View Full Version : aiuto per vero inesperto giochi pc
salve atutti, per prima cosa mi presento, sono alessandro,
vi espongo il mio problema,
da poco ho cambiato monitor,ho preso un bel monitor/tv, perchè avevo in mente di cambiare console(ho sempre (seppur poco) giocato con le console)
visto che ho un pc vecchio e decisamente malandato,
e mi hanno sempre detto che il pc va continuamente aggiornato per giocare
ora il mio vecchio pc è quasi morto e devo comprarne uno nuovo,però a questo punto lo prenderei anche per giocare(ripeto gioco giusto una sera asettimana non molto)
solo da vero inesperto ho alcuni dubbi
mi scuso in anticipo se farò domande stupide e con i moderatori se vado un po off topic
1 che caratteristche dovrei vedere abbia il pc che prendo per poter almeno essere un paio di anni a giocare con titoli nuovi
2 se per pc ci sono tanti giochi anche non solo giochi tipo di avventura ,ma anche giochi immediati che so calcio, botte ecc
3 esistono joypad da poter collegare per giocare tipo console e non con la tastiera
4 ma la qualità dei giochi per pc è inferiore a ps3 e 360 ,pari o inferiore tipo livelli play2 o meno
5 i giochi quando si comprano, vanno installati giusto ? ma è una cosa facile o si rischiano problemi ,inceppamenti vari?
grazie atutti se mi aiuterete,perchè oggi il pc dopo mille tentativi si è acceso, ma max 2 settimane e lo cambio e appunto vorrei (se la qualita è come le console next gen, )non comprare la console nuova
ps se qualcuno mi consiglia qulache dritta in generale per trovare un buon pc anche in privato io lo userei, sopratutto per internet, musica, guardare dvd, dvix, , colegare macchina digitale cell, e giocare, insomma assolutamnte solo per puro cazzeggio
grazie farete un opera pia:)
ciao alessandro
5 i giochi quando si comprano, vanno installati giusto ?
:mbe:
rattopazzo
04-02-2008, 22:42
Se intendi giocare decentemente per almeno un paio di anni dovrai spendere non meno di 200 euro di sola scheda video, che poi è il pezzo che conta di più nei giochi per PC, è chiaro però che de'essere supportato da un processore adeguato che non faccia da collo di bottiglia.
Inoltre per qualcuno abituato a giocare solo alle console non posso che augurare buona fortuna
i problemi sono dietro l'angolo con qualciasi gioco e non sempre fila tutto liscio.
Non è come un gioco per console, che lo acquisti, lo scarti e giochi
Si..dovrai istallarlo ovviamente, ma poi devi anche andarti a ricercare le patch che risolvono eventuali bugs ...perchè è raro che oggi giorno un gioco per PC esca privo di bugs più o meno gravi...
...senza considerare che a volte le protezioni danno altri problemi....
In termini di qualità dipende dai giochi
i più recenti come Crysis ad esempio, credo che abbiano una grafica superiore anche alle console di ultima generazione, il problema è che spesso richiedono hardware pompati per funzionare egregiamente....altrimenti bisogna sacrificare dettagli grafici per avere una buona giocabilità
...non è comunque per scoraggiarti, IMHO anche i giochi per PC hanno i loro pregi...quello che volevo dire è che forse chi ha sempre giocato su console può trovarli un pò più macchinosi.
Soulless
04-02-2008, 23:07
1 che caratteristche dovrei vedere abbia il pc che prendo per poter almeno essere un paio di anni a giocare con titoli nuovi
2 se per pc ci sono tanti giochi anche non solo giochi tipo di avventura ,ma anche giochi immediati che so calcio, botte ecc
3 esistono joypad da poter collegare per giocare tipo console e non con la tastiera
4 ma la qualità dei giochi per pc è inferiore a ps3 e 360 ,pari o inferiore tipo livelli play2 o meno
5 i giochi quando si comprano, vanno installati giusto ? ma è una cosa facile o si rischiano problemi ,inceppamenti vari?
1)Dipende se vuoi scendere a compromessi con le opzioni o meno(leggasi se vuoi giocare al massimo della grafica possibile o no).
2) Si ci sono anche i giochi di calcio, sparatutto ruolo a dirla tutta i picchiaduro(giochi di botte) non ci sono ma mi sa che hai preso l'unico genere che non fanno(e non so manco perchè).
3)Si ce ne sono una marea dai più banali a 3 assi fino a quelli a a 7 assi.
4)Dipende dal pc: al contrario delle console i pc non sono tutti uguali quindi ognuno ha una capacità più o meno superiore di far girare i giochi, ovviamente questa potenza non è casuale ma dipende dai componenti che ci metti dentro(specie dalla scheda grafica) diciamo che un pc moderno riesce a far girare i giochi a un livello leggermente superiore come grafica.
5)Vanno installati,si. A volte(purtroppo succede spesso) si riscontrano problemi a volte di risoluzione semplice o banale altre volte un pò meno semplice ma niente che una googlata non risolva.:)
ma se i giochi vengono comprati, come mai spesso hanno problemi?, non capisco..
quindi se ho capito bene una cosa che dovrei tenere d occhio all acquisto è la scheda grafica..
quindi non è semplicemente installi il gioco e poi lo si usa tipo paly ,infilo il dvd e gioco?
ciao e grazie atutti
Jesus1987
05-02-2008, 01:44
ma se i giochi vengono comprati, come mai spesso hanno problemi?, non capisco..
quindi se ho capito bene una cosa che dovrei tenere d occhio all acquisto è la scheda grafica..
quindi non è semplicemente installi il gioco e poi lo si usa tipo paly ,infilo il dvd e gioco?
ciao e grazie atutti
si installano come altri programmi e giochi
prima di giocare è una buona idea vedere se c'è una patch per aggiornare il gioco
più che problemi (che delle volte capitano) bisogna smanettare un attimo per impostare le opzioni grafiche adatte al procprio pc (ma tranquillo non è difficile, basta prenderci la mano)
cosa sono le patch?
bhe cmq diciamo comprando gioch originali, non sarebbe complicatissimi giocarci, ma queste configurazioni vanno fatte solo appena si installa?
grazie
alessandro
Jesus1987
05-02-2008, 10:28
cosa sono le patch?
bhe cmq diciamo comprando gioch originali, non sarebbe complicatissimi giocarci, ma queste configurazioni vanno fatte solo appena si installa?
grazie
alessandro
le patch sono solitamente dei file che si installano e correggono qualche errore che può esserci nel gioco
si configurano dopo installati, solitamente da dentro il gioco ma capita pure che si faccia prima di avviarlo (ma in quel caso lo vedi)
Scusate, post errato, ho fatto un pasticcio ^__^
Necroticism
05-02-2008, 10:42
2) Si ci sono anche i giochi di calcio, sparatutto ruolo a dirla tutta i picchiaduro(giochi di botte) non ci sono ma mi sa che hai preso l'unico genere che non fanno(e non so manco perchè).
Curiosamente, su PC c'è qualche picchiaduro 2D (Guilty Gear XX e Melty Blood, peraltro eccellenti) e in più una massa enorme di giochi emulati (tutti i classici Capcom e SNK, per esempio), mentre quelli 3D latitano. Ma tanto chi li vuole in 3D? :asd:
da poco ho cambiato monitor,ho preso un bel monitor/tv, perchè avevo in mente di cambiare console(ho sempre (seppur poco) giocato con le console)
ora il mio vecchio pc è quasi morto e devo comprarne uno nuovo,però a questo punto lo prenderei anche per giocare(ripeto gioco giusto una sera asettimana non molto)
mi scuso in anticipo se farò domande stupide e con i moderatori se vado un po off topic
grazie atutti se mi aiuterete,perchè oggi il pc dopo mille tentativi si è acceso, ma max 2 settimane e lo cambio e appunto vorrei (se la qualita è come le console next gen, )non comprare la console nuova
ps se qualcuno mi consiglia qulache dritta in generale per trovare un buon pc anche in privato io lo userei, sopratutto per internet, musica, guardare dvd, dvix, , colegare macchina digitale cell, e giocare, insomma assolutamnte solo per puro cazzeggio
ciao alessandro
Ciao Alessandro e benvenuto :)
Ho letto attentamente il tuo post ed anche le risposte successive, permettimi di darti il seguente consiglio:
personalmente, che necessità hai di passare al PC? O meglio, che necessità hai di utilizzarlo per giocarci?
Dico questo perchè dalle domande che poni -e per tua stessa ammissione riconoscendoti come inesperto del drammatico mondo PC-, il voler passare al PC per giocare è un puro suicidio da parte tua: non hai idea delle problematiche -soprattutto venendo dalle console dove inserisci il dvd ti siedi e giochi- a cui andrai incontro, tra conflitti, giochi che non partono o necessitano di patch o driver aggiornati e via di seguito.
Io ti sconsiglio nella maniera più assoluta di passare al PC per giocare, comprati una 360, un Wii od una PS3 in base alla tipologia di giochi che preferisci: con queste 3 console hai immediatezza totale, una durata media di 3-4 anni ed un parco titoli che copre quasi ogni scibile. Personalmente ti consiglierei una 360 che a mio avviso è la più rodata ed attualmente ha il parco titoli migliore.
Alla fine del tuo post, dici di necessitare di un PC anche per navigare in rete e ascoltare musica o vedere film: per fare ciò, è sufficiente un PC di livello bassissimo e dal costo irrisorio -scheda audio e video integrate nella mobo per capirci, ed anche un dual core AMD da 60 Euro iva inclusa fa il suo dovere alla perfezione-. Questo per dirti che l'abbinamento console nuova + PC di basso livello, è per le tue esigenze di gran lunga superiore e maggiormente economico a mio avviso.
Non mi resta che quotare Custode.
Se il pc lo prendi perchè hai intenzione di fare altro e vuoi ANCHE giocarci, è un conto. Ovviamente devi mettere in conto le specifiche (nei giochi per pc, dietro la confezione c'è specificata la configurazione minima richiesta e quella consigliata. E' d'uopo usare la consigliata se si vuole giocare decentemente).
Il pc essendo aperta come macchina viene incontro a molteplici configurazioni diverse, da quelle Hardware, a quelle software con programmi programmetti etc.. installati. Tutto questo rendono de facto una miriade di combinazinoi diverse, e spesso succede che lo stesso gioco a te non va e all'altro tuo amico si nonostante il pc sia quasi uguale, ma magari hai un software particolare. Le patch sono aggiornamenti al gioco che spesso le softwarehouse rilasciano per venire incontro a tutti questi problemi che saltano fuori dopo l'uscita del gioco.
Ma valuta attentamente la proposta di custode. Voler fare gaming su pc significa come minimo impratichirsi un pò del pc, stare dietro ai vari driver aggiornati per la scheda video, stare dietro all'hw, controllare patch e via discorrendo.
Se quello che cerchi è uno svago senza pensieri, orientati più sulla console. Tieni presente che le nuove console (x360,ps3) stanno approdando bene o male tutti i generi dei giochi, oltre a quelli già "consolari" come picchiaduro etc.
Ergo potresti anche spendere meno considerando una console con la sua immediatezza e nessuna problematica, ed un pc semplice ed economico per tutto il resto (internet, Word processing, Fotografia, video, etc..etc..)
Ho letto attentamente il tuo post ed anche le risposte successive, permettimi di darti il seguente consiglio:
personalmente, che necessità hai di passare al PC? O meglio, che necessità hai di utilizzarlo per giocarci?...
Io ti sconsiglio nella maniera più assoluta di passare al PC per giocare, comprati una 360, un Wii od una PS3 in base alla tipologia di giochi che preferisci....
:what: perché sconsigliargli l'accesso a uno splendido universo?
il giovinetto si presenta con umiltà: questo, per la proprietà transitiva, implica che è intelligente :read: !
magari si potrebbe appassionare...:p
Necroticism
05-02-2008, 11:26
il giovinetto si presenta con umiltà: questo, per la proprietà transitiva, implica che è intelligente :read: !
Vero, ma se dice che giocherebbe una sera a settimana, dubito che abbia il tempo (e la voglia) di farsi il mazzo per imparare a usare il PC. Sembrerebbe più alla ricerca di una piattaforma che gli dia un paio di ore di svago ogni tanto, senza casini. E per di più i giochi PC sono mediamente più complessi di quelli per console e meno adatti al gioco "per cazzeggio".
Il discorso cambia se Shin è interessato da qualche gioco che si trova solo su PC, o che si gioca meglio su PC. In tal caso c'è solo da rimboccarsi le maniche e cominciare a informarsi... giocare col PC non è poi così tremendo come sembra... :D
No no no, non sto sconsigliando di passare al mondo PC o di impratichirsi di questo misterioso universo ^^, ma semplicemente di starne alla larga per giocarci, se le premesse sono quelle da lui poste :D
Può fare esperienza e dilettarsi con un PC da 200 Euro, mentre per giochicchiare una sera a settimana, senza impazzire, con un joypad, con giochi di calcio e botte, senza necessità di installarli e installare patch -nota bene che le seguenti assunzioni sono tutte estrapolate dal suo primo post ^^-, con una 360 a 300 Euro sta a posto da qui alla quasi eternità.
Ciò non toglie che il mio è solo un consiglio:è liberissimo di buttarsi a testa in giù nella fossa dei leoni -e per carità, con molto impegno anche ad uscirne vivo con delle pellicce nuove- :D
Soulless
05-02-2008, 11:37
Alla fine del tuo post, dici di necessitare di un PC anche per navigare in rete e ascoltare musica o vedere film: per fare ciò, è sufficiente un PC di livello bassissimo e dal costo irrisorio -scheda audio e video integrate nella mobo per capirci, ed anche un dual core AMD da 60 Euro iva inclusa fa il suo dovere alla perfezione-. Questo per dirti che l'abbinamento console nuova + PC di basso livello, è per le tue esigenze di gran lunga superiore e maggiormente economico a mio avviso.
Sull'economicità di pc+console rispetto al gaming pc non sarei proprio d'accordo...
Facciamo 2 conti: il pc per navigare,ascoltare,vedere film etc.. seppur a prezzo basso con meno di 300€ non lo compra se poi ci aggiungiamo i 400€ di una console siamo già a 700€. Con 700€ un pc per il gaming esce ed in grado di far girare i giochi al massimo con risoluzioni superiori a quelle console(1280*720) e questo senza considerare che i giochi console costano il doppio di quelli pc.
Poi ci aggiungiamo che lo stesso gioco per pc guadagna longevità e altre caratteristiche con addons e mods o le patch per la lingua nei giochi non localizzati.
Infine non dimentichiamo che tutte le altre ed infinite attività che svolge sul pc ne giovano di questo aumento prestazionale e che un pò di esperienza informatica non ha mai fatto male a nessuno(anzi molto spesso gli ha fatto bene)...
Sperando di non disseppellire l'ascia della guerra pc vs. console
Soulless
Sull'economicità di pc+console rispetto al gaming pc non sarei proprio d'accordo...Sperando di non disseppellire l'ascia della guerra pc vs. console
Soulless
straquoto tutto!
(:cool: anche l'augurio riguardante l'ascia :p )
Evviva il pc! però come han detto è diverso dalle console non uguale. Dovrai impratichirti un poì ma non è così difficile.. sicneramente tutti questi problemi con i giochi non li ho mai avuti :confused:
Sull'economicità di pc+console rispetto al gaming pc non sarei proprio d'accordo...
Facciamo 2 conti: il pc per navigare,ascoltare,vedere film etc.. seppur a prezzo basso con meno di 300€ non lo compra se poi ci aggiungiamo i 400€ di una console siamo già a 700€. Con 700€ un pc per il gaming esce ed in grado di far girare i giochi al massimo con risoluzioni superiori a quelle console(1280*720) e questo senza considerare che i giochi console costano il doppio di quelli pc.
Poi ci aggiungiamo che lo stesso gioco per pc guadagna longevità e altre caratteristiche con addons e mods o le patch per la lingua nei giochi non localizzati.
Infine non dimentichiamo che tutte le altre ed infinite attività che svolge sul pc ne giovano di questo aumento prestazionale e che un pò di esperienza informatica non ha mai fatto male a nessuno(anzi molto spesso gli ha fatto bene)...
Soulless
Guarda, posso darti ragione in parte circa il prezzo, nel senso che ho controllato poco fa dei listini online, ed effettivamente un PC entry level a meno di 250 Euro IVA inclusa non lo trovi, ma una 360 si trova a 300 Euro: calcoli alla mano viene fuori una cifra intorno i 550-600 Euro che, a mio avviso, sono di gran lunga minori della cifra necessaria per un PC atto a durare almeno 2 anni in ambito videoludico con i titoli nuovi -richiesta di shin80-, che non vedo a meno di 900 Euro.
Ma, fosse anche che le cifre sopra presentate fossero completamente sballate, e che scomparisse del tutto il vantaggio economico, io vi chiedo un attimino di rileggere attentamente il post di shin, perchè dai vostri commenti, non me ne vogliate, sembra che alcune cose vi siano sfuggite: in tutta onestà, voi consigliereste davvero con certezza ad una persona come shin di passare al PC per videogiocare?
aiacos75
05-02-2008, 11:55
Dipende molto da che genere di giochi ti piace o meglio, come ti hanno già detto, ti interessa qualche esclusiva pc? Altrimenti vai di XBOX 360 che per una sera a settimana non credo (mia opinione personale) spendere molto di più per avere poi i medesimi risultati :)
Soulless
ma che conti fai ?
Un pc per fare un pò di tutto tranne gioco anche a 200 euro lo trovi, 350 se vogliamo esagerare.
Una console se vuoi la puoi trovare pure a 200 euro (io l'ultima che ho regalato, xbox arcade a natale, a 189 euro... )
Con 700 euro ti fai un pc che non giochi manco agli ultimi giochi a massimi dettagli, dai ;)
I giochi per pc costano meno.. prendendoli in UK usati o in USA si pagano anche meno della metà che qui da noi..
Altra cosa: con un pc entry level ed una VGA decente (tipo 3850) ci mandi a risoluzioni medio basse ma comunque buone (1024*1280 o 1024*768) molti giochi (non solo crysis) con un livello di dettaglio che le next gen probabilmente non avranno mai..
se passarci o meno deve decidere lui, noi magnifici esperti di pc gli abbiamo dato le nostre magne informazioni :O
bhe prima cosa ringrazio tutti per l educazione e gentilezza (nonostante la mia forte ignoranza in materia) nel rispondermi
bhe diciamo che la situazione attuale è monitor/tv nuovo molto bello e potente
pc da rottamare
play2 a cui gioco ognitanto
la mia intenzione era tra qualche tempo cambiare console e tenere il pc che uso ormai solo per internet(non posso piu neanche mettere musica sul lettore mp3:)
però visto che devo cambiare pc pensavo di racchiudere in una sola macchina gioco e altro proprio perchè gioco ogni tanto quindi diciamo i giochi sono un in più
purtroppo i miei dubbi sono confermati sulla semplicita di giocare al pc in quanto avrei il terrore di spendere soldi e trovarmi subito bloccato che non mi parte il gioco
ciao
alessandro
bhe prima cosa ringrazio tutti per l educazione e gentilezza (nonostante la mia forte ignoranza in materia) nel rispondermi
pc da rottamare
la mia intenzione era tra qualche tempo cambiare console e tenere il pc che uso ormai solo per internet(non posso piu neanche mettere musica sul lettore mp3:)
però visto che devo cambiare pc pensavo di racchiudere in una sola macchina gioco e altro proprio perchè gioco ogni tanto quindi diciamo i giochi sono un in più
purtroppo i miei dubbi sono confermati sulla semplicita di giocare al pc in quanto avrei il terrore di spendere soldi e trovarmi subito bloccato che non mi parte il gioco
ciao
alessandro
Che significa monitor/tv nuovo molto potente ?
Hai una tv LCD hd ready con ingresso VGA ? 30/32 pollici ?
In quel caso io opterei per la console nextgen, se magari è una tv fullhd giochi pure a 1080p (1920x1080). Il pc scrauso magari con un pelo di sbattimento trovi usati proc o ram che vadano bene per dargli una marcia in più e fare quello che vuoi fare senza spendere un capitale.
Il gio ti parte salvo che non prendi componenti di 3 anni fa... (spero che non ti faccia fregare in questo modo :O ), ma se pensi di mandare crysis al massimo in full HD scordalo (ma quasi tutti i giochi), comunque anche non al massimo a risoluzioni più basse è ugualmente bello ;)
ciao alessandro
ma perché non ti prendi una consolle? sarebbe più adatta ad uno come te
Inoltre o ti fai un pc pompato o altrimenti tra un anno non giochi più a nulla
Soulless
05-02-2008, 12:27
ma che conti fai ?
Un pc per fare un pò di tutto tranne gioco anche a 200 euro lo trovi, 350 se vogliamo esagerare.
Una console se vuoi la puoi trovare pure a 200 euro (io l'ultima che ho regalato, xbox arcade a natale, a 189 euro... )
Con 700 euro ti fai un pc che non giochi manco agli ultimi giochi a massimi dettagli, dai ;)
Su trovaprezzi la Xbox 360 Pro a meno di 300€ non si trova e se prendi poi la core fra varie spese di controller e memory li raggiungi.
Riguardo a non riuscire a giocare agli ultimi giochi coi massimi dettagli bhe io ho parlato di risoluzioni superiori a quelle console quindi maggiori di 1280*720 e quindi a risoluzioni medio-basse(1024*1280 o 1024*768) i giochi li fai girare a livelli di dettaglio più elevati rispetto a quelli console
Ovvio poi che non puoi far girare Crysis a 2560*1600 ma quello è un altro discorso(anche perchè se hai un monitor con quella risoluzione sicuramente non sei intenzionato a lasciarci un pc solo per internet dietro).
Riguardo a non riuscire a giocare agli ultimi giochi coi massimi dettagli bhe io ho parlato di risoluzioni superiori a quelle console quindi maggiori di 1280*720 e quindi a risoluzioni medio-basse(1024*1280 o 1024*768) i giochi li fai girare a livelli di dettaglio più elevati rispetto a quelli console
Ovvio poi che non puoi far girare Crysis a 2560*1600 ma quello è un altro discorso(anche perchè se hai un monitor con quella risoluzione sicuramente non sei intenzionato a lasciarci un pc solo per internet dietro).
Come non quotarti.. accontentandosi delle risoluzioni che hai detto con una 3850 ed un processore entry level si manda quansi tutti i giochi a dettagli medio alti in maniera piuttosto fluida..;) secondo me conviene perché gli ultimi giochi pc anche a quelle risoluzioni sono qualitativamente superiori a quelli console.. senza contare come ho detto che i giochi pc se sai cercare bene li trovi a prezzi più vantaggiosi
Su trovaprezzi la Xbox 360 Pro a meno di 300€ non si trova e se prendi poi la core fra varie spese di controller e memory li raggiungi.
....
perchè dare informazioni errate. Da listino (ergo nei centri commerciali se stai attento trovi le offerte), una versione base (la core è fuori produzione), che è la xbox arcade, costa 279, e comprende : memory stick da 256, Joypad wireless.
L'unica cosa che devi pagare in più è il cavo hdmi (5 euro) se hai la tv perchè non è compresa, per il resto puoi giocare tranquillamente. E parlo di prezzo da listino che è di solito il più alto ma non il più basso. :)
pc da rottamare
ciao
alessandro
:p beh!: se devi, comunque, comperare un macinino nuovo, spendendo 700 € (o meno), magari non giocherai con crysis a palla ma, se sei così nuovo, potrai usufruire di millemila capolavori incredibili (antichi e/o recenti) con cui cimentarti! :D (e che troverai a meno di 10 € cad. :D contro i 50/70 dei giochi console :eek: )
e puoi entrare alla grande nel magico mondo dei vg pc! :D
la macchinina nuova, probabilmente, sarà ottimizzata di fabbrica e ti basterà patchare i giochi per goderli alla grande. (qui troverai un mucchio di gente che ti aiuterà volentieri, visto il tuo garbo ;) ).
poi, magari, ti appassioni e diventi come certi di noi (vecchiacci) che si divertono come pazzi spremere la macchina e a moddare;) !
e, infine, (scusate o voi che leggete :O , ma la mia arteriosclerosi galoppa), la maggior parte dei giochi pc ha il salvataggio libero: cosa che favorisce alla :sofico: proprio il casual gamer! :D .
(e poi, una console c'è sempre tempo a comprarla...)
:p beh!: se devi, comunque, comperare un macinino nuovo, spendendo 700 € (o meno), magari non giocherai con crysis a palla ma, se sei così nuovo, potrai usufruire di millemila capolavori incredibili (antichi e/o recenti) con cui cimentarti! :D (e che troverai a meno di 10 € cad. :D contro i 50/70 dei giochi console :eek: )
e puoi entrare alla grande nel magico mondo dei vg pc! :D
la macchinina nuova, probabilmente, sarà ottimizzata di fabbrica e ti basterà patchare i giochi per goderli alla grande. (qui troverai un mucchio di gente che ti aiuterà volentieri, visto il tuo garbo ;) ).
poi, magari, ti appassioni e diventi come certi di noi (vecchiacci) che si divertono come pazzi spremere la macchina e a moddare;) !
e, infine, (scusate o voi che leggete :O , ma la mia arteriosclerosi galoppa), la maggior parte dei giochi pc ha il salvataggio libero: cosa che favorisce alla :sofico: proprio il casual gamer! :D .
(e poi, una console c'è sempre tempo a comprarla...)
Solo per dire a F5F9 tanto caro, che stò sempre più giocando a giochi console con salvataggio libero. Ti cito gli ultimi che stò facendo io: Jade Empire,Oblivion,Mass Effect. Tra questi c'è Assassin Creed che non ha salvataggi nel vero senso della parola, ma è qualcosa con un F5F9 innestato nel dna. Ogni minima azione salva... più di cosi :asd:
Comunque rimane sempre il problema su ciò che lui vuole fare. Per un casual gamers imho è meglio, molto meglio la console. Titoli di vario genere e spessore, Nessun sbattimento in ricerca configurazione giusta o meno, menu opzioni, installazione, e tutto il resto. Se deve solamente giocare un paio di volte a settimana , come si fà non consigliare una console che è nata solo per far quello ? mah... considerando che per sua ammissione non è per niente esperto in pc...
Solo per dire a F5F9 tanto caro, che stò sempre più giocando a giochi console con salvataggio libero. Ti cito gli ultimi che stò facendo io: Jade Empire,Oblivion,Mass Effect. Tra questi c'è Assassin Creed che non ha salvataggi nel vero senso della parola, ma è qualcosa con un F5F9 innestato nel dna. Ogni minima azione salva... più di cosi :asd:
e dimentichi il vecchio samuele pescatore!
in effetti devo constatare che (finalmente) anghe migrosoft e sony avere visdo uomo biango ;) .
:sperem: vediamo come sviluppa...
Comunque rimane sempre il problema su ciò che lui vuole fare. Per un casual gamers imho è meglio, molto meglio la console. Titoli di vario genere e spessore, Nessun sbattimento in ricerca configurazione giusta o meno, menu opzioni, installazione, e tutto il resto. Se deve solamente giocare un paio di volte a settimana , come si fà non consigliare una console che è nata solo per far quello ? mah... considerando che per sua ammissione non è per niente esperto in pc...
:p non poniamo limiti alla provvidenza (e alle risorse del nostro giovane amico ;) )
EDIT: (forse un pochino OT :flower: )
a proposito della convenienza pc-versus-console:
si possono, addirittura reperire giochi importanti e recenti legalmente e del tutto gratis :eek: :
se non è troppo old, guardate qui:
http://www.gametap.com/home/play/free.html
(personalmente non l'ho provato...ma, da fonti assai attendibili, desumo che è tutto legalissimo e senza malaware :eek: !)
ciao a tutti, rieccomi:)
oggi prima di andare in ufficio, ho fatto un salto in un centro commerciale a dare un occhio a pc e giochi
bhe sui giochi ho visto sono molto belli, e ho notato le famose scritte con requisiti minimi, anche se non ci capivo piu di tanto:muro:
sinceramente son molto indeciso, perchè appunto giocando poco ,ma veramente poco, ero indeciso se prendere una console nuova (di cui adoro l immediatezza) ma appunto spendere altri soldi,però devo ammettere ignoravo che si potessero trovare pc sui 300, giusto per andare su internet e altre piccole cose,
io cmq per giocare poco, intendo che magari in anno gioco veramente a 4-5 giochi al max:p quindi per questo pensavo che forse non sfrutterei una console, mentre sul pc cmq avrei un buon pc che magari potrei sfruttare anche che so con programmi di musica(sono un musicista per hobby) ma cmq diciamo avrei piu funzioni,
perchè appunto se giocassi cmq vari titoli sarei stato certo per la console, ma diciamo sarei anche capace di farmi un anno solo con pes e magari un gioco di avventura da fare con la mia ragazza o un amico quindi cmq il giocare è un in più,, non prendo il pc solo o prettamente per videogiocare, mi ero espresso in modo non preciso,
anzi approfitto della vostra conoscenza ( abuon rendere se mai diventerò un super esperto sarò lieto di contraccambiare la disponibilità)
esistono giochi di avventura divertenti e non troppo impegnativi da fare in 2?
grazie ancora:)
ciao
alessandro
mi sa che la consolle è la scelta obbligata per te ed è quasi obbligato il wii vista l'intenzione di giocare in 2 a giochi non complessi
Jesus1987
05-02-2008, 21:57
ciao a tutti, rieccomi:)
oggi prima di andare in ufficio, ho fatto un salto in un centro commerciale a dare un occhio a pc e giochi
alessandro
no ti prego
tralasciando la scelta tra console e PC, se prendi un PC non andare nei grandi centri perchè paghi di più per avere di meno
se vuoi vedere quanto ti costa un vero PC per giocare vai nella sezione per gli acquisti e dì quanto vuoi spendere, così ti fanno una configurazione adatta a te
ciao atutti
su questo punto ho l unica certezza, il pc nuovo me lo faccio assemblare per bene da persone molto competenti che vengano incontro alle mie esigenze.
quello che ho ora lo compari in questi grossi centri commerciali, e gia dall inzio faceva fatica a fare tutto cio che quello di alcuni amici faceva senza problemi,
un altra cosa ho visto che ci sono giochi tipo beowulf tipo dovrebbe uscire assassin creed, ce devil may cry, halo, cmq alcuni giochi stile console ci sono anche su pc.
bhe io ero rimasto alla vecchia convnzione che su computer solo avventure grafiche e roba del genere,, niente azione, solo giochi riflessivi
bene questo è un punto a favore del pc:)
Soulless
06-02-2008, 00:12
bhe io ero rimasto alla vecchia convnzione che su computer solo avventure grafiche e roba del genere,, niente azione, solo giochi riflessivi
bene questo è un punto a favore del pc:)
Ottima scelta, vedrai che non te ne pentirai, specie quando comprerai i giochi pagandoli 30-40€(o anche più) in meno dei consolari:D
perchè dare informazioni errate. Da listino (ergo nei centri commerciali se stai attento trovi le offerte), una versione base (la core è fuori produzione), che è la xbox arcade, costa 279, e comprende : memory stick da 256, Joypad wireless.
L'unica cosa che devi pagare in più è il cavo hdmi (5 euro) se hai la tv perchè non è compresa, per il resto puoi giocare tranquillamente. E parlo di prezzo da listino che è di solito il più alto ma non il più basso. :)
Aggiungici i 30€ per un secondo controller(l'ha detto lui che ci deve giocare a pes con un amico) e hai sforato i 300 di 15€.:)
P.s. Io parlavo di pro(e l'ho anche specificato) quindi non mi sembra di aver dato informazioni errate riguardo al prezzo e comunque come ti ho fatto notare anche con la arcade sfori il muro dei 300€ sempre senza toccare i prezzi dei videogames.;)
....
P.s. Io parlavo di pro(e l'ho anche specificato) quindi non mi sembra di aver dato informazioni errate riguardo al prezzo e comunque come ti ho fatto notare anche con la arcade sfori il muro dei 300€ sempre senza toccare i prezzi dei videogames.;)
é inutile dare il prezzo più alto se non gli serve. La pro serve unicamente se il ragazzo vuole collegare xbox su internet, usare i vecchi giochi xbox e scaricarsi le demo. Per uno che chiede solo 4/5 giochi all'anno tantovale la versione base.
Seconda cosa parlavo di prezzi da listino, cosa ben diversa se si ha pazienza e si seguono le offerte dei centri commerciali che spesso escono. Si trovavano le pro a 279 con FM2 in bundle etc..
Il paragone l'ho fatto perchè sei partito con il prezzo più improbabile della console (400 euro). Io personalmente se uno mi chiedesse una console da usare cosi giusto a spot, a parte che in base alle sue esigenze forse il Wii è la scelta migliore, ma a quel punto gli proporrei le offerte su ebay o qualche usato... oppure , visto che aveva una ps1 o 2 non ricordo, usufruire delle offerte della ebgames.... il conto che avevi proposto tu era del tutto fuorviante :)
é inutile dare il prezzo più alto se non gli serve. La pro serve unicamente se il ragazzo vuole collegare xbox su internet, usare i vecchi giochi xbox e scaricarsi le demo. Per uno che chiede solo 4/5 giochi all'anno tantovale la versione base.
Seconda cosa parlavo di prezzi da listino, cosa ben diversa se si ha pazienza e si seguono le offerte dei centri commerciali che spesso escono. Si trovavano le pro a 279 con FM2 in bundle etc..
Il paragone l'ho fatto perchè sei partito con il prezzo più improbabile della console (400 euro). Io personalmente se uno mi chiedesse una console da usare cosi giusto a spot, a parte che in base alle sue esigenze forse il Wii è la scelta migliore, ma a quel punto gli proporrei le offerte su ebay o qualche usato... oppure , visto che aveva una ps1 o 2 non ricordo, usufruire delle offerte della ebgames.... il conto che avevi proposto tu era del tutto fuorviante :)
dimentichi una cosa fondamentale: la versione pro ha il controller senza fili, una comodità enorme!
dimentichi una cosa fondamentale: la versione pro ha il controller senza fili, una comodità enorme!
pure la versione arcade :rolleyes:
era solo la core con il filo, ormai non le fanno più.
goldorak
06-02-2008, 09:50
pc da rottamare
ciao
alessandro
Ti consiglio di restare su console.
Prendi o la ps 3 o l'xbox 360 e stai apposto per svariati anni senza tutti i problemi connessi al gioco su pc.
Molti dei problemi che si riscontrano coi giochi su pc sono dovuti alle protezioni estreme che i publisher mettono sui giochi e che in alcuni casi possono anche sputtanare i lettori/masterizzatori dvd.
Se cerchi la semplicita' intesa come immediatezza prendo il dvd lo inserisco e dopo 5 secondi gioco la console fa per te. :p
Detto questo il pc ha anche i suoi lati buoni e non e vero che occorre comprare una scheda video ogni sei mesi per giocare. Questa e' un bufala bella e buona. :) In primis il costo dei giochi, quelli su pc costano molto ma molto meno che le corrispettive versioni su console. Costano meno appena immessi sul mercato e si svalutano molto piu' rapidamente. Quindi da questo punto di vista risparmi decisamente sul software.
Su console invece devi preventivare tipo 60-70-75 € a gioco (per la ps 3 o xbox 360) insomma ti tartassano per benino e anche l'usato costa qualche volta dippiu' del prezzo di un gioco per pc nuovo.
Poi ce' la questione del multiplayer che su pc e' gratuito mentre su console no o perlomeno non e' gratuito su xbox 360 mentre lo e' su ps 3 e wii.
Terzo la possibilita' di modding dei giochi e' qualcosa che e' sconosciuta su console, anche se ci sono piccoli tentativi sulla ps 3. Ma moddare, scaricare tonnellate di nuove mappe e nuovi contenuti gratis lo si fa su pc. Le console da questo punto di vista non reggono la concorrenza.
goldorak
06-02-2008, 09:54
ma perché non ti prendi una consolle? sarebbe più adatta ad uno come te
Inoltre o ti fai un pc pompato o altrimenti tra un anno non giochi più a nulla
Ma la smettiamo di dire idiozie ? :rolleyes:
:uh: ma perché insistete per convincerlo a comperare ANCHE una console?
ma deve proprio spendere dei soldi per un oggetto che userà pochissimo?
se una parte di quei 300€ (o quanto sarà) li investe nel pc (che deve acquistare comunque) potrà ANCHE, occasionalmente, giocare alla grande! :read: e avrà un ingombro in meno in casa!
(e potrà scegliere tra migliaia di giochi da 10 €!)
Ma la smettiamo di dire idiozie ? :rolleyes:
è una verità assoluta che se non ti fai un pc pompato tra un anno non giochi più ai giochi che contano!
Certo, anche il mio pc pompato di 2 anni fa riesce a far girare giochi come Crysis, peccato che devo farlo girare a dettagli bassi e mi appare con una grafica degna di un gioco del 1999.
Inoltre leggi le sue richieste e cosa cerca: per lui ci vuole una consolle.
...
Detto questo il pc ha anche i suoi lati buoni e non e vero che occorre comprare una scheda video ogni sei mesi per giocare. Questa e' un bufala bella e buona. :) In primis il costo dei giochi, quelli su pc costano molto ma molto meno che le corrispettive versioni su console. Costano meno appena immessi sul mercato e si svalutano molto piu' rapidamente. Quindi da questo punto di vista risparmi decisamente sul software.
Su console invece devi preventivare tipo 60-70-75 € a gioco (per la ps 3 o xbox 360) insomma ti tartassano per benino e anche l'usato costa qualche volta dippiu' del prezzo di un gioco per pc nuovo....
Vero.... però dipende. Io per esempio ho fatto il conto di quanto ho speso nel 2007 (anno che ho preso xbox360 ergo zero spese per pc e giochi pc) e l'anno precedente. Ebbene.... ho speso 30 euro in più con il pc, stesso numero di acquisti ( 483 euro contro 510... sticazzi quanto spendo in un anno !!! :muro: ). Perchè ? Semplice, l'hai detto tu. I giochi per console costano di più e si svalutano di meno, quelli per pc costano meno ma si svalutano in un lampo. I giochi pc non li prendono indietro per scalarti l'acquisto (anche dell'usato) di giochi per console. Li devi rivendere e il mercato non è ampissimo. Tra l'altro non ho considerato che nel frattempo mi ero pure preso un processore migliore e l'estate prima una nuova scheda video. Vero, non c'è la necessità di cambiare ogni sei mesi. Ma io ogni anno qualcosa dovevo aggiungere.... è più forte di me, abbassare i dettagli alla miseria per avere una resa schifida non mi è mai andata, come non và alla maggiorparte dei giocatori pc. :)
Per il resto è giustissimo. Live a pagamento su xbox (rottura!!), zero mod se a uno piacciono. Giustamente i pro e contro ci sono in tutte le cose :)
goldorak
06-02-2008, 10:32
è una verità assoluta che se non ti fai un pc pompato tra un anno non giochi più ai giochi che contano!
Certo, anche il mio pc pompato di 2 anni fa riesce a far girare giochi come Crysis, peccato che devo farlo girare a dettagli bassi e mi appare con una grafica degna di un gioco del 1999.
Inoltre leggi le sue richieste e cosa cerca: per lui ci vuole una consolle.
Ma non e' vero, ne' lo e' mai stato.
Il caso di Crysis e' sui generis perche' neanche un pc della NASA OGGI puo' far girare il gioco al massimo.
Tolto Crysis ti sfido a trovare una scheda di 1 anno fa che non faccia girare almeno un gioco nuovo.
Parlo di vecchie Nvidia serie 7900 o Ati serie 1900.
Ma non e' vero, ne' lo e' mai stato.
Il caso di Crysis e' sui generis perche' neanche un pc della NASA OGGI puo' far girare il gioco al massimo.
Tolto Crysis ti sfido a trovare una scheda di 1 anno fa che non faccia girare almeno un gioco nuovo.
Parlo di vecchie Nvidia serie 7900 o Ati serie 1900.
non esageriamo,ho comprato una GF 8800 non esageratamente costosa e lo fa girare tranquillamente al massimo
Jesus1987
06-02-2008, 11:24
non esageriamo,ho comprato una GF 8800 non esageratamente costosa e lo fa girare tranquillamente al massimo
al massimo con AA è assolutamente impossibile
salve a tutti in questi giorni vado afarmi fare un preventivo da una persona di fiducia(anche se dopo magari scriverò qua i dati che mi dirà, bhe come si dice fidarsi è bene, ma meglio sentire pareri anche di persone che cmq non ci guadagnano nulla;) )
vedrò un po di arrivare acapo della faccenda,
bhe a quseto punto comincio ad avere le idee un po piu chiare,(sto tormentando oltre a voi, anche alcuni amici e colleghi:p )
bhe l unica cosa che mi fa pensare alla doppia scelta(pc scarsissimo+console nuova) è l immediatezza della console
il resto è afavore di un buon pc, visto appunto che giocare sarebbe compreso nel buon pc(io come ho gia detto gioco davvero poco,tant è a volte se sono su internet o sento musica e scrivo al pc,mi fa anche fatica spegnere e accendere la play2) poi io con qualche gioco da spendere poco(l unico che mi interessa di piu è il calcio) penserei di cavarmela per impegnare un paio di ore a settimana,
il punto era infatti ,se il pc non dovevo cambiarlo, non cera neanche il dubbio, avrei preso una 360(avrei aspettato un po fino ache la play2 diventava proprio una cosa vecchia) ma visto l inaspettata (anzi meglio dire annunciata semi morte del mio pc) mi sono venuti fuori i dubbi
ciao
alessandro
...il resto è afavore di un buon pc, visto appunto che giocare sarebbe compreso nel buon pc(io come ho gia detto gioco davvero poco,tant è a volte se sono su internet o sento musica e scrivo al pc,mi fa anche fatica spegnere e accendere la play2) poi io con qualche gioco da spendere poco(l unico che mi interessa di piu è il calcio) penserei di cavarmela per impegnare un paio di ore a settimana,
il punto era infatti ,se il pc non dovevo cambiarlo, non cera neanche il dubbio...
cartesiano
salve a tutti in questi giorni vado afarmi fare un preventivo da una persona di fiducia(anche se dopo magari scriverò qua i dati che mi dirà, bhe come si dice fidarsi è bene, ma meglio sentire pareri anche di persone che cmq non ci guadagnano nulla;) )
vedrò un po di arrivare acapo della faccenda,
bhe a quseto punto comincio ad avere le idee un po piu chiare,(sto tormentando oltre a voi, anche alcuni amici e colleghi:p )
bhe l unica cosa che mi fa pensare alla doppia scelta(pc scarsissimo+console nuova) è l immediatezza della console
il resto è afavore di un buon pc, visto appunto che giocare sarebbe compreso nel buon pc(io come ho gia detto gioco davvero poco,tant è a volte se sono su internet o sento musica e scrivo al pc,mi fa anche fatica spegnere e accendere la play2) poi io con qualche gioco da spendere poco(l unico che mi interessa di piu è il calcio) penserei di cavarmela per impegnare un paio di ore a settimana,
il punto era infatti ,se il pc non dovevo cambiarlo, non cera neanche il dubbio, avrei preso una 360(avrei aspettato un po fino ache la play2 diventava proprio una cosa vecchia) ma visto l inaspettata (anzi meglio dire annunciata semi morte del mio pc) mi sono venuti fuori i dubbi
ciao
alessandro
Bè, qui cambi un pò le carte in tavola rispetto alle richieste del primo post :)
-insisto col dire che se devi solo giocare a calcio, Pes su 360 è perfetto e l'ultimo Fifa è anni luce superiore su 360 che su PC, sia graficamente -su PC fa ribrezzo-, che a livello di controlli e meccaniche di gioco, ma vabè ^__^-
Comunque, ormai ti vedo orientato e deciso verso la scelta PC nuovo sufficientemente potente, quindi non insisterò oltre: tienici aggiornati sulla configurazione, così magari possiamo darti un consiglio ;)
ciao atutti,, oggi ho visto che dando la mia play2 e 179 prendo una 360 o 299 una play3
quindi diciamo a questo punto dovrei scegliere semplicemente se prendere un pc scarso(sui 300) + console e un paio di giochi(un calcio e un avventura/azione)
o un buon pc (sui 600 o anche 700 se ce tanta differenza) e sempre i suddetti giochi(che prenderei gratis grazie alla permuta della play2)
tranne sul fatto che mi fa un po "paura" l idea che compro magari assassin creed e felice vado per giocare e mi spuntano mille problemi che devo chiamare il mio amico esperto di pc(o stressare qualche anima pia qua sul forum)per farlo partire
sarei appunto orientato sulla seconda scelta(magari se tra 2anni il pc che prendo non regge piu nessun gioco nuovo prenderò una play3 slim;)
un altra domanda, ma se gico mentre sono su internet devo per forza giocare online o posso giocare normalmente, usando appunto internet per scaricare o cmqvisualizzare siti che mi interessano,o msn senza giocare per forza on line?
scusate ancora l ignoranza, ma penso che anche se ho 27 anni non sia mai tardi per avere chiare certe cose no?
ciao atutti,, oggi ho visto che dando la mia play2 e 179 prendo una 360 o 299 una play3
quindi diciamo a questo punto dovrei scegliere semplicemente se prendere un pc scarso(sui 300) + console e un paio di giochi(un calcio e un avventura/azione)
o un buon pc (sui 600 o anche 700 se ce tanta differenza) e sempre i suddetti giochi(che prenderei gratis grazie alla permuta della play2)
tranne sul fatto che mi fa un po "paura" l idea che compro magari assassin creed e felice vado per giocare e mi spuntano mille problemi che devo chiamare il mio amico esperto di pc(o stressare qualche anima pia qua sul forum)per farlo partire
sarei appunto orientato sulla seconda scelta(magari se tra 2anni il pc che prendo non regge piu nessun gioco nuovo prenderò una play3 slim;)
un altra domanda, ma se gico mentre sono su internet devo per forza giocare online o posso giocare normalmente, usando appunto internet per scaricare o cmqvisualizzare siti che mi interessano,o msn senza giocare per forza on line?
scusate ancora l ignoranza, ma penso che anche se ho 27 anni non sia mai tardi per avere chiare certe cose no?
Allora, vediamo un pò :)
Essere online, cioè connessi alla rete Internet, non costringe necessariamente a giocare online con titoli che possono essere giocati offline, nè tantomeno avere un videogioco attivo, anche online, pregiudica l'utilizzo contemporaneo di MSN, di qualche download o di qualunque altra funzione online.
Mi spiego meglio: mettiamo che hai comprato l'ultimo Pes. Mettiamo che sei connesso ad Internet perchè stai visitando dei siti, scrivendo su forum o chattando con MSN o scaricando qualcosa. Ad un certo punto ti stufi e vuoi fare una partitina a Pes: puoi lanciare Pes in modalità offline -cioè tu che giochi contro il computer- restando tranquillamente connesso in rete e con pagine web, scaricamenti e MSN attivi. Mentre giochi, puoi tornare in un attimo al Desktop -e quindi a MSN o quant'altro- premendo il tastino con il logo Start di Windows presente ormai in tutte le tastiere e situato tra il tasto Ctrl e Alt. Puoi fare la stessa cosa anche premendo Alt+Tab. Ovviamente, devi aver avuto la premura di mettere in pausa l'azione di gioco di Pes, altrimenti il computer continua a giocare e a vincere mentre tu scrivi su MSN ^^. E viceversa, in un attimo dal Desktop puoi ritornare al gioco. Metti che ti sei stufato di giocare contro il PC e hai voglia di giocare contro avversari umani in rete: basta che selezioni l'apposita voce dal menù del gioco e via -ora non ho presente come funziona di preciso con Pes, non lo conosco, ma suppongo sia una cosa abbastanza semplice ed immediata-. Anche così, mentre giochi contro altri umani in rete, puoi sempre tornare al Desktop e fare tutt'altro, ma non avrebbe molto senso, visto che non potresti mettere in pausa il gioco in tale situazione ^^.
Considera che proprio ora mentre ti scrivo, oltre ad avere MSN aperto, a scaricare la demo di Conflict: Denied Ops -gioco per PC e Console-, ho in background un altro gioco, un'avventura grafica -The Moment of Silence-.
Spero di aver capito correttamente il senso della tua domanda, e di aver risposto in modo chiaro, ciao!
grazie tante per la risposta più che precisa:)
bhe almeno questo dubbio l ho gia risolto(mamma mia tra un po anche il computer da cui scrivo si rifiuterà vista la mia ignoranza in materia:p )
grazie ancora
ciao
alessandro
a stò punto se decidi per il pc valuterei l'idea di F5F9... non credo sei esperto di videogame, per cui potresti provare vecchi must che non hanno problemi di prestazioni o configurazioni particolari e goderti veri capolavori del passato a prezzi stracciatissimi. :)
ciao ragazzi, tra martedi e mercoledi, riceverò 3-4 preventivi e prenderò la mia decisione finale
premetto che mi scuso se vado un pochino off topic(anche se cmq lo scopo finale è inerentissimo al topic)
volevo chiedervi quelle 2-3 caratteristiche irrinunciabili che il pc nei preventivi dovrebbe avere per fare a caso mio,
ormai mi sono presentato cmq( internet, scaricare qualcosa, posta elettronica, un pochino messanger,fare qualche cd-dvd,scambio foto con macchina digitale, e poter giocare a qualche bel gioco (oltre al calcio, qualche avventura/azione, tipo assassin creed, beowulf e magari qualche altro che uscira in un paio di annetti)
almeno se non includono loro nei preventivi glielo dico io(anche se ho gia avvisato delle mia situazione) preferisco anche spendere qualcosa in piu dei 500-600 euro preventivati ma che sia veramente un ottimo prodotto, che mi possa dare meno problemi possibile
grazie ancora dell aiuto
bhe tra max una settimana smetteranno i quesiti su cosa prendere, ... e poi parleròpiu prettamente dei giochi:)
grazie per l attenzione e la gentilezza nel illustrarmi le cose
ciao
alessandro
ciao ragazzi, tra martedi e mercoledi, riceverò 3-4 preventivi e prenderò la mia decisione finale
premetto che mi scuso se vado un pochino off topic(anche se cmq lo scopo finale è inerentissimo al topic)
volevo chiedervi quelle 2-3 caratteristiche irrinunciabili che il pc nei preventivi dovrebbe avere per fare a caso mio,
ormai mi sono presentato cmq( internet, scaricare qualcosa, posta elettronica, un pochino messanger,fare qualche cd-dvd,scambio foto con macchina digitale, e poter giocare a qualche bel gioco (oltre al calcio, qualche avventura/azione, tipo assassin creed, beowulf e magari qualche altro che uscira in un paio di annetti)
almeno se non includono loro nei preventivi glielo dico io(anche se ho gia avvisato delle mia situazione) preferisco anche spendere qualcosa in piu dei 500-600 euro preventivati ma che sia veramente un ottimo prodotto, che mi possa dare meno problemi possibile
grazie ancora dell aiuto
bhe tra max una settimana smetteranno i quesiti su cosa prendere, ... e poi parleròpiu prettamente dei giochi:)
grazie per l attenzione e la gentilezza nel illustrarmi le cose
ciao
alessandro
Per navigare, MSN, scaricare, masterizzare e scambiare foto con macchina digitale, credo che qualunque PC odierno, anche il più infimo, faccia egregiamente il suo lavoro, non mi vengono in mete requisiti particolari da elencare :)
Discorso ben diverso per i giochi, tra cui citi il prossimo Assassin's Creed: attualmente, i requisiti ufficiali che puoi trovare sul sito Ubisoft, hanno lasciato un pò tutti di sasso, poichè sembrano essere veramente esosi -ed in qualche modo anche bizzarri, mi riferisco al quantitativo di ram consigliata, 3 Giga, un taglio inusuale, e attualmente non digerito da sistemi operativi che non siano a 64 bit-.
Comunque io credo che un buon sistema equilibrato non possa prescindere dai seguenti 3 punti:
-2 Giga di ram di sistema;
-un processore Intel Core 2 Duo -non me ne vogliano i fan AMD, ma attualmente non vedo alternative-, un E6750 credo vada più che bene e te la cavi con 160-170 euro circa;
-una scheda video nVidia 8800 GT 512 Mb di ram -credo intorno ai 240 euro di media.
Certo, sicuramente seguiranno miriadi di post dove ti diranno che c'è di meglio, che i prezzi son più bassi di quelli da me postati, che se aspetti ci sono i nuovi Core 2 Duo della serie E8000, che tra un mese esce la nuova scheda nVidia, che ATI costa meno e ha prestazioni simili, e chissà quant'altro ancora ^__^ Il sistema perfetto che accontenta tutti non esiste, ma io credo che con i 3 punti sopra elencati ti "pari abbastanza il sedere", senza spendere eccessivamente :)
Jesus1987
08-02-2008, 11:44
perchè non chiedi quì almeno sei sicuro di non fare errori?
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=138
comunque posso dirti che un dualcore è a malapena sfruttato quindi un quad per i giochi non servirà per un bel po' (anche se male non fa)
per la RAM conviene prendere 2 banchi da 2GB visti i prezzi bassi
per la scheda video se vuoi che dura prendi quella a cui arrivi coi soldi :D
Jesus1987
08-02-2008, 11:47
3 Giga, un taglio inusuale, e attualmente non digerito da sistemi operativi che non siano a 64 bit-.
no aspetta, fino a 3GB ce la fanno i sistemi a 32bit a sfruttarla bene, è di più che ci vuole un sistema a 64 bit
no aspetta, fino a 3GB ce la fanno i sistemi a 32bit a sfruttarla bene, è di più che ci vuole un sistema a 64 bit
Faccio ammenda, ero rimasto all'idea che il taglio correttamente supportato e riconosciuto dai sistemi a 32 bit fosse 2 Giga :)
... e poter giocare a qualche bel gioco (oltre al calcio, qualche avventura/azione, tipo assassin creed, beowulf e magari qualche altro che uscira in un paio di annetti)
almeno se non includono loro nei preventivi glielo dico io(anche se ho gia avvisato delle mia situazione) preferisco anche spendere qualcosa in piu dei 500-600 euro preventivati ma che sia veramente un ottimo prodotto, che mi possa dare meno problemi possibile...
mi imbuco di nuovo per un paio di consiglietti:
- non risparmiare troppo su case e schedamadre: (processore, alimentatore, schedavideo ecc. puoi sempre cambiarli al volo): io compro un pc nuovo ogni 4/5 anni e nel frattempo, quando i prezzi sono accettabili, cambio, per esempio, il processore col penultimo uscito ;) ;
- come giochetto, per cominciare (uffah! :what: sono di un'ignoranza commovente sui simulatori di qualsiasi genere...altri sapranno risponderti)
ma se vuoi azione/avventura io consiglierei "oblivion" per le seguenti ragioni:
- è, credo, il gioco più friendly mai uscito (l'ho fatto provare a quella superextraniubba di mi' moje....e adesso mi tiene sempre occupato il pc :mad: ).
- è dannatamente bello da vedere,
- è un ottimo investimento (lungo e giocabilissimo occasionalmente),
- ha la difficoltà settabile al volo...
e in seguito potrai affrontare qualcosa di più impegnativo :p .
Infatti.. tra l'altro oblivion lo trovi usato in italia o anche UK a poco..
Cmq riguardo al rapporto prezzo prestazioni credo che sia giusto prendere componenti di livello molto elevato solo per quelli più "stabili", ovvero secodo me: tastiere, case, sk audio, alimentatore..
SK mamma buona non necessariamente hogh end indem memorie.. il resto cme è stato detto dura massimo 1 anno ed in genere si cambia al volo
ciao e grazie atutti per i consigli, bhe perfetto,, insieme al pc nuovo , prendo oblivion, e come pad quello dell 360 per windows va bene? pensavo di prender quello wireless,spero sia facile da installare..
bhe ormai sono proprio curiuso di vedere finalmente un bel pc all opera, visto che il mio (256 ram) si impalla un po spesso anche se apro 2-3siti e scarico:)
e non nascondo anceh di provare un gioco per pc(sia per la novita del gioco pc, sia perchè cmq venendo da play2 è un bel salto di qualita visivo)
ciao
:)
alessandro
GiovanniGTS
08-02-2008, 23:31
personalmente, che necessità hai di passare al PC? O meglio, che necessità hai di utilizzarlo per giocarci?
Dico questo perchè dalle domande che poni -e per tua stessa ammissione riconoscendoti come inesperto del drammatico mondo PC-, il voler passare al PC per giocare è un puro suicidio da parte tua: non hai idea delle problematiche -soprattutto venendo dalle console dove inserisci il dvd ti siedi e giochi- a cui andrai incontro, tra conflitti, giochi che non partono o necessitano di patch o driver aggiornati e via di seguito.
Io ti sconsiglio nella maniera più assoluta di passare al PC per giocare, comprati una 360, un Wii od una PS3 in base alla tipologia di giochi che preferisci: con queste 3 console hai immediatezza totale, una durata media di 3-4 anni ed un parco titoli che copre quasi ogni scibile. Personalmente ti consiglierei una 360 che a mio avviso è la più rodata ed attualmente ha il parco titoli migliore.
scusami ma non concordo affatto
mio consiglio: compra un PC, anche se solo per giocare e cazzeggiare!
dopo tanti sbattimenti raggiungerai un risultato importantissimo:
imparerai (almeno un po') ad usare il PC, cosa di non poco conto oggigiorno!
mentre con le console giochi solo!
fatti consigliare (su questo forum) un buon PC, le console lasciale a chi il PC gia' lo sa usare .................... è con i giochi che ho imparato qualcosa dei Personal Computer, ma se all'epoca avessi avuto una console ........ non voglio neppure pensarci!!!!!!!!!!!!!!!
ciao atutti
ho un altro dubbio inerente i giochi,,,
io ho un monitor tv e quando lo uso sul pc è messo in 4:3, ma quando usero un gioco, potrò vederlo a schermo intero o per forza in 4:3?
scusate la domanda scema
:)
ciao
alessandro
...prendo oblivion, ...alessandro
:read: e scaricati l patch "1.2.0416 ITALIAN"
(le trovi qui:
http://www.elderscrolls.com/downloads/updates_patches.htm)
e guardati le discussioni sul gioco su questo forum (soprattutto le prime pagine :read: che sono fatte benissimo!):
scoprirai un nuovo mondo! :D e troverai occasioni di divertimento che nemmeno ti immagini! :p
ciao atutti, bhe tra domani e dopodomani andrò a discutere sul pc nuovo col tipo che li assembla,
quindi riordino un po le idee:)
dovrei prenderlo per essere tranquillo con almeno 2 giga di ram e un ottima scheda video(ho letto nomi nvidia8800 e ati radeon )
il pad wireless o con filo della 360 for windows dovrebbe andare senza installare nulla? sennò ce da installare dei drivers(ma a proposito, come si fa in ogni singolo gioco a capire come sono assegnati i tasti rispetto ai comandi sul gioco stesso)
da come ho letto ci sono a volte dei bug(da che ho capito una specie di errori,mancanze nel gioco giusto?) e per risolverli si deve scaricare delle patch.ma come si fa ascaricarle? cioè prendendo giochi originali se mi collego su internet,il gioco capisce che deve installare o cmq le trova o devo cercale io e in quest ultimo caso ,dove cercarle per essere sicuro che tutto sia ok?
un altra cosa, mi è stato cosnigliato oblivion ma anche se un po datato, andrà bene su vista?
se mi potreste consigliare un paio di giochi fantasy(con anche un po di botte) in cui si puo gestire il livello di difficoltà da poter fare in 2 con la mia ragazza non online ma proprio con 2 pad
almeno li andrei a comprare o ordinare al piu presto
vi ringrazio nuovamente per i mille aiuti(e chissa quanti ne serviranno per i giochi appena li avrò)
scusate se le domande sono stupide
ciao
il nuovo adepto:p del pc
alessandro
ciao atutti, bhe tra domani e dopodomani andrò a discutere sul pc nuovo col tipo che li assembla,
quindi riordino un po le idee:)
dovrei prenderlo per essere tranquillo con almeno 2 giga di ram e un ottima scheda video(ho letto nomi nvidia8800 e ati radeon )
il pad wireless o con filo della 360 for windows dovrebbe andare senza installare nulla? sennò ce da installare dei drivers(ma a proposito, come si fa in ogni singolo gioco a capire come sono assegnati i tasti rispetto ai comandi sul gioco stesso)
da come ho letto ci sono a volte dei bug(da che ho capito una specie di errori,mancanze nel gioco giusto?) e per risolverli si deve scaricare delle patch.ma come si fa ascaricarle? cioè prendendo giochi originali se mi collego su internet,il gioco capisce che deve installare o cmq le trova o devo cercale io e in quest ultimo caso ,dove cercarle per essere sicuro che tutto sia ok?
un altra cosa, mi è stato cosnigliato oblivion ma anche se un po datato, andrà bene su vista?
se mi potreste consigliare un paio di giochi fantasy(con anche un po di botte) in cui si puo gestire il livello di difficoltà da poter fare in 2 con la mia ragazza non online ma proprio con 2 pad
almeno li andrei a comprare o ordinare al piu presto
vi ringrazio nuovamente per i mille aiuti(e chissa quanti ne serviranno per i giochi appena li avrò)
scusate se le domande sono stupide
ciao
il nuovo adepto:p del pc
alessandro
Nessuna domanda è stupida, non farti problemi: è come se io andassi a discutere in un forum di barche a vela, non ci capisco una mazza, è normale che possa fare domande banali per chi è più esperto di quell'argomento, ma tanto "ignoranterrimi" all'inizio lo siam stati tutti :)
Confermo e per i 2 giga di ram -fondamentali! Non prendere nulla che non abbia almeno 2 giga di ram- e personalmente rincalzo con la nVidia 8800 GT come scheda video (mi raccomando deve essere una 8800 "GT", se ti dicono "GS" scartala, se ti dicono "GTS" fai attenzione perchè ci sono GTS migliori e GTS peggiori, con la "GT" vai sul sicuro, è quella e basta ^__^). Anche le Radeon 3870 di ATI sono ottime schede, ma io a costo di farmi dare del fanboy cocciuto, ti dico 8800 GT.
Per il pad wireless della 360, lascio la parola a chi lo possiede e lo usa su PC: approssimativamente credo che sia fornito con dei driver da installare, ma ripeto, non avendolo non posso giurarci se venga riconosciuto in automatico da Vista o necessiti di driver appositi da installare.
Per capire come sono assegnati i tasti nei vari giochi è semplicissimo: ogni gioco ha una schermata tra le voci "Opzioni", dedicata all'assegnazione tasti e comandi sia via tastiera, sia via joypad. Da lì puoi vedere cosa è assegnato a chi e, nel caso, modificarlo: la maggior parte dei giochi, tra le altre cose, durante i primi minuti di gioco chiamati "tutorial", spiegano mentre giochi la funzione dei vari tasti utilizzati.
Discorso Patch -pezza, cerotto :D-: quasi ogni gioco per PC in commercio, prima o poi, necessita di una patch. A volte -raramente- sono solo aggiunte secondarie, tipo una migliore calibrazione di particolari funzioni, o anche livelli multiplayer aggiuntivi e cose del genere, che non fanno mai male, anzi! Nella quasi totalità dei casi, tuttavia, si tratta di correzioni fondamentali che tappano buchi e falle macroscopiche sfuggite -è un mistero per me capire come tutt'oggi...- durante la fase di testing del gioco. A volte, senza tali patch, il gioco si rifiuta di partire su determinate configurazioni hardware, oppure parte ma si inchioda in certi punti impedendoti di proseguire, oppure spariscono magicamente i salvataggi arrivati di fronte all'ultimo livello e devi rifarti tutto da capo, e tutte quelle simpatiche cosuccie che ti fanno maledire il giorno che hai tirato fuori i tuoi euro per comprarlo illuso, una volta a casa, di poterti rilassare senza problemi ^__^. Un esempio su tutti, Gears of War su PC, credo attualmente il gioco più stramaledetto per via dei suoi bachi dagli utenti PC -eppure se si è tra i fortunati a cui tutto funziona, è una conversione eccellente-. Sproloquio a parte, la maggior parte dei giochi integra un sistema di aggiornamento automatico delle patch, nel senso che nella schermata di avvio del gioco è presente una voce dove cliccandoci sopra, il gioco si collega su un proprio server -si deve esser connessi in rete ovviamente- da cui scarica e installa in automatico l'ultima patch disponibile. Questo non è vero per tutti i giochi, per alcuni bisogna fare tutto a mano, ovvero andare sul sito del produttore -oppure su siti online che offrono raccolte aggiornate delle patch di quasi tutti i giochi esistenti-, cercare e scaricare la patch necessaria e installarla. Ora, non voglio spaventarti, nel 90% dei casi è una sciocchezza...ma nel magico mondo PC a volte capita che anche solo capire che versione di patch installare è già una sfida, ma fa finta non ti ho detto nulla :P
Oblivion gira alla perfezione su Vista.
Giochi di botte su PC...mi spiace, ma è un genere estinto eoni fa. Non ce ne sono, e non ce ne saranno. I più smaliziati ti consiglieranno emulatori con cui far girare vecchi picchiaduro da bar o da PS1, ma se cerchi le ultime uscite consolare tipo Tekken, Virtua Fighter, Dead or Alive, Soul Calibur e compagnia bella, fattene una ragione e comprati una console ^__^
Giochi fantasy da giocare in 2 non in rete? Anche qui non mi sovviene nulla di nulla...e anche qui mi vien spontanea la parola "console".
Oh, ma io non ti ho detto nulla, che se mi pescano i sostenitori del PC mi fanno un mazzo tanto :D:D:D
bhe grazie per la risposta molto esaudiente:)
bhe quando in questi giorni andrò a sentire per il preventivo, chiederò questa scheda video
ma invece un pc per fare tutto(internet, foto, dvd, mp3) a quanto si trovano?
in quel caso,basterebbe 1 giga di ram,e scheda molto meno potente giusto?
ma in quest ultimo caso,cmq alcuni giochi potrei farli o sarei tagliato fuori da tutto?
bhe ormai ci sono quasi:p
bhe grazie per la risposta molto esaudiente:)
bhe quando in questi giorni andrò a sentire per il preventivo, chiederò questa scheda video
ma invece un pc per fare tutto(internet, foto, dvd, mp3) a quanto si trovano?
in quel caso,basterebbe 1 giga di ram,e scheda molto meno potente giusto?
ma in quest ultimo caso,cmq alcuni giochi potrei farli o sarei tagliato fuori da tutto?
bhe ormai ci sono quasi:p
:read: schedamadre top di gamma e 2GB ram! :read:
non c'è bisogno di una top di gamma vai con una banale p5k o una gigabyte con p35 e stai tranquillo.. certo se prendi la blitz formula ed extreme andrai bene, ma costano molto di più e bisogna vedere se realmente servono ;)
Comunque considera io ho preso: 1900xt, p5k, 2giga cellshosk, e2140. Ho speso 380 euro, alla faccia di chi dice che il pc è per forza una cosa da 1000 o 2000 euro
non c'è bisogno di una top di gamma vai con una banale p5k o una gigabyte con p35 e stai tranquillo.. certo se prendi la blitz formula ed extreme andrai bene, ma costano molto di più e bisogna vedere se realmente servono ;)
Comunque considera io ho preso: 1900xt, p5k, 2giga cellshosk, e2140. Ho speso 380 euro, alla faccia di chi dice che il pc è per forza una cosa da 1000 o 2000 euro
non hai tutti i torti, ma io, con la mia politica e cambiando una componente ogni sei mesi/un anno, ricompro il pc ogni 5/6 anni :p .
adesso anch'io devo cambiare il botoletto: prenderò un sm che mi possa accogliere 10 sv e 40 multicore ;) !. poi, inizialmente, ci monterò il terzultimo processore, la quart'ultima sv, un hd veloce e un buon alimentatore...
2 GB ram sono indispensabili per giocare da almeno un anno: con meno o hai scatti, o caricamenti infiniti, o ti girano troppo malamente le ultime uscite...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.