PDA

View Full Version : Problemi e chiarimenti con WinXp


Ikozzo
29-11-2001, 19:25
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e ho un bel pò di domande da fare su Windows XP Pro.
Spero di non seccarvi troppo
Vediamo di fare un pò di ordine, allora:
1)Nel menù Start, in altro c'è il nome dell'utente con un'immagine, c'è un modo per far apparire la stessa immagine anche mettendo il Tema classico?
2)Un mio amico ha installato XP su un pc con una scheda madre ASUS A7V266 VIA KT266 DDRam AGP4X, bene, questa scheda madre ha la scheda audio incorporata e quando abbiamo installato i driver del cd della scheda madre, su quelli audio XP ha detto che non erano compatibili, noi li abbiamo installati comunque e il risultato è stato che il SO si bloccava non appena compariva il desktop.
Sapete se ci stanno driver che risolvono il problema e se questo problema è conosciuto?
3)Ho notato mentre sto al pc che spesso XP va alla ricerca del floppy, creando quel fastidioso rumore, ma cosa cerca??? A voi succede? A me succede sempre all'avvio e molte volte mentre faccio qualsiasi cosa.
4)Altro problema, a volte mi scatta!! Con la configurazione che ho non dovrei avere problemi, ho installato i Via4in1 4.35, sono i migliori per il mio pc?
5)Sto per comprare il modem Isdn asuscom PCI, e da come o letto nessun problema con XP. Mi confermate la cosa?

La mia configurazione: Athlon 1.2, QDI Legends Kinetiz 7B (VIA Apollo KT-133), Abit SIluro GF2 Mx 32 MB, Hd Quantum fireball 40 GB U-ATA 100 7200 rpm.

Grazie a tutti per le risposte.

Iko:)

NightWord
29-11-2001, 19:57
Io ho il modem come vuoi prendere tu e non mi dà alcun problema, anzi và mooolto meglio che con win ME.
Quando lo installi ti dice che i driver non sono certificati dalla microsoft ma funge lo stesso non ti preoccupare.
Anche i software inclusi vanno benissimo.

Per il resto non so, la mia mobo ha anche l'audio integrato ma nel pannello di controllo mi dà una voce "Periferica multimediale sconosciuta"
Se lo disabiliti dal bios windows non la rileva e sei a posto.
Non che mi dava problemi quando ce l'avevo comunque ....

ciao

Ikozzo
29-11-2001, 20:04
Ok, per il modem sto tranquillo, ma per l'audio, tu almeno lo riesci a sentire? Io ho visto che non si sentiva dal mio amico.
Ciao

Ikozzo
29-11-2001, 21:13
Mi aspettavo altre risposte, altrimenti non risolverò mai i miei problemi :confused:
Comunque ho scordato un'altra cosa, io sono l'amministratore del pc, posso mettere una password ad una determinata cartella o almeno nasconderla in qualche modo? vorrei che solo io possa entrare in quella cartella e poter eliminare eventuali file.

Grazie.

Iko

lexdi
29-11-2001, 23:53
Vediamo se riesco ad aiutarti.
1) Non mi pare; questo nuovo menu è una peculiarità di Xp e non credo proprio sia possibile attribuire agli utenti una icona.
2) Dovresti vedere se sul sito della Asus c'è una versione dei driver audio per la tua scheda che sia compatibile con Xp. Altrimenti l'unica è fare come suggerito da NightWord (se i tuoi driver creano così tanti problemi)
3) In genere è colpa (se così si può dire) dell'antivirus. Se lo hai disabilità la scansione del floppy, e non lo sentirai frullare più. In un altro thread avevamo parlato di Hd che frullavano in continuazione ma lì sembrava che il problema fosse dovuto al servizio di indicizzazione, che però non credo sia attivabile per il floppy
4) E' stata appena rilasciata da Via una patch che risolve un bug nella gestione dell'Agp con Xp, il 4.10 se non erro, se ne parla in questo thread http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=162865 dacci una occhiata
5) non saprei cosa dirti, mai avuto modem isdn. Una cosa posso dirtela però: non mi sento di consigliarti un modem interno. IN genere, questo succedeva con win95/98 e più raramente con Me, al blocco del modem corrispondeva un blocco del sistema con conseguente reset del pc; se il modem è esterno basta spegnere e riaccendere il modem ed il gioco è fatto.
6) non puoi mettere password alla cartella, ma se hai la versione Pro puoi criptarla ed imporre una password per potervi riaccedere e modificarla. Io non ne ho mai avuto bisogno e non ho mai provato, ma penso sia semplice.

Spero di averti aiutato a dovere.
Lex

Ikozzo
30-11-2001, 00:24
Grazie dell'aiuto. Allora:
1)Ho visto infatti che è impossibile, ma ha poca importanza.
2)Ora vado a controllare, grazie. Ma disabilitandolo da bios, il suono come lo si sente dopo?
3)Ho il NAV 2002 e non riesco a configurare nulla, inoltre mi dà anche altri problemi, sono tentato di mettere il vecchio, oppure che antivirus mi consigliate per XP?
4)corro a scaricarla!!
5)Molti parlano bene dell'Asuscom PCI, anche io ho sempre tenuto alla larga i modem interni, ma forse con i modem isdn la cosa cambia, boh!!
6)Qualsiasi cosa basta che blocco l'accesso a una cartella personale del pc.

Ti ringrazio mi sei stato molto di aiuto.
Ciao.
:D

Embryo
30-11-2001, 08:13
La tua cartella personale dei documenti la puoi proteggere, così se qualche altro utente cerca di aprirla il sistema gli nega l'accesso, invece le altre cartelle possono essere criptate, gli utenti ci possono sbirciare dentro, ma non possono aprire i files contenuti se non con una password... almeno è quello che ho sperimentato fin'ora... ci sono rimasto un po' male nel veder eche non potevo proteggere le singole cartelle...

Loki
30-11-2001, 10:48
Ikozzo scusa ma il Norton 2002 l'hai scaricato o comprato....?

Nel caso della prima ipotesi mi dici dove è possibile reperirlo?
Sul sito della symantec non c'è ancora....! (ahh magari anche le Norton Utilities.... :) )

Ikozzo
30-11-2001, 11:24
Originariamente inviato da Embryo
[B]La tua cartella personale dei documenti la puoi proteggere, così se qualche altro utente cerca di aprirla il sistema gli nega l'accesso, invece le altre cartelle possono essere criptate, gli utenti ci possono sbirciare dentro, ma non possono aprire i files contenuti se non con una password... almeno è quello che ho sperimentato fin'ora... ci sono rimasto un po' male nel veder eche non potevo proteggere le singole cartelle...

Mi puoi dire di preciso come proteggere la mia cartella documenti e anche come criptare le altre?
Grazie.:D :D

:eek:

Embryo
30-11-2001, 11:39
TI rispondo volentieri, ma stasera, perchè ora sono al lavoro e qui ho winME... hai pazienza vero?
Comunque se vuoi puoi cercare nella guida in linea, dove è spiegato abbastanza bene!
Ciao!

Ikozzo
30-11-2001, 12:09
Originariamente inviato da Embryo
[B]TI rispondo volentieri, ma stasera, perchè ora sono al lavoro e qui ho winME... hai pazienza vero?
Comunque se vuoi puoi cercare nella guida in linea, dove è spiegato abbastanza bene!
Ciao!


Ok, vedo un pò la guida, ma mi aspetto anche la tua risposta stasera ;) ;)

Ciao e grazie!

Iko

lexdi
30-11-2001, 12:32
bè, se disattivi il chip audio da bios, devi avere una scheda sonora a cui collegare le casse. Disbilitando il chip audio integrato, la scheda sonora pci dovrebbe diventare il tuo sottositema audio predefinito.

Per l'antivirus, ne esiste uno per Xp che funzia decisamente bene, aggiornabile via internet ed assolutamente gratuito per uso personale, si chiama AntiVir Xp. Si scarica da questo sito: http://www.free-av.com/ dacci un occhio e dopo l'installazione fai l'aggiornamento delle definizioni virus, perchè aggiornano abbastanza frequentemente.
Lex

Ikozzo
30-11-2001, 18:01
Originariamente inviato da lexdi
[B]bè, se disattivi il chip audio da bios, devi avere una scheda sonora a cui collegare le casse. Disbilitando il chip audio integrato, la scheda sonora pci dovrebbe diventare il tuo sottositema audio predefinito.

Per l'antivirus, ne esiste uno per Xp che funzia decisamente bene, aggiornabile via internet ed assolutamente gratuito per uso personale, si chiama AntiVir Xp. Si scarica da questo sito: http://www.free-av.com/ dacci un occhio e dopo l'installazione fai l'aggiornamento delle definizioni virus, perchè aggiornano abbastanza frequentemente.
Lex

Ok, riferirò al mio amico, per l'antivirus ho già installato AVP, e pare che vada bene, gli aggiornamenti sono quotidiani.
Ciao.

Ikozzo
30-11-2001, 18:08
Originariamente inviato da lexdi
3) In genere è colpa (se così si può dire) dell'antivirus. Se lo hai disabilità la scansione del floppy, e non lo sentirai frullare più. In un altro thread avevamo parlato di Hd che frullavano in continuazione ma lì sembrava che il problema fosse dovuto al servizio di indicizzazione, che però non credo sia attivabile per il floppy
Lex

Niente da fare, non è l'antivirus, l'ho disinstallato e il problema rimane, cerca sempre il floppy quando lo avvio ed ho visto che mentre facevo il benchmark con 3Dmark2001 la luce del floppy e il rumore erano perennemente presenti. Non so più che fare, sta cosa è fastidiosa, ma a voi non lo fa proprio? :(

Ciao.

Embryo
30-11-2001, 19:37
Per il floppy non saprei cosa dire... a me non succede...
Invece per le cartelle devi fare così:
In C: puoi vedere la cartella "Documets & Settings" la apri e clicchi sulla cartella del tuo profilo, poi vai alla voce condivisione e selezioni "rendi privata la cartella" così nessun altro utente te la può aprire.
Per tutte le altre cartelle se cuoi criptare il contenuto devi cliccarle col destro e selezionare la voce "avanzate", alla voce "compressione e crittografia" seleziona "crittografa contenuto per la protezione dei dati", clicca applica, si apre un'altra finestre dove chiede se vuoi applicare la modifica anche alle sottocartelle... decidi tu!
Se qualcun altro conosce altri metodi... lo dica! ;) :D

lexdi
30-11-2001, 21:16
soluzione estrema per il floppy è disattivarlo da bios, se non lo usi (io sarà forse un anno che non ne leggo uno e forse due che non ne scrivo: viva i masterizzatori!!!! evvivaaaa!!!!:D ).
ma questo è solo un modo per evitare grosse rotture di balle che portano poi a nevrosi composite e sdoppiamenti della personalità... fai tu, intanto vedo se riesco a trovarti una soluzione.
Saluti
Lex

Olorin
30-11-2001, 21:30
Originariamente inviato da Embryo
[B]La tua cartella personale dei documenti la puoi proteggere, così se qualche altro utente cerca di aprirla il sistema gli nega l'accesso, invece le altre cartelle possono essere criptate, gli utenti ci possono sbirciare dentro, ma non possono aprire i files contenuti se non con una password... almeno è quello che ho sperimentato fin'ora... ci sono rimasto un po' male nel veder eche non potevo proteggere le singole cartelle...

Con xp pro puoi proteggere anche le singole cartelle, basta andare sulle proprieta' e poi ai permessi

Bye

Loki
30-11-2001, 23:39
Ehm...ripeto la domanda in caso sia passata inosservata... :)

Ikozzo dove hai trovato la versione 2002 del norton? Acquistata?
Se l'hai trovata in rete mi puoi dire dove? Thanx!

Ikozzo
01-12-2001, 00:11
Originariamente inviato da Loki
[B]Ehm...ripeto la domanda in caso sia passata inosservata... :)

Ikozzo dove hai trovato la versione 2002 del norton? Acquistata?
Se l'hai trovata in rete mi puoi dire dove? Thanx!

Non è passata inosservata, ti ho risposto in privato :)
Ciao.

Iko

Ikozzo
01-12-2001, 08:28
Originariamente inviato da lexdi
[B]soluzione estrema per il floppy è disattivarlo da bios, se non lo usi (io sarà forse un anno che non ne leggo uno e forse due che non ne scrivo: viva i masterizzatori!!!! evvivaaaa!!!!:D ).
ma questo è solo un modo per evitare grosse rotture di balle che portano poi a nevrosi composite e sdoppiamenti della personalità... fai tu, intanto vedo se riesco a trovarti una soluzione.
Saluti
Lex

Per me è ancora indispensabile il floppy, se voglio dare qualche file a mio fratello li copio subito, masterizzando ci vuole troppo tempo.:D

Ciao.

Iko

Ikozzo
01-12-2001, 08:33
Originariamente inviato da Embryo
[B]Per il floppy non saprei cosa dire... a me non succede...
Invece per le cartelle devi fare così:
In C: puoi vedere la cartella "Documets & Settings" la apri e clicchi sulla cartella del tuo profilo, poi vai alla voce condivisione e selezioni "rendi privata la cartella" così nessun altro utente te la può aprire.
Per tutte le altre cartelle se cuoi criptare il contenuto devi cliccarle col destro e selezionare la voce "avanzate", alla voce "compressione e crittografia" seleziona "crittografa contenuto per la protezione dei dati", clicca applica, si apre un'altra finestre dove chiede se vuoi applicare la modifica anche alle sottocartelle... decidi tu!
Se qualcun altro conosce altri metodi... lo dica! ;) :D

sarà, ma io non riesco a fare come dici tu, non riesco a trovare la voce condivisione e rendi privata la cartella! Neanche la voce "Avanzate" per le altre cartelle ho trovato :( :(
Ma abbiamo lo stesso SO? :D

Ciao e grazie.

Iko

Embryo
01-12-2001, 09:32
Naturalmente la voce condivisione la vedi se clicchi sulla cartella col tasto destro e selezioni proprietà nel menù contestuale, riprova e sappimi dire!

Olorin spiega meglio la storia della protezione delle cartelle per favore! GRAZIEEEEEE!!! ;)

ZUMA
01-12-2001, 09:47
Per criptare le cartelle è necessario che l'HD sia stato formattato in NTFS e non fat32 !!!

ciao. ;)

Ikozzo
01-12-2001, 09:48
Originariamente inviato da Embryo
[B]Naturalmente la voce condivisione la vedi se clicchi sulla cartella col tasto destro e selezioni proprietà nel menù contestuale, riprova e sappimi dire!



Fino a Condivisione ci arrivo, è la voce protezione cartella che non trovo :(

Ciao.

P.S. Come si mette l'immagine sotto il proprio nick a destra?

Ikozzo
01-12-2001, 09:52
Originariamente inviato da ZUMA
[B]Per criptare le cartelle è necessario che l'HD sia stato formattato in NTFS e non fat32 !!!

ciao. ;)

argh, avevo questo sospetto, ma quindi nessuna cartella posso nascondere o vietare l'accesso?
Che rabbia!

Ciao.

Iko:mad:

Embryo
01-12-2001, 10:12
ma io sono già in ntfs... la cartella documenti è già protetta... e le altre? a parte criptarle?

lexdi
01-12-2001, 12:27
come non detto, ma girando in rete non ho trovato nulla al riguardo, nemmeno nella knowledge di xp sul sito di microsoft.

Non so cos'altro dirti.:rolleyes:
Alla prossima.
lex