PDA

View Full Version : [java] comincio a studiarlo ora e gia ho dei dubbi

xblitz
04-02-2008, 18:51
Ciao a tutti
Come già detto nel titolo ho cominciato da poco a studiare java... e ho già dei dubbi :help:

allora:
che differenza c'è tra scrivere il metodo main così:
public static void main (String []args)
o così?
public static void main (String args [])

un'altra cosa che non mi è chiara sono i package creati da utente:
io ho capito che un package deve iniziare con l'omonima parola chiave + il percorso della classe, ogni subdirectory deve essere separata da un punto e l'ultimo nome deve essere la classe stessa e deve coincidere anche con il nome del sorgente.... ma se io scrivo più classi nello stesso package posso usarle lo stesso no? allora che senso ha specificare una classe?

come vedete ho qualche piccola difficoltà: spero possiate aiutarmi, grazie
ciao!

71104
04-02-2008, 19:09
i due codici che hai scritto sono uguali: gli array in Java si possono di chiarare in entrambi i modi; non ricordo però cosa accada alle parentesi quadre quando devi definire più array nella stessa dichiarazione (separati da virgole): forse vanno replicate solo nel secondo caso e non nel primo.

afsdfdlecosdfsfdcco
04-02-2008, 20:24
public static void main (String []args)
o così?
public static void main (String args [])

E' la stessa cosa anche se secondo me è meglio fare cosi':

public static void main(String[] args)

Secondo me cosi' rende meglio l'idea di un vettore :stordita:

andbin
04-02-2008, 21:05
La differenza c'è solo per le dichiarazioni di più variabili separate da virgola:

int[] uno, due[];

La variabile 'uno' è di tipo int[] mentre 'due' è di tipo int[][] (bidimensionale).
Se metti il [] vicino al tipo, è "distributivo".

Stilisticamente e secondo le convenzioni adottate/consigliate dalla Sun, è preferibile mettere [] vicino al tipo.

vladix
04-02-2008, 21:25
anche

int [] pippo [] ;

e sempre bidimensionale e "legale" , fai attenzione :sofico:

xblitz
09-02-2008, 15:19
Finalmente dopo una settimana di inferno ho tempo di rispondere...

Innanzitutto grazie

@alecoco
a me invece, venendo da c++ sembra + naturale l'altro modo :stordita:

@andbin e vladix
si ho provato e, come mi immaginavo mettendo le quadre davanti al tipo queste diventano suffisso del tipo e non un prefisso dell'identificatore...

afsdfdlecosdfsfdcco
09-02-2008, 16:10
@alecocco
a me invece, venendo da c++ sembra + naturale l'altro modo :stordita:

Quello che sta a sinistra è un tipo. Quindi int[] è un vettore di int mentre int è un intero semplice. Secondo me è piu' immediato che int blablablablablablablablablablabla[] :stordita: