PDA

View Full Version : Raddrizzamento foto + cad

bebeto
04-02-2008, 13:37
Nella Facoltà di Architettura di Pescara hanno sviluppato il software FOTORAD che agisce direttamente sulla foto non raddrizzata restituendo un file cad con tutte le viste raddrizzate.
Per chi volesse dargli un'occhiata può visitare questo indirizzo http://www.rilievoarchitettura.it/fotorad.htm
Conoscete altri software che fanno questi lavori ?

frikes
04-02-2008, 14:20
nella mia facoltà hanno creato "ARCHIS" che è simile ma lavora solo con le immagini. non è un granchè come software, poi funziona con i database e per le mansioni che svolge non è molto comodo secondo me. il prodotto finale comunque è solo un'immagine, è ha due metodi di raddrizzamento, analitico e geometrico (il primo ovviamente più preciso).

ce n'è un altro anche della facoltà di venezia, ma no ricordo come si chiama. lo provai e lo disinstallai subito perchè non mi piaceva, e preferii fare a modo mio:
autocad->esportazione in EPS->photoshop accoppiata rude ma
buona! :O

ci sono poi software di fotogrammetria professionale come il ....come cacchio si chiama :doh: .... niente non me lo riscordo, comunque è utilizzato anche per laricostruzione degli incidenti, nonchè per la ricostruzione di modelli 3D a partire da 2 o più prospettive diverse della stessa fotografia. provai la demo qualche hanno fa ma...ehm...non era un granchè intuitivo e lo abbandonai perchè avevo fretta :fagiano:

pollione
04-02-2008, 15:14
ci sono poi software di fotogrammetria professionale come il ....come cacchio si chiama :doh: .... niente non me lo riscordo, comunque è utilizzato anche per laricostruzione degli incidenti, nonchè per la ricostruzione di modelli 3D a partire da 2 o più prospettive diverse della stessa fotografia.

me ne ricordo qualcuno:
-Canoma (ex MetaCreations) http://www.canoma.com/
-Image Modeler http://imagemodeler.realviz.com/
-Photomodeler http://www.photomodeler.com/index.htm?gclid=CLfjm5TmqpECFRnQXgodYj-BEA

probabilmente fai riferimento a quest'ultimo. Tutti e tre molto divertenti da usare, come divertente fu il primo video realizzato dal padre della CG Paul Debevec, quando al Siggraph del '97 presentò un video sull'estrazione di modelli 3d (con tanto di texturing) da fotografie (da vedere in Hi-res;) )
http://www.debevec.org/Campanile/

frikes
04-02-2008, 17:19
-Photomodeler http://www.photomodeler.com/index.htm?gclid=CLfjm5TmqpECFRnQXgodYj-BEA
[/url]

ECCOLO!!! ce l'avevo sulla punta della lingua :fagiano:

fonta05
05-02-2008, 09:02
Io ho usato un paio di volte Allplan On-site Photo.. carino, più che altro comodo perchè si interfaccia perfettamente con il cad..

Zimmemme
05-02-2008, 10:49
Dai, con una modica spesa di appena 150.000 euro vi portate a casa un mangifico apparecchio per fotogrammetria edile che in un attimo vi ricostruisce il 3d fedele della zona fotografata e buttate via tutti sti programmucci!

frikes
05-02-2008, 12:54
Dai, con una modica spesa di appena 150.000 euro vi portate a casa un mangifico apparecchio per fotogrammetria edile che in un attimo vi ricostruisce il 3d fedele della zona fotografata e buttate via tutti sti programmucci!
avrei appunto due spiccioli che mi avanzano :stordita:

ma come funzione? è simile ad un laser scanner?

Zimmemme
05-02-2008, 13:27
E' simile ad una grassa macchina fotografica montata su un piedistallo rotante.
In poche parole la punti sopra l'edificio e fotografi.
Lei ti restituisce una nuvola di punti 3d che uniti in una mesh forma la struttura 3d di quanto fotografato.

Io l'ho vista da un cliente che la usava per le facciate degli edifici.
Nel mio caso l'aveva usata per scannerizzare un capitello ma, essendo una macchina costruita per le grandi superfici, nel caso del "piccolo" capitello aveva perso diversi triangoli.

frikes
05-02-2008, 14:20
E' simile ad una grassa macchina fotografica montata su un piedistallo rotante.
In poche parole la punti sopra l'edificio e fotografi.
Lei ti restituisce una nuvola di punti 3d che uniti in una mesh forma la struttura 3d di quanto fotografato.

Io l'ho vista da un cliente che la usava per le facciate degli edifici.
Nel mio caso l'aveva usata per scannerizzare un capitello ma, essendo una macchina costruita per le grandi superfici, nel caso del "piccolo" capitello aveva perso diversi triangoli.

allora parlavamo della stessa cosa.
l'ho utilizzato qualche hanno fa per fare la scansione di una facciata liberty :muro:

però zimmemme dire che in un attimo ti ricostruisca un modello 3D è un po esagerato...magari fosse così! a seconda del numero di scansioni e di quanto sia ridotta l'interasse tra i punti, ti crea una nuvola con milioni di punti che bisogna ricongiungere manualmente per ottenere un vero modello 3D...operazione più io meno lunga a seconda dell'oggetto :)

Zimmemme
05-02-2008, 15:09
allora parlavamo della stessa cosa.
l'ho utilizzato qualche hanno fa per fare la scansione di una facciata liberty :muro:

però zimmemme dire che in un attimo ti ricostruisca un modello 3D è un po esagerato...magari fosse così! a seconda del numero di scansioni e di quanto sia ridotta l'interasse tra i punti, ti crea una nuvola con milioni di punti che bisogna ricongiungere manualmente per ottenere un vero modello 3D...operazione più io meno lunga a seconda dell'oggetto :)

Quello che ho visto io faceva tutto in automatico, almeno fino alla mesh triangolari.
Ovviamente se fai più scansioni poi con dei punti di riferimento le devi unire ma anche questa operazione se la si sa fare è abbastanza indolore.
Se poi vuoi delle superfici allora c'è tutto un lavoro di reverse engineering da fare e cioè pane per il sottoscritto!

frikes
05-02-2008, 15:40
Quello che ho visto io faceva tutto in automatico, almeno fino alla mesh triangolari.
Ovviamente se fai più scansioni poi con dei punti di riferimento le devi unire ma anche questa operazione se la si sa fare è abbastanza indolore.
Se poi vuoi delle superfici allora c'è tutto un lavoro di reverse engineering da fare e cioè pane per il sottoscritto!

si, bisogna fare un rilevo topografico prime per georeferanziare l'oggetto e avere dei punti per unire in maniera semi-automatica le scansioni. ma questo, come dicevi, è la parte più semplice.

addirittura crea le mesh triangolari??? :eek:

accidenti allora sarò rimasto indietro. circa 4 anni fa lo scanner più evoluto aveva un gps che collegava ad ogni punto della nuvola una porzione di immagine satellitare in modo da assegnare una texture ad ogni elemento. il risultato era un vero e proprio rendering, ma non c'erano ne mesh ne superfici, quelle bisognava ricavarle da soli...ed era una vera impresa :doh: anche perchè se fai la scansione di una facciata semplice e piana, l'operazione è veloce. se la facciata in questione è una chiesa barocca con elementi figurativi ovviamente tutto si complica.
tra l'altro dipende molto anche dal modello di laser scanner...quello che utilizzai permetteva un interasse minmo tra i punti di 2cm se non ricordo male, ed ogni punto aveva uno scarto di errore di circa 1cm di raggio