View Full Version : Matrox e ATI... ne funzionasse una!
Jabberwock
04-02-2008, 22:06
Un mesetto fa ho sostituito la mia Matrox G550 con una P650 poiche' la prima non mi consentiva di usare le risoluzioni widescreen E il D3D con il nuovo HP w2207! Purtroppo, sin dall'inizio, ho avuto dei problemi (con alcuni player, nela parte alta del video, si vedeva una linea bianca; con Sketchup, attivando l'accelerazione hardware, apparivano artefatti nella zona del puntatore)! Oggi ho avuto la geniale idea di prendere la Radeon 9600 dal secondo PC e fare uno scambio!
Risultato: la P650 sull'altro PC non ha nessuno dei problemi che aveva sul mio, la R9600 mi fallisce il test D3D di DxDiag (ovviamente non funziona alcun software 3D)!
Ho provato gli OmegaDriver, ma nulla, i Catalyst Ufficiali, ma nulla... che faccio (la formattazione e' solo l'ultimissima risorsa)? :muro:
E se fosse la scheda madre?
Ti consiglio di fissare i voltaggi.
Avevo problemi analoghi, pensavo fosse la scheda video, invece era il processore che dopo qualche mese ha smesso di funzionare con i voltaggi su AUTO.
Jabberwock
05-02-2008, 02:23
E se fosse la scheda madre?
Ti consiglio di fissare i voltaggi.
Avevo problemi analoghi, pensavo fosse la scheda video, invece era il processore che dopo qualche mese ha smesso di funzionare con i voltaggi su AUTO.
Allora, dopo vari tentativi, i test D3D hanno ripreso a funzionare, solo che ora, non so bene se quando dovrebbe spegnersi il monitor per inattivita' o durante lo screensaver (che parte 5 minuti prima), l'immagine diventa nera (ma il monitor resta acceso) e non c'e' verso di ripartire se non con il reset! Come driver ho provato gli ultimi catalyst ufficiali, i 7.10 e gli ultimi Omega!
Quanto alla MoBo: boh, ho guardato giusto l'altro giorno i voltaggi (5V, CPU, 12V e 3V) e tutti erano ok! Li riporto per esserne sicuro:
CPU (XP 2400+): 1.66V
3V: 3.38V
5V: 5.11V
12V: 11.98V
Inoltre fino a che ho avuto la G550 non ho vuto alcun tipo di problema, mentre e' con la P650 che sono iniziati i comportamenti strani!
Ora, visto che non so piu' che provare, ho deviso di crearmi l'immagine dell'attuale stato del computer e formattare, vediamo se e' un problema software o c'e' qualcosa nell'hardware che non va! :muro:
Jabberwock
05-02-2008, 13:42
Aggiornamento: ho formattato... e non ho risolto nulla! :muro:
O meglio, Sketchup ha funzionato per un po', ma a un certo punto, dopo aver installato le stampanti, lo scanner, l'ATI Remote e WMP11, l'ho riavviato per controllare che tutto fosse ok e invece era tornato a fare le stesse cose di prima! Escluderei il problema hardware (chipset e driver video erano gia' installati), a questo punto mi viene in mente solo l'incompatibilita' di qualche driver, ma quale? :muro: :muro:
Aggiungo che la scheda installata alla formattazione e' nuovamente la P650 e inoltre. cosa che avevo dimenticato di dire prima, se uso il TV Out, quindi guardo il filmato xyz sulla TV, la riga bianca non c'e', come no c'e' se uso (esclusivamente) KMPlayer!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.