSS la sceda non entrava in crisi (in oc) mentre con crysis crashava da qui avevo dedotto che il giochino era abbastanza impegnativo per tirare il collo alla creatura! :D
Cmq grazie della dritta, ora sono veramente curioso di provare :oink:
In Europa ci sono solo 3 marche di 8800GS: XFX, Asus e Palit
Difficile sbagliarsi :-)
La Palit 768Mb è 600/1500/1800.
La 384Mb è 575/1438/1700.
Ma chiaramente, il clock di "default" è solo una questione di punti di vista :-)
Io la prima cosa che farei è mettere le memorie al massimo, a 950-1000, perchè la larghezza di banda è il primo collo di bottiglia.
Poi si passa a shaders e gpu.
credo che sia sostanzialmente inutile questa scheda video............occorre aspettare ancora qualche mesetto per avere un salto prestazionale degno ........scheda inutile.............
ti sembra che l'intenzione fosse quella di fare un salto di prestazioni con questa scheda? Quello che intendi tu lo vedremo fra poco, questa è l'ennesima mossa di nvidia per coprire definitivamente la fascia media e visti i prezzi e le prestazioni questa scheda è tutto fuorchè inutile
Mister Tarpone
08-02-2008, 17:03
CVD
la GS è veramente un ottima scheda ;)
halduemilauno
08-02-2008, 17:05
si,ma quanto costa la 8800gt512?questa 170-180€...
mentre la 8800gt512 sui 220/230€. certo ma li vale tutti. ma in questo caso non è solo la differenza di prezzo delle due schede si deve vedere anche da quale scheda si parte e quindi il boost che si può di conseguenza ottenere.
;)
Mister Tarpone
08-02-2008, 17:07
Gap risolvibile con un pò di oc.
quoto.
poi è anche uscita una recensione che mostra come una Asus 8800GS normale (quella da 156€) 550/1500/1600mhz si può OC @ 715/1800/2000mhz ;)
La prendi? :O
son più per la 9600GT ;)
ma questa GS è la mia seconda preferita ....come ho già scritto nel thread ufficiale di questa scheda ;)
chissà in SLI quanto vanno, si spenderebbe circa quanto una GTS
Mister Tarpone
08-02-2008, 17:15
Questa vga ha un rapporto prezzo\prestazioni devastante. Costa meno della 3870 ed è superiore alla stessa nel 90% dei casi... quando perde, lo fa solo @ 1920\1600 e per 1\1,5fps...
inoltre consuma molto meno e scalda molto meno. Non ultimo c'è da apprezzare la concreta superiorità dei Forceware rispetto ai Catalyst...
STRACONSIGLIATA
un c'è niente da fare....
ti ri- straquoto :asd:
la pensiamo in maniera identica ;)
halduemilauno
08-02-2008, 17:16
chissà in SLI quanto vanno, si spenderebbe circa quanto una GTS
o poco +. molto interessante.
;)
la skeda va ottimamente , ma solo a risoluzioni basse.... ottima x i gamer medi ke giocano fino a 1280x1024.... lo sli nn lo vedo tanto bene visto ke lo si usa quasi sl ad alte risol e nel caso una 3850-70 in cross andrebbe meglio......
x il prezzo ke costa è una grande skeda
halduemilauno
08-02-2008, 17:27
che tristezza la mia povera 3870 devastata così dal G92 in versione ultra-castrato/gambizzato-ciecato....
p.s.
:eek:
Firedraw
08-02-2008, 18:09
pare e dico pare, che abbiano capito che stavano tirando troppo la corda con i prezzi delle vga, e stavano uccidendo il mercato dei videogame su pc. Finalemnte hanno capito che nn tutti per giocare potevano spendere 300€ di base.
Voglio dire, prima si passava da una fascia che ti permetteva di giocare a giochi di massimo 2 anni fa, da 100-130€ a quelle che costavano 300€ e ti facevano godere le ultime uscite. Finalmente stanno facendo uscire delle schede da vera fascia media.
realista
08-02-2008, 18:15
scusate se facci una sola domanda.... non so se è gia stata fatta ma....... non è piu POSSIBILE sbloccare le ex pipeline... ora chiamati shader universali.... nelle soluzioni nvidia... ati...? o si puo ma è morto lo spirito del tweaking?questa gs.... se si potesse moddare a 128 streams... con il suo adeguato raffreddamento che permette temperature basse... e con i meno chip ram.. si potrebbe overcloccare a bestia...arrivando alle frequenze della gts....
ValeRossi
08-02-2008, 19:07
Ma ragazzi porca miseria possibile che ogni volta visualizziate temperature incorrette? nvidia come ati nn hanno un buon software di gestione delle ventoline della gpu difatti la 8800gt a default resta al 29% della velocità e quindi è ovvio che raggiunga i 100°C. Basta semplicemente settare bene la ventola ad esempio con rivatuner intorno al 40% e le temperature nn superano neanche i 55-60°C. Quindi per cortesia quando eseguite i test scriveteci anche a che velocità girano le ventoline della gpu altrimenti uno che vuole comprare una delle suddette pensa scaldino molto quando in realtà cosi nn è. Ciao spero di essere stato chiaro e tengo a precisare che hwupgrade è la mia pagina iniziale ;)
Faster_Fox
08-02-2008, 19:13
scusate se facci una sola domanda.... non so se è gia stata fatta ma....... non è piu POSSIBILE sbloccare le ex pipeline... ora chiamati shader universali.... nelle soluzioni nvidia... ati...? o si puo ma è morto lo spirito del tweaking?questa gs.... se si potesse moddare a 128 streams... con il suo adeguato raffreddamento che permette temperature basse... e con i meno chip ram.. si potrebbe overcloccare a bestia...arrivando alle frequenze della gts....
mi piacerebbe saperlo anche a me....sarebbe una bomba!
scheda con un ottimo rapporto prezzo\prestazioni....ma doveva uscira due mesi fa...tra due settimane esce la 9600GT con prezzo e presatazioni leggermente inferiori ma paragonabili
no_side_fx
08-02-2008, 19:41
ecco lo sapevo neanche 1 mese cho ho preso la HD3870 ed è arrivato l'ownage..
quello che non capisco è come mai in dx9 sia sempre superiore alla ati nonostante abbia meno memoria, bus memoria più basso, frequenza gpu più bassa e meno stream processor... che è i giochi sono tutti ottimizzati per nvidia?
halduemilauno
08-02-2008, 19:48
ecco lo sapevo neanche 1 mese cho ho preso la HD3870 ed è arrivato l'ownage..
quello che non capisco è come mai in dx9 sia sempre superiore alla ati nonostante abbia meno memoria, bus memoria più basso, frequenza gpu più bassa e meno stream processor... che è i giochi sono tutti ottimizzati per nvidia?
G92
;)
IlGrandeOtre
08-02-2008, 21:00
Per me comunque la qualità video delle Ati rimane insuperabile. Vorrei in effetti vedere una bella comparativa con shot dei giochi, perché i benchmark sono indicativi sino ad un certo punto. Ho visto recentemente un confronto di Crysis tra 3870 e 8800GT che era impietoso: va bene che la nVidia macinava quasi 10 frame in più, ma la qualità visiva era altrettanto inferiore.
Buona scheda questa GS, ma continuo a preferire la 3870 per la possibilità di montarre un CrossFire su di un X38 (o futuro X48).
.:Sephiroth:.
08-02-2008, 21:06
ottima skeda, si posiziona tra le due ati...a quel prezzo poi!
Per me comunque la qualità video delle Ati rimane insuperabile. Vorrei in effetti vedere una bella comparativa con shot dei giochi, perché i benchmark sono indicativi sino ad un certo punto. Ho visto recentemente un confronto di Crysis tra 3870 e 8800GT che era impietoso: va bene che la nVidia macinava quasi 10 frame in più, ma la qualità visiva era altrettanto inferiore
mi sembra che si stia esagerando un poco ;)
IlGrandeOtre
08-02-2008, 21:16
Non volevo sembrare esagerato. Poi dipende se per te 10 frames sono tantissimi è ovvio che cambia il sistema di riferimento. Ciò non toglie che come si notano 10 frames di differenza, così io ho notato la differenza visiva. Poi ovviamente dipende dai casi particolari e con certi filtri ed effetti attivati. Per esempio ho notato che soprattutto la nebbia e gli effetti di luce di Crysis risaltano moltissimo sulla 3870. Riguardo le prestazioni sappiamo tutti benissimo che non c'è storia.
Piuttosto ripeto, mi interesserebbe vedere un confrontro visivo tra questa GS e le Ati (ma anche le nVidia). Visto che sono usciti tutti i modelli aggiornati, una comparativa generale non sarebbe malvagia :D
Piuttosto ripeto, mi interesserebbe vedere un confrontro visivo tra questa GS e le Ati (ma anche le nVidia). Visto che sono usciti tutti i modelli aggiornati, una comparativa generale non sarebbe malvagia :D
sarei curioso anch'io di vedere una comparativa dal lato della qualità. Anche perchè se fosse una cosa cosi ovvia mi sembra strano che nessuno l'abbia dimostrato. speriamo che qualcuno ci ascolti, o ci dia una breve delucidazione.
Mi ricordo solo di quel caso di una release dei driver nvidia che effettivamente in crysis peggioravano la qualità. Ma cio fu poi fixato con le release seguenti ;)
Mike_MTB
08-02-2008, 21:46
:cool: bel ferro ! già l'estetica parla da sè... aspettiamo i primi aquirenti e vedremo se sà anche scrivere.
Ho letto di fretta e a saltoni,ma come hanno misurato le temperature della Asus 8800GS?
In un famoso shop svizzero la danno disponibile a 189 franchi circa 115-120 euro.Peccato non ne abbia bisogno altrimenti la prenserei a occhi chiusi.Bella scheda
gianni1879
08-02-2008, 23:28
gran bella scheda, ma aspetto volentieri la 9600gt vediamo tra le due chi va meglio
AsusP7131Dual
08-02-2008, 23:49
Mi ricordo solo di quel caso di una release dei driver nvidia che effettivamente in crysis peggioravano la qualità. Ma cio fu poi fixato con le release seguenti ;)
Massi dai che vuoi che sia... Hanno solo rimosso qualche layer qui e la dall'immagine per guadagnare FPS (che si sono visti sui test di tutta internet) in un periodo in cui usciva un gioco che avrebbe fatto cambiare scheda video a molte persone... Nulla di che insomma! :D
Un errore veniale, mica l'avranno fatto apposta no? :D
:doh:
Mettendo da parte questo discorso bisogna ammettere che è una scheda veramente interessante per chi gioca a 1280 o 1440 o meno... Il problema sarà come al solito la disponibilità, secondo me comunque ci sarà un nuovo calo di qualche decina di Euro anche da parte di ATi che (anche se gli espertoni spammoni dicono che è morta, powned, owned, blablabla ) fino a prova contraria con RV670 ha un processo produttivo che viene a far costare il singolo chip meno di quanto fa nVidia coi suoi G92, detta in parole povere nVidia si sta impiccando pur di riuscire a mettere una scheda competitiva sotto i 200€, resto tutt'ora convinto che il miglior rapporto qualità prezzo si ha con una HD3850 che si trova tranquillamente a 120/130 €.
In ogni caso resta un bel colpo per nVidia che riuscirà sicuramente a venderne molte viste le buone prestazioni e i bassi consumi!
Mister Tarpone
08-02-2008, 23:53
G92
;)
:sofico:
sintetico ma esatto :D
Sicuramente le schede nvidia sono piu' veloci dalle ati ma come qualita d'immagine fanno un' po' penna!
Ovviamente non c'e' scritto in nessuna review.....personalmente sono passato da una x1950xtx a una 8800gts 512 e nei filmati avi e HD non c'e' paragone!
fededevi
09-02-2008, 00:34
eh pd, ho pagato la 3870... ancora prima che mi arrivi esce na scheda che va di piu' scalda meno e costa poco!
michelgaetano
09-02-2008, 01:58
Questa cosa della qualità superiore da parte di ATI o nVidia mi fa sorridere.
Come è che non se ne parla mai?
capitantsubasa
09-02-2008, 02:51
bella scheda... dovrei cambiare la mia 7900gt, dite che mi conviene prendere questa?
PS- quanto potrei venderla la 7900 usata? nn ne ho idea.. è di marca BFG cn garanzia a vita, il nome completo è Geforce 7900gt/gto O.C.
PS2- in caso ditemelo in privato x evitare di andare OT qui
gianni1879
09-02-2008, 10:21
La recensione è ben fatta ed infatti riporta una frase che ai più è sfuggita: qui si parla di prestazioni del modello ASUS EN8800GS TOP, non che tutte le 8800 GS hanno queste identiche prestazioni.
Se siete intenzionati all'acquisto di una 8800 GS verificate nel dettaglio quali siano le specifiche della vga.
Questa ASUS testata (ottima scheda, come tutti gli ultimi modelli TOP di ASUS) ha queste caratteristiche: gpu a 600 MHz, memorie a 1800 MHz, stream processor a 1.700 MHz di clock.
Le altre 8800 GS possono avere: gpu 550/575/580 MHz, memorie 1400/1600 MHz, stream processor a 1.430 MHz di clock.
infatti questa cosa è stata poco sottolineata, le altre versioni di 8800GS probabile non avranno queste prestazioni, occhio alle frequenze, potevano cmq testare un modello reference per una prova più veritiera a frequenze standard.
eccovi la prova ho presdo un bench da un sito e le pestazioni non sono uguali a questa asus overcloccata e sottolineo overcloccata dalla asus http://en.expreview.com/?p=160 fa in media quella normale il 20% in meno della gt il che vuol dire il 5% in meno della 3870 normale e il 18% di una 3870 occata...................e poi state a discutere del prezzo adesso che nvida sta per fare uscire le nuove schede 9xxx.........si sta liberando dei chip g92
costa@73
09-02-2008, 11:15
Ciao a tutti,secondo me non c'è paragone tra questa scheda e la 3870,sia come longevità' che come qualità' di immaggine,non sceglierei mai questa scheda.Comunque meglio vedere altre rece un po' piu' complete,ma perché si ostinano a inserire lost planet come test,quando si sa' che è stato sviluppato ed ottimizzato x larchitettura di nvidia.
comunque con la 3870 non ho avuto alcun genere di problema tutti i giochi che ho al massimo tranne crysis che neppure 3 nvida 8800 ultra in sli riescono a farlo andare.............se uno non puo aspettare prenda questa oppure aspetti 1 mesetto e via con la 9800 gx2
Darkgift
09-02-2008, 12:23
Beati voi che vi bevete ste stronzate.....
fededevi
09-02-2008, 12:37
Io ho visto un po di screen di nvidia e ati sui giochi con gli stessi dettagli, un po' di differenza c'e' ma dire che una è superiore e' un po' come dire che il rosso è un colore + bello del blu! E' una questione soggettiva... ve lo dice uno che ha comprato la 3870..
ma il punto è sempre lo stesso non c'è nulla di nuovo nel mercato!!!!! ci sono schede video che fanno 2 3 5 fps in piu di altre.........la tecnologia non sta andando avanti ma da quello che sembra indietro!!!!
Iantikas
09-02-2008, 12:57
otttima skeda questa asus top e, nonostante i modelli oc d fabbrica solitamente abbiano un rapporto prezzo-prstazioni leggermente inferiore, questa 8800GS iesce cmq ad imporsi come ottima alternativa nella sua fascia d prezzo...
...i 384mb d mem video si rivelano una buona soluzione x tutti quegli utenti (ke poi son la quasi totalità dei potenziali aquirenti d questo tipo d skede) ke giocano a 1280x1024 - 1440x900 - 1680x1050 ...e da quanto traspare dai test risultano pressokkè sempre sufficenti in tali scenari...
...inoltre pare ke, come da tradizione GS (subito salta alla mente la "vekkia" 7900GS), le potenzialità in oc d questo chip sono molto elevate, consentndo a ki vuole cimentarsi nell'oc d raggiungere un guadagno in punti percentuale decisamente superiore a quella ke è la media delle varie gpu...
...skeda promossa a pieni voti ke allarga l'offerta nella fascia mainstream e da un'altro scossone alla conocrrenza a tutto vantaggio d noi consumatori...ciao
Iantikas
09-02-2008, 13:04
Io ho visto un po di screen di nvidia e ati sui giochi con gli stessi dettagli, un po' di differenza c'e' ma dire che una è superiore e' un po' come dire che il rosso è un colore + bello del blu! E' una questione soggettiva... ve lo dice uno che ha comprato la 3870..
quoto...ho posseduto skede d'entrambe le aziende anke contemporaneamente...
...si percepisce quasi sempre una lieve differenza tra le gpu appartneneti ad ati e nvidia ma è un qualcosa d nn perfettamente tangibile (può essere una saturazione dei colori e contrasto leggermente differenti, piccole differenze nella visulizzazione d alcuni effetti, etc etc) ed è mpossibile dire quale sia la migliore e quale la peggiore...nn esiste uno standard x dire ki s'avvicina d + a questo ha la migliore IQ e alla fine della fiera preferire una o l'altra è una questione puramente soggettiva e ke, oltretutto, spesso dipende anke dallo scenario e applicazione ke si stanno facendo girare...
...ciao
DakmorNoland
09-02-2008, 13:16
Ragazzi ma vorrei capire una cosa...Perchè non ci avevo fatto caso ma quella recensita è una 8800GS TOP della Asus, ma quindi è una versione overcloccata vero?
Perchè sinceramente sapere che per 150€ c'è una scheda che va come la 3870 se non meglio mi riempirebbe di gioia, ma da altri test che avevo letto in giro sta scheda se la gioca con la 3850 non con la 3870...Sono davvero un pò confuso. Avrei preferito una recensione su una versione standard di tale scheda.
Massi dai che vuoi che sia... Hanno solo rimosso qualche layer qui e la dall'immagine per guadagnare FPS (che si sono visti sui test di tutta internet) in un periodo in cui usciva un gioco che avrebbe fatto cambiare scheda video a molte persone... Nulla di che insomma! :D
Un errore veniale, mica l'avranno fatto apposta no? :D
non lo so e manco me ne frega saperlo :D probabilmente han tentato la furbata ma son stati sgamati subito e con i driver seguenti han fixato la cosa :)
Ragazzi ma vorrei capire una cosa...Perchè non ci avevo fatto caso ma quella recensita è una 8800GS TOP della Asus, ma quindi è una versione overcloccata vero?
Perchè sinceramente sapere che per 150€ c'è una scheda che va come la 3870 se non meglio mi riempirebbe di gioia, ma da altri test che avevo letto in giro sta scheda se la gioca con la 3850 non con la 3870...Sono davvero un pò confuso. Avrei preferito una recensione su una versione standard di tale scheda.
si, è una versione overcloccata. Ma nulla ti vieta di overcloccare da te una versione reference con frequenze a default. A me non farebbe schifo avere una scheda che va piu di una hd3870 e che costa di meno, oltre al fatto che consuma\scalda di meno :)
ma il punto è sempre lo stesso non c'è nulla di nuovo nel mercato!!!!! ci sono schede video che fanno 2 3 5 fps in piu di altre.........la tecnologia non sta andando avanti ma da quello che sembra indietro!!!!
intanto questa tecnologia che va "Indietro" sta fornendo ai consumatori (e direi finalmente) delle schede che con 150-160 euro ti permettono di giocare a tutti i giochi a 1280*1024 dettagli alti. Dimmi se qualche tempo fa cio era possibile. Secondo me invece le cose si stanno muovendo bene. Chi, come te, vuole e pensa solo alle prestazioni assolute puo aspettare la 9800gx2 ma chissa a che prezzo pero
Mike_MTB
09-02-2008, 13:25
ma perché si ostinano a inserire lost planet come test,quando si sa' che è stato sviluppato ed ottimizzato x larchitettura di nvidia.
Bravo , la stessa cosa me la chiedevo io un pò di tempo fà , e mi è stato risposto che se vuoi vedere le Ati "performare" devi andare sul sito Ati e consultare l'elenco dei giochi per i quali le Ati sono state sviluppate e/o viceversa.
I test oramai sono stati +/- tutti compromessi dal fatto che i quasi tutti giochi vengono sviluppati ottimizzando i motori grafici per i chip di una o dell'altra scheda.
Mister Tarpone
09-02-2008, 13:51
:sbonk:
ora la gente la mena anche sul fatto che la scheda è leggermente oc...
raga tra asus normale (160€) e la top c'è un 7% di differenza in prestazioni eh :asd: non è che la GS normale va da schifo rispetto a questa recensita da hwup :asd: praticamente dovrebbe essere sempre una scheda + o - uguale alla 3870 e superiore alla 3850, come prestazioni.. :asd:
ma poi non ci vuole un cazzo a portare da 550 @ 600mhz e oltre il core e le mem. da 1700 @ 1800 o anche 1900mhz ecc..della GS normale.
dai dai ;) poche menate!
cmq sta scheda recensita è ottima.... una 192bit, che va più delle 2 ati a 256bit :asd: :cool:
veramente ottimo il chip g92.... ;) ;) ;)
Mister Tarpone
09-02-2008, 13:52
haha...
i dettagli riguardanti le ombre sono entrambi al max.
Certo, la ati la possiamo considerare in oc, mentre la nvidia non si può occare...
e certo,
cmq se guardi nel thread della 8800gs troverai numerosi bench di 8800gs da 160€ (quindi non occate di def), che da occate reggono quasi il passo della 8800gt stracciando 3850 e battendo 3870.
Certo, del resto appartengono alla stessa fascia di utenza 8800gs e 9800 gx2. :stordita:
ovviamente quoto ;)
Mister Tarpone
09-02-2008, 14:15
si vabbè... e allora le nvidia sono meglio come supporto dei driver (gnegnegne) ;) inoltre questa GS è ottima perchè consuma e scalda di meno :tie: :asd:
poi (collegato al discorso "anche le ati si oc") da una gs normale imho ci si potrebbe cavare un oc anche più elevato delle frequenze di questa top... chessò.. magari la mandi a 650 di core.. ecc... quindi tutto il potenziale di ste schede non lo abbiamo visto... ;)
ne ha tanti di pregi sta GS ;)
Ciao... ;)
Non c'è un solo test oggettivo che dimostri che la qualità 2D/3D o video delle Amd x3xxx è superiore a quelle delle Nvidia 8.
Potete girarci intorno quanto volete, ma è così :-)
Io le ho entrambe, e provate anche con ottimi monitor, e dal mio punto di vista, a seconda di ciò che si sta' visualizzando, a volte prevale la Ati, ed a volte la Nvidia.
Un test d'occupazione cpu per un video HD, è un test prestazionale, ma non qualitativo, quindi anche questo ha ben poca importanza.
L'unico dato oggettivo ed ampiamente dimostrato dai test, invece, è che il filtraggio anisotropico delle Amd x3xxx è inferiore a quelle delle Nvidia 8.
Sulla qualità dell'AA ci sarebbe tantissimo da discutere: molto dipende dai settaggi e persino dal gioco preso in considerazione.
A 4x di certo non ci sono differenze. Ad 8x (nelle sue varie "sottospecie") si potrebbe già notare qualcosa, ma occorre pensare a quanti giochi oggi possono essere usati in quella modalità, e con che prestazioni :-)
Mister Tarpone
09-02-2008, 14:26
Non ho detto che è una scheda di merda, ho detto che se si fanno delle considerazioni le si fanno sui fatti e non con sillogismi che non hanno né capo né coda.
Che poi questo sia un momento di guerra senza esclusione di colpi fra AMD e nVidia a tutto vantaggio nostro, con prodotti sul mercato con un ratio prezzo/prestazioni che ci saremmo sognati un anno fa è una gran cosa, e questa scheda si colloca perfettamente in questo scenario.
Unico limite della GS è che è stata immessa sul mercato troppo tardi, dopo l'abbuffata di 38xx e 88GT che ha contraddistinto gli ultimi mesi (basta vedere la popolazione gigantesca dei rispettivi thread ufficiali) e quindi venderà meno di quello che avrebbe potuto.
così ti quoto ;) però sinceramente mi fanno ridere quei post di chi vuole perfidamente svalutare sta scheda, attacandosi a delle menate.... perchè la GS è buona, non c'è cazzi ;)
questa semplicemente è un altra ottima schedaper giocare bene spendendo ben meno di 200€
c'è da esser contenti!!! altro che inutile (come ha scritto qualcuno :doh:)
Nvidia non ha dettato delle specifiche per il clock delle 8800GS vista la quantità limitata che è entrata in commercio: ogni produttore fa' come gli pare.
Così come sulle 8800GT.
Quello che conta è il prezzo di vendita.
D'altronde è questo il maggior punto a favore della HD3870 vs 8800GT.
Se un produttore all'improvviso "impazzisse" e vendesse a 180 euro, una 8800GT 512Mb cloccata a 700/1800/2000, sarebbe forse "barare"?
Da un certo punto di vista, che cos'è la HD3870 se non una versione overcloccata, ed overvoltata, della HD3850?
Perché non testare una bella HD3870 850Mhz e 2400Mhz ram eppoi la mettiamo a confronto con la GS occata??? troppo semplice così..... Eppoi perché la PEAK non si possa considerare??? Sarà perché si trova a 147€ la HD3870 PEAK giusto??? adesso chi diventa la migliore in prezzo prestazioni???? facile ragionare a c@@@o
darios81
09-02-2008, 14:53
mmm...
Guardate io sono di Catania :
La 3870 l'ho presa a 180Euro.....
La 8800GS sta a 170 Euro ....
E' innegabile che sia una gran bella scheda , quest'ultima , che tuttavia a mio modestissimo parere la pone un po sotto alla concorrenza AMD/ATI.
La differenza e' irrisoria , tra le due schede , percio una vale l'altra per tanto l'acquisto si riduce ad una valutazione soggettiva :
tuttavia la soluzione AMD/ATI come detto da alcuni utenti , con certi giochi ah un boost che la avvicina non di poco alla 8800GT mentre in alti la fa tendere piu verso la 8800GTS..
A mio avviso molto di questo dipende dai driver ( che per ATI fanno proprio pena , percio il futuro in attesa evoluzione /ottimizzazione non si sa come si comporti) e poi ovviamente dal tipo di gioco che si prende in considerazione e su che architettura e' basato.
Inoltre il quantitativo maggiore di bus memoria e memoria , in presenza di determinate effetti o scene particolarmente complesse in futuro si fara sentire.
Per l'OC non so quanto salgono le 8800GS ( pero ricordo che tutte le Nvidia OC piu di tanto non salgono).
Le 3870 grazie al dissapatore e tutto il Kilo di rame che ci sta dentro sono molto propense a salire , tante che si possono fare bei overclock con incrementi sostanziali ( chje poi nei giochi si deve vedere quanto si guadagna sempre).
Se dobbiamo paragonare le schede , sapendo che la 3870 pur essendo un prodotto TOP GAMMA per ATI , e' una scheda rivolta al mercato MEDIO ALTO , per tanto non si dovrebbe allineare a prodotti come 8800GT o 8800GTX , ma stare un gradino piu in basso , prendendo in esami i prezzi medi delle schede :
- 8800GT 512 ( quelle con memorie buone ) : 230Euro in media.
- 8800GT 256 (ma si trovano) : 210Euro ( dovevano competere con le 3850 boh)
- 3870 512 : 180Euro
- 8800GS 384 : 170Euro
- 3850 512 : 160Euro
Sono i prezzi medi e cmq confrontati su molti schede dove le hanno pronte consegna : sn tutte schede prese in considerazione SApphire e XFX e non modelli fasulli o sottoprezzo che hanno memorie di bassissima qualita ( cm certi modelli 8800GT).
Allora guardando queste schede io credo che la 3850 per le capacita di overclock sia la migliore , in quanto da come ho capito riesce ad arrivare tranquillamente ad una 3870...
Con questa il divario di 20 Euro e' dato solo da frequenze maggiorate e ci puo stare , visto che effettuando su quest'ultima un buon OC si possono migliorare i risultati di un buon 10-15%..
Le 8800GS sn le alternative se non si vuole scegliere ATI , e fermo restando che le 3850 la reputo piu conveniente....
Infine c'erano le 8800GT 256 che le vendono quando quelle 512 , che ovviamente costano piu e offrono piu...
Mister Tarpone
09-02-2008, 14:54
Perché non testare una bella HD3870 850Mhz e 2400Mhz ram eppoi la mettiamo a confronto con la GS occata??? troppo semplice così.....
è molto semplice... la 3870 OC
andrà uguale al modello occato di GS :asd:
Mister Tarpone
09-02-2008, 14:58
Eppoi perché la PEAK non si possa considerare??? Sarà perché si trova a 147€ la HD3870 PEAK giusto??? adesso chi diventa la migliore in prezzo prestazioni???? facile ragionare a c@@@o
perchè fa cagare e ad un ragazzo che conosco è pure morta dopo alcuni tentativi di OC... qualità pessima...
la peak fa schifo.
ciao....
darios81
09-02-2008, 14:59
è molto semplice... la 3870 OC
andrà uguale al modello occato di GS :asd:
Mister Tarpone l'nvidia sta facendo 3000 schede di cui nn se ne vede il motivo :
perche hanno fatto le 8800GT256 e le 8800GS ??? sn due scehde pressoche identiche , da quello che ho visto nei TEST , pero una costa 170Euro e l'altra costa 210Euro.... boh boh...
In ogni caso le prestazione della schede sn tutte allineate costano sui 170 - 190Euro , se vuoi qualosa di piu performante spendi 300Euro e nn ci pensi piu...
darios81
09-02-2008, 15:01
perchè fa cagare e ad un ragazzo che conosco è pure morta dopo alcuni tentativi di OC... qualità pessima...
la peak fa schifo.
ciao....
Anche certi Modelli Sparkle o altri modelli di qualche 8800GT(e ancheGS venduto sottocosto) , fanno pena e sn venduti sottocosto . tant'e che nn riescono a tenere quasi manco le frequenze di default....
perche dovrebbero vederti una cosa sottocosto???
Mister Tarpone
09-02-2008, 15:01
cmq la GT 256 costa di più delle GS.... ;) queste GS sono schede appena uscite e già si trovano a 160€... tra un mesetto costeranno anche di meno...
perco nei bench non hanno messo la regina delle schede video la ati radeon 3870 x2.....................volevo fare un confronto prestazionale con questa!!!!
darios81
09-02-2008, 15:10
cmq la GT 256 costa di più delle GS.... ;) queste GS sono schede appena uscite e già si trovano a 160€... tra un mesetto costeranno anche di meno...
Costano 160Euro e sn perfettamente allineate ai prezzi della 3850....
infatti sn identiche cm schede video...
le 3870 costano un niente di piu percio non e che sia la fine del mondo..
Cmq le schede nvdia a che devono scendere di prezzo da una vita....
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
darios81
09-02-2008, 15:12
perco nei bench non hanno messo la regina delle schede video la ati radeon 3870 x2.....................volevo fare un confronto prestazionale con questa!!!!
la 3870x2 come dimostrato in un TEST , se non ha giochi che sn ottimizzati per due GPU , va uguale alla 3870.....
Inoltre ti dico una cosa : non per fare rimare male a qualcuno : ma se compri due 3870 e le metti in crossfire, ha piu potenza di una 3870x2 a minor prezzo ( per giunta sn la stessa cosa , per la 3870X2 sn due schede in una con un crossfire interno)...basta vedere consumi della scheda
DakmorNoland
09-02-2008, 15:13
Esattamente, e nell'articolo è detto chiaramente, solo che se vuoi sostenere qualcosa di falso l'ideale è far finta di non aver letto, in modo da generare confusione :>
Incredibile vi attaccate a tutto per flamare! :rolleyes:
Forse è il caso che rileggiate il mio reply, sono solo contento se per 150€ mi porto a casa una scheda che va come una 3870! Cioè davvero mi fate cadere le braccia.
bè a me è bastato un giro su ebay per trovarla a 149€ la 3870 singola
No, allora secondo me tu non fai altro che flammare...
mo dimmi, cosa cavolo c'entra la 3870x2 con la 8800gs? :doh: Regina delle schede video? Veramente a far parlare i numeri le prende dalla 8800 ultra... ovviamente quest'ultima costa di più. Ma qui si sta parlando di puri fps giusto? No, xkè altrimenti sarebbe parimente illogico il tuo paragone tra una 8800gs da 180€ una 3870x2 da 400€...
Poi non capisco la gente che addirittura paragona le Sparkle alle Peak... vi invito a ponderare 10 volte prima di scrivere... la Peak te le realizza schede così?
http://www.hwupgrade.it/immagini/card_p880u.jpg
http://www.hwupgrade.it/immagini/BOX_8800U.jpg
:rolleyes:
si 50/100€ di sovrapprezzo inutile, poi quando la vai a rivendere cosa fai metti 100€ in + perché c'è la borsetta???
E cmq sia le schede si rompono sia che siano peak, che sparkle, che asus, che gigabyte o che mondo che le faccia... basta vedere come vanno le cose in generale....
darios81
09-02-2008, 15:19
Per rispondere a qualcuno esagitato che nn conosce i prezzi o forse li trova sull'usato :
http://www.xxxxxx/
Eccovi qua i prezzi :
la 3870 a 165 Euro............
Poi li c'e un modello di 8800GT a 190Euro pur sempre 30Euro ...
compratelo e poi mi dite!!!!:cool: :cool: :cool:
La ATI e' powercolor ( ottima marca ) quella e' twintech ...
P.S.: ma sparkle quanto mai ha fatto ottime schede???cioe' fatemi capire , compro schede da una vita , e le sparkle erano sempre vendute a meno ed erano le piu scarse...
darios81
09-02-2008, 15:23
Vorrei Aggiungere una cosa : la 8800 Ultra costa piu di una 3870X2 , a manco di poco.Considerando una questione futura , e' ampiamente dimostrato che nei guichi ottimizzati per il DUAL GPU , gli da una pista alla ULTRA , e scusami se e' poco a minor prezzo...
Ovviamente dipende dai giochi ...
Cmq reputo esagerato 400 - 500 Euro per una scheda ... quella che fanno mercate sn quelle sui 200 Euro...
Per rispondere a JohnP1983 :
Costano tutte le schede sulle stesso prezzo , percio nn vedo questo tuo sarcasmo o ignoranza in merito nel volere denigrare un prodotto in favore per un altro.
Mister Tarpone
09-02-2008, 15:23
la sparkle è identica alla refernce nvidia. non come quei cessi delle peak... è questo il problema :asd:
la 8800Gt costa 30€ + della 3870 ma va anche parecchio di più.... ;)
darios81
09-02-2008, 15:25
Ovviamente tu rispondi commentando la borsetta!
Il punto non era ovviamente quello... sono state paragonate Sparkle e Peak; un paragone che non sta ne in cielo ne in terra. Una utilizza materiali qualitativamente scadenti, spesso manca di inserire rilevatori di temp... l'altra utilizza materiali che seguono i reference Nvidia, a volte proponendo una linea di dissipazione proprietaria... e che poi ha una linea, la Calibre che beh... per me è al top con Bfg per qualità dei materiali utilizzati, assistenza aftermarket, e prestigiosità delle finiture.
Pensateci meglio prima di fare i paragoni. :rolleyes:
A perche la Sparkle ora mette ottimi materiali nelle sue schede???
Boh io nn lo sapevo , sn rimasto quando non era propri il top per la marca.
Io conosco come ottime marche : EVGA , CLUB3d ( il top) , SAPPHIRE , XFX
darios81
09-02-2008, 15:28
la sparkle è identica alla refernce nvidia. non come quei cessi delle peak... è questo il problema :asd:
la 8800Gt costa 30€ + della 3870 ma va anche parecchio di più.... ;)
Tarpone prendi quella di 30Euro in piu e poi vedi cm va....
Sul fatto che vada di piu , lo so , mica ho i prosciutti negli occhi , so anche che cm la differenza di prezzo sul nuovo ( e parlo so di nuovo e di una marca che mi offra certe garanzie ) sta sui 50 Euro che sn sempre 100.000Lire....che nn sono pochi...
Se devo andare a prendere una marca poco affidabile me ne vado su una PEAK e la va o la spacca , e ci risparmio un po di soldi e la diff si dialta di di nuovo...
La Sparkle 8800GT 512MB costa 200 euro ivata.
Basta fare una ricerca sul sito d'aste.
Sempre facendo una ricerca, c'è la XFX 8800GS 384Mb cloccata a 580Mhz che costa 147 euro.
Una Sapphire con dissy single slot costa 170 euro.
Una Powercolor PCS 175-180 euro.
Ho escluso le Peak perchè sono di "fattura" piuttosto economica. Cmq la 8800Gt si trova a 194 euro e la Hd3870 a 147 euro.
le memorie buone (parliamo delle Samsung) servono solo per spuntare quei 30-40Mhz in più, di certo non sono una discriminante per il 99% degli acquirenti di questa scheda.
Inoltre in overclock le HD3870 sono peggiori delle 8800GT.
Parlando di vgpu standard e condizioni ordinarie anche con bios sbloccato, la prima arriva a 850-900/1150-1200, la seconda 700-750/1800-1850/950-1000.
Non penso affatto che in caso di overclock il gap diminuisca.
Di statistiche sui forum ce ne sono a bizzeffe.
In merito, all'overclock della 8800GS, ho già postato il link, con una prova sulla Palit (che non ha manco il sensore termico).
Cmq ha fatto i 700/1800/1940.
Non mi aspetto meno da una Asus Top (specie con quel dissy) o una XFX.
darios81
09-02-2008, 15:30
Romacc...
un negozio che non spedisce... e non mi pare neppure che tu sia di roma. Ma se ti va di attraversare mezza italia x una vga di fascia bassa fai pure.
La sparkle fa ottimi prodotti, c'è poco da dire.
Conosco il negozio perche un mio amico di ROMA ci ha comprato la sua 3850 .. per tanto ho preso in riferiimento suddetto negozio...
Se devo farmela spedire . visto che ste 8800GS nn si trovano e i prezzi sn molto variabili di devo aggiungere anche le S.S...
Cmq guarda sta Sparkle fa schede per Nvidia dalla GEforce 1 , sono state per me sempre schede di bassa qualita.
La migliore come marca 3' la CLUB3d...
darios81
09-02-2008, 15:31
La Sparkle 8800GT 512MB costa 200 euro ivata.
Basta fare una ricerca sul sito d'aste.
Sempre facendo una ricerca, c'è la XFX 8800GS 384Mb cloccata a 580Mhz che costa 147 euro.
Una Sapphire con dissy single slot costa 170 euro.
Una Powercolor PCS 175-180 euro.
Ho escluso le Peak perchè sono di "fattura" piuttosto economica. Cmq la 8800Gt si trova a 194 euro e la Hd3870 a 147 euro.
le memorie buone (parliamo delle Samsung) servono solo per spuntare quei 30-40Mhz in più, di certo non sono una discriminante per il 99% degli acquirenti di questa scheda.
Inoltre in overclock le HD3870 sono peggiori delle 8800GT.
Parlando di vgpu standard e condizioni ordinarie anche con bios sbloccato, la prima arriva a 850-900/1150-1200, la seconda 700-750/1800-1850/950-1000.
Non penso affatto che in caso di overclock il gap diminuisca.
Di statistiche sui forum ce ne sono a bizzeffe.
In merito, all'overclock della 8800GS, ho già postato il link, con una prova sulla Palit (che non ha manco il sensore termico).
Cmq ha fatto i 700/1800/1940.
Non mi aspetto meno da una Asus Top (specie con quel dissy) o una XFX.
AM su Ebay , hai preso i prezzi da ATCOMPUTERS ?? o qualcosa del genere!!!!
Lo so perche conosco benissimo i tipi.....per spedire passano anche 2 mesi e nn si sa che ti arriva ...
Quelli di AT**** sono relativi alla Peak, che io ho cmq sconsigliato.
La Sparkle e XFX le vendono altri.
darios81
09-02-2008, 15:38
Quelli di AT**** sono relativi alla Peak, che io ho cmq sconsigliato.
La Sparkle e XFX le vendono altri.
Si , cmq guarda su Ebay vende solo un negozio a 199Euro le Sparkle.Cmq molte volte dipende dalle scorte e dal fatto che ci si volgia togliere di qualche materiale e lo si mette a prezzo di tutto rispetto.
Ovviamente se dobbiamo prendere un discorso generale : la 8800GT un utente medio preso a caso che va nel negozio le trovo a 220Euro ( non parlo dei casi speciali ).
Stessa cosa le 3870 , le trovi sempre sui 170 - 180 euro, e anche le 8800GS dove le trovi te le vendono in media sui 170 , euro piu o euro meno....
Dico generale perche se parlaimo di spedizioni vanno sempre considerate anche le S.S...
cioe c'e una 8800GS a 160Euro + 10S.S. e una 3870 180Euro da magazzino , mi vado a comprare una 3870 per soli 10 Euro direttamente nel negozio vicino casa...
Mister Tarpone
09-02-2008, 15:42
Si , cmq guarda su Ebay vende solo un negozio a 199Euro le Sparkle.Cmq molte volte dipende dalle scorte e dal fatto che ci si volgia togliere di qualche materiale e lo si mette a prezzo di tutto rispetto.
Ovviamente se dobbiamo prendere un discorso generale : la 8800GT un utente medio preso a caso che va nel negozio le trovo a 220Euro ( non parlo dei casi speciali ).
Stessa cosa le 3870 , le trovi sempre sui 170 - 180 euro, e anche le 8800GS dove le trovi te le vendono in media sui 170 , euro piu o euro meno....
Dico generale perche se parlaimo di spedizioni vanno sempre considerate anche le S.S...
cioe c'e una 8800GS a 160Euro + 10S.S. e una 3870 180Euro da magazzino , mi vado a comprare una 3870 per soli 10 Euro direttamente nel negozio vicino casa...
dove :eek:
dammi l'indirizzo svelto svelto sveltooooo!!! :eek:
darios81
09-02-2008, 15:43
dove :eek:
dammi l'indirizzo svelto svelto sveltooooo!!! :eek:
Che indirizzo vuoi?
se vuoi te li mando ,
Mister Tarpone
09-02-2008, 15:46
Che indirizzo vuoi?
se vuoi te li mando ,
l'indirizzo del negozio che la mette a 10€ :eek: :asd:
cmq sto a scherzà.... :asd:
Non è affatto vero che le HD3870 sono sempre disponibili al prezzo che dici tu.
Spesso e volentieri si trovano a 200 euro almeno, altro che 170.
Tra l'altro quel prezzo l'ha incominciato ad applicare Sapphire da circa 15gg, e poi a ruota gli altri, probabilmente in previsione dell'arrivo della 9600Gt 512Mb, che a dispetto del nome, come prestazioni e prezzo si pone in questa fascia.
Le s.s. valgono per qualsiasi scheda, se non le trovi al negozio sottocasa.
Cmq, nel periodo natalizio, quando era assai difficile trovare le 8800GT, preso la catena media***** vendevano le PNY a 229 euro, giusto per fare un esempio, quando le 3870 costavano 200-210 euro.
C'è sempre da sbattersi un po' per trovare le occasioni, tipo quelle Sparkle che penso fino a lunedì finiranno :-)
darios81
09-02-2008, 15:49
l'indirizzo del negozio che la mette a 10€ :eek: :asd:
cmq sto a scherzà.... :asd:
MA dai intendevo la diff tra il prezzo delle schede.
Volevo solo dire che ovviamente se parliamo di prezzi , molte volte i prezzi su internet sn piu bassi di quelli dei negozi dove tutti ci serviamo...
Io penso che ognuno di noi preferisce prendersi la scheda vicino a casa seppur costi 10 Euro in piu che ordinarla da qualche magazzino on line o da ebay
darios81
09-02-2008, 15:51
Non è affatto vero che le HD3870 sono sempre disponibili al prezzo che dici tu.
Spesso e volentieri si trovano a 200 euro almeno, altro che 170.
Tra l'altro quel prezzo l'ha incominciato ad applicare Sapphire da circa 15gg, e poi a ruota gli altri, probabilmente in previsione dell'arrivo della 9600Gt 512Mb, che a dispetto del nome, come prestazioni e prezzo si pone in questa fascia.
Le s.s. valgono per qualsiasi scheda, se non le trovi al negozio sottocasa.
Cmq, nel periodo natalizio, quando era assai difficile trovare le 8800GT, preso la catena media***** vendevano le PNY a 229 euro, giusto per fare un esempio, quando le 3870 costavano 200-210 euro.
C'è sempre da sbattersi un po' per trovare le occasioni, tipo quelle Sparkle che penso fino a lunedì finiranno :-)
E' vero , com'e vero che anche le 8800GT dove abito io sotto 243 nn le vendono!!!!e le 8800GS nn sanno manco cosa sono
valfretta
09-02-2008, 15:56
ottima scheda, mi chiedo solo se per la poca differenza di prezzo con la 8800gt (su internet si trova a meno di 200 €) ne valga la pena
Mister Tarpone
09-02-2008, 16:00
ottima scheda, mi chiedo solo se per la poca differenza di prezzo con la 8800gt (su internet si trova a meno di 200 €) ne valga la pena
la 8800GT 512 twintech c'è a 200€
la 8800GS extreme TOP è disponibile a 163€.
guardate su trovaprezzi ;)
e direi che la top a 163€ è nettamente preferibile alla 3870 :asd:
Mister Tarpone
09-02-2008, 16:11
ora voglio vedere chi continua a dire che è meglio la 3870... :stordita:
... :asd:
darios81
09-02-2008, 16:22
ora voglio vedere chi continua a dire che è meglio la 3870... :stordita:
Spiegami nel negozio di roma si trova a 166Euro......
percio?? che differenza c'e???
A forse perche si chiama Nvidia!!!!!!
E se cerchi in altri famosi shop online a 175Euro la spediscono pure , allo stesso prezzo della 8800GS
Non vedo questo tuo motivo di continuare a dire cose inesatte.
Informati o quanto meno confronta i prezzi e cerca d iessere obiettivo.
P.S.: a parita' di prezzo o poco superiore e' meglio la 3870 , visto anche la qualita' visiva della scheda siudetta rispettoalla controparte 8800 che fanno un po pena...
Su questo punto potete dire quello che volete : tutte le ATI sn superiori di qualita visiva , colori e nitidezza d'immagine rispetto alle NVidia.Non euna csa impercettible , e si nota benissimo...
Mister Tarpone
09-02-2008, 16:26
Spiegami nel negozio di roma si trova a 166Euro......
percio?? che differenza c'e???
A forse perche si chiama Nvidia!!!!!!
E se cerchi in altri famosi shop online a 175Euro la spediscono pure , allo stesso prezzo della 8800GS
Non vedo questo tuo motivo di continuare a dire cose inesatte.
Informati o quanto meno confronta i prezzi e cerca d iessere obiettivo.
P.S.: a parita' di prezzo o poco superiore e' meglio la 3870 , visto anche la qualita' visiva della scheda siudetta rispettoalla controparte 8800 che fanno un po pena...
Su questo punto potete dire quello che volete : tutte le ATI sn superiori di qualita visiva , colori e nitidezza d'immagine rispetto alle NVidia.Non euna csa impercettible , e si nota benissimo...
rileggiti la rece di hwupgrade ;)
la GS va meglio, consuma e scalda di meno ed ha un supporto driver migliore ecc...
la qualità d'immagine tra nvidia e ati nei giochi è uguale... ma basta co ste cazz.. dai :asd: ;)
darios81
09-02-2008, 16:43
la 8800GT 512 twintech c'è a 200€
la 8800GS extreme TOP è disponibile a 163€.
guardate su trovaprezzi ;)
e direi che la top a 163€ è nettamente preferibile alla 3870 :asd:
Guarda le cazzate ci stanno quando si fanno le prove o recensioni o si spara su sentenza senza neanche avere avuto uno o nessuno dei prodotti in esame....
Cioe' tu dimmi su che base fai a dire che la 8800GS e meglio della 3870???
Te guardati qua cìe un raffronto su tutte le schede (anche se per ora manca la 8800GS ):
http://www23.tomshardware.com/graphics_2007.html?modelx=33&model1=1057&model2=1060&chart=294
Guardati il confronto tra 8800GT e 3870 in tutti i giochi , ovviamente seleziona quelli senza AA ...
puoi fatti due calcoli e valuta dove mettere la 8800GS
Anche certi Modelli Sparkle o altri modelli di qualche 8800GT(e ancheGS venduto sottocosto) , fanno pena e sn venduti sottocosto . tant'e che nn riescono a tenere quasi manco le frequenze di default....
perche dovrebbero vederti una cosa sottocosto???
mi sembra del tutto falso e fuorviante. Vai nel 3d ufficiale, trovi utenti con tutte le marche possibili ed inimmaginabili. Gli unici problemi che sono stati riscontrati son stati con le schede overcloccate di fabbrica, oramai risolti con la rev 2. Non facciamo disinformazione che poi la gente deve spendere i propri soldi ;)
darios81
09-02-2008, 16:49
rileggiti la rece di hwupgrade ;)
la GS va meglio, consuma e scalda di meno ed ha un supporto driver migliore ecc...
la qualità d'immagine tra nvidia e ati nei giochi è uguale... ma basta co ste cazz.. dai :asd: ;)
Infine ti dico una cosa :
Il fatto che consumi o scalda meno , non me ne frega di meno e certamente non si tendere per una o per l'altra scheda , poi visto anche , che mi pare che nn lo sai , ma basta che regoli la ventola e la 3870 nn ci arriva a 90°...
Ma forse nn lo sapevi....
Per i consumi , io nn ho problemi , in media la x1950PRO mi consumava di piu , perci di cosa mi devo lamentare ?? che mi consumi 20Watt in piu della 8800GS ??? ma nn scherziamo dai!!!
I giochi e le prestazioni , me li so valutare da solo , non ho mai fatto la mia scelta basandomi su marca o chissachecosa , ma su quello che vedevo.
In passato ho fatto sempre spoletta tra un ati e un nvidia che se preferivo qeust'ultime...
Poi provando le x1950 ho cambiato idea : prima di prendere scheda nuova ho visto un po la 8800GT che per il prezzo che costava ( visto che nn ci arrivavo anche ) non mi sembrava alla fine tutto sto non so che cosa rispetto alla 3870..
Alla fine quella costa u prezzo , ora e pure scesa , in molti giochi si avvicina ( e nn cm nei test che si prova LOST PLANET , che c'e tanto di etichetta NVIDIA :cool: :cool: )...alla 8800GT percio e un ottima scheda ..
Se poi se i fissato con NVIDIA e un altro paio di maniche e chiudo qua la discussione.,.
No, allora secondo me tu non fai altro che flammare...
Poi non capisco la gente che addirittura paragona le Sparkle alle Peak... vi invito a ponderare 10 volte prima di scrivere... la Peak te le realizza schede così?
http://www.hwupgrade.it/immagini/card_p880u.jpg
http://www.hwupgrade.it/immagini/BOX_8800U.jpg
:rolleyes:
Poi il fatto che ci siano persone che continuano a dire che la 3870 è meglio della 8800gs liscia, per motivi relativi all'oc... beh, è meglio farsi na risata su. :sbonk:
chiedo scusa, non avevo visto questo intervento. Bhe vale piu di mille parole ;)
Mister Tarpone
09-02-2008, 16:50
Ma poi xkè guardare la vga charts di tom's che bencha su giochi letteralmente old, quando abbiamo in "casa" le reviews migliori?
E poi mo cosa c'entra il confronto tra 8800gt e 3870? Si parla di 8800gs... ma in ogni caso la 8800gt è parecchio superiore ad una 3870... c'è poco da dire e da fare.
ancora con quella classifica :doh:
dove hanno testato giochi assurdi come flight simulator x :sbonk:
darios81
09-02-2008, 16:51
LoL... sopratutto sta cosa della differenza di qualità mi lascia basito! :asd:
Ammetto cmq che se non ne capissi di hw mi comprerei una 3870 xkè c'è gente davvero brava a ribaltare i fatti. :)
Perche ne capisci????
Nessuno ribalta i fatti : mai mi sognerei di dire che la 8800GT e' paggio della 3870... cm nn e ass vero che la 8800GS e meglio della 3870...
darios81
09-02-2008, 16:52
perche qua che testano LOST PLANET DX10 no???
potevano testarlo UNREAL TOURNAMENT 3 ho qualche altro gioco che tra virgolette SE NE CAPITE , va meglio con le architetture ATI.
E come fare un TEST , su DOOM 3 , LOST PLANET e altri giochi e normale che anche la 7900GT sta avanti alla 3870....
DakmorNoland
09-02-2008, 16:53
Chi non gioca a Flight Simulator! :asd:
darios81
09-02-2008, 16:57
Perche ad Oblivion o Battlefield nn ci giocate???
Il 3d mark nn lo fate???
Mister Tarpone
09-02-2008, 16:57
Infine ti dico una cosa :
cut
Se poi se i fissato con NVIDIA e un altro paio di maniche e chiudo qua la discussione.,.
idem per te ;) la GS, come possiamo vedere nella rece, generalmente va meglio della 3870 e costa poco... quindi è ottima ;)
però se te sei fissato con le ati, allora prenditi pure una di queste schede.... ma che me frega :asd:
ciao..
Mister Tarpone
09-02-2008, 16:59
madonnina.... :doh: :asd:
darios81
09-02-2008, 17:10
madonnina.... :doh: :asd:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20071115&page=radeon_hd3870_hd3850-08
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080123&page=radeon_hd_3870_x2-06
Guardati qua e qua : le prestazioni della scheda dipendono dai giochi....
Ipoteticamente guardanto quei test mi viene da pensare che allora sta GS e pure superiore alla GT.....
Ovviamente se mi prendi DOOM3 o LOST PLANET ti ripeto che sn giochi fatti per le nvidia....
In un ontesto dove puoi comrapre una 3870 a 166Euro , non mi pare sia un schifezza , e ci penserei su se prendere la GS o la 3870 , perche per me la seconda e migliore...
darios81
09-02-2008, 17:13
Ok, non ne capisco... :cry:
Non so cosa dire... evidentemente tutti i millemila recensori che lavorano sui siti di hardware che hanno provato la 8800gs e si sono accorti che va meglio della 3870 saranno anche loro incapaci. Conento ora? :winner:
Alla fine dei conti però la 8800gs per chi gioca sino @ 1280x1024 \ 1440x900 e 1680x1050 e non è disposto a spendere 200€ per avere prestazioni decenti fa bene a comprare la 8800gs... visto che entro questo range di risoluzioni la scheda è superiore rispetto alle controparti Ati.
perche nn capisco una cosa la 3870 quanto costa???? 250 Euro????
poi spiegami un altra cosa , che mi sa che dici solo frasi fatte : ma la differenza tra le due schede in quanto e quantificabile??? secondo me manco te ne accorgi...
poi da come dici te sembra che passiamo da una 8800ULTRA ad una 8800GTS 320 in termini di prestazioni : ma dai , finiscila , non ha senso continuare a dire cosi..
Mister Tarpone
09-02-2008, 17:15
vabbè raga dai....ma fate come vi pare... ;)
prendete la scheda che vi piace di più e festa finita... ma che ve devo dire... ;)
darios81
09-02-2008, 17:16
vabbè raga dai....ma fate come vi pare... ;)
prendete la scheda che vi piace di più e festa finita... ma che ve devo dire... ;)
Infatti io mi sn preso quella che mi piaceva di piu , e non sto obiettare per forza che la mia scheda o la mia marca sia migliora di tutti , indubbiamente Nvidia ha schede piu performanti , comprando la 3870 sapevo che savo comprando...
Mister Tarpone
09-02-2008, 17:22
Infatti io mi sn preso quella che mi piaceva di piu , e non sto obiettare per forza che la mia scheda o la mia marca sia migliora di tutti , indubbiamente Nvidia ha schede piu performanti , comprando la 3870 sapevo che savo comprando...
bravo! allora hai fatto bene ;)
io invece a sto giro le ati le scarto (smadonnamenti con i bios, powerplay che scazza, idem la ventola.. e altre menate varie dei driver.. tutti problemi che io non voglio avere sinceramente) :asd: poi vedremo con la nuova serie r700 come saranno le nuove ati...
ciao...
leoneazzurro
09-02-2008, 18:47
Per rispondere a qualcuno esagitato che nn conosce i prezzi o forse li trova sull'usato :
http:nolinkdiretti
Eccovi qua i prezzi :
la 3870 a 165 Euro............
Poi li c'e un modello di 8800GT a 190Euro pur sempre 30Euro ...
compratelo e poi mi dite!!!!:cool: :cool: :cool:
La ATI e' powercolor ( ottima marca ) quella e' twintech ...
P.S.: ma sparkle quanto mai ha fatto ottime schede???cioe' fatemi capire , compro schede da una vita , e le sparkle erano sempre vendute a meno ed erano le piu scarse...
Darios81, ammonizione: i link diretti ad un solo negozio non sono ammessi.
Per tutti gli altri, su questi thread vige da ora un'ammonizione "a prescindere" dato che evidentemente non si trova di meglio da fare che perdere tempo a flammare con i soliti argomenti triti e ritriti...
Volevo fare una precisione sui test.... se notate in prima pagina della recensione ci sono le tabelle vigenti secondo Nvidia delle caratteristiche dei vari chip e modelli, guardate le frequenze GPU e memorie, e ora guardate le frequenze delle schede video nei test!!!!
NESSUNO SI E' ACCORTO CHE LE 8800 GTS E GT sono tutte overcloccate oltre le specifiche in tabella????
Infatti andando a vedere il prezzo di una 8800GT nuova guardavo le caratteristiche e le stavo confrontando proprio con questa recensione... ci sono 50mhz in meno per la GPU e 100mhz in meno sulle memorie....... bè neanche questo mi sembra onesto (sopratutto per tutti quelli che parlando delle GT dicono si trovano a 200€, si ma versioni a clock normali e non fuori specifica come nella recensione)..... allora bisognava anche portare la HD3870 a 850Mhz e 2400Mhz di ram eppoi fare la comparazione.... così dopo nascono tutti i casini come sopra, benzina per i fanboy
GUARDATE QUA COSA HO RIESUMATO: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1897/geforce-8800-gs-asus-en8800gs-top_4.html
Come si può vedere i risultati fatti rilevare dalla 8800GT in questo thread (della asus 8800GS) sono quasi sempre superiori a quelli reali a frequenze reali da specifica Nvidia, infatti i test fatti con la Hd3870 ai tempi e in questo thread sono identici, mentre quelli Nvidia cambiano verso l'alto.........
Delucidazioni a riguardo please........
overclock83
09-02-2008, 22:08
si e vero le versioni di gt e gts erano overcloccate invece ati no' pero' questo nnn ribalta la situazioni e ueste schede anche a clock normali sono ben superiori come prestazioni alla controparte ati io prima ho potuto provare una hd3870 e adesso ho la scheda in firma overcloccata di fabbrica e ho visto una bella differenza di prestazioni
senza dubbio sono superiori, che siano BEN SUPERIORI mi sembra esagerato senza contare che una scheda come la tua costa 270€ circa, ben lontani dai 147€ di una peak hd3870 o i 170€ di una sapphire....... cmq non mi sembra un raffronto valido, se si mettono schede overcloccate mi sembra sia giusto metterle un po' tutte e non solo quelle Nvidia... perché alla fine anche la asus è una scheda overcloccata anche se di fabbrica......
Iantikas
10-02-2008, 00:57
Volevo fare una precisione sui test.... se notate in prima pagina della recensione ci sono le tabelle vigenti secondo Nvidia delle caratteristiche dei vari chip e modelli, guardate le frequenze GPU e memorie, e ora guardate le frequenze delle schede video nei test!!!!
NESSUNO SI E' ACCORTO CHE LE 8800 GTS E GT sono tutte overcloccate oltre le specifiche in tabella????
Infatti andando a vedere il prezzo di una 8800GT nuova guardavo le caratteristiche e le stavo confrontando proprio con questa recensione... ci sono 50mhz in meno per la GPU e 100mhz in meno sulle memorie....... bè neanche questo mi sembra onesto (sopratutto per tutti quelli che parlando delle GT dicono si trovano a 200€, si ma versioni a clock normali e non fuori specifica come nella recensione)..... allora bisognava anche portare la HD3870 a 850Mhz e 2400Mhz di ram eppoi fare la comparazione.... così dopo nascono tutti i casini come sopra, benzina per i fanboy
GUARDATE QUA COSA HO RIESUMATO: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1897/geforce-8800-gs-asus-en8800gs-top_4.html
Come si può vedere i risultati fatti rilevare dalla 8800GT in questo thread (della asus 8800GS) sono quasi sempre superiori a quelli reali a frequenze reali da specifica Nvidia, infatti i test fatti con la Hd3870 ai tempi e in questo thread sono identici, mentre quelli Nvidia cambiano verso l'alto.........
Delucidazioni a riguardo please........
io nn capisco proprio quale sia il problema...hanno ben specificato le specifke d tutte le gpu presenti nel test e son presenti tutti i parametri ke bisogna sapere...in questa rece hanno fatto questo confronto e tra le tante cose è uscito ke una Asus 8800GS top con le frequenze occate d fabbrica e il surplus d prezzo ke ne deriva cmq è competitiva verso la HD3870...
...se vuoi un confronto con tutte le gpu clokkate d fabbrica ce ne sono a bizzeffe e cmq si denota una superiorità della 8800GT verso la HD3870...
...e c sono anke rece dove vengono comparate HD3870 oc d fabbrica, tipo la atomic della sapphire, contro 8800GT a def e anke così la HD3870 riesce a malapena ad arrivare alle performance d una 8800GT a def...
...giusto x rimanere in tema qui ( http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/asus-eax38x0-top.html ) x es c trovi HD3850 e HD3870 in versione TOP della asus (quindi oc d fabbrica) confrontate verso HD3850 e HD3870 originali e verso 8800GT 256/512mb ank'esse con freq originali...
...come puoi ben vedere 75mhz in + sul core e un lieve oc della ram fanno guadagnare pokissimo alla HD3870 ke rimane cmq in generale ben dietro ad una 8800GT 512mb (mentre da altre rece come questa puoi vedere ke un oc d pari valore in punti percentuale su una 8800 porta ad un incremento + tangibile delle performance nei gioki)...
...ciao
Iantikas
10-02-2008, 01:07
senza dubbio sono superiori, che siano BEN SUPERIORI mi sembra esagerato senza contare che una scheda come la tua costa 270€ circa, ben lontani dai 147€ di una peak hd3870 o i 170€ di una sapphire....... cmq non mi sembra un raffronto valido, se si mettono schede overcloccate mi sembra sia giusto metterle un po' tutte e non solo quelle Nvidia... perché alla fine anche la asus è una scheda overcloccata anche se di fabbrica......
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/leadtek-px8800gt-512mb.html
come puoi vedere da questa rece mi sembra (e così è parso a tutti i siti ke l'hanno recensita) ke i 100€ in + siano ben spesi se si ha bisogno delle prestazioni superiori ke offre...
...naturalmente avrà un rapporto prezzo/prestazioni inferiore ad una HD3870 ma così come x es. la HD3870 lo ha inferiore ad una HD3850 e così come una HD3870X2 lo ha inferiore ad una 8800GTS 512mb...da ke mondo è mondo in campo GPU (e in molti altri) se si vuole d + bisogna spendere d + e nn si ottine in + tnto quanto si è speso...è sempre stato così e così sarà sempre...il "segreto" infatti sta nel prendere la GPU col miglior rapporto prezzo/prestazioni in base alle proprie esigenze cercando d rimanere su GPU con un rapporto abb favorevole (e la 8800GTS, come altre gpu attuali tipo HD3850-70 e 8800 GS-GT, ha le potenzialità x risultare copetitiva così come s'evince dlle varie review come quella qui linkata ove nn a caso nelle conclusioni tra i pro v'è la voce "Low price for this performance level") altrimenti staremmo tutti con una GPU d fascia mainstream...ciao
michelgaetano
10-02-2008, 02:22
perche nn capisco una cosa la 3870 quanto costa???? 250 Euro????
poi spiegami un altra cosa , che mi sa che dici solo frasi fatte : ma la differenza tra le due schede in quanto e quantificabile??? secondo me manco te ne accorgi...
poi da come dici te sembra che passiamo da una 8800ULTRA ad una 8800GTS 320 in termini di prestazioni : ma dai , finiscila , non ha senso continuare a dire cosi..
La GS scalda meno.
La GS consuma meno.
La GS va quanto la HD3870 (alcune volte meglio, altre peggio, un pari mi sembra perfetto)
La scheda nVidia costa quanto quella ATI. E forse qualcosa in meno.
Dalla (e dalle) rece, non vedo un punto a favore della HD3870. Che non è una cattiva scheda o quant'altro, anzi, validissima.
Ma chi tra le due sceglie la ATI, potendo prendere a meno qualcosa che va allo stesso modo, se non leggermente meglio? Solo qualcuno di disinformato, o chi è fedele ad una certa marca.
Oltre la qualità di cui parli, di cui non vedo prove tangibili, hai altre motivazioni per il quale preferire la HD3870, oltre al puro fanboysmo che tanto attacchi?
rollocarmelo
10-02-2008, 03:15
la hd 3870 costa di media 10 euro di più della 8800gs (guardate su trovaprezzi). Non ne vale la pena, meglio avere 512mb che con i giochi futuri si faranno sentire.
Ok, non ne capisco... :cry:
Non so cosa dire... evidentemente tutti i millemila recensori che lavorano sui siti di hardware che hanno provato la 8800gs e si sono accorti che va meglio della 3870 saranno anche loro incapaci. Conento ora? :winner:
Alla fine dei conti però la 8800gs per chi gioca sino @ 1280x1024 \ 1440x900 e 1680x1050 e non è disposto a spendere 200€ per avere prestazioni decenti fa bene a comprare la 8800gs... visto che entro questo range di risoluzioni la scheda è superiore rispetto alle controparti Ati.
Si sono d'accordo con te..non ne capisci..:)
SE guardi questa recensione
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080123&page=radeon_hd_3870_x2-12
vedi che la 3870 testata con driver nuovi le da di santa ragione alla 8800GTS..figurati alla 8800gs cosa le farebbe.
Di recensioni ce ne sono tante, e io non mi fido + di nessuna in particolare,ne leggo molte e di solito per valutare una scheda non guardo recensioni che la riguardano direttamente proprio perche' vi puo' essere l'interesse dell'editore a far risaltare una scheda piuttosto che un'altra ..
Infatti ti ho postato una recensione della 3870x2 dove viene presa in considerazione anche la 3870 singola.
Io ho appena ordinata la 8800gs ad un prezzo abbastanza favorevole,ma reputo addirittura la 3850 256mb migliore di questa 8800GS,per tanti e vari motivi.
1)La 3850 ha una migliore gestione dei consumi
2)Generalmente costa 15 euro in meno
3)Salendo di risoluzione (vedi la review di en.expreview )la 3850 256mb perde meno frame in % rispetto alla 8800GS (non uscite la storia dei driver perche' fondamentallmente e' sempre g92 quindi..che tra l'altro e' un mero shrink di g80 ),segno che ha una gestione migliore il chip rv670 rispetto a g92 (ma sembra che con g94 anche nvidia abbia fatto progressi in cio,stando ai rumors )
4)Nella review di en.expreview la 3850 256mb risulta leggermente superiore (nella review alla fine da un 8% in favore della 8800gs,ma i calcoli li ha fatti male,a me che ho un minimo di conoscenze matematiche e' subito balzato all'occhio se guardi anche tu la tabella te ne accorgerai sicuramente senza che te lo debba spiegare )
5)La 3850 256mb non ha l'hardware castrato, quindi in teoria la gpu ha le stesse potenzialita' della scheda maggiore 3870.La gpu della 8800gs castrata e' e castrata rimane..(a proposito mesi fa a proposito della 2900pro, qualcuno per screditare quella scheda parlava dei chip di scarto..quando poi non era verso..questi invece cosa sono?Peccato che i soliti "ridicoli" di questo forum non dicano niente in proposito )
6)La 3850 ha le dx 10.1 che per chi cambia scheda ogni 2 anni (e sono + cquelli che la cambiano ogni 2 anni che non quelli che la cambiano ogni 6mesi ) sono pur sempre un plus.
Ah..dimenticavo le mie ultime schede dopo aver posseduto una ati 9550 sono state nell'ordine:
1)6800
2)6800le
3)7900gt
4)7950gt
5)in arrivo 8800gs..
Non perche' sia fan nvidia,ma solo perche' aveva almeno fino allo scorso anno un migliore supporto linux e soprattutto migliori consumi (che a me interessano particolarmente ) .
Stavolta avrei preso ad occhi chiusi la 3850 se non fosse che sullo shop dove dovevo acquistare la 3850 costava 15 euro in + rispetto alla 8800gs..
Io non simpatizzo nessuno e tu?
michelgaetano
10-02-2008, 09:57
Io al tempo ho preso la scheda che vedi in firma perché volevo il dual slot ad estrazione.
Per avere questa cosa potevo scegliere una 3870 reference qualunque, una 8800GTS 512 o una fra le due 3870 O.C. di GeCube o HIS.
Appurato che queste schede vanno più o meno tutte bene per la nativa del mio monitor (1440x900), soprattutto considerando che gioco e ho sempre giocato senza AA perché è un filtro che mi da fastidio ho optato per questa perché la GTS ha un prezzo troppo alto rispetto alle altre per quello che offre in prestazioni e ho scelto la GeCube non per l'oc di fabbrica ma per il dissipatore di qualità superiore rispetto al reference.
Questo non significa che non avere un dissipatore dual slot sia un limite per chiunque, io mi ero posto una specifica irrinunciabile e non vi ho rinunciato.
Detto questo il punto debole della GS è solo il momento in cui arriva sul mercato, momento in cui i giochi sono ormai fatti in questa fascia in cui una valanga di utenti ha già fatto l'acquisto di una HD38xx o una 88GT(S).
Il tuo discorso è giustissimo rato, perchè la differenza di prezzo c'è. Ma, salvo complicazioni non vi sarà tra HD3870 e 8800GS ^^
Si sono d'accordo con te..non ne capisci..:)
SE guardi questa recensione
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080123&page=radeon_hd_3870_x2-12
vedi che la 3870 testata con driver nuovi le da di santa ragione alla 8800GTS..figurati alla 8800gs cosa le farebbe.
Scusa ma che significa? In quella rece han testato 9 giochi, NOVE.
E in 8 su 9 la HD3870 le prende. Va meglio solo in COD4. Almeno leggile completamente, anche se non vuoi fidarti.
Il tuo discorso è giustissimo rato, perchè la differenza di prezzo c'è. Ma, salvo complicazioni non vi sarà tra HD3870 e 8800GS ^^
Scusa ma che significa? In quella rece han testato 9 giochi, NOVE.
E in 8 su 9 la HD3870 le prende. Va meglio solo in COD4. Almeno leggile completamente, anche se non vuoi fidarti.
appunto..9 giochi + di quelli che ha testato hwupgrade..
vediamo i risultati ananlizzando risultati a 1920 x1200 (ovvero quelli dove la gpu e' + stressata e si possono capire meglio le potenzialita' ):
1)Test Drive Unlimited:vantaggio di un 20% senza filtri, solo 10% senza filtri per la 8800gts
2)Supreme Commander:35% in piu grossomodo sia con che senza filtri per la 8800gts
3)Age of empires:5% sia con filtri che senza a favore della 8800gts
4)Oblivion :20% sia con filtri che senza a favore della 8800gts grossomodo
5)Stalker :30%per la 8800gts
6)WIC:5% a favore di ATI senza filtri 30%a favore della 8800gts con i filtri
7)UT3:25% con filtri,10%senza filtri a favore della 8800gts
8)Crysis:30% a favore della 8800gts senza filtri, 140% a favore di ati con filtri
9)COD4:5% con filtri 27% senza a favore di ati.
Facendo un po di addizioni e sottrazioni e dividendo tutto per 17 (stalker non c'e' come test senza filtri ) otteniamo come media...
5% medio a favore della 8800gts..
ammazza..che risultato eccezionale..e guardacaso i giochi in cui l;a 3870 batte la 8800gts sono quelli tra i + nuovi dei giochi presi in esame.
L'architettura ati come e' successo negli ultimi anni anche stavolta si rivelera' a mio avviso + longeva..poi l'anno prox tutti a dire le stesse cose che oggi dite della x1950,quando pero' nessuno dei soliti noti al tempo diceva cio'.
Ora se la 88000gts ha un vantaggio medio del 5% in questo test..quanto potrebbe aver avuto la 8800gs che ha FISICAMENTE il 25% in meno di rops,il 40% in meno di banda e il25% in meno di stream processor?Oltre alle frequenze minori?
E qui ancora a credere alle favole che la 8800gs possa addirittura essere superiore alla 3870.
Purtroppo molti qua come le capre vanno dietro a chi su questo forum viene solo a fare marketing pronvidia perche' pagato..
sinceramente rimango basito dalle prestazioni di questa scheda... siamo sicuri che non sia arrivato qualche extra $$ in redazione per farne ricevere una recensione positiva ?
Non so' ma con i dati di fabbrica quelle prestazioni mi sembrano alquanto sproporizionate... O in nvidia han lavorato davvero bene sui driver oppure non mi spiego prestazioni così buone da una scheda così scarsa.
ATI HD3870 / Nvidia 8800GS / ATI HD3850
Stream processors 320 / 96 / 320
Frequenza stream processor (MHz) ND / 1700 / ND
tecnologia produttiva 55nm / 65nm / 55
DirectX 10.1 / ND / 10.1
clock GPU (MHz) 775 / 600 / 670
Texture units 16 / ND / 16
Render Back-Ends(ROPs) 16 / 12 /16
clock memoria (MHz) 2.250 / 1800 /1.650
Bus memoria 256 / 192 / 256
Bandwidth memoria 72Gb/s / 43,2 / 52.8
Dotazione memoria 512 gddr4 / 384 / 256-512
Transistor (milioni) 666 / ND / 666
Per me gatta ci cova, non è difficile manipolare i risultati.. e comunque il tutto è stato testato su una mobo "EVGA nForce 680i SLI " che di sicuro se la intende meglio con le nvidia piuttosto che con le ati. (per quel che al giorno d'oggi valgono le mobo...)
Cmq aspetto altre conferme da altre recensioni prima di giudicare
In ogni caso questi risultati mi sembrano un po illogici. Sulla carta la 8800GS è una scheda veramente povera... sarei curioso di vederla in overclock visto che ha temp veramente basse...
EDIT:
L'architettura ati come e' successo negli ultimi anni anche stavolta si rivelera' a mio avviso + longeva..poi l'anno prox tutti a dire le stesse cose che oggi dite della x1950,quando pero' nessuno dei soliti noti al tempo diceva cio'.
Cosa si diceva sulla x1950 ? Stai parlando della x1950pro o xt ?
sinceramente rimango basito dalle prestazioni di questa scheda... siamo sicuri che non sia arrivato qualche extra $$ in redazione per farne ricevere una recensione positiva ?
Non so' ma con i dati di fabbrica quelle prestazioni mi sembrano alquanto sproporizionate... O in nvidia han lavorato davvero bene sui driver oppure non mi spiego prestazioni così buone da una scheda così scarsa.
DirectX 10.1 / ND / 10.1
Per me gatta ci cova, non è difficile manipolare i risultati.. e comunque il tutto è stato testato su una mobo "EVGA nForce 680i SLI " che di sicuro se la intende meglio con le nvidia piuttosto che con le ati. (per quel che al giorno d'oggi valgono le mobo...)
In ogni caso questi risultati mi sembrano un po illogici. Sulla carta la 8800GS è una scheda veramente povera... sarei curioso di vederla in overclock visto che ha temp veramente basse...
I tuoi sospetti sono + che fondati..infatti in altre recensioni come quella di en.expreview, basta la 3850 256mb a battere la 8800gs.
Alla fine basta scegliere i giochi "adatti" e considerare solo i risultati desiderati e dare una impressione diversa da quella che e' la realta'.
a ecco... mi googlo un po' a cercare altri dati... poi faccio sapere :D
michelgaetano
10-02-2008, 12:02
blah, cut
Senza offesa, ma quei numeri mi sembrano presi non con precisione empirica.
Ad ogni modo non vedo perchè sminuire la nuova nVidia. I test han detto quello, se non ti sta bene ok, ma non dire ad altri che la scheda fa schifo.
Probabilmente però mi risponderai dandomi del fanboy :D
Riguardo alle frequenze: dove sta scritto che a pari frequenze vi sono parità di prestazioni? Allora la 2900 e la HD3870 sono divinità? lol:D
halduemilauno
10-02-2008, 12:10
DirectX 10.1 / ND / 10.1
EDIT:
Cosa si diceva sulla x1950 ? Stai parlando della x1950pro o xt ?
hai dimenticato il dato più importante G92 vs rv670 ovvero il clock degli shader separati dal core e che è impostato a valore 2.5 a 1 invede che 1 a 1 dei chip ati.
in quanto alla longevità della/delle 1950 è spiegabile dal semplice fatto che non potento offrire di meglio hanno dovuto mantenere un certo livello di competitività a differenza di nvidia che ha sostituito la serie 7 con l'ottima serie 8.
darios81
10-02-2008, 12:16
Ad ogni modo non vedo perchè sminuire la nuova nVidia. I test han detto quello, se non ti sta bene ok, ma non dire ad altri che la scheda fa schifo.
Riguardo alle frequenze: dove sta scritto che a pari frequenze vi sono parità di prestazioni? Allora la 2900 e la HD3870 sono divinità? lol:D
Senza offesa , ma qui che sminuisce una scheda in confronto di un altra sono quelli che sostengono che la 3870 faccia pena.
Nessuno dice che la serie 8800 sia una grande scheda , anzi i modelli di punta sono ben superiori alla 3870.
Guardando la fascai di prezzo dove si colloca , pero la 3870 per rapporto prestazioni /prezzo sta tranquillamente vicino alle schede ammiraglie di Nvidia.
La 8800GS anch'essa buona scheda , si colloca nella fascia di prezzo corretta : e' tra una 3850 e una 3870 senza SE e senza MA.
Come ha detto Sonnet e cercavo di fare capire ieri , la 3870 per quel poco che costa in piu ha : + memoria , + bandwith e le nuove DX10.1 (che per ora non servono a nulla).
Per tanto credo che un raffronto serio va fatto con gli ultimi giochi e prendendo un campione piu vario che vada piu o meno bene su le due schede.
Altra cosa da verificare , che molti sembrano non pensare : all'uscita dei primi giochi sviluppati in 10.1 , non e' che ste schede dimostrano la bonta' di questa soluzione rispetto a quelle di pari livello che montano 10.0??? ( mi pare di aver capito che le 10.1 sn istruzioni ottimizzate delle 10.0).
In ogni , credo che chi vuole possa scegliere in questo momento tra delle belle schede , come la 3870 , 3860 , e 8800GS s GT senza spendere troppo.Ognuna ha le sue peculiarita ed ognuna ha i suo pro e i suo contro....
P.S.:comunque la storia delle x1950 ( la famiglia ) e' vera : ai tempi tutti a dire che erano schedine o ed ATI aveva fatto un buco nell'acqua.
Alla fine tutta la serie di x1950 a partire dalla GT ( che era veloce come una 7900GT , cmq alla fine) a finire alla XTX si sn rivelate grandi schede...
no_side_fx
10-02-2008, 12:19
Non so' ma con i dati di fabbrica quelle prestazioni mi sembrano alquanto sproporizionate... O in nvidia han lavorato davvero bene sui driver oppure non mi spiego prestazioni così buone da una scheda così scarsa
mah è lo stesso dubbio che è venuto anche a me, caratteristiche sulla carta inferiori ma prestazioni sopra...
guardando i test di word in conflict qui sopra e di x-bit labs della pagina precedente io noto che con aliasing 4X e anisotropico 16X su x-bit labs la 8800 gt 512Mb fa 22 frame a 1280x1024.... qua sopra ne fa 34...... 12 frame di differenza dove saltano fuori???
Cioè tra le due recensioni ci sono abissi di risultati e neanche da dire le configurazioni siano tanto diverse.... non si capisce + na cippa.....
darios81
10-02-2008, 12:22
hai dimenticato il dato più importante G92 vs rv670 ovvero il clock degli shader separati dal core e che è impostato a valore 2.5 a 1 invede che 1 a 1 dei chip ati.
in quanto alla longevità della/delle 1950 è spiegabile dal semplice fatto che non potento offrire di meglio hanno dovuto mantenere un certo livello di competitività a differenza di nvidia che ha sostituito la serie 7 con l'ottima serie 8.
mmm non per male ma ti pare sensato quello che hai detto???
Hanno fatto uscire la serie 8 , che per molto tempo ( quasi un anno ) costava un sproposito e molti si rivolgevano alle schede dx9 ( che poi non erano passate ancora , visto che VISTA non prende piede , ed alcune hanno pure prestazione a qualche serie 8) che costavano meno , avevano driver maturi ed erano come detto prima grandissime schede....
Guarda secondo me : nvidia ha un po toppato con la serie 79xx che rispetto alle x19xx erano nettamente inferiori.
Con la serie 88xx hanno fatto schede da un anno sono le migliori e questo lo dice sulla bonta della scheda , ora ATI dopo essere rimasta indietro ha fatto uscire le 2900 e poi queste HD38xx revisioni delle 2900 che tuttosommato in termini di prezzo sn ottime schede anche se non si possono paragonare alle ammiraglie di Nvidia.
Il discorso delle frequenze è una'rma a doppio taglio, non vuol dire nulla io ho solo riportato i dati così com'erano per metterli vicini a confronto e dire che mi pare impossibile che la 8800gs vada meglio di una 3870, è coem confrontare un kart e un cayenne, se ci vai sulla cisa però il kart da' 3 piste al cayenne, non per questo ha un buon motore.
Precisione empirica ??? Se una scheda ha 12 rops invece che 16 ... che precisione empirica vuoi che ci sia 12 contro 16, se uno ha 320 stream processo e l'altro 96 che precisioen vuoi che ci sia??? Se blocco la scheda a 1500mhz sarà a 1500mhz (hz + o -)[ma qui si parla di MHZ = milioni di HZ...]
I dati sono quelli del prouttore e sono così, non ci si discute. In ogni caso sulla carta il vantaggio di ati è netto.
Girando per la rete se ne vedono di belle, in ogni caso ho spesso visto la 8800gs che se la contende con la 3850 e sembrano avere prestazioni simili. Dai test qui di hwupgrade la 8800gs sembra dare una pista alla 3870.... cosa ben diversa si vede invece da test su altri siti.
Io non voglio denigrare la scheda ma vorrei solo che capire come fa'.
Per il discorso del motiplicatore della frequenza shader è interessante ma ti sembra sensato ? La 8800gs ha 95 stream a 1,625 Ghz , le ati ne hanno 320 a 670, a me sembrano più che pari... anzi...
95*1.625 = 154375
320*670 = 214400 (e questa è la hd3850)
320*775= 248000 (la hd3870)
[so che il conto non vuol dire nulla, meglio avere 95 ferrari o 320 cinquecento ?? Dipende da quello che devo fare... se devo portare in giro 5000 persone bisognerà vedere quale dei due metodi conviene e il tutto dipende da caso a caso.]
Quindi anche su sta storia degli stream processor il vantaggio del g95 con soli 95 processori è molto discutibile
Forse non ci capiamo, innanzitutto io lo ripeto ho appena ordinato una 8800gs, e le ultime 4-5 schede possedute erano nvidia (ma non simpatizzo per nessuno sia chiaro ),quindi io non dico assolutamente che la 8800gs fa schifo.
Va bene nella fascia di prezzo che le compete,ovvero 130-140 euro con prestazioni allineate alla 3850.
Quello che che sto qui a controbattere e' la falsita' secondo la quale la 8800gs e' supoeriore alla 3870.
La 3870 e' abbastanza superiore alla 8800gs oggi e lo sara' ancor + in futuro.
Poi se i miei conti non ti sembrano accurati..sono curioso,falli tu e vedi il risultato da te..
se devi controbattere,fallo con cifre e numeri,non con parole.
michelgaetano
10-02-2008, 12:56
Quello che che sto qui a controbattere e' la falsita' secondo la quale la 8800gs e' supoeriore alla 3870.
La 3870 e' abbastanza superiore alla 8800gs oggi e lo sara' ancor + in futuro.
HWupgrade dice una cosa.
Tu ne dici un altra.
Gli utenti a chi credono?
Mi spiace ma se io leggo dei bench che reputo autorevoli e vedo che va meglio io credo a loro, non al primo utente che mi dice " la scheda x ha prestazioni migliori " :(
HWupgrade dice una cosa.
Tu ne dici un altra.
Mi spiace ma se io leggo dei bench che reputo autorevoli e vedo che va meglio io credo a loro, non al primo utente che mi dice " la scheda x ha prestazioni migliori " :(
E' propio questo il problema !!! Qui si sta discutendo sulla auterevolezza dei test di hwuprade. Fai un giro su goggle e cercati altri test, quando ti sarai visto una decina di test capirai che quelli di hwupgrade sono strani (per non dire sballati)
HWupgrade dice una cosa.
Tu ne dici un altra.
Adesso ti ripari dietro hwupgrade..io non dico niente,i numeri li ho presi da una rece di toms che ti ho anche postato.Prima contesti i calcoli fatti, ti ho invitato a farli te i calcoli,ma adesso per non fare una figura,dici che quei numeri non vanno bene
Ti ho anche segnalato la rece di en.expreview dove la 3850 256mb va meglio della 8800gs.
Tu in risposta non hai portato niente.
Questo e' il problema, di tuo alla discussione non porti niente di nuovo.Hwupgrade fino a prova contraria e' tutto tranne che infallibile,basta leggere le news di ogni giorno a volte ridicole, o per farti un esempio sulle recensioni..guarda quella sulla 3870x2 e guarda la tabella consumi.
Sono l'unico sito nella quala il sistema equipaggiato con 3870x2 consuma 100w + del sistema con la 2900 hd xt.
In tutte le altre recensioni che comprendono siti molto + autorevoli di hwupgrade, i due sistemi hanno consumi simili.
Questa e' hwupgrade.
michelgaetano
10-02-2008, 13:35
Se questa è per te hwupgrade, con le news ridicole e le recensioni ridicole scusa ma perchè le guardi e le commenti? Se sai che sono sbagliate a prescindere, non dargli peso :)
tra le altre cose la rece di tomshw sulla 8800gs non l'ho vista...è già uscita? :mbe:
Io non posso portare numeri, non posseggo entrambe le schede,e mi affido a quel che leggo. Che tu preferisca una testata o un altra è soggettivo: io posso preferire una porsche ad una ferrari. Non ci sono dati che ci dicano che le misurazioni di tomshw son giuste e le altre son sbagliate, idem per quelle di hwup.
Tornando al discorso 3850 vs 8800 gs
io ho trovato questo
http://www.expreview.com/img/review/xfx8800gs/sc3.png
è la 512, dovrebbe essere meglio della 256.
Adesso ti ripari dietro hwupgrade..io non dico niente,i numeri li ho presi da una rece di toms che ti ho anche postato.Prima contesti i calcoli fatti, ti ho invitato a farli te i calcoli,ma adesso per non fare una figura,dici che quei numeri non vanno bene
Ti ho anche segnalato la rece di en.expreview dove la 3850 256mb va meglio della 8800gs.
Tu in risposta non hai portato niente.
Questo e' il problema, di tuo alla discussione non porti niente di nuovo.Hwupgrade fino a prova contraria e' tutto tranne che infallibile,basta leggere le news di ogni giorno a volte ridicole, o per farti un esempio sulle recensioni..guarda quella sulla 3870x2 e guarda la tabella consumi.
Sono l'unico sito nella quala il sistema equipaggiato con 3870x2 consuma 100w + del sistema con la 2900 hd xt.
In tutte le altre recensioni che comprendono siti molto + autorevoli di hwupgrade, i due sistemi hanno consumi simili.
Questa e' hwupgrade.
Già il sito mi piace le novità arrivano in fretta ma come capita a tutti, qualche recensione sembra essere un po' manipolata. Questa a mio avviso è una di quelle, la scheda ha un suo perchè e le sue prestazioni la collocano per me al di sopra della 3850 però da qui a postare dei bench dove questa 8800gs supera la 3870 mi sembra esagerato, e difatti i bench di altri siti la riportano per me giustamente una spanna sotto alla 3870 a lottare a fianco della 3850.
Senza contare che non si è fatto il minimo accenno ad OC, cosa molto gradita su schede di fascia media che in genere soffrono un po' gli ultimi mostri grafici.
no_side_fx
10-02-2008, 13:41
I test fatti sui videogiochi lasciano il tempo che trovano dato che come si sa alcuni sono ottimizzati per nvidia altri per ati, quelli più affidabili sono i test fatti con programmi che potrebbero essere più "neutri" da questo punto di vista tipo 3DMark o Shadermark o altri (che in questa recensione non ci sono)
In ogni caso cmque, test a parte, va bene che G92 è ottimo ma io non ci credo che ad esempio non si sente la differenza fra 192bit contro i 256bit della ati e delle altre caratteristiche sulla carta superiori
Se questa è per te hwupgrade, con le news ridicole e le recensioni ridicole scusa ma perchè le guardi e le commenti? Se sai che sono sbagliate a prescindere, non dargli peso :)
tra le altre cose la rece di tomshw sulla 8800gs non l'ho vista...è già uscita? :mbe:
Io non posso portare numeri, non posseggo entrambe le schede,e mi affido a quel che leggo. Che tu preferisca una testata o un altra è soggettivo: io posso preferire una porsche ad una ferrari. Non ci sono dati che ci dicano che le misurazioni di tomshw son giuste e le altre son sbagliate, idem per quelle di hwup.
Tornando al discorso 3850 vs 8800 gs
io ho trovato questo
http://www.expreview.com/img/review/xfx8800gs/sc3.png
è la 512, dovrebbe essere meglio della 256.
guarda che quella e' la scheda superovercloccata.. ha 680mhz di gpu di frequenza contro i 550mhz della versione base..ovvero un overclock della sola gpu del 26%.
Fatti due conti tu ora..
E stiamo parlando della 3850
figurati la 3870
Me lo chiedo pure io e continuo a ripetermi che il chipset non conta nulla... ma vorrei avere una vera prova sotto il naso perkè qui mi sa' che la differenza di mobo la si sente...
Ora si che mi tornano molte cose.... andiamo a occare un po' anche la 3850 e la 3870 e vediamo i test come si comportano... Anche perkè la sched occata di default non penso che costerà come quella normale....
Mister Tarpone
10-02-2008, 13:52
raga è un pò meglio la GS oc della 3870... è inutile che andate a pescare altre review... poi in quest'ultima alcuni risultati sono anche strani... cioè.. con Crysis la GS fa solo 22fps a 1280x ?? :mbe: :sbonk:
ma per piacere...
e ricordo che nella rece di hw sono stati usati i driver appositi per le GeForce 8800GS.. cioè 169.32 (era uscita anche una news su questi driver per queste schede, su expreview) ;)
Mister Tarpone
10-02-2008, 13:54
Me lo chiedo pure io e continuo a ripetermi che il chipset non conta nulla... ma vorrei avere una vera prova sotto il naso perkè qui mi sa' che la differenza di mobo la si sente...
Ora si che mi tornano molte cose.... andiamo a occare un po' anche la 3850 e la 3870 e vediamo i test come si comportano... Anche perkè la sched occata di default non penso che costerà come quella normale....
cmq la asus TOP costa 163€.. cioè meno di una 3870 single slot :asd:
I test postati da michelgaetano sono di una xfx con core esageratamente alto. Non penso che qella scheda costi 140€ ....
Idem i test di quella di hwupgrade, la scheda sembra occata pure lei...
Insomma sono tutti test impari. Sono sempre i soliti confronti tra la 8800gs occata di default (e che quindi ormai è a limite) e la 3870 normale (che può ancora esser spremuta bene)
Quindi prima di aprire bocca e dire che la 8800gs oc è meglio della 3870 riflettete sul fatto che la 3870 non è occata in questi test.
la 3870 costa 173€ .. e non è occata... fate un po' voi.... per 10€ in più prendo una scheda che posso overcloccare.. non una già spremuta...
Mister Tarpone
10-02-2008, 13:59
l'ho già scritto quanto costa ;) quella recensita da hwup è una Asus 8800GS Top ;)
che va un 7-8% più di una Asus normale... una scheda che si troverà a 150€ ;)
il confronto con la 3870 ci sta tutto... visto che la GS OC costa come una 3870 normale...
michelgaetano
10-02-2008, 14:00
Si ma tu avevi detto che la 3850 256 mb è sopra alla 8800gs da 384 :eek:
È vero è occata, dispone anche di meno ram. però 26 &% di overclock non mi pare proprio che corrisponda sempre ad un incremento prestazionale del 26%, ahimè :cry:
Una cosa che mio avviso va sottolineata:
guardate a quel bench che ho postato, dove è che la 8800 gs perde
tralasiando CoJ che mi pare davvero a senso unico, che senso ha mettere crysis a quelle risoluzioni e addirittura con AA?
Non credo che un possessore di 8800gs punti a giocare a crysis a 1680 con filtri o addirittura 1920...
La semplice somma del guadagno / perdita non mi pare giusta, a mio avviso, visto il tipo di scheda e gli utenti che se ne interessano (chi non uvole spendere troppo quindi)
Io non sto a sminuire ATI, per il prezzo a cui vengono vendute la 3850 e la 3870 sono grandi schede, vedi crossfire da paura con la 3870.
Quello che dico però è che questo prodotto nVidia mi sembra un ottimo prodotto, anche dal punto di vista consumi:
http://www.expreview.com/img/review/xfx8800gs/pw.png
mi sembra ricalcare quella di hwup
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1897/power.png
purtroppo non riesco a trovare altri raffronti 3870 vs gs :(
si sry, non avevo fatto a tempo a leggere il prezzo...
cmq non mi consideri mai che a parità di presso la 8800gs è già al massimo delle sue prestazioni e dalla 3870 ci posso spremere ben altro.
Cmq io avevo visto i bech con 3850 a 512 e non 256....
michelgaetano
10-02-2008, 14:05
su expreview sta questa occata...ora provo a cercare meglio, vediamo se hanno altro :)
edit: beccata!
http://www.expreview.com/img/review/8800gs/comp6.png
cito dal sito, subito dopo la pic
It seems 8800GS 384MB lose in this comparison, but when we omit the low FPS score, 8800GS 384MB outperforms HD 3850 512MB about 7%.
siamo lì insomma ^^
edit2: ecco un altro interessante raffronto, il modello a 768 mb contro la 3850 a 512
http://www.expreview.com/img/review/8800gs/comp4.png
8800GS 768MB’s enemy is HD 3850 512MB. Based on result 8800GS 768MB leads HD 3850 512MB about 20%. After omitting the lower 30FPS score the 8800GS 768MB still outperforms HD 3850 512MB about 15%.
con salire del quantitativo di memoria la situazione migliora, direi che se avesse anche la gs 512 mb di memoria sarebbe al pari della 3850 o di qualche punticino in più. Al costo di consumi leggermente più alti e temperature (sembra) un po' più basse.
È un bel confronto questo a mio avviso :) per esempio osservavo crysis: avete visto che differenza con una ram maggiore? :eek:
Mister Tarpone
10-02-2008, 14:05
si sry, non avevo fatto a tempo a leggere il prezzo...
cmq non mi consideri mai che a parità di presso la 8800gs è già al massimo delle sue prestazioni e dalla 3870 ci posso spremere ben altro.
Cmq io avevo visto i bech con 3850 a 512 e non 256....
e anche questo non è vero :asd:
una asus 8800GS è stata portata a 715/1800/2000mhz in questo test, che fa vedere quanto aumentano le prestazioni in OC :asd:
http://img177.imageshack.us/img177/6213/8800gsut3xt0oi0.jpg (http://imageshack.us)
:asd:
niente male come oc, mi devo ricredere :D
cmq a questo punto mi manca solo una 3870 occata..
ps: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1897/ut3.png
Belli questi test !!! Con filtro fanno 138fps e qui su hwupgrade solo 120 ???
Che casino...
michelgaetano
10-02-2008, 14:14
oddio, ma a parità di configu? che casino tra tutti questi benchs eheh :D
Mister Tarpone
10-02-2008, 14:16
bisogna vedè se il livello di ut3 era lo stesso.. :asd:
michelgaetano
10-02-2008, 14:17
bisogna vedè se il livello di ut3 era lo stesso.. :asd:
vero, non è segnato :mbe:
Mister Tarpone
10-02-2008, 14:22
È un bel confronto questo a mio avviso :) per esempio osservavo crysis: avete visto che differenza con una ram maggiore? :eek:
occhio che queste sono rece con schede appaena uscite...
se guardi le ultime rece della xfx con 384mb fa 34fps con Crysis.. idem la asus top 384mb recensita qui su hwup, 34fps a 1280x1024 ;)
michelgaetano
10-02-2008, 14:24
occhio che queste sono rece con schede appaena uscite...
se guardi le ultime rece della xfx con 384mb fa 34fps con Crysis.. idem la asus top 384mb recensita qui su hwup, 34fps a 1280x1024 ;)
allora è difficile fare veri confronti nelle condizioni attuali purtroppo :(
mi sa che ci tocca aspettare ancora un po'
con salire del quantitativo di memoria la situazione migliora, direi che se avesse anche la gs 512 mb di memoria sarebbe al pari della 3850 o di qualche punticino in più. Al costo di consumi leggermente più alti e temperature (sembra) un po' più basse.
io non sto disprezzando la 8800gs, visto che l'ho comprata!
Sto solo dicendo che la 8800gs non e' affatto superiore alla 3870 come qua ormai si va affermando.
I consumi sono senz'altro buoni, ma tinei presente che quelli ati sono migliori per due motivi:
1)In idle le ati consumano cmq meno (e in generale la maggior parte di noi col pc fa cose che non spremono la vga )
2)Ati ha una feature chiamata Powerplay (non so se con gli attuali driver funziona ) che se attivata comporta grossi benefici al livello di consumi, nel caso non sapessi come funziona te lo spiego cosi come l'ho capita io:
Immagina di giocare a scacchi con il gioco di vista,essendo un gioco relativamente leggero con il powerplay attivato la vga bilancia le prestazioni in base alle reali richieste del gioco, mentre con una scheda senza powerplay la scheda consumerebbe cmq come se giocassi a Crysis o quasi.
Questa e' una features che e' attivata sui notebook tanto per capirci.
Io per concludere trovo la 8800gs 384 liscia piazzata + o meno a quelle della 3850 256mb.
Le versioni overcloccate vanno grossomodo come le versioni 3850 512,la versione con 768mb si avvicina alla 3870 ma costa anche molto (su geizhals costa 177 euro l'unica che ho trovato ).
Io non disprezzo la scheda ma nemmeno grido al miracolo.Le proposte Nvidia e ati sono allineate al prezzo al quale sono vendute,io preferirei tuttavia le ati per una migliore gestione dei consumi e per le dx 10.1, che se tieni la scheda 2 anni (e non tutti cambiano ogni sei mesi come su questo forum) possono servire.
Ma ripeto tutto e' allineato ai prezzi al quale le schede sono vendute.Questa scheda va solo a coprire una falla aperta.
darios81
10-02-2008, 14:30
e anche questo non è vero :asd:
una asus 8800GS è stata portata a 715/1800/2000mhz in questo test, che fa vedere quanto aumentano le prestazioni in OC :asd:
http://img177.imageshack.us/img177/6213/8800gsut3xt0oi0.jpg (http://imageshack.us)
:asd:
BElla Mister Tarpone , fra poco la 8800GS , superano o raggiunge anche la 8800GT se la occhiamo , ma per favore , ma che stiamo dicendo????
Cmq per inciso , io ho la mia 3870 OCCATA da BIOS ( ho messo DEDALUS 0.71 ), si trova in questo momento a 875 /1250 e facendo il test con 3damrk 2006 , faccio ora 9.400 punti , mentre prima ne facevo 8.600 :cool: inoltre le temp col BIOS MODDATO che ha la ventola che funziona bene , rimane sui 60 70 ° in FULL...
P.S.: per incisiro , mettere il BIOS e' un operazione di 5 sec ....
Ora vedendo i risultati vedo che in OC va piu che bene...
Cmq sta 8800GS in tutti i test che ho visto e' dietro la 3870 percio finiamola con sta storia
già già .. manca il livello di dettaglio
mi son dato una letta al sito a cui hai preso il test di prima beh la scheda è salita molto, le prestazioni sul 3dmark no. Ma questo non mi sembra normale.
In sostanza si ha avuto un beneficio solo su UT03 su crysis 1 o 2 fps irrilevanti, e su 3dmark una manciata di punti.
Sta di fatto che manca sempre il confronto tra questa 8800gs occata da asus e una 3870 occata. Questi test su hwupgrade van un po' presi con le molle.
La 8800gs occata da asus sembra cavarsela ottimamente contro la 3870 liscia, ma a questo punto lo "scontro" è impari. O liscie tutte e due o occate tutte e due. Inutile un confronto del genere, è vero che sono a parità di prezzo ma a questo punto spendo meno e me la clocco da solo...
Le versioni overcloccate vanno grossomodo come le versioni 3850 512,la versione con 768mb si avvicina alla 3870 ma costa anche molto (su geizhals costa 177 euro l'unica che ho trovato ).
Io non disprezzo la scheda ma nemmeno grido al miracolo.Le proposte Nvidia e ati sono allineate al prezzo al quale sono vendute,io preferirei tuttavia le ati per una migliore gestione dei consumi e per le dx 10.1, che se tieni la scheda 2 anni (e non tutti cambiano ogni sei mesi come su questo forum) possono servire.
Ma ripeto tutto e' allineato ai prezzi al quale le schede sono vendute.Questa scheda va solo a coprire una falla aperta.
Quoto anche se 768 su una scheda come la 8800gs mi sembra inutilmente tanti... bus a 192 e 43.2gb/s sono troppo pochi per sfruttare 768mb di ram, porteranno a qualche miglioria ma per me son troppi, 512mb sarebbero meglio.
Mister Tarpone
10-02-2008, 14:34
Il discorso delle frequenze è una'rma a doppio taglio, non vuol dire nulla io ho solo riportato i dati così com'erano per metterli vicini a confronto e dire che mi pare impossibile che la 8800gs vada meglio di una 3870, è coem confrontare un kart e un cayenne, se ci vai sulla cisa però il kart da' 3 piste al cayenne, non per questo ha un buon motore.
Precisione empirica ??? Se una scheda ha 12 rops invece che 16 ... che precisione empirica vuoi che ci sia 12 contro 16, se uno ha 320 stream processo e l'altro 96 che precisioen vuoi che ci sia??? Se blocco la scheda a 1500mhz sarà a 1500mhz (hz + o -)[ma qui si parla di MHZ = milioni di HZ...]
I dati sono quelli del prouttore e sono così, non ci si discute. In ogni caso sulla carta il vantaggio di ati è netto.
Girando per la rete se ne vedono di belle, in ogni caso ho spesso visto la 8800gs che se la contende con la 3850 e sembrano avere prestazioni simili. Dai test qui di hwupgrade la 8800gs sembra dare una pista alla 3870.... cosa ben diversa si vede invece da test su altri siti.
Io non voglio denigrare la scheda ma vorrei solo che capire come fa'.
Per il discorso del motiplicatore della frequenza shader è interessante ma ti sembra sensato ? La 8800gs ha 95 stream a 1,625 Ghz , le ati ne hanno 320 a 670, a me sembrano più che pari... anzi...
95*1.625 = 154375
320*670 = 214400 (e questa è la hd3850)
320*775= 248000 (la hd3870)
[so che il conto non vuol dire nulla, meglio avere 95 ferrari o 320 cinquecento ?? Dipende da quello che devo fare... se devo portare in giro 5000 persone bisognerà vedere quale dei due metodi conviene e il tutto dipende da caso a caso.]
Quindi anche su sta storia degli stream processor il vantaggio del g95 con soli 95 processori è molto discutibile
guarda che dovrebbe essere calcolato così:
112*2*1600 = 358400 8800GT
96*2*1600 = 307200 8800GS TOP
96*2*1200 = 230400 8800GTS "vecchia"
(64x5)320*775= 248000 hd3870
(64x5)320*670 = 214400 hd3850
inoltre la 8800GS ha molte più TMU rispetto alle 2 ati 3800 ;) precisamente 48 contro 16
Mister Tarpone
10-02-2008, 14:38
BElla Mister Tarpone , fra poco la 8800GS , superano o raggiunge anche la 8800GT se la occhiamo , ma per favore , ma che stiamo dicendo????
Cmq per inciso , io ho la mia 3870 OCCATA da BIOS ( ho messo DEDALUS 0.71 ), si trova in questo momento a 875 /1250 e facendo il test con 3damrk 2006 , faccio ora 9.400 punti , mentre prima ne facevo 8.600 :cool: inoltre le temp col BIOS MODDATO che ha la ventola che funziona bene , rimane sui 60 70 ° in FULL...
P.S.: per incisiro , mettere il BIOS e' un operazione di 5 sec ....
Ora vedendo i risultati vedo che in OC va piu che bene...
Cmq sta 8800GS in tutti i test che ho visto e' dietro la 3870 percio finiamola con sta storia
la rece l'hai letta... è un pò meglio e costa pure meno (la TOP) :tie:
poi occata si, nel test con quel gioco,arriva vicina ad una GT... e allora?? che c'è che non va?? :confused: che è inventata pure quel test, secondo te :asd: ???
dai dai daaaiii...
michelgaetano
10-02-2008, 14:42
2)Ati ha una feature chiamata Powerplay (non so se con gli attuali driver funziona ) che se attivata comporta grossi benefici al livello di consumi, nel caso non sapessi come funziona te lo spiego cosi come l'ho capita io:
Immagina di giocare a scacchi con il gioco di vista,essendo un gioco relativamente leggero con il powerplay attivato la vga bilancia le prestazioni in base alle reali richieste del gioco, mentre con una scheda senza powerplay la scheda consumerebbe cmq come se giocassi a Crysis o quasi.
Questa e' una features che e' attivata sui notebook tanto per capirci.
Interessante questa cosa del powerplay, non conoscevo la funzione per le ati.
Ma è un po' come rendere dinamico il clock tra applicazioni 2d, low 3d e 3d come fa rivatuner? È l'unica cosa del genere che mi viene in mente :)
guarda che dovrebbe essere calcolato così per G92:
96*2*1600= 307200
perkè scusa ??? quel 2 da dove salta fuori ??
Gli stream proc vanno a 2,5 volte la cpu; difatti 650*2.5=1625Mhz
Ci sono 96 stream proc quindi al massimo -> 96*2.5*650 = 96 * 1625
Il "2" che hai aggiunto dove lo hai inventato ??
darios81
10-02-2008, 14:45
poi occata si, nel test con quel gioco,arriva vicina ad una GT... e allora?? che c'è che non va?? :confused: che è inventata pure quel test, secondo te :asd: ???
dai dai daaaiii...
Ma dai , sarei curiosi di vedere limiti e relai potenzialita delle varie schede ....
Parli solo e sempre di REcensioni...
Cmq se ti interessa come detto prima , ho occato la 3870 via bios , le temp sn piu basse di un 20° ( ma e possibile) e sul 3dmark ho preso quasi 800 punti ( che sn molti)...
Fai questo paragone con la 8800GS gia occata e vedi che nn c'e paragone tra le due schede.
Poi ti ripeto la 3870 puo essere che con alcuni giochi vada peggio mentre con altri vada meglio....
Le rece di Tom's Hardware sn anch'esse molto valide , ma nn infallibili come quelle di HWUpgrade . Io consiglierei prima di parlare quantomeno avere provato uno delle due schede....
Io posso parlare per la 3870 che mi pare sia una buona scheda , fa ottimi risultati in OC e poi come presazione e prezzo al trova vantaggiosa.
La 8800GS sara' pure buona ma nn mi fido piu di tanto....
La vedo piu come concorrente della 3850 512
Mister Tarpone
10-02-2008, 14:45
bella feature... c'è gente che è stata costretta a disattivarla perchè abbassava le frequenze durate le partite cn qualche gioco :doh:
veramente ottima :read:
cmq sonnet... ma 2 settimane fa non ti eri comprato la 3850 (lo lessi in alcuni tuoi post, dove chiedevi come mopddarla ecc..)?? che l'hai belle venduta?? :confused: :mbe:
per il discorso del "multiply add" . ma non mi chiedere di più perchè non ne so tantissimo :asd:
se però sei curioso chiedi spiegazioni a l'ultente -foglia morta- lui sa!! :O ;)
darios81
10-02-2008, 14:47
Ma è un po' come rendere dinamico il clock tra applicazioni 2d, low 3d e 3d come fa rivatuner? È l'unica cosa del genere che mi viene in mente :)
SI funziona come i portatitli in IDLE va a 300mhz mentre giochi viene sparata al max se vedi i film in UVD o HD usa un altra frequenza...
E uguale alla gestione dei consumi dei portatili
mi sa' tanto di cool&quite di amd....
Mister Tarpone
10-02-2008, 14:56
Ma dai , sarei curiosi di vedere limiti e relai potenzialita delle varie schede ....
Parli solo e sempre di REcensioni...
Cmq se ti interessa come detto prima , ho occato la 3870 via bios , le temp sn piu basse di un 20° ( ma e possibile) e sul 3dmark ho preso quasi 800 punti ( che sn molti)...
Fai questo paragone con la 8800GS gia occata e vedi che nn c'e paragone tra le due schede.
Poi ti ripeto la 3870 puo essere che con alcuni giochi vada peggio mentre con altri vada meglio....
Le rece di Tom's Hardware sn anch'esse molto valide , ma nn infallibili come quelle di HWUpgrade . Io consiglierei prima di parlare quantomeno avere provato uno delle due schede....
Io posso parlare per la 3870 che mi pare sia una buona scheda , fa ottimi risultati in OC e poi come presazione e prezzo al trova vantaggiosa.
La 8800GS sara' pure buona ma nn mi fido piu di tanto....
La vedo piu come concorrente della 3850 512
ma io visto il prezzo / prestazioni la vedo bene anche come concorrente della 3870, come hanno scritto nel commento finale di questa rece!!!
cmq ho come l'impressione che se in questa rece la gs fosse risultata una cagata, allora sarebbe stata una ottima e validissima rece, per chi come te si è preso una 3870 :asd:
vabbè raga dai.. :asd: pensatela come vi pare...
ciao.... ;)
non è quello il discorso, il problema sono i dati di costruzione della 8800gs , insomma sulla carta sembra un rottame. ha 4 rops in meno, di stream proc per gli shader non si può dire nulla, perkè sono veramente pochi rispetto a quelli ati ma sono anche nettamente più "veloci"
La bandwidth è abbastanza limitata, ha il bus 192bit e non a 256... insomma uno schifo di scheda.... poi ci mettono accando dei bench da urlo e nascono i dubbi.
E' coem se mi dicessero che l'audi a3 2.0 va' più forte di una ferrari430.... i test che ci sono in giro non sono molto chiari... se la scheda è veramente valida ne sentiremo parlare ancora, io per ora aspetto...
io continuo a vedere tanto accanimento soprattutto e guarda caso dai possessori di schede ati..ma nessuno sta dicendo che ati fa schifo...anzi per giocare vanno strabenissimo e ci mancherebbe. Qua si cerca solo di comparare attentamente le 2 schede. E se io ora dovessi comprare una scheda per il mio monitor da 1280*1024 non vedo perchè dovrei scegliere una hd. Va bene, diciamo che la 8800gs è allo stesso livello della hd3870 in termini di prestazioni, ma costa anche di meno, consuma e scalda di meno. Tutti a lamentarsi dei consumi delle schede oggigiorno e poi nessuno considera questi aspetti? O li considerate solo quando vi fa comodo farlo?
io sinceramente l'unico difetto che trovo a questa vga è quello di essere uscita un po' tardi, anche perchè è in arrivo anche la 9600gt.
non è quello il discorso, il problema sono i dati di costruzione della 8800gs , insomma sulla carta sembra un rottame. ha 4 rops in meno, di stream proc per gli shader non si può dire nulla, perkè sono veramente pochi rispetto a quelli ati ma sono anche nettamente più "veloci"
La bandwidth è abbastanza limitata, ha il bus 192bit e non a 256... insomma uno schifo di scheda.... poi ci mettono accando dei bench da urlo e nascono i dubbi.
ti ricordi i dati sulla carta della ati2900xt? erano allucinanti, superiori in tutto e per tutto alla controparte nvidia. Eppure nei giochi non riusciva a giocarsela con la top di gamma se non in rari casi, ma rimaneva lì lì vicino alle 8800gts. Quindi meglio valutare il comportamento delle schede all'atto pratico.
Mister Tarpone
10-02-2008, 15:09
E' coem se mi dicessero che l'audi a3 2.0 va' più forte di una ferrari430.... i test che ci sono in giro non sono molto chiari... se la scheda è veramente valida ne sentiremo parlare ancora, io per ora aspetto...
appunto... pensa quanto è inferiore l'architettura ati se una 192bit riesce tenere testa a le 2 3800 :asd:
ps: e occhio al quntitativo di shader ;) che l'architettura di nvidia è differente da quella di ati....
e, come disse qualcuno, le ati usano 320shader si.. ma son "fregnoni" ;)
Mister Tarpone
10-02-2008, 15:11
ti ricordi i dati sulla carta della ati2900xt? erano allucinanti, superiori in tutto e per tutto alla controparte nvidia. Eppure nei giochi non riusciva a giocarsela con la top di gamma se non in rari casi, ma rimaneva lì lì vicino alle 8800gts. Quindi meglio valutare il comportamento delle schede all'atto pratico.
quoto... ;)
da quello che ho capito io e' ancora + avanzato del rivatuner, perche' bilancia in modo molto + segmentato le frequenze e i voltaggi a seconda dei carichi.
Il problema e' che quando sono uscite le schede serie 38xx non avevano ancora implementato a livello driver questa features.
Non so se con le nuove release hanno cambiato.
Funziona credo a livello del funzioni di risparmio energetico della cpu.
Firedraw
10-02-2008, 15:26
I test fatti sui videogiochi lasciano il tempo che trovano dato che come si sa alcuni sono ottimizzati per nvidia altri per ati, quelli più affidabili sono i test fatti con programmi che potrebbero essere più "neutri" da questo punto di vista tipo 3DMark o Shadermark o altri (che in questa recensione non ci sono)
In ogni caso cmque, test a parte, va bene che G92 è ottimo ma io non ci credo che ad esempio non si sente la differenza fra 192bit contro i 256bit della ati e delle altre caratteristiche sulla carta superiori
mmmm che bei ragionamenti, e poi dopo che hai comprato la scheda che ti fa 1000 punti in più al 3dmark stai li tutto il giorno a far rullare bench??
La ponteza teorica di una scheda è ben diversa da quella effetivamente usata sul campo. E come se ti comprassi una macchina di F1 dopo averla vista in competizone su monza con una berlina, per poi girarci in città. L'esempio lascia il tempo che trova ma spero che abbia reso l'idea di ciò che volevo intendere.
Tutto questo uscendo fuori dalla discussione ati vs nvidia.
bella feature... c'è gente che è stata costretta a disattivarla perchè abbassava le frequenze durate le partite cn qualche gioco :doh:
veramente ottima :read:
cmq sonnet... ma 2 settimane fa non ti eri comprato la 3850 (lo lessi in alcuni tuoi post, dove chiedevi come mopddarla ecc..)?? che l'hai belle venduta?? :confused: :mbe:
Mi stavo informando perche' l'avevo ordinata, poi il sito tedesco dal qaule avevo fatto il mio piccolo megaordine, ha fatto dei casini, ho messo di mezzo anche una authority perche' in una settimana non mi avevano risposto,morale della favole mi hanno risposto per la prima volta giovedi',dicendomi che alcune componenti mancano (ma quando ordinai 3 settimane fa erano tutte disponibili ) e che non saranno disponibili prima di fine Febbraio.
Ieri ho mandato una mail chiedendo di riavere i soldi e disdire l'ordine e ho fatto un altro ordine presso un altro sito.
Insomma uno stress.
io continuo a vedere tanto accanimento soprattutto e guarda caso dai possessori di schede ati..ma nessuno sta dicendo che ati fa schifo...anzi per giocare vanno strabenissimo e ci mancherebbe. Qua si cerca solo di comparare attentamente le 2 schede. E se io ora dovessi comprare una scheda per il mio monitor da 1280*1024 non vedo perchè dovrei scegliere una hd. Va bene, diciamo che la 8800gs è allo stesso livello della hd3870 in termini di prestazioni, ma costa anche di meno, consuma e scalda di meno. Tutti a lamentarsi dei consumi delle schede oggigiorno e poi nessuno considera questi aspetti? O li considerate solo quando vi fa comodo farlo?
io sinceramente l'unico difetto che trovo a questa vga è quello di essere uscita un po' tardi, anche perchè è in arrivo anche la 9600gt.
La stessa cosa si potrebbe dire guardacaso dei possessori nvidia vedi te..
Io ho ordinato proprio la 8800gs, ma se tu mi dessi anche solo una 3850 512mb senza conguaglio farei volentieri a cambio.:D
dai dai daaaiii...
MisterTarpone tu sei troppo di parte,hai anche comprato quel cesso di scheda che fu la 8600gts 256mb che all'uscita costava sui 200 euro quando all'epoca con 100 euro ti portavi nuova una x1950gt che andava meglio :asd: :asd:
Adesso non e' passato nemmeno un anno ,i primi giochi dx10 sono usciti e quali sarebbero questi mirabolanti giochi dx10 che ti sei goduto al max dettaglio?
Un po' di obiettivita' non guasta a volte..
scusate ma io quel sistema di raffreddamento lo ho sulla 880GT... però la seconda che ho comprato per un mio amico aveva il raffreddamento come da reference board... come mai? la scatola esterna è la stessa!!!
Mister Tarpone
10-02-2008, 15:42
MisterTarpone tu sei troppo di parte,hai anche comprato quel cesso di scheda che fu la 8600gts 256mb che all'uscita costava sui 200 euro quando all'epoca con 100 euro ti portavi nuova una x1950gt che andava meglio :asd: :asd:
Adesso non e' passato nemmeno un anno ,i primi giochi dx10 sono usciti e quali sarebbero questi mirabolanti giochi dx10 che ti sei goduto al max dettaglio?
Un po' di obiettivita' non guasta a volte..
ho giocato in dx10 bioshock :tie: :asd:
sta schedina la pagai 165€ a marzo
e cesso o no, ci ho giocato bene fino adesso. ed anzi, proprio con gli ultimi giochi usciti ha dato il meglio di se ;)
a me ha soddisfatto pienamente. questo è quello che conta :)
cmq hai ragione... sicuramente potevano fare meglio con sta scheda... (c'è chi ha fatto peggio però.. vedi le 2600xt.. :asd:)
molto meglio questa GS come proposta di fascia media.. o le imminenti 9600GT.. :asd:
edit:
poi non è questione di esser di parte...(ho avuto sia ati che nvidia) semplicemente a questo giro le schede nvidia son proprio migliori, come hw (ripeto, basti vedere che una 192bit va come le ati attuali a 256bit), driver ecc..
sia le g80 che le g92 :asd:
se poi in futuro ati sfornerà schede superiori, allora stai tranquillo che prenderò una di quelle... :asd:
Mister Tarpone
10-02-2008, 15:45
Mi stavo informando perche' l'avevo ordinata, poi il sito tedesco dal qaule avevo fatto il mio piccolo megaordine, ha fatto dei casini, ho messo di mezzo anche una authority perche' in una settimana non mi avevano risposto,morale della favole mi hanno risposto per la prima volta giovedi',dicendomi che alcune componenti mancano (ma quando ordinai 3 settimane fa erano tutte disponibili ) e che non saranno disponibili prima di fine Febbraio.
Ieri ho mandato una mail chiedendo di riavere i soldi e disdire l'ordine e ho fatto un altro ordine presso un altro sito.
Insomma uno stress.
Io ho ordinato proprio la 8800gs, ma se tu mi dessi anche solo una 3850 512mb senza conguaglio farei volentieri a cambio.:D
be ma allora potevi ordinarti una 3850, nell'altro sito... invece della GS :confused: :asd:
La 2900xt sulla carta aveva valori esagerati ??? Secondo me non te la ricordi bene...
2900xt / 8800 Ultra / 8800 GTX
Rops : 16 /24 /24
Stream proc 320 / 128 (1.5ghz) /128 (1.3)
banda 106/103 /86
clock gpu 740 /612/575
clock mem 1.6 /2.16/1.8
Ovvio che non c'è gara... nei punti importanti la 8800 strasupera la 2900... le memoria hanno una frequenza spaventosa ed ha 8 rops in più
Mentre la 8800gtx sulla carta è simile ma quegli 8 rops in più si fan sentire.
Ricordo i vecchi mod che si facevano alle 9800se -> 9800pro sbloccando le pipes e lì per sole 4 pipes(rops) in più la differenza era abissale.
appunto... pensa quanto è inferiore l'architettura ati se una 192bit riesce tenere testa a le 2 3800
ricordo ancora che la 8800gs in questione che tiene testa alla 3870 è una versione overclockata.... su test che... viste altre fonti sono discutibili.
Sinceramente il confronto con la 3870 mi sembra un po' troppo azzardato.
Se al momento dovessi spendere 170€ prenderei la 3870 liscia per più di un motivo, tra cui senza ombra di dubbio spicca quello dei 512mb. Se invece volessi risparmiare prenderei la 8800gs liscia, in ogni caso per me non si posson confrontare schede una occata e l'altra no... Sono tutti buoni sennò a far vincere una rispetto all'altra... Più interessante invece sarebbe un test con entrambe le schede overclockate...
Quanto a prestazioni è propio lì il dubbio, questi test di questa versione di scheda dicono che va' meglio, quelli di altri siti danno prestazioni inferiori alla 3870. Per giocare a 1280*1024 la 8800gs va' più che bene, io però ho un 1680x1050 ... e per me la 8800gs a quelle risoluzioni non mi da' fiducia. Secondo me non ha lo scheletro per portarsi avanti a lungo i 1680x1050, nel giro di 6 o 7 mesi i giochi nuovi non penso reggeranno molto.
Mister Tarpone
10-02-2008, 15:53
ti dimentichi che la 2900xt aveva il bus a 512bit.. mentre le nvidia a 320-384bit... eppure queste ultime andavano = o di + ;)
una cosa simile sta succedendo adesso con la GS a 192bit.. ;)
se volessi giocare a 1650x1050 sinceramente prenderei minimo una 8800GT 512....
si anche io ma i soldi non li cago e non li coltivo...
e spendere 170€ per una 8800gs o per una 3870 preferisco la seconda.
mentre la 8800gt 256mb costa solo lei 200€ e 256mb su quella scheda sono una miseria. Cacchio avevo 256mb sulla vetusta ati 9200.... non posso continuare per 15 anni con schede da 256mb... :D
Mister Tarpone
10-02-2008, 15:57
si anche io ma i soldi non li cago e non li coltivo...
e spendere 170€ per una 8800gs o per una 3870 preferisco la seconda.
come ho già scritto qualche post fa..
se ti convince di più, allora prendila ;)
cmq non è che la GT 512 ti partono 100€ più eh :asd: visto che si trova anche a 200€ (twintech) :asd:
mai vista la 8800gt a 200€ davvero un gran prezzo...
Mister Tarpone
10-02-2008, 16:05
mai vista la 8800gt a 200€ davvero un gran prezzo...
209€... ho visto che la twintech da 200€ è sparita nel giro di 3 gg... :asd:
peccato :bsod:
serious.max
10-02-2008, 16:50
:eek:
Mister Tarpone
10-02-2008, 16:53
Quella recensione conferma che ho fatto bene a prendere la 3870 visto che non usao AA :}
vero ;) se non usi l'aa è meglio la 3870 :asd:
scherzo.. :D
be ma allora potevi ordinarti una 3850, nell'altro sito... invece della GS :confused: :asd:
la 3850 con 256mb mi sarebbe costata 20euro in +..fa un po' te
non penso proprio, io non mi sono accanito, basta leggere. Anzi sinceramente me ne frego dato che la mia scheda non ha niente da invidiare a queste:) Cercavo solo di fare il punto della situazione
AndreaG.
10-02-2008, 18:17
cmq a parte i vostri battibecchi c'è da dire che poche altre volte si sono visti in rete dati tanto diversi a parità di schede.......
cmq a parte i vostri battibecchi c'è da dire che poche altre volte si sono visti in rete dati tanto diversi a parità di schede.......
quoto, ed è questo che spiazza. Non si riesce a capire la qualità di questa scheda, la gente vede i testi viene ed è convinta che la 8800gs dia la paga anche alla 3870, cosa che non è del tutto vero... come già detto su altri siti accede l'opposto.
Mister Tarpone
10-02-2008, 18:42
quoto, ed è questo che spiazza. Non si riesce a capire la qualità di questa scheda, la gente vede i testi viene ed è convinta che la 8800gs dia la paga anche alla 3870, cosa che non è del tutto vero... come già detto su altri siti accede l'opposto.
io mi fido + di una rece fatta "a casa mia" :asd:
cmq se ci fossero stati + giochi nei test, probabilment avremmo visto la ati sopra un pò di + ;) bisogna essere onesti...
imho è così: le GS TOP e XFX oc di fabbrica tengono testa alla 3870. andando meglio e in alcuni casi un pò peggio.. dunque parità.
e quindi obbiettivamente penso che una GS standard vada + o - come una 3850 512.
così è giusto??
Mister Tarpone
10-02-2008, 18:45
E' anche successo raramente che ci fossero così tante schede in pochissimi fps di differenza e dalle ottime prestazioni ma a prezzi così bassi. Cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno :}
quotissimo ;)
Mister Tarpone
10-02-2008, 18:56
E' più o meno l'idea che mi son fatto, salvo poi che riprenderei questa che ho dovessi scegliere ora perché sono un fanatico del dual slot :}
;)
io prenderei la nvidia invece, per i motivi che ho già detto.. ma vabbè :asd:
cmq resta il fatto che è notevole che una 192bit vada così tanto. per questo la GS la ritengo una scheda veramente mitica ;)
ciaooooooo!!!!!!!
Mister Tarpone
10-02-2008, 19:06
non penso proprio, io non mi sono accanito, basta leggere. Anzi sinceramente me ne frego dato che la mia scheda non ha niente da invidiare a queste:) Cercavo solo di fare il punto della situazione
io un pò mi sono accanto invece...:asd: ma solo per risposta a qualche post di qualcuno che tendeva a svalutare un pò troppo sta scheda ;) che è buona invece, e non solo nelle prestazioni...
Veramente un ottima alternativa alle ati (e presto ci sarà pure la 9600GT) nella fascia sotto i 200€ ;)
sotto le 200 euro ci sarà l'imbarazzo della scelta,e tutte schede capaci di far girare i giochi al max o quasi... erano anni che aspettavo una cosa del genere :D
fededevi
10-02-2008, 20:04
Cmq a quanto pare quello che serve ad ati è piu capacità di calcolo, la banda passante non sembra essere un più un problema come qualche anno fa, si puo' occare la gpu e basta (cosa buona visto che di solito la gpu sale molto di più) che ne pensate?
Bè io ho visto 2/3 pagine fa che la versione GS con 768Mb aveva anche 100Mhz in + sulla GPU..... cioè qui torniamo a morderci la coda l'un con l'altro risolvendo cosa?? stracciandoci i maroni a vicenda e rivaleggiando per aver ragione..... io direi escono delle nuove schede? valutiamo quanti + test possibili con quante + configurazioni possibili perché come ha detto qualcuno se io ho un QX da 1000€ di certo non ci affianco una scheda da 150€ per giocarci.....
Mister Tarpone
10-02-2008, 20:25
con quel procio ce ne affianchi 2 in crossfire o sli :asd:
Firedraw
10-02-2008, 20:29
209€... ho visto che la twintech da 200€ è sparita nel giro di 3 gg... :asd:
peccato :bsod:
Bisogna vedere anche un attimo la qualità della scheda.... se a 209 € ti devono dare un foglio di aluminio come dissy e ti tocca spenderne altre 25€ di dissy e montarcelo sopra...
Poi bisogna vedere che ram montano... la qualità dei componenti di alimentazione etc etc etc..
certo poi magari andavano bene, per carità.
Mister Tarpone
10-02-2008, 20:30
raga la twintech è come la reference nvidia... ;)
non è come nelle peak che ti cambiano tutto della scheda originale, pure il pcb ;)
twintech a 199€ su ebay 8800GT 512 mb
darios81
11-02-2008, 00:55
twintech a 199€ su ebay 8800GT 512 mb
Si compra la Twintech e poi ne parliamo ... come ti trovi
Mister Tarpone
11-02-2008, 01:00
bene. perchè è uguale alle altre 8800GT
http://img146.imageshack.us/img146/719/vga709ab6.jpg (http://imageshack.us)
cmq basta che siamo OT.
è uguale alla reference board.
Mister Tarpone
11-02-2008, 03:26
per il discorso del "multiply add" . ma non mi chiedere di più perchè sinceramente non ne so tantissimo (quando si inizia ad andare così in profondità con le architetture non ci capisco più un ..... :asd: )
se però sei curioso chiedi spiegazioni a l'ultente -foglia morta-
lui sa cosa significa!! :O (io gli shader li ho calcolati come ha fatto lui,fidandomi... visto che lo considero un utente molto preparato)
..e quindi, se il discorso fosse così:
8800GS TOP: 96sp*2*1600 = 307200
poi, mettici il fatto che la GS ha il triplo delle TMU rispetto alla 3870.. 48vs16 ...e capisci perchè, nonostante un bus più piccolo e meno rops, la GS TOP riesce ad essere competitiva.
cmq sulla questione shader ci vuole la spiegazione di esperti come leoneazzurro!!! per sapere se effettivamente nelle nvidia van calcolati così o no... ;)
Onestamente son curioso, perchè pure io ho dei dubbi :asd: ;)
...ciao....
whitedream
11-02-2008, 08:54
leggete il titolo...
darios81
11-02-2008, 11:11
Per favore... hai stancato,
tra l'altro Cod 4 è l'unico gioco che stando a quello scritto su tom's le prende dalla 8800gt\gts...
e gli altri bench? Li hai letti almeno?
Cmq ho i miei dubbi che a loro Cod 4 con una 8800gts g92 abbia dato solamente 40fps di media @ 1680*1050 senza filtri...
io quegli fps li faccio solo con 50 unità su schermo, AA4x, AF16x e chi più ne ha più ne metta.
Cmq sei libero di credere a quello che vuoi e libero di credere che io non ne capisca.
Satra' che hai impostato le texture in automatico su COD4
Iantikas
11-02-2008, 11:26
quando si fanno questo tipo d calcoli si misurano delle operazioni al secondo ke in linea terocia secondo le specifike la skeda puo compiere...può essere il texture fillrate o il pixel filrate o il filtraggio delle texture, etc...
...nel caso in questione quel due indica ke x ogni ciclo d clock la gpu può compiere due istruzioni (appunto una multiply e un add)...quindi moltipliki
96 (il numero d shader) * 2 (il numero d operazioni ke ogni shader può compiere x ogni ciclo d clock) * 1600 (il clock degli shader ....
...analogamente come x ati fai
64 (il numero d shader) * 5 (le operazioni ke ogni shader può fare in un ciclo d clock) * 775 (la frqeunza degli shader)...
...poi il discorso cmq è + ampio...in realtà x es. si è visto ke nella serie 8 la mul nn sempre è disponibile e x avere un valore + vicino al reale si dovrebbe moltiplicare x 1.5...in ogni caso anke su ATI cmq nn sempre, a causa del tipo d'arkitettura, è possibile ke all'interno d ogni shader tutte e 5 le unità siano in attività...con xò una tangibile differenza...nella serie 8 la mul nn sempe è disponibile x un limite interno alla'rkitettura xkè x esserlo sempre si dovrebbero verificare tutta una serie d calcoli ke è molto difficile si attuino in uno scenario reale d'utilizzo...x quanto riguarda invece R600/670 il lmite è dovuto al fatto ke l'arkitettura sia d tipo VLIW...in pratica x tenere tutti gli shader occupati il compilatore deve accorpare tante piccole istruzioni in un unica grande istruzione e all'interno d ogni shader le 5 istruzioni processate nn devono dipendere una dall'altra (e proprio da questo dipende la forte dipendenza dai driver) e quindi è difficile ke sempre tutti gli shader siano occupati ma è + probabile siano tutti ccupati in R600/670 piuttosto ke la mul sia sempre disponibile nella serie 8...
...alla fine cmq si è soliti usare x entrambi i massimi valori teorici (alcuni siti x nvidia forniscono anke il valore + tendente al reale moltiplicato x 1.5)...tenendo cmq presente ke si tratta d valori teorici ke rappresentano il max valore ke la gpu, in quel determinato frangente (sia esso il filtraggio texture o il pixel fillrate, etc), può raggiungere e quindi lasciano il tempo ke trovano (son un pò utili giusto x confrontare gpu a parità d arkitettura) ciò ke conta poi son le prestazioni in-game...
...ciao
la 3870x2 come dimostrato in un TEST , se non ha giochi che sn ottimizzati per due GPU , va uguale alla 3870.....
Inoltre ti dico una cosa : non per fare rimare male a qualcuno : ma se compri due 3870 e le metti in crossfire, ha piu potenza di una 3870x2 a minor prezzo ( per giunta sn la stessa cosa , per la 3870X2 sn due schede in una con un crossfire interno)...basta vedere consumi della scheda
Già, in effetti non capisco perché si dovrebbe acquistare un sistema crossfire con doppia gpu, che costa quanto un crossfire con doppia gpu, doppia ram, doppio bus, doppio hardware. Ho paura che il risultato sia migliore nel secondo caso.
Quello che mi chiedo invece è come andrà la 8800 gs in sli. Sarebbe una configurazione relativamente molto economica e, forse, anche discretamente performante. Insomma, potrebbe essere un must per chi vuole spendere il giusto e avere ottime prestazioni. ;)
Firedraw
11-02-2008, 16:16
Già, in effetti non capisco perché si dovrebbe acquistare un sistema crossfire con doppia gpu, che costa quanto un crossfire con doppia gpu, doppia ram, doppio bus, doppio hardware. Ho paura che il risultato sia migliore nel secondo caso.
Quello che mi chiedo invece è come andrà la 8800 gs in sli. Sarebbe una configurazione relativamente molto economica e, forse, anche discretamente performante. Insomma, potrebbe essere un must per chi vuole spendere il giusto e avere ottime prestazioni. ;)
Beh lo sli come tecnologia l'ho sempre disprezzato.... i produttori non son mica scemi.... e 2 schede da 150€ in sli di solito vanno più o meno come una scheda da 300€. Si magari guadagni qualcosina, ma hai un sistema che ti consuma di più e che per farlo andare richiede un ali di 130-150€ invece di uno da 80-100€... senza contare la mainboard che costa di più.
L'unico motivo per cui posso accettare l'esistenza dello sli, è il poter avere + o - le potenzialità della scheda di prossima generazione oggi, usando 2 schede top di fascia alta in sli, vedi 8800 ultra. Ma è un utilizzo ristretto a chi se lo può permettere e io non rientro in quella fascia. E anche se ci rientrassi, non so se lo farei cmq, sono un ambientalista :stordita:
Mister Tarpone
11-02-2008, 16:38
quindi ho scritto giusto.... le nvidia possono compiere 2 operazioni per ciclo di clock...
quindi vengan fuori questi risultati:
8800GT: 112sp*2*1500 = 336000
hd3870: 64sp*5*750 = 248000
hd3850: 64sp*5*670 = 214400
.... .... ................................... ..... .... .. .. . . . . .
Mister Tarpone
11-02-2008, 16:42
ma allora praticamente le nvidia son superiori anche a livello di shader.. non solo come TMU... :confused:
Mister Tarpone
11-02-2008, 17:06
Dipende dall'applicativo e dall'ottimizzazione del driver, se lo shader AMD riesce a lavorare "a x5" è superiore, altrimenti diventa un quinto di sé stesso.
Altro limite dell'architettura è il filtraggio molto più lento che finisce per castrare il resto, e questo è il motivo per cui in ambito professionale le FireGL le danno alle Quadro per la prima volta da quando mi ricordo, perché hanno una forza bruta impressionante che viene imbrigliata dal filtraggio una volta che vengano inserite nell'ambito gaming...
scusa ratatosk, ma hai visto che valori vengono fuori calcolando per x5 gli shader di una 3800 e calcolando per x2 quelli di una nvidia 8800???
hd3870: 64sp*5*750 = 248000
perchè dici che sarebbe superiore lo shader amd??? :confused:
:rotfl: ma vaxxanculo va :rotfl: avevo letto bnei bench GTS sopra GT mi ero dimenticato ke è uscita quella nuova da 512 :asd:
per una attimo mi si era capovolto il mondo dell'informatica :asd:
Mister Tarpone
11-02-2008, 19:23
Secondo me non ci va il *2 ma magari mi sbaglio :Z
ma allora mettiamoci un 1.5 nel mezzo... :asd: almeno siamo tutti d'accordo :sbonk:
:sofico: :sofico: :sofico:
boh..
leoneazzurro
11-02-2008, 19:30
appunto..9 giochi + di quelli che ha testato hwupgrade..
vediamo i risultati ananlizzando risultati a 1920 x1200 (ovvero quelli dove la gpu e' + stressata e si possono capire meglio le potenzialita' ):
1)Test Drive Unlimited:vantaggio di un 20% senza filtri, solo 10% senza filtri per la 8800gts
2)Supreme Commander:35% in piu grossomodo sia con che senza filtri per la 8800gts
3)Age of empires:5% sia con filtri che senza a favore della 8800gts
4)Oblivion :20% sia con filtri che senza a favore della 8800gts grossomodo
5)Stalker :30%per la 8800gts
6)WIC:5% a favore di ATI senza filtri 30%a favore della 8800gts con i filtri
7)UT3:25% con filtri,10%senza filtri a favore della 8800gts
8)Crysis:30% a favore della 8800gts senza filtri, 140% a favore di ati con filtri
9)COD4:5% con filtri 27% senza a favore di ati.
Facendo un po di addizioni e sottrazioni e dividendo tutto per 17 (stalker non c'e' come test senza filtri ) otteniamo come media...
5% medio a favore della 8800gts..
ammazza..che risultato eccezionale..e guardacaso i giochi in cui l;a 3870 batte la 8800gts sono quelli tra i + nuovi dei giochi presi in esame.
Ora se la 88000gts ha un vantaggio medio del 5% in questo test..quanto potrebbe aver avuto la 8800gs che ha FISICAMENTE il 25% in meno di rops,il 40% in meno di banda e il25% in meno di stream processor?Oltre alle frequenze minori?
E qui ancora a credere alle favole che la 8800gs possa addirittura essere superiore alla 3870.
Purtroppo molti qua come le capre vanno dietro a chi su questo forum viene solo a fare marketing pronvidia perche' pagato..
appunto... pensa quanto è inferiore l'architettura ati se una 192bit riesce tenere testa a le 2 3800 :asd:
ps: e occhio al quntitativo di shader ;) che l'architettura di nvidia è differente da quella di ati....
e, come disse qualcuno, le ati usano 320shader si.. ma son "fregnoni" ;)
Ragazzi.. io avevo anche messo un'ammonizione "a prescindere" sul thread. Se volete veramente essere sospesi, continuate a beccarvi in questo modo.
Cmq a quanto pare quello che serve ad ati è piu capacità di calcolo, la banda passante non sembra essere un più un problema come qualche anno fa, si puo' occare la gpu e basta (cosa buona visto che di solito la gpu sale molto di più) che ne pensate?
L'architettura ATI ha bisogno di più potenza di texturing e di più sample per ciclo di clock nel calcolo dell'antialiasing. La capacità di calcolo è abbastanza adeguata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.