Entra

View Full Version : perdita dati HD esterno

salveci
04-02-2008, 09:12
Ho acquistato a ottobre un nuovo HD esterno dopo che il mio, ormai anzianotto, mi ha lasciato.
Fino a qualche giorno fa non ho avuto alcun problema, finchè l'altro ieri mi sono accorta di aver perso parecchi dati.
Io non uso la rimozione sicura perchè credevo bastasse una volta spento il pc, spegnere a parte l'HD.
Però mi sono resa conto che a volte, anche dopo aver spento il pc la ventola dell'HD va ancora e io lo spengo lo stesso.
Può essere stato questo a farmi perdere dati?
L'HD, che ora sembra funzionare, a parte i dati persi, è danneggiato fisicamente? é meglio cambiarlo o basta formattarlo e tutto torna a posto?

grazie

ROBERTIN
04-02-2008, 11:40
Non è sicuramente per quel motivo che hai perso i dati, la rimozione sicura serve ad interrompere qualsiasi processo che possa interessare il disco esterno in modo che rimuovendolo, non vi siano perdite di dati (praticamente evita di dover spegnere il pc per poterlo rimuovere).
Purtroppo non è facile sapere se è danneggiato senza smontarlo dal box e collegarlo internamente controllandone i valori SMART (potrebbe essere un problema del chipset del box che corrompe i dati facendo saltare la partizione).
Per iniziare prova magari a formattarlo (formattazione lenta), se riesce a completarla almeno sei sicura dell'integrità del disco.

Saturn891
04-02-2008, 11:55
Per iniziare prova magari a formattarlo (formattazione lenta), se riesce a completarla almeno sei sicura dell'integrità del disco.

O, in alternativa, puoi effettuare un benchmark con Hd Tune.