View Full Version : Luca Cordero di Montezemolo
joshua82
04-02-2008, 13:01
Parto con una esperienza personale: l'anno scorso mi è capitato di partecipare ad un meeting in Cina per la promozione del made in Italy, parzialmente sovvenzionato da un ministero (non mi ricordo quale, però...) italiano. L'enorme stand era così suddiviso: metà per la Ferrari e l'altra metà per le restanti 30 (trenta!) aziende italiane.
Pari opportunità? :O
Ora mi vedo il ciuffo più famoso d'Italia a colloquio con Marini e che fa richieste (o ricatti?) ai futuri governanti. E c'è chi scommette che il prossimo passo postconfindustriale sia la discesa in campo politico (un'altra?!?)
In tante cose ricorda Gianni Agnelli, ma in una più di tutte: non importa chi sia al potere (rosso, nero, bianco o azzurro): basta che il potente di turno sia amico, poi i problemi si risolveranno da sè...
Voi che pensate di tale personaggio?
killercode
04-02-2008, 13:04
non mi piace molto, ha una strategia aziendale che punta molto sull'immagine e poco sulla sostanza
FabioGreggio
04-02-2008, 13:24
Parto con una esperienza personale: l'anno scorso mi è capitato di partecipare ad un meeting in Cina per la promozione del made in Italy, parzialmente sovvenzionato da un ministero (non mi ricordo quale, però...) italiano. L'enorme stand era così suddiviso: metà per la Ferrari e l'altra metà per le restanti 30 (trenta!) aziende italiane.
Pari opportunità? :O
Ora mi vedo il ciuffo più famoso d'Italia a colloquio con Marini e che fa richieste (o ricatti?) ai futuri governanti. E c'è chi scommette che il prossimo passo postconfindustriale sia la discesa in campo politico (un'altra?!?)
In tante cose ricorda Gianni Agnelli, ma in una più di tutte: non importa chi sia al potere (rosso, nero, bianco o azzurro): basta che il potente di turno sia amico, poi i problemi si risolveranno da sè...
Dopo i tentativi dei governi Berlusconi di far governare Confindustria, Confindustria ha capito che deve governare l'Italia direttamente visto che la nana ha saputo solo fare i suoi interessi e quelli dei suoi amici.
Avremo la sinistra e Confindustria come avversari.
Fini e Casini molleranno la nana subito togliendosi per sempre l'imbarazzo eterno di stare con uno improponibile da qualsiasi parte lo guardi.
La Lega o si adegua o continuerà la sua deriva di partito di estrema destra lepeniano del 4% se tutto va bene.
fg
joshua82
04-02-2008, 13:29
Dopo i tentativi dei governi Berlusconi di far governare Confindustria, Confindustria ha capito che deve governare l'Italia direttamente visto che la nana ha saputo solo fare i suoi interessi e quelli dei suoi amici.
Fini e Casini molleranno la nana subito togliendosi per sempre l'imbarazzo eterno di stare con uno improponibile da qualsiasi parte lo guardi.
La Lega o si adegua o continuerà la sua deriva di partito di estrema destra lepeniano del 4% se tutto va bene.
fg
ok
ma del Luca "madeinitaly" che mi dici? :D
FabioGreggio
04-02-2008, 13:31
ok
ma del Luca "madeinitaly" che mi dici? :D
Se è l'alternativa a Berlusconi, ok.
E' bravo a fare il suo mestiere.
Ma anche uno sciame di tafani è meglio di Berlusconi.
fg
non mi piace molto, ha una strategia aziendale che punta molto sull'immagine e poco sulla sostanza
quoto
tdi150cv
04-02-2008, 13:42
Se è l'alternativa a Berlusconi, ok.
E' bravo a fare il suo mestiere.
Ma anche uno sciame di tafani è meglio di Berlusconi.
fg
e' gia ... infatti abbiamo visto il tuo governuccolo che fine ha fatto ...
Mi viene in mente una frase del tipo :'nemmeno in un milione di anni ...' ehmmm ... non la ricordo piu' ... com'era ?
Pensa abbiamo trovato chi in molto meno ha fatto gran peggio ...
tdi150cv
04-02-2008, 13:45
oddio se la ferrari la chiami di poca sostanza ... :eek: :eek: :eek:
Guarda se lui riuscisse a portare tutte le aziende italiane ad un livello qualitativo diciamo anche 100 volte piu' basso dell'industria Ferrari e in particolare di come si lavora all'interno e del trattamento che ai dipendenti viene offerto direi che saremo la nazione piu' felice al mondo ...
marcuz22
04-02-2008, 13:46
fg
perche ci sarà ancora qualcuno che voterà la "sinistra"?
nomeutente
04-02-2008, 14:13
Mi pare che si parlasse di Montezemolo, in questo thread...
joshua82
04-02-2008, 14:13
Guarda se lui riuscisse a portare tutte le aziende italiane ad un livello qualitativo diciamo anche 100 volte piu' basso dell'industria Ferrari e in particolare di come si lavora all'interno e del trattamento che ai dipendenti viene offerto direi che saremo la nazione piu' felice al mondo ...
se tutte le aziende italiane (soprattutto le piccole-medie che il buon Luca nei suoi anni confindustriali ha snobbato) avessero un decimo degli aiuti statali riservati a lui e all'oligarchia di grandi aziende che ha creato (e che il suo probabile successore, Emma Marcegaglia, non farà che mantenere)...
beh anche in questo caso, forse, saremmo davvero una nazione diversa...
... che finché non entra ufficialmente in politica, candidandosi in un qualsivoglia partito, per me dovrebbe parlare solo di quello che gli compete, punto.
odracciR
04-02-2008, 14:29
... che finché non entra ufficialmente in politica, candidandosi in un qualsivoglia partito, per me dovrebbe parlare solo di quello che gli compete, punto.
Come il papa :stordita:
Come il papa :stordita:
Ammetto che un pensiero alla chiesa mi è passato, sì... :O
francoisk
04-02-2008, 14:49
Mi viene in mente una frase del tipo :'nemmeno in un milione di anni ...' ehmmm ... non la ricordo piu' ... com'era ?
a me invece viene in mente un'altra frase: un milione di posti di lavoro :asd:
a me invece viene in mente un'altra frase: un milione di posti di lavoro :asd:
:asd: :asd:
li stanno ancora aspettando dal '94 .
coapzpa
fare azienda intascando i dividenti e socializzando i costi e le incapacità manageriali grazie APPUNTO ad amici politici e sindacilisti da una parte e ricatti politici dall'altra son capaci tutti.
capitalismo all'italiana insomma ...
c'hanno il :ciapet: come la :eek: 'sti personaggi a pontificare sulle soluzioni ai mali comuni che in buona parte LORO e i loro amichetti han creato...
il sistema ci sarebbe, poco democratico, ma risolutivo, almeno a breve termine...
Ecco avvolte mi chiedo se il Montezemolo presidente di Confindustira sia lo stesso della Ferrari. Mi date qualche delucidazione?!
Perchè? Solo i sindacati dei lavoratori possono fare politica? :mbe: Confindustria non deve essere apolitica, deve essere apartitica. Ed è giusto che Confindustria (o chi la rappresenta in sua vece) faccia politica.
Solo i sindacati dei lavoratori possono fare politica?
In realtà non sarei d'accordo nemmeno con questa... :O
(la piantate di darmi del sinistroide ad ogni affermazione che "urta" i sentimenti di chi è di dx?!) :D
(la piantate di darmi del sinistroide ad ogni affermazione che "urta" i sentimenti di chi è di dx?!) :D
beh ma ormai e' di dominio pubblico che tu e lucrezio siete comunisti eh!
:asd:
coapzpa
Chi ti ha dato del sinistroide?! :mbe:
Io credo che la politica debba esser fatta da tutti, senza distinzione di ceto, religione, lavoro. Non capisco perchè debbano esserne esclusi gli imprenditori e/o i dipendenti... Chiaro che i sindacati dei lavoratori debbano fare gli interventi dei lavoratori stessi o che confindustria cercherà di avvantaggiare le imprese, ma questo sta nel gioco delle parti...
Perchè? Solo i sindacati dei lavoratori possono fare politica? :mbe: Confindustria non deve essere apolitica, deve essere apartitica. Ed è giusto che Confindustria (o chi la rappresenta in sua vece) faccia politica.
In realtà confindustria come tutte le parti sindacali dovrebbero fare gli interessi della categoria che rappresentano..
Non centrano ne i partiti ne la politica.. dovrebbero fare gli interessi della gente che rappresentano, nei quali ci sarà chi vota berlusconi e chi vota prodi, quindi visto che non è possibile rappresentare il credo politico di entrambi(ma d'altronde se no sarebbero dei partiti politici) dovrebbero limitarsi a servire la loro categoria per fare o cercare di far fare le cose che chiedono a gran voce.
Chi ti ha dato del sinistroide?! :mbe:
Da come avevi scritto, avevo interpretato così... :O
Comunque quello che volevo dire riguardo a conf. e/o ai sindacati lo ha già espresso Edo4444 molto meglio di come potrei farlo io... ;)
In realtà confindustria come tutte le parti sindacali dovrebbero fare gli interessi della categoria che rappresentano..
Non centrano ne i partiti ne la politica.. dovrebbero fare gli interessi della gente che rappresentano, nei quali ci sarà chi vota berlusconi e chi vota prodi, quindi visto che non è possibile rappresentare il credo politico di entrambi(ma d'altronde se no sarebbero dei partiti politici) dovrebbero limitarsi a servire la loro categoria per fare o cercare di far fare le cose che chiedono a gran voce.
Non a caso ho scritto APARTITICA ma NON APOliTICA.
Come puoi fare gli interessi della categoria che rappresenti se non fai politica? :mbe: Se per politica parliamo di fecondazione assistita, ok: credo che a LCdM non interessi minimamente esporsi in nome di CI... ma se si parla di IRAP, IRES ecc per quale motivo non dovremmo dire la nostra? Idem per i sindacati, chiaramente.
Da come avevi scritto, avevo interpretato così... :O
Comunque quello che volevo dire riguardo a conf. e/o ai sindacati lo ha già espresso Edo4444 molto meglio di come potrei farlo io... ;)
:Prrr:
:Prrr:
http://digilander.libero.it/arosati76/sgonfio.gif
http://digilander.libero.it/arosati76/sgonfio.gif
:rotfl:
Non a caso ho scritto APARTITICA ma NON APOliTICA.
Come puoi fare gli interessi della categoria che rappresenti se non fai politica? :mbe: Se per politica parliamo di fecondazione assistita, ok: credo che a LCdM non interessi minimamente esporsi in nome di CI... ma se si parla di IRAP, IRES ecc per quale motivo non dovremmo dire la nostra? Idem per i sindacati, chiaramente.
Ma il motivo è semplice e se vuoi ti giro un po provacatoriamente la domanda in questo modo:
Ma come fai a fare gli interessi della tua categoria se sei impegnato a fare politica?? (vabbè berlusconi riesce a fare i suoi interessi benissimo ma è un caso perticolare)
Insomma il Montezemolo di turno come l'Epifani di turno devono rappresentare alla parte parte politica al governo in quel momento, i bisogni e i voleri dei suoi rappresentati, ma non devono/dovrebbero cercare di far propaganda per uno o per l'altro politico. Devono continuamente premere per far ottenere cio che chiede la loro base. Ti dico tra gli industriali ci sono gente di destra e gente di sinistra ma che se gli chiedi xkè si sono iscritti alla confindustria ti diranno per far si che gli interessi degli imprenditori siano tutelati! Questo è esattamente il loro compito, a fare politica ci sono gia i partiti e ce ne sono gia troppi!!!
joshua82
04-02-2008, 17:09
siete dei dannati rovinatori di thread!! :D
Ma il motivo è semplice e se vuoi ti giro un po provacatoriamente la domanda in questo modo:
Ma come fai a fare gli interessi della tua categoria se sei impegnato a fare politica?? (vabbè berlusconi riesce a fare i suoi interessi benissimo ma è un caso perticolare)
Insomma il Montezemolo di turno come l'Epifani di turno devono rappresentare alla parte parte politica al governo in quel momento, i bisogni e i voleri dei suoi rappresentati, ma non devono/dovrebbero cercare di far propaganda per uno o per l'altro politico. Devono continuamente premere per far ottenere cio che chiede la loro base. Ti dico tra gli industriali ci sono gente di destra e gente di sinistra ma che se gli chiedi xkè si sono iscritti alla confindustria ti diranno per far si che gli interessi degli imprenditori siano tutelati! Questo è esattamente il loro compito, a fare politica ci sono gia i partiti e ce ne sono gia troppi!!!
Stiamo scrivendo la stessa cosa: io ho scritto apartitico e te dici che non devono fare propaganda per l'uno o l'altro partito. CONCORDO!
Questo, però, non significa NON far politica. Significa non dichiarare appartenenza ad un politico. Sono stato contro LCdM quando si è "schierato" con Prodi, non perchè fosse Prodi, quanto perchè doveva limitarsi a indicare quali fossero le esigenze delle imprese: stop!
Stiamo scrivendo la stessa cosa: io ho scritto apartitico e te dici che non devono fare propaganda per l'uno o l'altro partito. CONCORDO!
Questo, però, non significa NON far politica. Significa non dichiarare appartenenza ad un politico. Sono stato contro LCdM quando si è "schierato" con Prodi, non perchè fosse Prodi, quanto perchè doveva limitarsi a indicare quali fossero le esigenze delle imprese: stop!
Eh insomma.. più o meno dai..;) Io dico che non dorebbero propio fare poitica.
dovremmo ancora discutere su cosa intendiamo per "fare politica" a questo punto ma come dice giustamente joshua82 siamo OT
siete dei dannati rovinatori di thread!! :D
Hai ragionissima, chiudo l'OT.
Eh insomma.. più o meno dai..;) Io dico che non dorebbero propio fare poitica.
dovremmo ancora discutere su cosa intendiamo per "fare politica" a questo punto ma come dice giustamente joshua82 siamo OT
.
Ogni discorso che riguarda il paese è POLITICA! ;)
killercode
04-02-2008, 17:38
Ma è proprio questo il suo compito!!
Oltre a difendere i poveri industriali dall'oppressione della classe operaia, dovrebbe anche fornire delle linee guida per far crescere l'industria
Con la sua cantilena "datemi la produttività, vi do i soldi" ha già scassato, per me è fuori concorso. Voglio Draghi! :cry:
killercode
04-02-2008, 18:47
Con la sua cantilena "datemi la produttività, vi do i soldi" ha già scassato, per me è fuori concorso. Voglio Draghi! :cry:
Anch'io :cry:
Pancho Villa
04-02-2008, 19:33
fgSei troppo ottimista... :(
*sasha ITALIA*
04-02-2008, 19:41
Ecco avvolte mi chiedo se il Montezemolo presidente di Confindustira sia lo stesso della Ferrari. Mi date qualche delucidazione?!
no, è una spia mandata dalla McLaren per estorcere i segreti del Cavallino :O
http://www.quanteruote.info/media/Montezemolo%20bagagliaio.jpg
matteo10
04-02-2008, 19:55
...o che confindustria cercherà di avvantaggiare le imprese, ma questo sta nel gioco delle parti...Solo che Montezemolo, come sempre, cercherà di avvantaggiare solo la sua di impresa. Anzi non la sua ma quella che presiede.
E non parlo del fondo Charme fondato insieme all'altro Berlusconissimo Della Valle.... :rolleyes:
PS: i lavoratori della Ferrari lavorano sicuramente in un ambiente favoloso ma chiedetegli quanto prendono di stipendio...:D :muro:
majin mixxi
04-02-2008, 20:19
tutto il male possibile,piuttosto mi tengo Berlusconi per l'eternità
Solo che Montezemolo, come sempre, cercherà di avvantaggiare solo la sua di impresa. Anzi non la sua ma quella che presiede.
E non parlo del fondo Charme fondato insieme all'altro Berlusconissimo Della Valle.... :rolleyes:
Chi, il fighetto che andava in barca ad inciuciarsi con Mastella? :rolleyes: Che ha "investito" nel calcio?
matteo10
05-02-2008, 09:53
Chi, il fighetto che andava in barca ad inciuciarsi con Mastella? :rolleyes: Che ha "investito" nel calcio?
Appunto, stessa pasta. :rolleyes:
In confronto Berlusconi....
piuttosto mi tengo Berlusconi per l'eternità
per l'eternità no, ma fino ai 97 anni c' arriva ...
e in altre tre legislature sto paese potrebbe sparire dai libri di geografia e di storia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.