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View Full Version : Benzina, come consumare pochissimo?


Preddy
04-02-2008, 20:40
Avrei una domanda insolita. Avendo una Y del 2000 1.1 54cv a benzina, e prevedendo di dover fare dei tratti autostradali più o meno lunghi, quale velocità è la più indicata sotto un profilo di efficienza\efficacia?
E secondo voi a tale velocità, quanto potrebbe consumare?

p.NiGhTmArE
04-02-2008, 20:43
al regime di coppia massima.
3250rpm

ninja750
04-02-2008, 20:45
al regime di coppia massima.

però con 500 o 1000 giri in meno cunsuma meno

p.NiGhTmArE
04-02-2008, 20:50
però con 500 o 1000 giri in meno cunsuma meno

in autostrada mi sa di sì.

in teoria consuma meno al regime in cui c'è il migliore rendimento del motore.
in pratica dipende anche da altri fattori.
ad alte velocità conta anche la resistenza aerodinamica.

sapatai
04-02-2008, 20:54
boh, direi tra i 100/110. finestrini chiusi, clima spento, andatura costante senza improvvise accelerazioni e se devi frenare sfutta il più possibile il freno motore.

Preddy
04-02-2008, 20:54
Ecco, il fatto è che la mia Y non ha il contagiri :fagiano:

ironmanu
04-02-2008, 20:55
al regime di coppia massima.
3250rpm
per la precisione quello è il regime di minor consumo A PIENO CARICO (cioè a tavoletta)

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-02-2008, 20:55
nella croma per consumare poco bisogna andare su 2500 giri la matiz 3000 giri la tua non so prova tra 2500 giri o 3000 giri :)

ninja750
04-02-2008, 20:55
in autostrada mi sa di sì.

in teoria consuma meno al regime in cui c'è il migliore rendimento del motore.
in pratica dipende anche da altri fattori.
ad alte velocità conta anche la resistenza aerodinamica.

non è del tutto esatto, consuma meno proporzionalmente a quanto calano i giri cioè a 70km/h in quinta si consuma sicuramente meno che a 130 sempre in quinta :D e così via a scendere fintanto che non si arriva al regime per cui il motore fa talmente sforzo a proseguire con la marcia lunga inserita che bisogna premere troppo sul gas

nel caso specifico cmq se non c'è gran fretta 110-120km/h sono solitamente un buon compromesso e su auto piccole coincide grossomodo con i 3000 giri sopramenzionati, sapendo che sopra e sotto si consuma di più e di meno

davide66
04-02-2008, 20:56
Fermo all'AutoGrill :D:D:D:D:D:D

wiltord
04-02-2008, 20:58
Fermo all'AutoGrill :D:D:D:D:D:D

e dopo questa il forum può anche chiudere per sempre :D

sapatai
04-02-2008, 20:59
Fermo all'AutoGrill :D:D:D:D:D:D

:rotfl:

p.NiGhTmArE
04-02-2008, 21:00
ehm sì, ho detto una stronzata in effetti :asd:
io comunque tengo i 90 e ha consumi accettabili :fagiano:
dovrebbe fare circa 10km/l
in città però mi fa i 7 :muro:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-02-2008, 21:36
ehm sì, ho detto una stronzata in effetti :asd:
io comunque tengo i 90 e ha consumi accettabili :fagiano:
dovrebbe fare circa 10km/l
in città però mi fa i 7 :muro:Prova su strada di Quattroruote Luglio 1988
fiat croma 1.9 turbodiesel i.d.
Consumi: 60 Km/h 41.1 Km/litro
70 38.0
80 34.5
90 30.1
100 26.5
110 23.0
120 20.0
130 17.6
140 15.9

:sofico: se non ci credi basta cliccare qui ;)

http://www.ibfree.org/index.php?mforum=autoabbandonate&showtopic=367&st=0

Zortan69
04-02-2008, 21:47
mettiti a 90 dietro a un tir. avrai un consumo ridicolo.
va bene anche un camioncino a 110.

-kurgan-
04-02-2008, 21:51
Avrei una domanda insolita. Avendo una Y del 2000 1.1 54cv a benzina, e prevedendo di dover fare dei tratti autostradali più o meno lunghi, quale velocità è la più indicata sotto un profilo di efficienza\efficacia?
E secondo voi a tale velocità, quanto potrebbe consumare?

dovendo fare tratti autostradali piu' o meno lunghi, vai a 120/130 o rischi un colpo di sonno ;)
l'importante è cercare di mantenere una velocità costante, senza accellerare e frenare continuamente.

Preddy
04-02-2008, 21:52
mettiti a 90 dietro a un tir. avrai un consumo ridicolo.
va bene anche un camioncino a 110.

Ci ho provato, e si sente che l'auto quasi va a "risucchio", però oltre che illegale (distanza di sicurezza addio) rende anche i camionisti abbastanza "incazzati" (perchè poi non lo capirò mai).

-kurgan-
04-02-2008, 21:54
Ci ho provato, e si sente che l'auto quasi va a "risucchio", però oltre che illegale (distanza di sicurezza addio) rende anche i camionisti abbastanza "incazzati" (perchè poi non lo capirò mai).

perchè devono guidare sempre sotto tensione, se appena toccano i freni ti ammazzano ;)

ninja750
04-02-2008, 22:50
Prova su strada di Quattroruote Luglio 1988
fiat croma 1.9 turbodiesel i.d.
Consumi: 60 Km/h 41.1 Km/litro
70 38.0
80 34.5
90 30.1
100 26.5
110 23.0
120 20.0
130 17.6
140 15.9

:sofico: se non ci credi basta cliccare qui ;)

http://www.ibfree.org/index.php?mforum=autoabbandonate&showtopic=367&st=0

cvd

però se ipoteticamente ci fosse stata una prova anche a 40km/h i consumi sarebbero stati maggiori dei 41

serbring
04-02-2008, 23:31
Ci ho provato, e si sente che l'auto quasi va a "risucchio", però oltre che illegale (distanza di sicurezza addio) rende anche i camionisti abbastanza "incazzati" (perchè poi non lo capirò mai).

i teoria però ridurresti di un pochino (ma pochino) i consumi del camion.....In un camion la riduzione sarebbe inesistente, ma se avessi una multipla forse un po sì

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-02-2008, 23:40
cvd

però se ipoteticamente ci fosse stata una prova anche a 40km/h i consumi sarebbero stati maggiori dei 41con 5 euro ci faccio quasi 2 settimane in paese :asd:

DanyDo
05-02-2008, 01:18
Ci ho provato, e si sente che l'auto quasi va a "risucchio", però oltre che illegale (distanza di sicurezza addio) rende anche i camionisti abbastanza "incazzati" (perchè poi non lo capirò mai).

ihihhii....forse lo capirai quando loro dovranno frenare per qualsiasi emergenza e tu sarai rimasto spalmato sotto 360 quintali di materiale...:sofico:

dai davvero non c'eri mai arrivato? :mbe:

:D :D :D

Preddy
05-02-2008, 02:07
ihihhii....forse lo capirai quando loro dovranno frenare per qualsiasi emergenza e tu sarai rimasto spalmato sotto 360 quintali di materiale...:sofico:

dai davvero non c'eri mai arrivato? :mbe:

:D :D :D

Beh non è che non c'ero mai arrivato, diciamo solo che considerando la distanza (di certo non 3 metri) e la velocità (80-90), e il fatto che il tutto dura poco e l'attenzione è massima, il problema è hmm "marginale", magari il rischio è inferiore all'essere spalmati mentre azzardano un sorpasso senza freccia o buon senso...

matteo1986
05-02-2008, 08:36
al regime di coppia massima.
3250rpm

Quello è il regime di miglior rendimento, non di minor consumo

Abruzzi
05-02-2008, 08:59
ihihhii....forse lo capirai quando loro dovranno frenare per qualsiasi emergenza e tu sarai rimasto spalmato sotto 360 quintali di materiale...:sofico:

dai davvero non c'eri mai arrivato? :mbe:

:D :D :D
Non mi pare che i camionisti abbiano così tanto a cuore la salute degli altri automobilisti. ;)
Magari avran paura di rapine. :asd:

bjt2
05-02-2008, 09:09
cvd

però se ipoteticamente ci fosse stata una prova anche a 40km/h i consumi sarebbero stati maggiori dei 41

Dipende. La potenza necessaria all'avanzamento va come il quadrato della velocità. E c'è anche un termine cubico che ha importanza ad alte velocità. Comunque indicativamente la potenza a 50 all'ora è 1/4 di quella a 100. Per percorrere lo stesso tratto impieghi il doppio. Ma a parità di rendimento consumi la metà. A seconda dei rapporti a 50 all'ora puoi avere addirittura più rendimento che a 100... :eek: Prendi la mia auto (Dedra Integrale): coppia massima a 3000 giri. Il regime di rendimento massimo ho stimato che sia verso i 2500. Ha i rapporti talmente corti che con la quinta a 3000 giri fa 90 all'ora. Quindi avrei il massimo rendimento del motore attorno ai 70 Km/h. E potrei consumare poco anche a 50 (infatti a meno di grosse salite io cammino quasi sempre in quinta)

E' lo stesso discorso che fanno le compagnie aeree low cost. Per un Napoli-Copenhagen presi la lufthansa anni fa. 400 euro e la tratta Napoli-Monaco in 50 minuti (arrivammo in anticipo di 5 minuti). L'anno successivo, Napoli-Basilea con la easy-Jet (90 euro andata e ritorno... :ciapet: ), stesso identico aereo della Lufthansa, ma si sentiva che andava proprio a filo di gas: ci mettemmo 2 ore e 15 per una distanza paragonabile a Napoli-Monaco. il costo del volo è per la maggior parte carburante. Se ti accontenti di arrivare un po' più tardi, prendendo una compagnia low cost come la Easy Jet, risparmi ed hai comunque aerei con in media 2,5 anni sulle spalle (dopo 5 anni li cambiano)...