PDA

View Full Version : Aiuto per improvviso problema con router Netgear DG834G

tip
03-02-2008, 11:07
Buongiorno! mi rivolgo a voi del forum confidando nella vostra competenza e disponibilità.
Scusate se la spiegazione è lunghetta ma vorrei che fosse chiara :mc: . Ho una rete (usata per molto tempo senza problemi) così configurata: linea adsl dedicata (la linea tel è ISDN), il cavetto è collegato a un router Netgear DG834G, dal quale parte un cavo di rete che lo collega a un altro router/access point Netgear (stesso modello) al piano di sopra.
Fino a pochi giorni fa riuscivo a utilizzare senza problemi la connessione adsl su entrambi i piani, sia wireless (con due portatili) sia via Ethernet.
Negli ultimi tempi ho avuto problemi con la linea adsl. Quando è venuto il tecnico Telecom, visto che il mio router non si allineava abbiamo provato a collegare il mio vecchio router, ormai messo in pensione perché ha una sola uscita Ethernet e non è wireless, mod. Zyxel Prestige 645. Si è allineato all'istante. Ho provato a ricollegare i Netgear (entrambi i router, alternandoli per prova) e l'allineamento e la connessione erano instabili. Così ho collegato all'adsl il router Zyxel, che poi ho collegato via Ethernet a uno dei Netgear, ripristinando in pratica la vecchia rete cablata, con l'aggiunta del router Zyxel. Ha funzionato per un giorno e mezzo, poi ecco il problema: con nessuno dei due Netgear si riesce più a navigare/scaricare la posta, la spia Act sul router Zyxel per es. è spenta. Se collego il cavo Ethrnet in uscita dallo Zyxel o direttamente al notebook o alla presa di rete a muro e dalla relativa uscita a un altro computer (direttamente, non wireless) l'adsl funziona perfettamente. Non capisco cosa sia successo. Ho provato anche a resettare entrambi i Netgear ma la situazione non cambia. Ho bisogno assolutamente di usare l'adsl su entrambi i piani e anche via wireless.

Avete un'idea di cosa può essere successo, quale può essere il problema (improbabile un guasto contemporaneo di due router insieme...) e come risolverlo? Francamente non so dove sbattere la testa :muro: Se quella configurazione ha funzionato bene per tre anni (gli unici problemi riscontrati erano legati proprio all'adsl non funzionante) cosa è successo?
Grazie anzi GRAZIE!!!

Harry_Callahan
03-02-2008, 11:34
Se collego il cavo Ethrnet in uscita dallo Zyxel o direttamente al notebook o alla presa di rete a muro e dalla relativa uscita a un altro computer (direttamente, non wireless) l'adsl funziona perfettamente.

se funziona correttamente l'adsl, allora qual' è il problema?

tip
03-02-2008, 14:39
se funziona correttamente l'adsl, allora qual' è il problema?

il problema è che l'adsl funziona (il segnale arriva) ma riesco a utilizzarlo solamente se collego solo il router Zyxel 645R, mentre se collego uno o entrambi i router/access point Netgear non funziona, non riesco a scaricare la posta né a navigare. Questo sia che colleghi direttamente il Netgear alla presa adsl, sia che colleghi un Netgear "a cascata" (penso si capisca cosa voglio dire) allo Zyxel, in modo da poter utilizzare sia il wireless (il mio Zyxel è un modello vecchiotto, solo router Ethernet e con una sola uscita di rete) sia per mandare il segnale tramite rete cablata al piano superiore. Quello che non capisco è come mai ora non sia più possibile mentre fino a pochi giorni fa invece funzionava benissimo (adsl permettendo).

Qualche suggerimento? se non sono stata chiara, dimmelo e riprovo a spiegarmi meglio, capisco che non tutto quello che sembra chiaro a me (che conosco la mia situazione e ho tutto sott'occhio) lo sia anche per chi legge :-)

Grazie... :)