PDA

View Full Version : LCD per non sforzare gli occhi : auto !

graziano1968
08-02-2008, 07:48
Ciao

prima la mia esperienza ; lavorando circa 8 ore al giorno davanti ad un belinea 17" 1280*1024 per un anno , mi sono giocato "putroppo" quasi 6/10 della mia vista (non ci crederete ma purtroppo è così) :muro: :doh:

Ora devo assolutamente cambiare il monitor al + presto e tornare al + presto ad una ris. 1024 *768 ! (anche se con la 1280 mi trovavo benissimo la vista ora è la mia priorità) . Che mi consigliate ? :help:
Io cerco un 19" (o un 20") ma senza risoluzioni spinte , esistono 19" con risoluzione native 1024 per 768 , oppure 20" che funzionino molto bene anche a 1024*768 ? Grazie !

gruzin
08-02-2008, 08:41
Scusa se invece di risponderti ti faccio una (anzi piu') domande (spero di non HJ-are il thread...):

perche' dici che e' la risoluzione delmonitor ad averti provocato il disturbo alla vista? Non potrebbero essere stati altri fattori?

perche' ritieni che a 1024x768 le cose andassero meglio? Senti che ti sforzavi di meno?

Grazie!

graziano1968
08-02-2008, 08:52
Scusa se invece di risponderti ti faccio una (anzi piu') domande (spero di non HJ-are il thread...):

perche' dici che e' la risoluzione delmonitor ad averti provocato il disturbo alla vista? Non potrebbero essere stati altri fattori?

perche' ritieni che a 1024x768 le cose andassero meglio? Senti che ti sforzavi di meno?

Grazie!

pirma avevo un TRC a 1024*768 e mi sforzavo molto meno.

Che mi dite del HP w2270 si vede bene a 1360*1024 ?

graziano1968
08-02-2008, 12:22
nessun aiuto /consiglio ?

mio81
08-02-2008, 15:26
nessun aiuto /consiglio ?

Spero di aver capito e di non scrivere cose sbagliate.

Una delle differenze fondamentali tra CRT (tubo catodico) ed LCD e' che in un CRT tutte le risoluzioni sotto la massima di vedono bene (o benino) mentre in un LCD, se non usi la risoluzione nativa ci vedi molto male (l'immagine è praticomante sfuocata).

Rimane il fatto comunque che un LCD ben illuminato (magari opaco), a parità di dimensioni e risoluzione (parlo di risoluzione nativa, cmq) infastidisce molto meno la vista rispetto ad un CRT di pari fascia, per la mia esperienza.

Avendo tutti i monitor dimensioni dei pixel simili, se cerchi un monitor a più bassa risoluzione, allora troverai probabilmente un monitor più piccolo, senza benefici quindi sulla vista, ammesso che il problema sia al dimensione dei pixel.
(Ti consiglio di leggere http://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch )

Una cosa che potresti provare è un LCD grande (sempre meglio) con pixel più grandi possibile e magari una retroilluminazione decente(per questa ti consiglio di leggere le varie recensioni).
Ad esempio un 20.1' a 1400x1050 o un 22 a 1680x1050 (per un budget di 200-300€).

edit:
il mio consiglio per dot pitch (dimensione del pixel) più grande, nasce da un fatto:
molti elementi visualizzati, come i caratteri di windows, con un dot pitch più piccolo, risultano più piccoli.
Ho pensato che fosse questo che ti dava fastidio e ti faceva cercare risoluzioni più basse anche in monitor grandi.

Attenzione però: un dot pitch più grande rende anche meno nitide le linee curve e alcuni caratteri (infatti si vede di più la scalettatura dei pixel) (questo dovrebbe valere sia per LCD che per CRT).

nazza
11-02-2008, 11:05
Spero di aver capito e di non scrivere cose sbagliate.

Una delle differenze fondamentali tra CRT (tubo catodico) ed LCD e' che in un CRT tutte le risoluzioni sotto la massima di vedono bene (o benino) mentre in un LCD, se non usi la risoluzione nativa ci vedi molto male (l'immagine è praticomante sfuocata).

Rimane il fatto comunque che un LCD ben illuminato (magari opaco), a parità di dimensioni e risoluzione (parlo di risoluzione nativa, cmq) infastidisce molto meno la vista rispetto ad un CRT di pari fascia, per la mia esperienza.

Avendo tutti i monitor dimensioni dei pixel simili, se cerchi un monitor a più bassa risoluzione, allora troverai probabilmente un monitor più piccolo, senza benefici quindi sulla vista, ammesso che il problema sia al dimensione dei pixel.
(Ti consiglio di leggere http://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch )

Una cosa che potresti provare è un LCD grande (sempre meglio) con pixel più grandi possibile e magari una retroilluminazione decente(per questa ti consiglio di leggere le varie recensioni).
Ad esempio un 20.1' a 1400x1050 o un 22 a 1680x1050 (per un budget di 200-300€).

edit:
il mio consiglio per dot pitch (dimensione del pixel) più grande, nasce da un fatto:
molti elementi visualizzati, come i caratteri di windows, con un dot pitch più piccolo, risultano più piccoli.
Ho pensato che fosse questo che ti dava fastidio e ti faceva cercare risoluzioni più basse anche in monitor grandi.

Attenzione però: un dot pitch più grande rende anche meno nitide le linee curve e alcuni caratteri (infatti si vede di più la scalettatura dei pixel) (questo dovrebbe valere sia per LCD che per CRT).

Ciao mio81, sono d'accordo con quello che dici.
Per le esigenze di graziano1968 mi sentirei di provare un 19" a 1280 X 1024.
Accennavi alla retroilluminazione, ti spiegeresti meglio. Ormai i monitor sono tutti piuttosto luminosi, da quel punto di vista il problema non dovrebbe sussistere.... o almeno credo.

Piuttosto, ho visto che molti monitor hanno una modalità text, che serve proprio a rendere la lettura di testi più comoda. Si traggono grandi benefici ?

graziano1968
11-02-2008, 11:18
Grazie . Prima il TRC era un Nokia 19" a 1024*768. Sono passato al LCD per ovviare al problema radiazioni del TRC e quando
presi il Belinea 173030 (che 2 anni fa era tra i migliori 17" in giro) , non sapevo che gli LCD funzionassero perfettamente
solo alle risoluzioni native :( . Per farla breve , se il TRC nokia mi offriva un bel bagno di radiazioni (comparato ad un lcd),
almeno mi preservava la vista (se comparato con il belinea 1730) .

Ora ho preso un HP w2207h , e lo uso con 110% dpi , va un pò meglio meglio , anche se dopo
l'effetto catastrofico sui miei occhi del Belinea 17" a 1280*1024 sarò costretto ad usare anche dei buoni occhiali da vicino :doh:

Premesso che farò a breve visita da un buon oculista , secondo voi come dovrei impostare brillantezza e contrasto per salvaguardare al massimo la vista (che mi rimane... :( ) . Grazie

mio81
11-02-2008, 11:24
Ciao mio81, sono d'accordo con quello che dici.
Per le esigenze di graziano1968 mi sentirei di provare un 19" a 1280 X 1024.
Accennavi alla retroilluminazione, ti spiegeresti meglio. Ormai i monitor sono tutti piuttosto luminosi, da quel punto di vista il problema non dovrebbe sussistere.... o almeno credo.

Piuttosto, ho visto che molti monitor hanno una modalità text, che serve proprio a rendere la lettura di testi più comoda. Si traggono grandi benefici ?

Questione retroilluminazione: alcuni pannelli LCD di scarsa qualità hanno zone più luminose e zone meno luminose, e una differenza marcata tra queste zone può determinare ulteriori fastidi alla vista (e a volte è un difetto che permette la sostituzione / riparazione del monitor in garanzia, sopratutto se il monitor è considerato di fascia alta). Con i nuovi LCD retroilluminati a LED il problema dovrebbe ridursi molto, ma non so altro.
Questione "modalità testo": non ne so nulla (forse rende i caratteri più nitini, un pò come ClearType. Ma difficilmente credo ne aumenti la dimensione.)

Ciao.

nazza
11-02-2008, 11:26
Grazie , alla fine ho preso un HP w2207h , e lo uso on 110% dpi , va un pò meglio meglio , anche se dopo
l'effetto catastrofico del Belinea 17" a 1280*1024 sarò costretto ad usare anche dei buoni occhiali :doh:

Premesso che farò a breve visita da un buon oculista , secondo voi come dovrei impostare brillantezza e contrasto per salvaguardare al massimo la vista (che mi rimane... :( ) . Grazie

Colori non troppo brillanti, contrasto non saprei di preciso, ma mi sembra di ricordare che troppo alto affatica la vista.
Qualcuno più esperto ?