PDA

View Full Version : Problema urgente con alimentatore Sony Vaio

Carlitos1
02-02-2008, 11:32
Salve,

ho un sony vaio grt 816m ed un alimentatore AC19V7 ogni tanto quando lo attaccavo alla corrente non si accendeva la sua spia, riprovavo e partiva...
oggi invece quando è attaccato emette un bip continuo senza accendere la spia e quindi senza funzionare... dopo un pò smette ma continua a non accendere la spia ed a non funzionare

Avete idea di quale possa essere il problema? è morto?

Con cosa posso sostituirlo di non originale?

ho controllato quelli universali per notebook ma non riesco a capire se vadano bene, in quello sony riporta ad esempio un output 19,5V - 6,15A e non ho trovato nessuno alimentatore universale cn tale amperaggio e nemmeno i 19,5 ma solo i 20 o 18

ho paura che anche se parta magari col tmepo possa danneggiare il notebook

Per favore è urgente non potendo accendere il notebook non posso lavorare

Grazie

Carlitos1
02-02-2008, 13:34
UP

Carlitos1
02-02-2008, 16:49
up

Carlitos1
02-02-2008, 20:19
nessun aiuto?

salpi
02-02-2008, 23:34
Ho la sensazione che tu abbia visto dei generici alimentatori universali per applicazioni domestiche, che di solito non vanno oltre i due Ampere di corrente erogata.

Quello che devi cercare e' un alimentatore universale per notebook: praticamente tutti quelli in commercio sono in grado di erogare i 19V, e la maggioranza (ne ho visti alcuni anche oggi) fornisce tranquillamente i 6A che ti occorrono. Dato che il tuo note lavora a 19,5V (solito vizio di Sony di farsi gli standard per i cavoli suoi....) ti basta settare l'alimentatore a 19V e vai tranquillo.

Tutti i grossi negozi di elettronica o informatica li hanno, cosi' come i reparti informatica della grande distribuzione. Non so dove tu abiti, ma se hai vicino un centro Media World, Saturn, Auchan, Carrefour e simili non dovresti aver problemi a reperirne uno. Controlla che nella dotazione ci sia il connettore adatto alla tua macchina, altrimenti dovrai spostare quello dell'alimentatore originale.

Il prezzo puo' variare fra 30 e 50 euro, dipende molto dal rivenditore.

rimossoaccountdameinquestomomento
03-02-2008, 00:48
ciao ti ho mandato un privato, controlla l'alimentatore se va bene e lo spinotto è uguale credo di convenga prendere un lite-on, invece degli alimentatore da 4 soldi universali.

Saluti
Paolo

Carlitos1
03-02-2008, 09:32
Ho la sensazione che tu abbia visto dei generici alimentatori universali per applicazioni domestiche, che di solito non vanno oltre i due Ampere di corrente erogata.

Quello che devi cercare e' un alimentatore universale per notebook: praticamente tutti quelli in commercio sono in grado di erogare i 19V, e la maggioranza (ne ho visti alcuni anche oggi) fornisce tranquillamente i 6A che ti occorrono. Dato che il tuo note lavora a 19,5V (solito vizio di Sony di farsi gli standard per i cavoli suoi....) ti basta settare l'alimentatore a 19V e vai tranquillo.

Tutti i grossi negozi di elettronica o informatica li hanno, cosi' come i reparti informatica della grande distribuzione. Non so dove tu abiti, ma se hai vicino un centro Media World, Saturn, Auchan, Carrefour e simili non dovresti aver problemi a reperirne uno. Controlla che nella dotazione ci sia il connettore adatto alla tua macchina, altrimenti dovrai spostare quello dell'alimentatore originale.

Il prezzo puo' variare fra 30 e 50 euro, dipende molto dal rivenditore.

grazie quindi mi confermi che anche se metto un ali con 19v - 6 A invece dei 19,5 - 6,5 dell'ali sony orignale oltre che a funzionare bene col tempo non rischio di danneggiare il notebook in nessun modo?

Grazie

rimossoaccountdameinquestomomento
03-02-2008, 10:48
grazie quindi mi confermi che anche se metto un ali con 19v - 6 A invece dei 19,5 - 6,5 dell'ali sony orignale oltre che a funzionare bene col tempo non rischio di danneggiare il notebook in nessun modo?

Grazie

L'amperaggio deve essere uguale o superiore, soprattutto se già devi pagare un deficit di 0.5 volt.. anche perchè tra 19,5 -6,5 e 19 - 6 la differenza in ampere non è solo di 0.5.. rischi di mandare tutto in crisi quando utilizzi il computer in modo intensivo perchè l'alimentatore non eroga abbastanza corrente e mandi l'alimentatore sotto sforzo rischiando di bruciarlo.

Saluti
Paolo

salpi
03-02-2008, 15:34

Grazie
Secondo i suoi dati di targa, l'alimentatore originale eroga in uscita 19,5V - 6,15A - 120W max: tutti i prodotti di terze parti in grado di sostituirlo hanno una potenza massima erogabile di 120W.

Il fatto che tu alimenti il note con 0,5V in meno, 19V contro i 19,5V nominali, non ha alcuna influenza sul rendimento ne' sulla sicurezza della macchina.

Sulla qualita' dei diversi marchi reperibili in commercio non saprei darti indicazioni precise, ma ho sempre avuto il sospetto che l'unica vera discriminante sia il prezzo....

Carlitos1
04-02-2008, 11:08
ho trovato su ebay un ali equivalente non credo originale ma forse prodotto dalla stessa casa sempre made in china... che essendo la replica del mio modello ha i 19,5 V - 6,15A allo stesso prezzo di uno universale sempre marca cavalo...

anche se aspetterò qualche giorno e non ho idea della qualità ma non credo che sia peggiore di quella di un ali universale, non mi conviene prenderlo?

Grazie

salpi
04-02-2008, 14:14
Se la cosa ti fa sentire piu' tranquillo acquistalo pure.
Capisco la tua perplessita', ma se fossi al posto tuo starei gia' lavorando col note collegato ad un alimentatore universale ;) .