PDA

View Full Version : [M2NPV-VM] Come abbassare il FSB?

fededevi
04-02-2008, 08:45
Da bios posso modificarlo da 200 a 400con passi da 1mhz ma non posso abbassarlo. Ho provato le varie utility:
Clockgen: non funziona anche se rileva il clock generator corretto (nvidia n51) (ho provato varie versioni) (riesce a cambiare i clock pci pci-e, sul bus non ha effetto)
Crystal cpuid: non rileva il clock generator e scrasha se tocco qualcosa.
RMClock: mi permette di modificare il moltiplicatore cpu e la tensione del core ma non il FSB (o come lo volete chiamare..)

Qualcuno riesce ad aiutarmi?
PS: la guida l'ho letta non cancellatemi il post! :Prrr:
AMD3200+ @200x5 1Ghz @ 0,73V

TROVATA SOLUZIONE: USATE NTune per questa scheda madre

fededevi
05-02-2008, 11:39
Ho risolto utilizzando nTune (software ufficiale nvidia) che nonostante tutto non mi rileva e non mi lascia cambiare velocità delle ventole, voltaggi, clock scheda video, ma almeno il clock di base si. da 100mhz a 105 il sitema crasha (boh!?). Ora ho settato il clock a 110 (HT:550), la cpu gira da 550(0.75V) a 1100(0.85V)MHz in base all'utilizzo, (le memorie stanno a 110Mhz), su internet ci si gira benissimo con emule attaccato msn e cazzi vari.. e la cpu sta quasi smepre sui 550.. L'ultima cosa da fare e' downcloccare la scheda grafica integrata che gira a 475 mhz, scommetto che 100mhz sarebbero piu che sufficenti per windows... Mi piacerebbe avere un WattMetro per misurare il risparmio in termini di corrente, il consumo dellla cpu stimato è di meno di 3W in idle e sui 15 a full load. La ventola si spegne quando la cpu va sotto i 25 gradi (se la stanza è abbastanza fredda) Se no gira a 1000 giri che e' il minimo.
Se su RMcpu si potesse cambiare il "clock di base" si potrebbe anche fare un terzo "profilo" con i settaggi di fabbrica(o con leggero downvolt) e un quarto in overclock cosi da massimizzare le prestazioni e minimizzare i consumi.

Risparmio di corrente stimato: 50-75%
Impatto sull'utilizzo del pc: nessuno.