View Full Version : Mandriva 2008 e wi-fi
Perrrrchéééééé? :cry:
E' da questa mattina che litigo col portatile, ho installato Mandriva 2008, tutto bello bellissimo, l'istallazione non mi era mai filata così liscia, mi funzionano pure i driver nvidia e funzionano anche le cose futili come compiz (non ho provato metisse ma solo perché non sapevo cos'era, ora lo provo sicuramente da live cd, da quello che ho letto su internet sembra interessante, ma questa è un'altra storia) che con la 2007 non ero mai riuscita a far partire :cool:
però c'è un però, ovvio
il pc è un hp pavillon dv5000 , il cui dispositivo wireless con la mandriva 2007 non aveva mai funzionato, costringendomi ad usare una pcmcia asus wl-107g
quindi poiché anche con la 2008 non funzionava il wireless integrato del pc, ho pensato che magari era come con la 2007 ergo ho provato anche suddetta scheda pcmcia, ma niente :muro:
ecco il risultato dell'iwconfig
ra0 RT2500 Wireless ESSID:"Alice-57819470" Nickname:"localhost"
Mode:Managed Frequency=2.412 GHz Access Point: 00:1C:A2:5A:B9:95
Bit Rate=24 Mb/s Tx-Power:1 dBm
RTS thr:off Fragment thr:off
Encryption key:7676-6132-00
Link Quality=67/100 Signal level:-54 dBm Noise level:-79 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid
e ovviamente il ping mi restituisce un destination host unreacheble :muro:
ma per il wireless hai provato ad installare i driver di windows con ndiswrapper ? Oppure fare una ricerca con il nome del chip wireless del tuo PC ? Hai provato dall'apposita voce dal centro di controllo ?
e per la pcmcia hai caricato il modulo adatto ?
Che versione della 2008 hai installato ? La "one" per caso ? Se è così potrebbe essere che essendo su un solo CD abbia meno driver, prova ad installare la "free" su DVD. Se andava sulla 2007, caricando l'apposito modulo, deve andare anche sulla 2008.
ma per il wireless hai provato ad installare i driver di windows con ndiswrapper ? Oppure fare una ricerca con il nome del chip wireless del tuo PC ? Hai provato dall'apposita voce dal centro di controllo ?
e per la pcmcia hai caricato il modulo adatto ?
Che versione della 2008 hai installato ? La "one" per caso ? Se è così potrebbe essere che essendo su un solo CD abbia meno driver, prova ad installare la "free" su DVD. Se andava sulla 2007, caricando l'apposito modulo, deve andare anche sulla 2008.
la scheda intel pro/wireless3945abg è supportata anche dalla mandriva one, nella 2007 mi diceva esplicitamente che mancavano i pacchetti ipw3945d
nemmeno nella 2007 ho dovuto mai intallare niente per la pcmcia, ma quello che mi lascia perplessa è che mi dice di essere connesso, ma in realtà nemmeno pinga il router, figuriamoci alcun sito internet
ma l'IP della scheda lo pinga ? se dai un ifconfig cosa ti dice ?
ma l'IP della scheda lo pinga ? se dai un ifconfig cosa ti dice ?
[root@localhost ilenia]# iwconfig eth1
eth1 IEEE 802.11g ESSID:"Alice-57819470" Nickname:"localhost"
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: 00:1C:A2:5A:B9:95
Bit Rate:54 Mb/s Tx-Power:15 dBm
Retry limit:15 RTS thr:off Fragment thr:off
Encryption key:7676-6132-00 Security mode:open
Power Management:off
Link Quality=99/100 Signal level=-51 dBm Noise level=-52 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:98 Missed beacon:0
[root@localhost ilenia]# ifconfig eth1
eth1 Link encap:Ethernet HWaddr 00:13:02:41:29:10
inet addr:192.168.1.107 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::213:2ff:fe41:2910/64 Scope:Link
UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:41 dropped:139 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:33744 (32.9 KiB) TX bytes:44155 (43.1 KiB)
Interrupt:18 Base address:0x4000 Memory:54000000-54000fff
e per pingarla la pinga, non pinga però il router :muro:
{|e;20974182']la scheda intel pro/wireless3945abg è supportata anche dalla mandriva one, nella 2007 mi diceva esplicitamente che mancavano i pacchetti ipw3945d
nemmeno nella 2007 ho dovuto mai intallare niente per la pcmcia, ma quello che mi lascia perplessa è che mi dice di essere connesso, ma in realtà nemmeno pinga il router, figuriamoci alcun sito internet
Prova ad andare nel Centro di Controllo -> Gestisce Software e controlla se sono installati i pacchetti
dkms-ipw3945
ipw3945
ipw3945d
Se no prova ad installarli.
Saluti
Prova ad andare nel Centro di Controllo -> Gestisce Software e controlla se sono installati i pacchetti
dkms-ipw3945
ipw3945
ipw3945d
Se no prova ad installarli.
Saluti
sono installati dkms-minimal
ipw3945d
ipw3945-ucode
mi sembra che non esista il comando make nella versione mandriva one, come faccio ad installare qualcosa se non passo alla powerpack, e per farlo o riesco a connettermi oppure devo scaricarla con un altro pc e installarla?
che noia che barba, ho scaricato dkms-ipw3945 e ipw3945 (ipw3945 già c'è) e mi dice che manca dkms, ho provato a installare dkms e mi chiede kernel-devel, ma sono rimbambita io ma 'sto coso su internet si trova solo per fedora
quanto sono fastidiose le dipendenze a mano e senza avere internet sullo stesso pc sul quale si sta lavorando :muro:
sto scaricando mandriva free, mi sono resa conto che sulla one mancano troppe cose
speriamo
anche se continuo a non capire perché dice che è connesso ma in realtà è come se non lo fosse, ho provato pure a disattivare il firewall ma niente :muro:
nel frattempo leggiti il "manuale garatti" che trovi su google.it/linux, è la bibbia per mandriva.
nel frattempo leggiti il "manuale garatti" che trovi su google.it/linux, è la bibbia per mandriva.
che parla di tutto fuorché di come configurare una rete wireless :D
{|e;20977499']che noia che barba, ho scaricato dkms-ipw3945 e ipw3945 (ipw3945 già c'è) e mi dice che manca dkms, ho provato a installare dkms e mi chiede kernel-devel, ma sono rimbambita io ma 'sto coso su internet si trova solo per fedora
quanto sono fastidiose le dipendenze a mano e senza avere internet sullo stesso pc sul quale si sta lavorando :muro:
sto scaricando mandriva free, mi sono resa conto che sulla one mancano troppe cose
speriamo
anche se continuo a non capire perché dice che è connesso ma in realtà è come se non lo fosse, ho provato pure a disattivare il firewall ma niente :muro:
In effetti la versione One contiene meno pacchetti (700 MB sono molti meno di 4 GB), comunque i pacchetti in questione dovrebbero essere in contrib e quindi non so se saranno sul DVD.
Credo che ti convenga fare una connessione via cavo, configurare i repositories, installare i pacchetti e, una volta configurata la scheda wifi, sconnettere il cavo.
Io ti sconsiglio di installare pacchetti sfusi scaricati da internet rischi di fare piu' danni che altro.
P.S. il pacchetto kernel-devel non credo esista nella 2008.0, non e' che hai scaricato un pacchetto per Fedora??
Saluti
In effetti la versione One contiene meno pacchetti (700 MB sono molti meno di 4 GB), comunque i pacchetti in questione dovrebbero essere in contrib e quindi non so se saranno sul DVD.
Credo che ti convenga fare una connessione via cavo, configurare i repositories, installare i pacchetti e, una volta configurata la scheda wifi, sconnettere il cavo.
Io ti sconsiglio di installare pacchetti sfusi scaricati da internet rischi di fare piu' danni che altro.
P.S. il pacchetto kernel-devel non credo esista nella 2008.0, non e' che hai scaricato un pacchetto per Fedora??
Saluti
infatti non l'ho nè scaricato nè installato, sto cazzeggiando su internet con winzozz, domani mattina provo a connettermi via ethernet, se non riscolvo installo la free che in quest'istante è in download
magari non c'entra, comunqeu è utile:
molti molti molti pacchetti software extra (anche codecs multimedia ) li trovi installando easy urpmi
http://easyurpmi.zarb.org/
e i repos Kooker.
poui dal centro di controllo vedi se hai abilitato tutti irepos "non free" "contrib" etcetcetc...
personlmente tengo disabilitati solo i "testing"
magari non c'entra, comunqeu è utile:
molti molti molti pacchetti software extra (anche codecs multimedia ) li trovi installando easy urpmi
http://easyurpmi.zarb.org/
e i repos Kooker.
poui dal centro di controllo vedi se hai abilitato tutti irepos "non free" "contrib" etcetcetc...
personlmente tengo disabilitati solo i "testing"
mi sono connessa con l'ethernet e sto scaricando e installando un po' di roba
ma mi sono accorta di altri due problemi: l'audio, anche se sembra disabilitato, continua ad essere abilitato :confused: e nemmeno i tasti dell'audio sembrano dare cenni di vita
{|e;20992783']mi sono connessa con l'ethernet e sto scaricando e installando un po' di roba
ma mi sono accorta di altri due problemi: l'audio, anche se sembra disabilitato, continua ad essere abilitato :confused: e nemmeno i tasti dell'audio sembrano dare cenni di vita
Non ho capito che problemi hai con l'audio??
Per quanto riguarda i tasti multimediali del portatile e' molto difficile che funzionino di default in quanto non sono standard ma ogni produttore fa un po' come vuole. Per poterli utilizzare devi smanettare un po', dovresti trovare facilmente delle guide su internet per configurare tali tasti.
Saluti
Non ho capito che problemi hai con l'audio??
Per quanto riguarda i tasti multimediali del portatile e' molto difficile che funzionino di default in quanto non sono standard ma ogni produttore fa un po' come vuole. Per poterli utilizzare devi smanettare un po', dovresti trovare facilmente delle guide su internet per configurare tali tasti.
Saluti
http://img101.imageshack.us/my.php?image=schermata1xf9.jpg vedi l'icona in basso a destra dell'audio, che sembra disattivato? in realtà l'audio è attivo, ed è pure a tutto volume, non si può nemmeno abbassare :cry: i tasti mi basterebbe funzionassero quelli per aumentare ed abbassare il volume e quello per attivarlo e disattivarlo
è la wpa, se la disabilito mi si connette :muro: cosa sbaglio nelle impostazioni?
khelidan1980
09-02-2008, 12:52
{|e;20999695']è la wpa, se la disabilito mi si connette :muro: cosa sbaglio nelle impostazioni?
Ecco appunto,infatti dal tuo iwconfig la scheda era rilevata corretamente!Io mandriva non lo mai usata ma wpasupplicant?c'è?Usi il network-manager?
Ecco appunto,infatti dal tuo iwconfig la scheda era rilevata corretamente!Io mandriva non lo mai usata ma wpasupplicant?c'è?Usi il network-manager?
non mi maledite, il problema era solo nel fatto che nella wpa-psk non dovevo mettere gli spazi :stordita:
{|e;20997228']http://img101.imageshack.us/my.php?image=schermata1xf9.jpg vedi l'icona in basso a destra dell'audio, che sembra disattivato? in realtà l'audio è attivo, ed è pure a tutto volume, non si può nemmeno abbassare :cry:
In effetti e' strano. Ma non funziona nemmeno cliccandoci sopra e regolando lo slider? Che scheda audio hai?
{|e;20997228']
i tasti mi basterebbe funzionassero quelli per aumentare ed abbassare il volume e quello per attivarlo e disattivarlo
Il problema e' come fa Mandriva a sapere che codici utilizzano quei tasti e che tali codici devono controllare il volume? E' una cosa che puo' cambiare da PC a PC. Quello che dici tu puo' sicuramente essere fatto, ma devi essere tu a configurare il sistema.
Io seguendo questa guida (http://natonelbronx.wordpress.com/2007/07/10/mouse-a4tech-x7-con-linux-facciamo-funzionare-tutti-i-tasti/) ho configurato due tasti del mio mouse. Credo che l'idea di base sia simile, comunque prova a cercare qualcosa tipo "configurare tasti multimediali linux" su Google
Saluti
In effetti e' strano. Ma non funziona nemmeno cliccandoci sopra e regolando lo slider? Che scheda audio hai?
nemmeno cliccandoci sopra, e neanche con kmix
Identificazione
Marca: Intel Corporation
Descrizione: 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller
Classe dei supporti: Audio device
Connessione
Bus: PCI
Dominio PCI: 0
Bus PCI n°: 0
Dispositivo PCI n°: 27
Funzione PCI n°: 0
ID della marca: 0x8086
ID del dispositivo: 0x27d8
Identificativo secondario della marca: 0x103c
Identificativo secondario del dispositivo: 0x30a5
Driver
Modulo: snd_hda_intel
Driver alternativi: sconosciuto
khelidan1980
09-02-2008, 14:35
{|e;21001154']non mi maledite, il problema era solo nel fatto che nella wpa-psk non dovevo mettere gli spazi :stordita:
:muro: :muro: :D
Mi sembrava strano,quella scheda wifi è perfettamente supportata! ;)
tutto è bene quel che finisce bene
tutto è bene quel che finisce bene
non è però finita bene la questione dell'audio :cry: sono riuscita a configurare i tre tasti della tastiera per aumentare, diminuire e disattivare il volume, però anche se l'icona in basso indica che l'audio è disabilitato, esso è abilitato lo stesso :eek:
Help
Praticamente PCM e Master in Kmix sono invertiti... come li metto a posto?
se setto pcm come canale principale, dalla tastiera riesco a fare mute on ed off (si attiva e disattiva il canale pcm, non il master), ma se premo i pulsanti per aumentare e diminuire il volume esso non si abbassa nè si alza ma scorre la barra del canale master :confused:
up
sono andata su mappatura della tastiera di regionali e accesso facilitato, ho abilitato la mappatura della tastiera, ho provato e ho visto che non funzionava più nemmeno mute on\off del pcm e lo scroll del volume del master, ho provato a resettare ma non va più niente
mi interessa pure impostare il pulsante per accendere e spegnere il wireless
io sono sempre qui che aspetto come associare il pulsante start all'apertura del menn, e come attivare e disattivare il wireless col pulsante del mio computer pavilion dv5000 :stordita:
Prova a premere i bottoni che non ti vanno, poi vai sulla console e fai dmesg.
Ti dovrebbe dare, alla fine, un output del tipo:
atkbd.c: Unknown key pressed (translated set 2, code 0xd5 on isa0060/serio0). atkbd.c: Use 'setkeycodes e055 <keycode>' to make it known.
Se ti da questo output significa che a quel bottone non è associata nessuna funzione.
Comunque su KDE puoi cambiare la mappatura ed impostare ogni bottone per una certa funzione.
Io per esempio ho un bottone che mi attiva/disattiva il wifi... non via software ma hardware.
In caso, prova a mettere dentro xorg.conf:
Option "XkbModel" "zv6000"
Ravvii X e dovrebbe riconoscere tutti i bottoni premuti
EDIT: http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_Gentoo_on_HP_Pavilion_dv5000t#Volume_Control_Keys
Prova a premere i bottoni che non ti vanno, poi vai sulla console e fai dmesg.
Ti dovrebbe dare, alla fine, un output del tipo:
atkbd.c: Unknown key pressed (translated set 2, code 0xd5 on isa0060/serio0). atkbd.c: Use 'setkeycodes e055 <keycode>' to make it known.
Se ti da questo output significa che a quel bottone non è associata nessuna funzione.
Comunque su KDE puoi cambiare la mappatura ed impostare ogni bottone per una certa funzione.
Io per esempio ho un bottone che mi attiva/disattiva il wifi... non via software ma hardware.
In caso, prova a mettere dentro xorg.conf:
Option "XkbModel" "zv6000"
Ravvii X e dovrebbe riconoscere tutti i bottoni premuti
sono un po' lenta io di comprendonio, ma mi da un output lunghissimo, niente riferito ai tasti
EDIT: http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_Gentoo_on_HP_Pavilion_dv5000t#Volume_Control_Keys
questo è per il volume, che ho risolto :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.