View Full Version : [Serio] Ipnosi, qualcuno ha esperienze dirette?
COme da titolo volevo chiedere a chi ne avesse avuto esperienza diretta informazioni sull'ipnosi.
Una persona ha dall'anno scorso manifestato disturbi mentali che si sono manifestati nella forma di falsi ricordi.
Lei cioe' ha dei ricordi differenti e assolutmente assurdi riguardo la sua infanzia che non sto qui a raccontare, fatto e' che sono sicuramente "inventati".
Lo psichiatra sotto la quale e' in cura, adun certo punto ha cercato di proporle l'ipnosi ma lei ha rifiutato.
Lo psichiatra ovviamente senza la volonta' di codesta persona non puo' far niente.
Quello di cui volevo discutere in questo topic e':
1)L'ipnosi funziona davvero?
So che la domanda puo' sembrare sciocca,ma non avendola mai vista dal vivo mi risulta difficile credere che io possa essere ipnotizzato e portato a dire cose che nemmeno io so a livello conscio.
2)Potrebbe nel caso portare questa persona a dire come sono nati questi ricordi "inventati"?
3)L'ipnosi puo' realmente obbligarti e tenere un dato comportamento una volta che l'ipnosi viene sospesa (del tipo "quando ti sveglierai te ne andrai scalza x strada ")
gabi.2437
02-02-2008, 13:05
Sulla 3 posso risponderti con certezza, no.
io non ho testimonianze a riguardo, ma personalmente sono un pò incredulo che questa "ipnosi" funzioni ed esista davvero... l'unico modo per addormentarmi è il valium :D
:.Blizzard.:
02-02-2008, 13:09
Mi spiace davvero per la situazione.
Ad ogni modo nn so' niente di ipnosi, ma mi sento di consigliarti di sentire diversi pareri (anche magari quello di un neurologo, o di un altro psichiatra) prima di muovervi.
L'ipnosi "addormenta" il conscio e permette all'inconscio di parlare, nè viene fuori che se verrà ordinato qualcosa che non faresti mai, e a cui cioè anche il tuo incoscio é contrario, non lo farai mai cmq..
io non ho testimonianze a riguardo, ma personalmente sono un pò incredulo che questa "ipnosi" funzioni ed esista davvero... l'unico modo per addormentarmi è il valium :D
L'ipnosi funziona... E può essere effettivamente utile per scavare nella memoria e nei ricordi anche quelli repressi dal subconscio.
Se ho detto una cazzata correggetemi ma dovrebbe funzionare così :O
credo che vada sotto il nome di "ipnosi regressiva":
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipnosi_regressiva
Maverick18
02-02-2008, 13:54
L'ipnosi funziona... E può essere effettivamente utile per scavare nella memoria e nei ricordi anche quelli repressi dal subconscio.
Da quanto ne so non è riconosciuta ufficialmente, perchè chi pratica l'ipnosi potrebbe volontariamente o non, influenzare i ricordi dell'ipnotizzato.
tutti dicono cosi...:rolleyes:
l'ipnosi puo' funzionare, e per quanto riguarda le tue preoccupazioni sulla manipolazione negativa possono essere fondate se a curarla è un deficiente!
L'ipnosi puo' essere efficacie poichè scava nell' inconscio delle persone, dove risiedono appunto le falsificazioni che tua sorella mette in atto per, non so, nascondere qualche trauma o un evento doloroso!
stai attento da chi la porti!
ho trovato questo:
http://www.ipnosiregressiva.it/
dove mettono in guardia dai ciarlatani.
ho trovato questo:
http://www.ipnosiregressiva.it/
dove mettono in guardia dai ciarlatani.
grazie per il link
:.Blizzard.:
02-02-2008, 15:01
Paramnesie o illusioni della memoria. Immaginazioni prese per ricordi, spesso presenti per riempire un buco della memoria con dei ricordi fittizi.
Nn so' se si tratta di questo. Cmq ripeto, secondo me dovresti sentire diversi pareri prima.
Xalexalex
02-02-2008, 15:47
1) Si
2) Altrettanto si
3) Si, le suggestioni postipnotiche esistono e funzionano. Non proprio con il "ti sveglierai e salterai come una scimmia", ma funzionano...
Sull'ipnosi regressiva, vista come rievocazione di "vite precedenti", ho qualche dubbio :stordita:. L'ipnosi regressiva come valido aiuto a far riaffiorare ricordi persi/parzialmente cancellati, invece, è una pratica ampiamente utilizzata, e se praticata da operatori qualificati, estremamente valida :)
1) Si
2) Altrettanto si
3) Si, le suggestioni postipnotiche esistono e funzionano. Non proprio con il "ti sveglierai e salterai come una scimmia", ma funzionano...
Sull'ipnosi regressiva, vista come rievocazione di "vite precedenti", ho qualche dubbio :stordita:. L'ipnosi regressiva come valido aiuto a far riaffiorare ricordi persi/parzialmente cancellati, invece, è una pratica ampiamente utilizzata, e se praticata da operatori qualificati, estremamente valida :)
si effettivamente funzionano
come la riprogrammazione delle convinzioni
del tipo cambi "io sono brutta" con "io sono bella" (detto semplicisticamente)
sull ipnosi regressiva e il discorso vite precedenti si funziona
difatti è li che a livello "scientifico" si son accorti che regrediva talmente tanto che capitavano ricordi di un altra vita.
poi ce ne sono di tecniche per vedere vite precedenti ma secondo il mio parare è un po una perdita di tempo andare a vedere solo per curiosità, se ce un problema di base che ci si porta dietro è un conto...
demonbl@ck
02-02-2008, 22:28
difatti è li che a livello "scientifico" si son accorti che regrediva talmente tanto che capitavano ricordi di un altra vita.
Ho appena scoperto che nella mia vita precedente ero una marmotta e confezionavo la cioccolata! :eek:
Kharonte85
02-02-2008, 22:55
COme da titolo volevo chiedere a chi ne avesse avuto esperienza diretta informazioni sull'ipnosi.
Una persona ha dall'anno scorso manifestato disturbi mentali che si sono manifestati nella forma di falsi ricordi.
Lei cioe' ha dei ricordi differenti e assolutmente assurdi riguardo la sua infanzia che non sto qui a raccontare, fatto e' che sono sicuramente "inventati".
Lo psichiatra sotto la quale e' in cura, adun certo punto ha cercato di proporle l'ipnosi ma lei ha rifiutato.
Lo psichiatra ovviamente senza la volonta' di codesta persona non puo' far niente.
So che la domanda puo' sembrare sciocca,ma non avendola mai vista dal vivo mi risulta difficile credere che io possa essere ipnotizzato e portato a dire cose che nemmeno io so a livello conscio.
2)Potrebbe nel caso portare questa persona a dire come sono nati questi ricordi "inventati"?
3)L'ipnosi puo' realmente obbligarti e tenere un dato comportamento una volta che l'ipnosi viene sospesa (del tipo "quando ti sveglierai te ne andrai scalza x strada ")
http://www.ipnosicostruttivista.it/materiali/dispense/dispenseipnosi/dispenseipnosi.html
La risposta alle tue domande è "si', ma dipende..."
Se funzionasse veramente lo faremmo tutti, e saremmo tutti sicuri di noi stessi e pieni d'autostima, e tutti gli psicologi cognitivo comportamentali potrebbero andarsene in pensione anticipata...
poi ce ne sono di tecniche per vedere vite precedenti ma secondo il mio parare è un po una perdita di tempo andare a vedere solo per curiosità, se ce un problema di base che ci si porta dietro è un conto...
eh? :stordita:
Vabbè, a parte le tesi più fantasiose, io sapevo che l'ipnosi non è più reputata da nessuno - psicologo, psicanalista o psichiatra che sia - come una disciplina che abbia un qualche fondamento ed efficacia, in quanto quasi sempre sotto ipnosi il paziente mente.
Kharonte85
02-02-2008, 23:36
{|e;20892218']
eh? :stordita:
Vabbè, a parte le tesi più fantasiose, io sapevo che l'ipnosi non è più reputata da nessuno - psicologo, psicanalista o psichiatra che sia - come una disciplina che abbia un qualche fondamento ed efficacia, in quanto quasi sempre sotto ipnosi il paziente mente.
no, no...è proprio perche' il paziente "mente" (lavora coi falsi ricordi) che è validissima :read:
A livello inconscio che una cosa sia vera o solo immaginata non fa molta differenza, un po' tutte le nevrosi sono di origine mentale ma gli effetti si vedono eccome ;)
Non è vero nemmeno che sia misconosciuta...molti la usano come tecnica abbinata alla psicoterapia, o facente parte la psicanalisi o a supporto della cura psichiatrica...rimane pur sempre una ottima tecnica di rilassamento che favorisce il rapporto di fiducia fra paziente-terapeuta (se funziona)
cera un caso identico nel dottor house...nn ricordo cosera.
Fides Brasier
03-02-2008, 00:04
{|e;20892218']Se funzionasse veramente lo faremmo tutti, e saremmo tutti sicuri di noi stessi e pieni d'autostima, e tutti gli psicologi cognitivo comportamentali potrebbero andarsene in pensione anticipata...be' la psicoterapia funziona, ma non per questo la facciamo tutti -e infatti quasi tutti noi siamo pieni di ansie e nevrosi che cerchiamo piu' o meno di tenere a bada :D
{|e;20892218']Vabbè, a parte le tesi più fantasiose, io sapevo che l'ipnosi non è più reputata da nessuno - psicologo, psicanalista o psichiatra che sia - come una disciplina che abbia un qualche fondamento ed efficacia, in quanto quasi sempre sotto ipnosi il paziente mente.che io sappia, l'ipnosi funziona. certo non e' quella che ci viene presentata in televisione da giucas casella et similia, quelle sono panzane, ma per i terapeuti e' uno degli strumenti a loro disposizione per la cura dei pazienti.
Ma se noi ci riincarnassimo come si spiegherebbe il costante aumento di popolazioe mondiale?
rdefalco
03-02-2008, 00:13
Ma se noi ci riincarnassimo come si spiegherebbe il costante aumento di popolazioe mondiale?
insomma... da dove vengono le anime "in più"? (cit.)
chi indovina la citazione ha tutta la mia stima (sperando che io non l'abbia sbagliata)
{|e;20892218']
Quote:
Originariamente inviato da Donagh:
del tipo cambi "io sono brutta" con "io sono bella" (detto semplicisticamente).
Se funzionasse veramente lo faremmo tutti, e saremmo tutti sicuri di noi stessi e pieni d'autostima, e tutti gli psicologi cognitivo comportamentali potrebbero andarsene in pensione anticipata...
guarda che funziona si chiama riprogrammazione delle convinzioni
conosco moltissimi ma tanti tanti che la fanno puoi chiedere a qualsiasi theta healer . ovvio che tale cosa è tenuta nascosta sarebbe troppo facile vivere cosi no? ce gente che ci guadagna e controlla. io l ho detta in modo semplicistico tante volte una convinzione limitante è collegata ad un altra
e serve un lavoro che si chiama "scavo" dove si raggiunge appunto la convinzione base e la si cambia andando a cambiare di colpo tutto il ramo annesso.
che ci sono molte piu anime in piu che aspettano di incarnarsi...
guarda che funziona si chiama riprogrammazione delle convinzioni
conosco moltissimi compreso me che la fanno è piu semplice di quello che credi... ovvio che tale cosa è tenuta nascosta sarebbe troppo facile vivere cosi no? ce gente che ci guadagna e controlla. io l ho detta in modo semplicistico tante volte una convinzione limitante è collegata ad un altra
e serve un lavoro che si chiama "scavo" dove si raggiunge appunto la convinzione base e la si cambia andando a cambiare di colpo tutto il ramo annesso.
non ti offendere, ma le tue teorie mi sembrano un po' paranoiche :D
{|e;20892218'
ti assicuro che quando sei in contatto con il se superiore o il divino, chiamalo come ti pare di una persona non esistono le menzogne
{|e;20892476']non ti offendere, ma le tue teorie mi sembrano un po' paranoiche :D
? non l ho capita perche non sono affatto teorie visto che parlo solo di aspetti pratici non di teorie
di paranoico non ce nulla
come ti dicevo vai da un qualsiasi theta healer e prova
(cerca theta healing) trovi siti con collegati insegnanti ecc
Fides Brasier
03-02-2008, 00:32
? non l ho capita perche non sono affatto teorie visto che parlo solo di aspetti pratici non di teorie
(cerca theta healing) trovi siti con collegati insegnanti eccnon mi sembra proprio che questa cosa abbia una relazione con l'aspetto scientifico dell'ipnosi :D
(cerca theta healing) trovi siti con collegati insegnanti ecc
paranoie il fatto che, se funziona, la cosa viene insabbiata
ovvio che tale cosa è tenuta nascosta sarebbe troppo facile vivere cosi no? ce gente che ci guadagna e controlla.
tecnologico
03-02-2008, 08:45
e adesso ti toglierai la maglietta solo quando lo dico io, solo quando lo dico io..
e con la sola imposizione delle mani mi slaccerai i pantaloni, solo quando lo dico io solo quando lo dico io:sofico:
{|e;20893288']paranoie il fatto che, se funziona, la cosa viene insabbiata
infatti è proprio cosi
le cose che funzionano e che garantirebbero perdite di profitti all industria farmaceutica (e a chi detiene il potere sul mondo) vengono bloccate-insabbiate ecc
non pensano "al nostro bene" ma al loro.
se ti guardi intorno (sempre che vuoi vedere,molte persone non vogliono vedere la verità perchè inaccettabile) lo capisci
persino leggendo queste parole la maggior parte delle persone troverà subito un inaccetabilità quasi totale.
non mi sembra proprio che questa cosa abbia una relazione con l'aspetto scientifico dell'ipnosi :D
che ti devo dì..... se la senti tua come cosa, vai impari e poi vedrai come si fa la riprogrammazione e molte altre cose.
Ma alla fine nessuno di voi e' stato posto o ha diretti conoscenti che sono stati posti sotto ipnosi? (ovviamente in modo serio )
Stormblast
03-02-2008, 14:04
assistito ad un'ipnosi. era molto leggera a detta del terapeuta (era a scopo didattico, quindi ha ipnotizzato una volontaria in maniera ripeto molto leggera, niente regressioni profonde).
tempo 10 secondi la tizia è scoppiata a piangere parlando di una scena successa col padre una ventina di anni prima e che l'aveva fatta star male.
ovviamente noi "spettatori" all'inizio credevamo ci prendesse per il culo, dopodiche eravamo così: :eek: :eek: :eek: :eek:
la tizia una volta "svegliata" era un po' sconvolta ma non ricordava nulla.
Fides Brasier
03-02-2008, 14:21
che ti devo dì..... se la senti tua come cosa, vai impari e poi vedrai come si fa la riprogrammazione e molte altre cose.vado su google, cerco "theta healing" e trovo un sito che esordisce cosi':
"Nel 1995 con l'uso di questa tecnica Vianna si e' guarita da un cancro linfatico in stato avanzato ed e poi stata "guidata" dal Creatore per divulgarla nel mondo."
nessuno psicoterapeuta ti dira' mai che tramite l'ipnosi si guarisce dal cancro, perche' e' semplicemente falso.
vado su google, cerco "theta healing" e trovo un sito che esordisce cosi':
"Nel 1995 con l'uso di questa tecnica Vianna si e' guarita da un cancro linfatico in stato avanzato ed e poi stata "guidata" dal Creatore per divulgarla nel mondo."
nessuno psicoterapeuta ti dira' mai che tramite l'ipnosi si guarisce dal cancro, perche' e' semplicemente falso.
difatti non è ipnosi
e non mi interessa afatto cosa dice qualsiasi psicoterapeuta
io parlavo di convinzioni (una delle possibilità del theta healing)
per chi non pratica è inconcepibile, sarà la ristrettezza mentale o il fatto che si pensa "ma dai non puo essere cosi facile"
Fides Brasier
03-02-2008, 17:32
difatti non è ipnosi
e non mi interessa afatto cosa dice qualsiasi psicoterapeuta
io parlavo di convinzioni (una delle possibilità del theta healing)
per chi non pratica è inconcepibile, sarà la ristrettezza mentale o il fatto che si pensa "ma dai non puo essere cosi facile"esistono tecniche ben precise di ipnosi, che si imparano e si applicano, e questo vuol dire farla seriamente: e' pratica degli psicoterapeuti. questa della "convinzione" puo' essere qualunque altra cosa, ma chi esordisce dicendomi "con questa cosa sono guarito dal cancro, e ora la voglio far conoscere al mondo" mi da la certezza di essere in malafede, semplicemente perche' (purtroppo) dal cancro non si guarisce in questo modo.
D4rkAng3l
03-02-2008, 18:01
l'ipnosi a livello scientifico ti aiuta a tornare indietro nei tuoi ricordi della tua vita, per quanto riguarda la storia delle vite precedenti NON C'è ANCLUNO SCIENZIATO SERIO CHE AFFERMI QUESTA COSA...si tratta di affermazione fatte da qualche pseudo scienziato che si sarà laureato con la media del 18 e che poi si è dato al paranormale per colmare la sua frustrazione...tempo fà vidi in TV uno di questi espertoni del paranormale che manipolava la fisica e la matematica in una maniera schifosa parlando proprio di questo argomento...disse una serie di bestialità scentifiche che da iscritto ad una facoltà scientifica non sapevo se ridere o piangere percè il tizio in questione non avrebbe MAI potuto sostenere l'esame di analisi 1 e fisica 1 tanto erano grosse le inesattezze che sparava...però se dici paroloni e formulone a caso la gente mediamente non capisce quello che stai a di e le prende per vere...tristezza :muro: :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.