PDA

View Full Version : Wlan Configurazione

Villantatore
05-02-2008, 07:58
Salve a tutti, volevo un piccolo aiuto con una scheda wireless pci, la scheda in questione da quanto ho letto è compatibile con linux e monta il chipset RaLink RT2561/RT61. Uso una debian 4 con kernel 2.6.

Ho installato i moduli per la scheda rt2x00 con module-assistant, e digitando iwconfig mi spunta questo:
lo no wireless extensions.

eth0 no wireless extensions.

wmaster0 IEEE 802.11g Frequency:2.412 GHz
RTS thr:off Fragment thr=2346 B

wlan0 IEEE 802.11g ESSID:""
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: Not-Associated
RTS thr:off Fragment thr=2346 B
Encryption key:off

sit0 no wireless extensions.

Mentre se faccio ifconfig, a parte l'interfaccia eth0 e loopback non compare nulla, sul tool grafico network admin di gnome compare la periferica wireless, ma anche se la attivo praticamente non va. Volevo sapere anche se esistevano tool grafici per la configurazione di queste schede.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, magari qualcuno che ha la stessa scheda, sto per uscire di capoccia :mc:

Grazie

leuzr0x
05-02-2008, 09:12
Io ho una wireless integrata broadcom bcm4306 e mi e' capitata la stessa cosa provando ad utilizzare i driver free bcm43xx. Quindi probabilmente module-assistant cerca di installarti una versione free dei driver per la tua scheda... io ho risolto con gli ndiswrapper.

(La soluzione con ndiswrapper non viene apprezzata dai puritani :p )

Villantatore
05-02-2008, 09:21
Ok grazie per l'info, non sono un puritano anzi, :P proverò ad usare ndiswrapper.. vediamo che ne esce

EDIT: Sto anche tentando di usare i driver che forniscono quì http://web.ralinktech.com/ralink/Home/Support/Linux.html

Se uno dei due modi riesce posto il metodo