View Full Version : Isolare cavo telefonico
xdavide92
06-02-2008, 14:00
Ciao, non vi dico per quale ragione ma dalla mia presa telefonica RJ esce iun cavo, con dentro due fili bianchi uno blu e uno arancione...all'estremità è collegata una presa tripolare...finqui tutto funziona regolarmente, provando a tagliare questo cavo (non è molto fine avere un cavo lungo un metro e mezzo con una presa attaccata all'estremità) non vi è piu segnale nel telefono collegato alla presa RJ! come posso fare per eliminare questo cavo superfluo?
perchè se collegato a una presa tripore tutto funziona regolarmente e se scollegato; il telefono non funziona piu?devo isolare il cavo?
facci un disegno... :eek: così non ti capisco
xdavide92
06-02-2008, 14:38
ecco...
http://img223.imageshack.us/my.php?image=nozoomeu1.jpg
http://img149.imageshack.us/my.php?image=zoomwl2.jpg
OUTATIME
06-02-2008, 15:03
ecco...
http://img223.imageshack.us/my.php?image=nozoomeu1.jpg
http://img149.imageshack.us/my.php?image=zoomwl2.jpg
Apri la presa e guarda quali fili sono da tagliare...
xdavide92
06-02-2008, 15:35
intendi la presa nel muro? se apro quella il cavo grigio proviene da qualche altra parte, non so cosa devo tagliare.
OUTATIME
06-02-2008, 16:12
intendi la presa nel muro? se apro quella il cavo grigio proviene da qualche altra parte, non so cosa devo tagliare.
No.... scusa... fammi capire.... il cavo grigio NON parte da quella presa, ma se lo tagli non va più il telefono li?
Allora ti devi mettere di santa pazienza, seguire il cavo e mettere un po' di ordine nel tuo impianto....
ma chi l'ha fatto quell'accrocchio?
l'elettricista? nel caso, senti con lui
xdavide92
06-02-2008, 20:40
tecnici telecom.
se trovo da dove proviene il filo che faccio?
xdavide92
06-02-2008, 21:46
No.... scusa... fammi capire.... il cavo grigio NON parte da quella presa, ma se lo tagli non va più il telefono li?
ESATTO! se capisco da dove parte questo cavo cosa faccio?
OUTATIME
07-02-2008, 08:10
ESATTO! se capisco da dove parte questo cavo cosa faccio?
Io ti consiglio come procedere, poi vedi tu se te la senti:
1) STACCA LA CORRENTE (non si sa mai ;) )
2) Apri quella presa
3) Prendi una sonda per cavi elettrici (la trovi nei negozi di elettricità) e la infili nella canalina da cui parte quel cavo
4) Con l'aiuto di qualcuno individui in base al rumore della sonda che si muove nelle canale, la presa successiva da aprire e così via fino quando non trovi l'ingresso dei cavi telecom.
A questo punto vedrai che che dalla strada entrano solo 2 cavi. Bene: ti devi sincerare che da questi due cavi ne partano altri 2 diretti alla prima presa e poi alla seconda e così via.
In alternativa, da questo primo punto possono già diramarsi un numero di cavi che ognuno va ad una presa.
Questo è quello che farei io perchè ho sufficiente manualità.... ma ripeto, vedi tu se te la senti... altrimenti chiama un elettricista....
OUTATIME
07-02-2008, 08:13
OT: in PVT mi potresti dire che software hai usato per inserire le note nelle foto? :D
mi pare proprio il buon vecchio MSPAINT
OUTATIME
07-02-2008, 08:57
mi pare proprio il buon vecchio MSPAINT
Si fanno le frecce con paint? :fagiano:
xdavide92
07-02-2008, 18:43
Si si con paint! Le frecce le ho disegnate!!
xdavide92
07-02-2008, 19:22
Io ti consiglio come procedere, poi vedi tu se te la senti:
1) STACCA LA CORRENTE (non si sa mai ;) )
2) Apri quella presa
3) Prendi una sonda per cavi elettrici (la trovi nei negozi di elettricità) e la infili nella canalina da cui parte quel cavo
4) Con l'aiuto di qualcuno individui in base al rumore della sonda che si muove nelle canale, la presa successiva da aprire e così via fino quando non trovi l'ingresso dei cavi telecom.
A questo punto vedrai che che dalla strada entrano solo 2 cavi. Bene: ti devi sincerare che da questi due cavi ne partano altri 2 diretti alla prima presa e poi alla seconda e così via.
In alternativa, da questo primo punto possono già diramarsi un numero di cavi che ognuno va ad una presa.
Questo è quello che farei io perchè ho sufficiente manualità.... ma ripeto, vedi tu se te la senti... altrimenti chiama un elettricista....
credo di aver capito....quando individuo i due cavi che vanno alla presa cosa faccio? li taglio?stacco?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.