PDA

View Full Version : Primo distributore Idrogeno in italia e auto

AlanSY
04-02-2008, 00:38
Googlando un pò su quest'argomento mi sn imbattuto in un sito ( www.autoidrogeno.it ) dove ho visto alcune auto alimentate ad idrogeno e miscele di idrogeno\metano .....

Adirittura un buon sistema (solare ed elico) per produrre l'energia necessaria a ottenere l'idrogeno stesso
Tre torri eoliche combinate con un sistema fotovoltaico per un totale di 80kW/h producono l'energia elettrica necessaria per alimentare i generatori di idrogeno che producono questo gas tramite il processo elettrochimico dell'elettrolisi

L'Idrogeno viene poi compresso a 200bar e stoccato in serbatoi speciali
Dopodiché è possibile rifornire le vetture alimentate a Idrogeno o a miscela

http://www.autoidrogeno.it/images/GRECCIANO.jpg

quancuno cosce o abita vicino e sa qualcosa di piu?

nicovent
04-02-2008, 01:12
Googlando un pò su quest'argomento mi sn imbattuto in un sito ( www.autoidrogeno.it ) dove ho visto alcune auto alimentate ad idrogeno e miscele di idrogeno\metano .....

Adirittura un buon sistema (solare ed elico) per produrre l'energia necessaria a ottenere l'idrogeno stesso
Tre torri eoliche combinate con un sistema fotovoltaico per un totale di 80kW/h producono l'energia elettrica necessaria per alimentare i generatori di idrogeno che producono questo gas tramite il processo elettrochimico dell'elettrolisi

L'Idrogeno viene poi compresso a 200bar e stoccato in serbatoi speciali
Dopodiché è possibile rifornire le vetture alimentate a Idrogeno o a miscela

quancuno cosce o abita vicino e sa qualcosa di piu?

L'impianto di Grecciano che io sappia (a meno di novità) è fermo per la produzione di idrogeno.
Mentre è attivo quello molto recente della Multienergy Station di Mantova che produce l'idrogeno per alimentare le fuel cell di 3 panda Hydrogen che circolano nel mantovano per il progetto "Zero Regio".

Per quanto riguarda la produzione dell'idrogeno partendo dal metano invito a riflettere sul bilancio energetico finale nonostante l'utilizzo di eolico e fotovoltaico ...tant'è che non è dato di sapere quale sia l'ipotetico prezzo dell'idrogeno alla pompa....

Imho, per il momento, un gran bell'esercizio di stile che in questa forma non vedrà applicazioni di massa.

Ciao Nico

Boss87
04-02-2008, 01:18
E' sulla FI-PI-LI. Lo conosco bene in quanto sono clienti di mio padre. Che vuoi sapere? Chiedo e riferisco.

nicovent
04-02-2008, 01:36
E' sulla FI-PI-LI. Lo conosco bene in quanto sono clienti di mio padre. Che vuoi sapere? Chiedo e riferisco.

Sarebbe interessante sapere se la "produzione" di idrogeno è attualmente attiva, che ci rifornisce...presumo eventualmente qualche ente e con che auto.

Ciao e grazie
Nico