View Full Version : Problema (grave) con scheda video!!!
luchino1976
02-02-2008, 19:32
Salve a tutti. Vi scrivo perchè ho un problema (ovviamente:D :D ), nella speranza che qualcuno mi aiuti!!!
Ecco qua:
Uso UBUNTU rel. 7.10, il mio pc è composto da mobo ASROCK P4VM900-SATA2, cpu Pentium 4 3.0GHZ, 512 mb ram, monitor non schermo piatto. Fin qui tutto ok, visto che gira tutto a meraviglia.
Tutto è iniziato quando ho comprato una scheda video, per la precisione una PALIT RADEON ATI X1550 Super, ed ho avuto la malaugurata idea di montarla sulla scheda: sembra che ubuntu si carichi, ma appena va via la schermata con la barra di avanzamento, mi viene la seguente scritta a monitor completamente nero:
STARTING ANAC(H)RONISTIC CRON ANACRON [OK]
STARTING DEFERRED EXECUTION SCHEDULER ATD [OK]
STARTING PERIODIC COMMAND SCHEDULER CROND [OK]
CHECKING BATTERY STATE [OK]
RUNNING LOCAL BOOT SCRIPTS (/ETC/RC.LOCAL) [OK]
dopodiche si pianta e non va né indietro né avanti!!:cry: :cry:
Se tolgo la scheda video e seleziono nuovamente da Bios VGA onboard, riparte tutto ok.
Che devo fare? Potete aiutarmi?
grazie tante
Luca
Salve a tutti. Vi scrivo perchè ho un problema (ovviamente:D :D ), nella speranza che qualcuno mi aiuti!!!
Ecco qua:
Uso UBUNTU rel. 7.10, il mio pc è composto da mobo ASROCK P4VM900-SATA2, cpu Pentium 4 3.0GHZ, 512 mb ram, monitor non schermo piatto. Fin qui tutto ok, visto che gira tutto a meraviglia.
Tutto è iniziato quando ho comprato una scheda video, per la precisione una PALIT RADEON ATI X1550 Super, ed ho avuto la malaugurata idea di montarla sulla scheda: sembra che ubuntu si carichi, ma appena va via la schermata con la barra di avanzamento, mi viene la seguente scritta a monitor completamente nero:
STARTING ANAC(H)RONISTIC CRON ANACRON [OK]
STARTING DEFERRED EXECUTION SCHEDULER ATD [OK]
STARTING PERIODIC COMMAND SCHEDULER CROND [OK]
CHECKING BATTERY STATE [OK]
RUNNING LOCAL BOOT SCRIPTS (/ETC/RC.LOCAL) [OK]
dopodiche si pianta e non va né indietro né avanti!!:cry: :cry:
Se tolgo la scheda video e seleziono nuovamente da Bios VGA onboard, riparte tutto ok.
Che devo fare? Potete aiutarmi?
grazie tante
Luca
A occhio?
Avvii in modalitá sicura con la ati assemblata e installi i driver
http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Gutsy_Installation_Guide
luchino1976
03-02-2008, 09:32
Grazie Lutra per la risposta. Però, visto che sono alle primissime armi con ubuntu, non so cosa vuol dire "avviare in modalità sicura"!!!:cry: :cry:
Grazie comunque.
Grazie Lutra per la risposta. Però, visto che sono alle primissime armi con ubuntu, non so cosa vuol dire "avviare in modalità sicura"!!!:cry: :cry:
Grazie comunque.
al boot quando parte grub (immagino che tu non abbia un sistema duak boot) appare per alcuni istanti un conto alla rovescia. Premi "esc" prima che finisca e ti comparirá una lista di opzioni, sono i kernel che hai installato. Scegli l'opzione che in include tra parentesi "recovery mode".
luchino1976
03-02-2008, 10:14
ok. dopo aver scelto recovery mode che cosa devo fare?
grazie
ok. dopo aver scelto recovery mode che cosa devo fare?
grazie
riesci a entrare nel sistema dopo aver avviato in recovery mode?
se si usa le istruzioni del wiki che ti ho linkato per installare i drivers ati.
luchino1976
03-02-2008, 10:44
http://www2.ati.com/drivers/linux/catalyst_711_linux.html
Non vedo la mia scheda video tra quelle supportate da linux...ho paura che sia tutto tempo sprecato!!! La mia scheda video è una Palit Radeon Ati X1550 Super.
Ad ogni modo quando vado ASPETTO da amministrazione, cercando di attivare gli effetti grafici e cerco di attivare gli effetti "normal" mi dice che " Desktop effects could not be enabled". Perchè? è necessario avere una scheda video separata? non è sufficiente avere la scheda video integrata? oppure devo fare altro?
Grazie ancora Lutra
http://www2.ati.com/drivers/linux/catalyst_711_linux.html
Non vedo la mia scheda video tra quelle supportate da linux...ho paura che sia tutto tempo sprecato!!! La mia scheda video è una Palit Radeon Ati X1550 Super.
Ad ogni modo quando vado ASPETTO da amministrazione, cercando di attivare gli effetti grafici e cerco di attivare gli effetti "normal" mi dice che " Desktop effects could not be enabled". Perchè? è necessario avere una scheda video separata? non è sufficiente avere la scheda video integrata? oppure devo fare altro?
Grazie ancora Lutra
Credo che sia necessaria una scheda intel,ati o nvidia.
luchino1976
03-02-2008, 11:28
Mi sa di si!!!:cry: :cry:
Ma con la vga integrata, non riesco ad attivare nessun effetto grafico?:muro: :muro:
Mi sa di si!!!:cry: :cry:
Ma con la vga integrata, non riesco ad attivare nessun effetto grafico?:muro: :muro:
Se non é una Intel, Ati eo nvidia temo di no. La tua scheda madre monta una VIA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.