PDA

View Full Version : Asus Maximus formula problema overcklok ram

Sind
07-02-2008, 11:24
Ciao a tutti,

Ho un problema non indifferente e sono andato ad imbarcarmi in una zona che in cui son perso!!!

Ho acquistato Mainboard Asus Maximus formula se(e fin qui tutto troppo bene) e ho inserito le memorie della Kingstone KHX8500D2K2/2GN moduli da 1gb ddr2 1066mhz.

Ho installato windows e sembrava funzionare tutto... poi quando faccio test, ascolto musica e a random mi vengono schermate blu di windows!!!!
Sono sicuramente le memorie che nn sono settate bene perchè con delle semplici memorie ddr2 800 il pc funziona da Dio!!

Mi hanno riferito che vanno settate manualmente sul bios ma non ho idea dei parametri da mettere!!! Ce ne sono troppi!!!!!!!!!!!!!!

Il proc. intel q6600, scheda video nvidia 8800 gtx xxx della xfx, 1 disco da 73 gb wd, 1 disco 750gb wd, alimentatore della corsair 550W

Help Please :help: :cry:

Aiuto...

Sind
08-02-2008, 10:17
ehm.. :help:

-ArtOfRight-
08-02-2008, 18:38
C'è il tread ufficiale, comunque:

Vai nel Bios a extreme tweaker e setta:

Dram Frequency: ddr2 1066

Prova ad avviare così e verifica con cpu-z, nel caso i timings non vadano bene allora fai così:

Dram Frequency: Manual
Cas latency: 5
RAS to CAS dealy: 5
RAS Precharge: 5
RAS active time: 15

Se non va ancora allora è un problema di tensione, in tal caso:

Ai overclock tuner: manual

Quindi vai in basso alla pagina e metti il valore giusto della tensione (è scritto sopra ai moduli di ram):

DRAM Voltage: 2,1(?)

Ora dovrebbe andare, fai un bench per essere sicuro, ti consiglio Prime95 mod quad core, metti la modalità più pesante che stressa anche la ram e lascialo correre per una mezz'oretta;)

Sind
11-02-2008, 13:02
mmmmm... ok ci provo ma è una soluzione che avevo già provato.. spero possa andare bene cambiando il voltaggio... ora provo poi posto se funziona! Grazie:)

E comunque ho scritto qui perchè nel tread ufficiale non mi risponde nessuno!!!!!! :(

Sind
11-02-2008, 14:36
Non vaaaaaaaaaaaaaaaa!! continua a farmi saltare i test e schermate blu a manetta...

Non sono danneggiate perchè le ho prate una a una e tutte mi danno problemi... :cry:

xquadx
14-02-2008, 08:50
anche io ho lo stesso problema tuo,è un problema di impostazioni delle ram e pultroppo neanche io sono riuscito a venirne a capo:muro: :muro: :mad:

Sind
14-02-2008, 13:26
Ho sostituito le memorie con delle Corsair da 800 mhz... triste ma almeno queste vanno daddio!

Ora devo cercare di rivendere ste memorie...:mc: :mc: :mc: :mc: