PDA

View Full Version : Domanda su Mac Pro

GIA131
07-02-2008, 08:59
Scusate gente ho una domanda stupida da farvi riguardo il mac pro.
Dico subito che io di mac non me ne intendo quindi se dico stupidate scusate.
Allora io e mio0 cugino abbiamo una discussione in corso sul mac pro.Io penso,visto che non me ne intendo di mac ma di hardware si, che questo faccia SOLO da server visto che monta gli Intel Xeon mentre lui è convinto che facciano ANCHE da server.
Ora voi che mi dite??Ho ragione io o lui??
Grazie a tutti e scusate per il topic inutile.:)

manurosso87
07-02-2008, 09:28
Scusate gente ho una domanda stupida da farvi riguardo il mac pro.
Dico subito che io di mac non me ne intendo quindi se dico stupidate scusate.
Allora io e mio0 cugino abbiamo una discussione in corso sul mac pro.Io penso,visto che non me ne intendo di mac ma di hardware si, che questo faccia SOLO da server visto che monta gli Intel Xeon mentre lui è convinto che facciano ANCHE da server.
Ora voi che mi dite??Ho ragione io o lui??
Grazie a tutti e scusate per il topic inutile.:)

assolutamente non sono dei server..sono workstation! se poi facciano anche da server non lo so..ma per quello ci sono i xserve

GIA131
07-02-2008, 11:39
assolutamente non sono dei server..sono workstation! se poi facciano anche da server non lo so..ma per quello ci sono i xserve

E cosa sono i workstation????
Ma comunque i xeon sono per server.

NetEagle83
07-02-2008, 12:54
Scusa se te lo dico, ma la tua discussione con tuo cugino è un pò ingenua... le macchine si valutano in termini di potenza di calcolo, le distinzioni tra server, workstation ecc. sono solo logico-funzionali, non hanno niente a che vedere con la macchina che ci sta sotto... secondo te un MacPro, anche se viene definito come "workstation ideale", non potrà fare da server? Stesso discorso per gli xeon, che tu definisci "per server"... secondo te non possono svolgere i calcoli per far andare un gioco 3d oppure per realizzare un rendering grafico? ;)

C'è gente che si compra i quad-core per giocarci al solitario, fai tu... :asd:

Purtroppo il marketing a volte porta a queste distorsioni... una macchina viene venduta e pubblicizzata come "server" e molta gente crede che possa fare solo quello... ma è semplicemente assurdo! E' un pò come non sapere la distinzione tra hardware e software...

Edit: ovviamente il mio discorso intendilo in senso generale, non è riferito solo ai Mac... I Mac non sono altro che PC, esattamente come tutti gli altri, Che poi alcune configurazioni (come il MacPro) siano più "indicate" per un utilizzo come Workstation, server ecc. non significa che non possano fare altro.. se fossi pieno di soldi io mi comprerei un MacPro per farci TUTTO, dalla navigazione web al montaggio video ecc. :D

Ravered
07-02-2008, 14:38
i Mac Pro (di serie) hanno esattamente lo stesso OS (sistema operativo) di tutti gli altri mac, sono dei Mac Molto più potenti di quelli base. In verità non sarebbero neanche più di tanto adatti a svolgere la funzione di server, non per la potenza di calcolo ma per la forma e le dimensioni che li rendono incollocabili negli appositi "armadi" a temperatura controllata per i server.

NetEagle83 ti ha spiegato esattamente come stanno le cose.

Se volessi per assurdo potresti fare un server con un Mac Mini ed una "console" con un mac pro 8core .......

FelixR6
07-02-2008, 19:26
i Mac Pro sono delle workstation ... montare dei processori di classe Xeon non implica nulla.

un Server ha un case di tipo rack per essere appunto inserito in un rack ... ha alimentari ridondati ... hd ridondati ecc ... ossia è una macchina progettata per poter comunque garantire la propria operatività anche in caso di rotture hardware.

oltretutto un Mac in veste di server è una pessima scelta.

^TiGeRShArK^
07-02-2008, 19:38
Non so con precisione quale modello di Xeon è montato sui power mac ma gli xeon generalmente sono assolutamente identici ai processori desktop (ovviamente a parte i modelli con cache maggiorata) con in + il supporto per essere montati in configurazione bi-processore (e alcuni modelli anche N-processore).
Cmq, come ti è gia stato correttamente riferito, i power mac non sono server.
Sono workstation :p
I server generalmente hanno una scheda video integrata giusto perchè è necessaria...
Anche perchè nel 99% dei casi un server viene utilizzato da remoto :D

FelixR6
07-02-2008, 21:27

sbagli ...

gli xeon sono processori per server e workstation

basta andare sul sito Intel ...

http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/server/processors/344492.htm

GIA131
08-02-2008, 08:46
Ok grazie per la delucidazione ragazzi.