PDA

View Full Version : Prova overclock amd 3500+ asus a8v deluxe

Daddazio
05-02-2008, 09:27
Ciao a tutti..
sto provando a overclockare il mio processore...(athlon64 3500+ su asus a8v-deluxe)
attualmente ho raggiunto la seguente configurazione ma non so se può andare bene o se posso andare oltre...
http://img181.imageshack.us/img181/8291/immaginekm7.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=immaginekm7.jpg)
più che altro non riesco a far salire la ram.. ho dovuto mettere tutto in automatico perché se provo a metterla in sincro me la abbassa a 115 mhz...
ho fatto il superpi da 32 e ho raggiunto la temperatura di 60° un po' troppo ?
come faccio a vedere se ho la pasta termica ? a me sembra di avere una specie di tocchetto grigio sul processore... se lo tolgo e rimetto una pasta nuova riesco a far scendere la temp ? (ho il dissipatore di box)

grazie in anticipo... aspetto info :)

Fgne
05-02-2008, 12:37
Secondo me è già un buon overclock per un 3500+, però 60° in full sono davvero troppi,non dovresti superare i 50° in questo periodo altrimenti in estate sei cagato :( Che ram hai? Se non sono ram per overclock dubito che potresti riuscire a tirarle oltre i 200mhz di fabbrica purtroppo... Per la pasta termica dicci prima se il case è aerato a sufficienza (almeno na ventola in immissione e una in estrazione),poi ne parliamo ;)

Daddazio
05-02-2008, 13:25
No ho solo una ventola ad immissione ma sta dietro gli hdd...:) ora provo a sistemare meglio i cavi dell'ali. ma danno problemi se toccano i lati del dissi ? o basta che nn vanno davanti alla ventola ?
ah ma se abbasso il volt a 1.400 la temperatura si abbassa decisamente ?

Fgne
05-02-2008, 14:26
bene sistema i cavi meglio,cerca di rendere "più arioso" possibile lo spazio davanti il dissi del processore. Poi esatto prova ad abbassare di uno step alla volta (in base a come ti permette il bios) il vcore e ogni volta testa la stabilità almeno per un oretta con Orthos selezionando "Small FFTs - stress CPU". Per quel test ti basta un ora per sapere al 99% se sei rock solid (poi comunque il rock solid lo attesti nell'uso quotidiano e nei giochi,se non dà mai problemi allora sei sicuro) ok? :) Dovresti riscontrare una buona diminuzione delle temp soprattutto in full-load abbassando il vcore,diciamo che se riesci a passare da un 1,440 reale (ovvero quello che segna cpu-z e non nel bios) a 1,350 potrebbero essere già qualcosa come 8-10 gradi però non conoscendo bene gli athlon 64 non saprei dirti se puoi overclokkare con voltaggi di questo genere,sarebbe bello che qualcuno che ha il tuo procio o simile entri a dare una mano :rolleyes: