PDA

View Full Version : Ubuntu 7.10 Geforce

MinaVagante
03-02-2008, 14:29
Ciao a tutti, da quando ho aggiornato ubuntu alla versione 7.10 mi da problemi i driver della scheda grafica geforce fx 5500. Prima avevo ubuntu 6, e appena messo mi aveva installato senza problemi i driver, perchè ora non più???Quando vado nella sezione driver e abilito quello della scheda grafica, e riavvio, mi compare una finesta dove compare una scritta che mi dice che devo continuare con la grafica minima, oppure fare una configurazione manuale; solo che anche se provo a far la configurazione manualmente, alla fine riavvia ubuntu sempre con la grafica minima, perchè???
grazie a tutti

Lutra
03-02-2008, 14:39
Ciao a tutti, da quando ho aggiornato ubuntu alla versione 7.10 mi da problemi i driver della scheda grafica geforce fx 5500. Prima avevo ubuntu 6, e appena messo mi aveva installato senza problemi i driver, perchè ora non più???Quando vado nella sezione driver e abilito quello della scheda grafica, e riavvio, mi compare una finesta dove compare una scritta che mi dice che devo continuare con la grafica minima, oppure fare una configurazione manuale; solo che anche se provo a far la configurazione manualmente, alla fine riavvia ubuntu sempre con la grafica minima, perchè???
grazie a tutti

Il messaggio di errore esatto aiuterebbe...

e poi google...
uno a caso

http://www.funnestra.org/ubuntu/gutsy/#nvidia-driver

MinaVagante
03-02-2008, 15:00
questa guida potrebbe funzionare anche con 7.10??
http://www.infonet.netsons.org/index.php?option=com_content&task=view&id=10&Itemid=1

Praticamente quando riavvio il sistema, prima di immettere l'account, mi esce questa schermata con scritto che i driver non vengono installati correttamente, e per questo la grafica risulterà minima,altrimenti dice di configurare manualmente, ma non scrivere nessun numero o tipo di errore. Ho provato a vedere su configura, dove era possibile inserire il modello del monitor,ma appena lo scelgo, anche se scelgo una risluzione bassa con frequenza da 60 hz, mi compare una schermta nera con una finestra che gira che scrivere:frequenza troppo elevata. E dopo un o di secondi torna alla schermata della scelta del monitor

Lukez
03-02-2008, 15:20
Non so se può aiutarti, ma io ho installato i driver tramite envy
http://albertomilone.com/nvidia_scripts1.html
e da allora ho avuto pochissimi problemi rispetto a quando installavo da synaptic.
Provalo magari ti può aiutare

MinaVagante
04-02-2008, 14:02
Dovete scusarmi ma non conosco per niente linux, la scritta che mi compare prima di fare il log è:
Non è stato possibile rilevare correttamente lo schermo e la scheda grafica.Per utilizzare risoluzioni + alte effetti visivi o schermi addizionali è necessario procedere con una configurazione manuale

Lutra
04-02-2008, 14:07
Dovete scusarmi ma non conosco per niente linux, la scritta che mi compare prima di fare il log è:
Non è stato possibile rilevare correttamente lo schermo e la scheda grafica.Per utilizzare risoluzioni + alte effetti visivi o schermi addizionali è necessario procedere con una configurazione manuale

hai provato a reinstallare i driver?
a mano? l'hai fatto con envy?

ci posti il contenuto del tuo xorg.conf?

MinaVagante
04-02-2008, 14:22
ma per xorg.conf non basta digitare dal terminale questo???
/etc/X11/xorg.conf
Inoltre in ubuntu ho tutte le funzioni della tastiera, quelle sui numeri invertite, ad esempio non posso fare la barra la e con accento, e^tutto invertito.

Lutra
04-02-2008, 14:26
ma per xorg.conf non basta digitare dal terminale questo???
/etc/X11/xorg.conf
Inoltre in ubuntu ho tutte le funzioni della tastiera, quelle sui numeri invertite, ad esempio non posso fare la barra la e con accento, e^tutto invertito.

apri xorg.conf con un editor qualsiasi, tipo

gedit /etc/X11/xorg.conf

e posta il suo contenuto.

Dicci anche come/se/quando hai installato i driver nvdia.

La seconda parte é incomprensibile, spiegati meglio.

MinaVagante
04-02-2008, 14:44
# xorg.conf (xorg X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by failsafeDexconf, using
# values from the debconf database and some overrides to use vesa mode.
#
# You should use dexconf or another such tool for creating a "real" xorg.conf
# For example:
# sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg
Section "Files"
EndSection

Section "Module"
Load "glx"
Load "v4l"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "us"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Configured Mouse"
Driver "mouse"
Option "CorePointer"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Protocol" "ImPS/2"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate3Buttons" "true"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Failsafe Device"
Boardname "vesa"
Busid "PCI:1:0:0"
Driver "nvidia"
Screen 0
Option "AddARGBVisuals" "True"
Option "AddARGBGLXVisuals" "True"
Option "NoLogo" "True"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Failsafe Monitor"
Vendorname "Generic LCD Display"
Modelname "LCD Panel 1280x800"
Horizsync 31.5-50.0
Vertrefresh 56.0 - 65.0
modeline "640x480@60" 25.2 640 656 752 800 480 490 492 525 -vsync -hsync
modeline "800x600@56" 36.0 800 824 896 1024 600 601 603 625 +hsync +vsync
modeline "800x600@60" 40.0 800 840 968 1056 600 601 605 628 +hsync +vsync
modeline "1024x768@60" 65.0 1024 1048 1184 1344 768 771 777 806 -vsync -hsync
Gamma 1.0
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "Failsafe Device"
Monitor "Failsafe Monitor"
Defaultdepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1024x768@60" "800x600@60" "800x600@56" "640x480@60"
EndSubSection
EndSection

Section "ServerLayout"
Identifier "Default Layout"
screen 0 "Default Screen" 0 0
Inputdevice "Generic Keyboard"
Inputdevice "Configured Mouse"
EndSection
Section "device" #
Identifier "device1"
Boardname "vesa"
Busid "PCI:1:0:0"
Driver "vesa"
Screen 1
EndSection
Section "screen" #
Identifier "screen1"
Device "device1"
Defaultdepth 24
Monitor "monitor1"
EndSection
Section "monitor" #
Identifier "monitor1"
Gamma 1.0
EndSection
Section "ServerFlags"
EndSection

lycenhol
04-02-2008, 14:46
Io ci ho litigato per una settimana per settare una Geforce 8800 GT sotto Kubuntu, perché anche compilando i driver non andavano.
Alla fine ho usato Envy e mi ha sistemato tutto da solo.

Unico problema: mettendo i driver i desktop virtuali sono raddoppiati e i nuovi non vanno. Temo che li abbia associati alla seconda uscita video e non trovo da nessuna parte come dirgli che voglio la disattivi.

W Envy :sofico:

MinaVagante
04-02-2008, 14:52
Questo è il contenuto...Adesso vi sto scrivendo da un altro pc: su ubuntu, hai presenti i tasti della tastiera coi numeri, non il tastierino in parte, quelli sopra le lettere, che hanno anche una seconda funzione come %&/()?^ ecco in ubuntu se voglio fare /, mi esce &. Praticamente sono tutte le seconde funzioni di questi tasti invertite, non posso neanche scrivere 'è'. Un altra cosa che adesso noto da quando l'ho aggiornato è che manca il cestino :confused: dov'è???
adesso non ho più il pc sottomano, cmq, appena messo ubuntu 6, mi scriveva che c'erano delle restrizioni per la scheda grafica e gli effetti, li avevo abilitati, ed era andato tutto ok. Da quando ho messo la versione 7.10 ogni volta che entro mi da quel messaggio, e anche se vado (non mi ricordo la voce scusate) in accessori mi sembra,driver, c'è scritto che c'è una restrizione sul driver della scheda grafica. Clicco abilita, ma quando si riavvia, ritorna il messaggio,ed è tutto come prima.:( Ubuntu è praticamente una delle prime volte che lo vedo quindi scusate e abbiate pazienza, grazie :)

Ah si, con envy provo stasera ma cos'è??? ma su quel sito che mi hai linkato, devo scaricare qualcosa???

Lutra
04-02-2008, 15:20
Santa pazienza

a) xorg.conf sembra posto, a parte che come risoluzione max impostata hai 1024x768. Lo schermo arriva piú in alto?

b) avrai semplicemente impostata la tastiera in un layout sbagliato, aggiungi quello che ti interessa in

system --> preferences --> keyboard

Ah si, con envy provo stasera ma cos'è??? ma su quel sito che mi hai linkato, devo scaricare qualcosa???

ma come? :doh: :doh: :doh:

scarica questo pacchetto

http://albertomilone.com/ubuntu/nvidia/scripts/ubuntu/envy_0.9.10-0ubuntu2_all.deb

e installalo (sissignore, doppio click).

Poi attraverso il menu lancia "envy" e prova a reinstallare i driver nvidia...

Lutra
04-02-2008, 15:21
ps

leggiti questo va

http://www.ubuntusemplice.org/ubuntusemplice_v6-10.pdf

va bene anche se é per una versione anteriore di ubuntu.

MinaVagante
04-02-2008, 15:34
Grazissimoooooo :)
Stasera provo con envy a reinstallare i driver...Ma come fa ad essere 1024x768 se le risoluzioni non andavano oltre all'800x600???Difatti ho le icone enormissime

MinaVagante
04-02-2008, 19:14
uff con envy mi scrive
error message
bad luck the kernel headers for the target kernel version could not be found and did you not specify other valid kernel headers to use

avevo fatto la modalit' automatica Installa i driver nvidia

Lutra
04-02-2008, 19:19
uff con envy mi scrive
error message
bad luck the kernel headers for the target kernel version could not be found and did you not specify other valid kernel headers to use

avevo fatto la modalit' automatica Installa i driver nvidia

devi installare gli headers del kernel che hai installato

da terminale

uname -r

per vedere che versione del kernel che hai, poi entra in synaptic e installa gli headers di quella particolare versione del kernel.

MinaVagante
04-02-2008, 19:39
Perdonai tanto :D
allora io sono su sistema->amministrazione->gestione pacchetti synaptic
dopo ho cliccato su cerca e ho scritto header
ma non riesco a trovare nella lista nessun numero che centri con il mio 2.6.20-16 generic

Lutra
04-02-2008, 19:42
Perdonai tanto :D
allora io sono su sistema->amministrazione->gestione pacchetti synaptic
dopo ho cliccato su cerca e ho scritto header
ma non riesco a trovare nella lista nessun numero che centri con il mio 2.6.20-16 generic

la ricerca va fatta con la stringa "linux-headers"

il mio kernel é 2.6.22-14-generic e gli headers sono i linux-headers-2.6.22-14-generic

MinaVagante
04-02-2008, 19:44
ci sono solo quelli come il tuo, il mio 2.6.20-16 non ci sono

Lutra
04-02-2008, 19:52
ci sono solo quelli come il tuo, il mio 2.6.20-16 non ci sono

allora mi sa che tra l'altro non sei totalmente aggiornato alla 7.10

da terminale (chiudi synaptic prima) fai un bel

sudo apt-get dist-upgrade

MinaVagante
04-02-2008, 19:59
niente come prima, ha scritto 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere o non aggiornati

comunque la voce linux header 2.6.20-16 generic non compare, ma compare linux image-2.6.20-16, non so se possa servire, risulta installato.
scusa se ti faccio perdere tanto tempo

MinaVagante
04-02-2008, 20:08
Allora adesso mi ha fatto richiesta di aggiornare delle cose: ho aggiornato, ho riavviato, e nella schermata dove si sceglie il sistema operativo si è aggiunta la voce kernel 2.6.22.14 con il relativo recovery mode, solo che se ci vado lo schermo diventa tutto nero e non succede niente :eek:

MinaVagante
04-02-2008, 20:12
adesso mi fa la stessa cosa con il kernel 2.6.20-16, praticamente non riesco più ad entrare in linux :(

Lutra
04-02-2008, 21:03
Allora adesso mi ha fatto richiesta di aggiornare delle cose: ho aggiornato, ho riavviato, e nella schermata dove si sceglie il sistema operativo si è aggiunta la voce kernel 2.6.22.14 con il relativo recovery mode, solo che se ci vado lo schermo diventa tutto nero e non succede niente :eek:

anche se scegli il recovery mode?

MinaVagante
05-02-2008, 13:07
Quando vado su recovery mode mi viene una schermata nera e il nome del pc come se fossi sul terminale

Lutra
05-02-2008, 16:12
Quando vado su recovery mode mi viene una schermata nera e il nome del pc come se fossi sul terminale

scrivi "exit" e vedi se ti da la schermata di login.

MinaVagante
05-02-2008, 16:17
Allora,siccome nel boot, potevo scegliere tra kernel 2.6.20-16 e 2.6.22.14 ho scelto recovery mode del secondo, visto che gli header di quello c'erano, poi ho scritto:sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg ho seguito i passi, e finalemente mi è entrato e sono riuscito con envy a installare i driver :D
volevo chiederti, io adesso ho elimiato dal boot il kernel 2.6.20-16, mica mi darà problemi??? E cmq, perchè ogni volta che aggiorno mi compare un altro kernel?? posso eliminarli tranquillamente dal multiboot???