View Full Version : Cerchi usati: mi valutate il pacco che mi hanno tirato?
Ho comprato dei cerchi usati , spacciati per belli perfetti quasi come appena usciti dalla mamma Fiat, invece aprendo i pacchi mi sono accorto che sono un po' una merda. Le foto erano poco chiare, mi sono fidato sulla parola e ho fatto malissimo. State attenti ragazzi. (infatti ce n'è uno raschiato mooolto per bene che però in foto non si vedeva).
Ora girandoli ho scoperto pure che uno ha i bordini interni storti in due punti (ultima foto) il cerchio sembra dritto a occhio. E' un problema? Si sente qualcosa durante la guida?
La cosa più grave che però mi ha spaventato è che quello raschiato per bene, oltre a essere rovinato esteticamente (senza che nessuno mi dicesse niente) è stato anche riparato (cosa che ho espressamente chiesto al venditore, che mi disse di no - bella roba vero?).
Non sono pericolose queste riparazioni? Insomma più che avere la macchina bella coi bei cerchi (belli? graffiati come sono...) preferisco andare in giro con le borchie ma almeno non mi si crepa il cerchio mentre vado... Insomma, c'è rischio che salti la riparazione ?
Eccovi le varie foto:
http://img229.imageshack.us/img229/2637/p1070826dz4.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=p1070826dz4.jpg)
http://img240.imageshack.us/img240/5678/p1070830qy1.th.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=p1070830qy1.jpg)
http://img225.imageshack.us/img225/9531/p1070831ra7.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=p1070831ra7.jpg)
http://img230.imageshack.us/img230/4659/p1070833xl6.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=p1070833xl6.jpg)
http://img215.imageshack.us/img215/8877/p1070834mv8.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=p1070834mv8.jpg)
http://img215.imageshack.us/img215/4445/p1070835in8.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=p1070835in8.jpg)
http://img227.imageshack.us/img227/8855/p1070837jc2.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=p1070837jc2.jpg)
http://img215.imageshack.us/img215/1266/p1070838ie0.th.jpg (http://img215.imageshack.us/my.php?image=p1070838ie0.jpg)
Per favore fatemi sapere se sono pericolosi o no, non vorrei pentirmene... E intanto l'incazzo continua.
p.s. ovviamente il venditore continua a dire che sono perfetti come se io fossi matto. Bella gente no ?
Dumah Brazorf
02-02-2008, 12:03
Un gommista ti dirà se e per quanto si riparano.
Dimmi che hai preso sti cerchi per le gomme invernali! :asd:
Orridus orridi orridum orrida...
Bhe mostragli queste foto, comunque non è certo una buona cosa...Credo che non siano diritti cerchi del genere...
Putroppo non li ho presi per l'inverno, ma come già detto mi era stato promesso tutt'altro. :muro:
Si riparano i bordini storti intendi?
Le foto al venditore le ho fatte vedere, dice che è la colpa delle poste e che i cerchi li ha spediti perfetti, povere poste, l'unica volta che non c'entrano niente... Oppure magari hanno aperto il pacco, hanno montato 4 gomme, si sono messi a saltare sui marciapiedi col Fiorino, li hanno smontati, hanno smontato le gomme, li hanno impacchettati di nuovo e me li hanno portati a me... :stordita:
---edited---
02-02-2008, 12:12
Putroppo non li ho presi per l'inverno, ma come già detto mi era stato promesso tutt'altro. :muro:
Le foto al venditore le ho fatte vedere, dice che è la colpa delle poste e che i cerchi li ha spediti perfetti, povere poste, l'unica volta che non c'entrano niente... Oppure magari hanno aperto il pacco, hanno montato 4 gomme, si sono messi a saltare sui marciapiedi col Fiorino, li hanno smontati, hanno smontato le gomme, li hanno impacchettati di nuovo e me li hanno portati a me... :stordita:
che schifo :mad:
son pure storti
secondo me sono molto pericolosi, butta via tutto :(
ma quanto li hai pagati?
Ho comprato dei cerchi usati , spacciati per belli perfetti quasi come appena usciti dalla mamma Fiat, invece aprendo i pacchi mi sono accorto che sono un po' una merda. Le foto erano poco chiare, mi sono fidato sulla parola e ho fatto malissimo. State attenti ragazzi. (infatti ce n'è uno raschiato mooolto per bene che però in foto non si vedeva).
Ora girandoli ho scoperto pure che uno ha i bordini interni storti in due punti (ultima foto) il cerchio sembra dritto a occhio. E' un problema? Si sente qualcosa durante la guida?
La cosa più grave che però mi ha spaventato è che quello raschiato per bene, oltre a essere rovinato esteticamente (senza che nessuno mi dicesse niente) è stato anche riparato (cosa che ho espressamente chiesto al venditore, che mi disse di no - bella roba vero?).
Non sono pericolose queste riparazioni? Insomma più che avere la macchina bella coi bei cerchi (belli? graffiati come sono...) preferisco andare in giro con le borchie ma almeno non mi si crepa il cerchio mentre vado... Insomma, c'è rischio che salti la riparazione ?
Eccovi le varie foto:
Per favore fatemi sapere se sono pericolosi o no, non vorrei pentirmene... E intanto l'incazzo continua.
p.s. ovviamente il venditore continua a dire che sono perfetti come se io fossi matto. Bella gente no ?
Se li hai presi sulla baya "denuncialo" per oggetto non conforme...Se per sti cerchi ti han chiesto 80 euro è già un furto...A parte l'estetica (discutibile), le condizioni sono davvero pessime, avranno almeno 10anni di "cattivo" utilizzo, oltre ad uno visibilmente e malamente riparato (un cerchio con un bollo come quello andrebbe sostituito senza pensarci un attimo).
Minaccialo di denuncia, e se presi da ebay apri la controversia, è impossibile sia stata colpa delle poste.
naitsirhC
02-02-2008, 12:21
che schifo :mad:
son pure storti
secondo me sono molto pericolosi, butta via tutto :(
ma quanto li hai pagati?
QUOTO.
E come il solito eBay se ne laverà le mani...
Fatti un girello qui: :read:
http://www.ebayabuse.it/
naitsirhC
02-02-2008, 12:23
Dice che sono danni imputabili al trasporto?!
:rotfl:
Non farti prendere per il culo... :rolleyes:
Digli che se non accetta di riprenderseli indietro e di ridarti i dinderi, tu sporgerai querela.
Putroppo non li ho presi su ebay, ma su un forum, ed ho pagato con postepay, quindi non ho ne la tutela minima di ebay, ne la tutela minima di paypal...
markus_81
02-02-2008, 12:27
se hai pagato con paypal apri la controversia subito ;)
EDIT: visto adesso il tuo ultimo messaggio...ti rimangono solo le minacce :D
Putroppo non li ho presi su ebay, ma su un forum, ed ho pagato con postepay, quindi non ho ne la tutela minima di ebay, ne la tutela minima di paypal...
Segnalalo agli admin del forum in ogni caso, e poi minaccialo di denuncia per truffa...
P.s....ma quanto li hai pagati sti catorci???
ma che forum è?
ha pochi messaggi?
Di solito i pacchi sui forum dovrebbero essere rari, visto che dovrebbero essere appassionati la maggioranza...
Cmq lo puoi denunciare alla polizia postale, credo bastino le email:)
naitsirhC
02-02-2008, 12:33
Ti ha raggirato e truffato.
Non vedo perchè tu non possa procedere con una querela di parte.
Adesso vò a pranzare.
Bon appetit.
togliti lo sfizio:
posta le foto su quel forum e sputtanalo :mad:
Putroppo ora quel forum (elaborare) è down, già avrei reso pubblica tutta questa storia.
130 (110+20) euro mi sono costati 'sti affari che ho in cucina, e mi sa che 2 di sicuro là rimangono (altri 2 cerchi sono accettabili) :muro:
Putroppo ora quel forum (elaborare) è down, già avrei reso pubblica tutta questa storia.
130 (110+20) euro mi sono costati 'sti affari che ho in cucina, e mi sa che 2 di sicuro là rimangono (altri 2 cerchi sono accettabili) :muro:
messaggi?
Non ricordo, non tantissimi però (non 1000 2000 ecc), sarà il furbo di turno.
Zortan69
02-02-2008, 12:55
Io manderei a fare in c. il venditore e mi farei rimborsare la cifra (o se non li rendi e li hai pagati chessò, 200 euro, almeno fattene ridare 100)
Dopo di chè li spedisci alla ditta RIGEN di latina che è specializzata in rigenerazione cerchi.
Con 120 euro tutti e 4 te li addrizza, elimina tutti i problemi e li rivernicia di nuovo. Sono estremamente bravi.
Bei cerchi quelli???? Sono meglio le borchie!!!
Ho scritto un po' di email al venditore, attendiamo risposta.
Glieli vorrei rimandare questi cerchi, così anche se ci smeno 20 euro di spedizione non li vedo più e non mi incazzo più.
Per la Rigen, ci potrei andare anche di persona, però mi viene a costare troppo questo giochetto, e mi sa che faccio prima a comprarmi dei cerchi veramente nuovi.
Devis, secondo me come cerchi da 14 pollici quelli originali sono i migliori che si possano mettere su una Punto prima serie, ma io sono il tipo che preferisce cose anonime, non robette pseudo spaziali che si vedono in giro, ma in ogni caso, non siamo parlando di quanto siano belli o brutti questi cerchi, non ti pare? :)
Zortan69
02-02-2008, 13:01
Ah li hai pagati 110 euro. è cmq poco. dai.
Fattene restituire 50, chiama il venditore e minaccialo pesantemente (cioè fagli capire che sei incacchiato), se conosci un avvocato fai una letterina.
Io ho trovato 4 BBS 15x7 ex BMW anni 80, pagati 320 euro, con vernice devastata. Fatti sabbiare e son perfetti. E il venditore mi aveva avvisato "meccanicamente perfetti con vernice in pessime condizioni"
E o speso i miei bravi 30 euro di sabbiatura e ora ne spenderò altri 100 per riverniciarli bicolore.
*sasha ITALIA*
02-02-2008, 13:12
ma indipendentemente dal prezzo e dalle condizioni...
ma quanto fan schifo? :asd:
Eccone un altro :) Ripeto, sarò strano, ma per me come cerchi da 14" sono i migliori che si possano mettere sulla Punto prima serie. Se parliamo di 15" cambia tutto, ma come 14" gli altri mi fanno tutti cagare fortemente :D
Ah li hai pagati 110 euro. è cmq poco. dai.
Fattene restituire 50, chiama il venditore e minaccialo pesantemente (cioè fagli capire che sei incacchiato), se conosci un avvocato fai una letterina.
Io ho trovato 4 BBS 15x7 ex BMW anni 80, pagati 320 euro, con vernice devastata. Fatti sabbiare e son perfetti. E il venditore mi aveva avvisato "meccanicamente perfetti con vernice in pessime condizioni"
E o speso i miei bravi 30 euro di sabbiatura e ora ne spenderò altri 100 per riverniciarli bicolore.
Si, pagati 110, spesi 130, non sono tantissimi soldi, ma preferivo comprarmici un pistone per la moto da pista oppure ubriacarmici ( :D ) con quei soldi, visto che comunque guadagnando 1000 euro al mese ed avendo le spese contate anche 100 euro fanno la differenza.
Di dove ha detto di essere sto tipo? Comunque sono marci, da buttare. Mi dispiace tu abbia preso un pacco del genere, purtroppo in giro è pieno di farabutti ed in rete trovano terreno fertile.
quei cerchi sulla Punto i° stanno molto bene.
cmq minaccialo in tutti i modi e fai la voce grossa che questi tizi sono solo dei vigliacchi, fanno la voce grossa solo coi deboli
io quando compro sui forum (che sia HW EE o altri) cerco di informarmi sulla serietà del venditore con utenti che lo hanno conosciuto o che hanno gia acquistato da lui. cmq su EE ogni tanto ne passano di truffatori, uno si è fatto pagare migliaia di euro di pezzi prima di sparire senza spedire nulla agli acquirenti
cmq è un dato di fatto che non possono essere state le poste a fa sto servizio, io non capisco sta gente che s'aspetta? faceva prima a nn spedire imho oppure si crede che la gente è veramente fessa da credersi le stronzate sulla spedizione?
oggi, si spera entro stasera, il forum dovrebbe tornare up...
appena torna su, manda un pm con quelle foto e il nome dell'utente a shannara (prima di lunedi' pero' non so se ti risponde).
io lunedi non saro' online, ma appena torno mi informo.
considera cmq che il forum non garantisce per queste cose, ma magari qualche provvedimento si puo' prendere lo stesso :D
1000 post non vuol dire nulla :D
io non arrivo a 2000 ne qui ne su EE, ma non ho mai tirato pacchi a nessuno :D
Sgarboman
05-02-2008, 00:55
Ho visto il tuo topic sul forum di EE. Con una 50ina di € a cerchio li fai rigenerare...
matteo1986
05-02-2008, 08:42
Ho visto il tuo topic sul forum di EE. Con una 50ina di € a cerchio li fai rigenerare...
Con 50€ a cerchio li compri nuovi e avanzano anche i soldi!
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
05-02-2008, 14:24
ecco qua mio amico ha portato qui è ritornato come nuovissimo :cool:
http://www.rclcerchi.com/
Sgarboman
05-02-2008, 18:56
Con 50€ a cerchio li compri nuovi e avanzano anche i soldi!
E' anche vero... ma questi che ha preso li butta?
Magari no, io li tirerei in testa al venditore truffaldino :D
naitsirhC
05-02-2008, 20:41
Per cui tu gli consigli di spenderci sopra altri 50 euro l'uno... :asd:
Sgarboman
05-02-2008, 20:43
Magari no, io li tirerei in testa al venditore truffaldino :D
Si ma poi direbbe che sono danneggiati perchè glieli ha tirati in testa... :D
Com'erano imballati? Sfregamenti e colpi al profilo potrebbero veramente derivare dal trasporto (anche se dubito molto a quei livelli).
Purtroppo temo che il costo per la riparazione superi il prezzo che hai pagato.
Se sono originali e non repliche potrebbe valere la pena di metterli a posto........ma solo tu puoi decidere.
naitsirhC
05-02-2008, 21:00
Com'erano imballati? Sfregamenti e colpi al profilo potrebbero veramente derivare dal trasporto (anche se dubito molto a quei livelli).
Purtroppo temo che il costo per la riparazione superi il prezzo che hai pagato.
Se sono originali e non repliche potrebbe valere la pena di metterli a posto........ma solo tu puoi decidere.
Guarda bene le foto in prima pagina e dimmi se secondo te le ammaccature, i graffi, ecc. possono essere compatibili con il trasporto.
Guarda bene le foto in prima pagina e dimmi se secondo te le ammaccature, i graffi, ecc. possono essere compatibili con il trasporto.
1 - forse
2 - no
3 - si
4 5 6 - no
7 - no
8 - si
Non è "secondo me" è in base a casistiche già provate.
Il trasporto potrebbe aver peggiorato una situazione già difficile.
naitsirhC
05-02-2008, 22:21
1 - forse
2 - no
3 - si
4 5 6 - no
7 - no
8 - si
Non è "secondo me" è in base a casistiche già provate.
Il trasporto potrebbe aver peggiorato una situazione già difficile.
Situazione già difficile?
Diamo per buone le tue osservazioni sulla foto 3 e 8 dove effettivamente ci può essere stata una mancata diligenza nel trasporto, ma resta il fatto che quei "cerchi" erano già in una situazione qualitativa oggettivamente pessima.
Certo l'acquirente ha agito a cuor leggero avendo proceduto all'acquisto di quei "cerchi" senza aver richiesto foto dettagliate per sincerarsi della "bontà" degli stessi però sono propenso a credere che ci siano in ogni caso fondati motivi per richiedere di avere indietro i dinderi e procedere alla restituzione dei cerchi al venditore.
Situazione già difficile?
Diamo per buone le tue osservazioni sulla foto 3 e 8 dove effettivamente ci può essere stata una mancata diligenza nel trasporto, ma resta il fatto che quei "cerchi" erano già in una situazione qualitativa oggettivamente pessima.
Certo l'acquirente ha agito a cuor leggero avendo proceduto all'acquisto di quei "cerchi" senza aver richiesto foto dettagliate per sincerarsi della "bontà" degli stessi però sono propenso a credere che ci siano in ogni caso fondati motivi per richiedere di avere indietro i dinderi e procedere alla restituzione dei cerchi al venditore.
concordo.
jokervero
05-02-2008, 23:22
Legalmente non puoi fare niente. Mi spiace per te.
P.S. Occhio alle minacce, la minaccia personale è un reato anche più grave di quello che eventualmente avresti subito ;)
naitsirhC
09-02-2008, 14:55
Legalmente non puoi fare niente. Mi spiace per te.
P.S. Occhio alle minacce, la minaccia personale è un reato anche più grave di quello che eventualmente avresti subito ;)
Ne sei certo?!
Se si, su quali fondamenta poggia questo tuo intervento così preclusivo?
Ho parlato al telefono col venditore, continua la storiella che prima della spedizione era tutto perfetto, che ora i cerchi sono rovinati e non si riprende un bel niente e non mi ridà un bel niente.
Per la denuncia ancora non ho fatto nulla, visto che non ho la certezza dei casini che magari potrebbero uscire fuori dopo (magari ci rimetto pure poi per qualche legge scema).
Sul forum l'ho sputtanato (oddio, ho detto la semplice verità a tutti).
Mi rimane da trovare un paio di cerchi decenti spendendo tipo 50 euro per la coppia evvia... Due che ho sembrerebbero decenti, gli altri due li appenderò in garage o li butto o li regalo a qualcuno che magari avrà qualche amichetto riparatore di cerchi che glieli sistema. Spendere soldi su questi rovinati miei non so quanto mi convenga (le riparazioni da quel che ho sentito costano 40 50 euro a cerchio). C'è giusto da sperare che gli altri due che sembrano buoni non siano delle ciofeche.
Per il rovinarsi durante il trasporto, certi danni magari li potevano anche fare gli trasportatori, ma non mi importa, visto che comunque sono stato truffato e i cerchi sono ben lontani dall'essere perfetti come mi diceva il venditore.
Avete ragione anche per il fatto di non aver insistito per foto buone, infatti la prossima volta certe cose non le compro proprio finché non becco gente con una reputazione (non 0 feed insomma) e che mi mostri delle 1600x1200 tipo le mie...
Eh mi sarà costato caro questo giochetto dei cerchi alla fine, eh vabbé... :doh:
jokervero
09-02-2008, 18:34
Ne sei certo?!
Se si, su quali fondamenta poggia questo tuo intervento così preclusivo?
Anni di studi in legge posson bastare ? ;)
:asd: solo se sei laureato e iscritto all'albo degli avvocati con esame di stato passato.........altrimenti no........:O :O :O
:D
naitsirhC
09-02-2008, 20:49
"as is" o cos'altro?
Se non ti arreca disturbo, potresti argomentare come mai, a tuo giudizio, al compratore gli è preclusa la risoluzione o il risarcimento?
magari è per la questione della "compravendita tra privati" o cose del genere......(sto sparando alla cazzo perchè non saprei)
jokervero
10-02-2008, 13:19
Senza entrare troppo nello specifico vi dico che se non c'è un contratto comprovato con firme in calce l'accordo è da ritenersi del tipo "visto e piaciuto" quindi non si può esigere nulla in fatto di ulteriori garanzie o rimborsi.
E' triste ma è così.
naitsirhC
10-02-2008, 14:17
Senza entrare troppo nello specifico vi dico che se non c'è un contratto comprovato con firme in calce l'accordo è da ritenersi del tipo "visto e piaciuto" quindi non si può esigere nulla in fatto di ulteriori garanzie o rimborsi.
E' triste ma è così.
Per cui, come compravendita tra privati, si fa riferimento al Codice Civile.
Dimmi, cos'è che ha "visto" effettivamente p233 prima di procedere all'acquisto?
jokervero
10-02-2008, 14:22
Per cui, come compravendita tra privati, si fa riferimento al Codice Civile.
Dimmi, cos'è che ha "visto" effettivamente p233 prima di procedere all'acquisto?
E' stato un suo errore non vedere e pagare e cmq ha visto le foto a quanto ho capito. Sarebbe dovuto essere più cauto ad esigere maggiori informazioni o vederli di persona. Secondo la legge lui ha accettato l'accordo verbale con il venditore quindi ora non si può rivalere su nulla. Dovevano tutt'al più fare una scrittura privata autenticata da un giudice arbitro che regolasse il diritto di recesso o di garanzia o altro. Non è stato fatto nulla indipercui la legge è molto chiara.
naitsirhC
10-02-2008, 14:28
E' stato un suo errore non vedere e pagare e cmq ha visto le foto a quanto ho capito. Sarebbe dovuto essere più cauto ad esigere maggiori informazioni o vederli di persona. Secondo la legge lui ha accettato l'accordo verbale con il venditore quindi ora non si può rivalere su nulla. Dovevano tutt'al più fare una scrittura privata autenticata da un giudice arbitro che regolasse il diritto di recesso o di garanzia o altro. Non è stato fatto nulla indipercui la legge è molto chiara.
Cosa è stato mostrato effettivamente all'acquirente?
E se il venditore che ha fatto dichiarazioni mendaci o ha taciuto i difetti/vizi del bene posto in vendita?
La clausola "visto e piaciuto" se non espressa, è sempre sottointesa?
A chi spetta l'onere della prova?
scusami, ma se l'accordo verbale era per cerchi perfetti, e questo gli rifili 4 sole, io non credo proprio le cose stiano cosi, è una truffa imho, non è che quello gli ha detto i cerchi nono sono granchè se li vuoi te li prendi come sono e ti stazi zitto, quello gli ha detto i cerchi sono perfetti o buoni o cmq non di per certo le condizioni in cui si trovano..
jokervero
10-02-2008, 14:32
Cosa è stato mostrato effetivamente all'acquirente?
E se il venditore che ha taciuto i difetti/vizi del bene posto in vendita?
La clausola "visto e piaciuto" se non espressa, è sempre sottointesa?
A chi spetta l'onere della prova?
La legge è molto più semplice di come la fai te (forse pure troppo) e funziona in questo modo: io e te ci incontriamo (dove per incontrarsi si intende un qualsiasi contatto quindi verbale, scritto, telematico etc etc), io ti faccio vedere cosa ti vendo e se ti sta bene mi paghi e la questione finisce lì. Non esistoni ulteriori clausole accessorie se non espresse con apposita scrittura (che nessuno vieta di fare). La transazione si conclude in quel momento. L'acquirente prima di comprare può esigere tutte le prove e verifiche che ritiene opportuno ma questo PRIMA della transazione. Capisci ? La legge non ammette ignoranza dove per ignoranza si intende anche la dappocagine e il pressapochismo. L'ho detto in termini volutamente semplici per rendere il concetto bene.
jokervero
10-02-2008, 14:36
scusami, ma se l'accordo verbale era per cerchi perfetti, e questo gli rifili 4 sole, io non credo proprio le cose stiano cosi, è una truffa imho, non è che quello gli ha detto i cerchi nono sono granchè se li vuoi te li prendi come sono e ti stazi zitto, quello gli ha detto i cerchi sono perfetti o buoni o cmq non di per certo le condizioni in cui si trovano..
Che sia una truffa è lampante, io dico che la truffa è stata fatta per colpa del pressapochismo del compratore.
Aggiungo una cosa: sapete quanto durano in media i processi civili in italia ? 6 anni ! Con 130€ (il costo dei cerchi) andando per vie legali quasi non ci compri neppure un bollo per autenticare la richiesta di udienza al giudice giusto per rendere un'idea. Se poi lui si vuole sobbarcare in serie: costi del legale e costi di gestione della pratica (bolli, tasse e inviti di comparizione) che facilmente arriveranno a 1500€ con il rischio molto concreto (per me certo) di perdere la causa e quindi oltre la truffa anche la beffa di buttare un sacco di soldi per un eventuale risarcimento di 130€ lo può fare.
Che sia una truffa è lampante, io dico che la truffa è stata fatta per colpa del pressapochismo del compratore.
Aggiungo una cosa: sapete quanto durano in media i processi civili in italia ? 6 anni ! Con 50€ (il costo dei cerchi) andando per vie legali non ci compri neppure un bollo per autenticare la richiesta di udienza al giudice giusto per rendere un'idea. Se poi lui si vuole sobbarcare in serie: costi del legale e costi di gestione della pratica (bolli, tasse e inviti di comparizione) che facilmente arriveranno a 1500€ con il rischio molto concreto (per me certo) di perdere la causa e quindi oltre la truffa anche la beffa di buttare un sacco di soldi per un eventuale risarcimento di 50€ lo può fare.
Siamo d'accordo che è assurdo fare causa, ma non bisogna nemeno dire che se uno volesse non potrebbe fargli passare qualche brutto momento al venditore.
jokervero
10-02-2008, 14:41
Siamo d'accordo che è assurdo fare causa, ma non bisogna nemeno dire che se uno volesse non potrebbe fargli passare qualche brutto momento al venditore.
Secondo me il venditore è in una botte di ferro e lo sa bene.
naitsirhC
10-02-2008, 14:45
La legge è molto più semplice di come la fai te (forse pure troppo) e funziona in questo modo: io e te ci incontriamo (dove per incontrarsi si intende un qualsiasi contatto quindi verbale, scritto, telematico etc etc), io ti faccio vedere cosa ti vendo e se ti sta bene mi paghi e la questione finisce lì. Non esistoni ulteriori clausole accessorie se non espresse con apposita scrittura (che nessuno vieta di fare). La transazione si conclude in quel momento. L'acquirente prima di comprare può esigere tutte le prove e verifiche che ritiene opportuno ma questo PRIMA della transazione. Capisci ? La legge non ammette ignoranza dove per ignoranza si intende anche la dappocagine e il pressapochismo. L'ho detto in termini volutamente semplici per rendere il concetto bene.
Se il bene risulta difforme da quanto DICHIARATO dal venditore durante la trattativa e con malafede e artifizi ha nascondo i difetti... io resto convinto che l'acquirente abbia pieno diritto di ottenere indietro i dinderi.
jokervero
10-02-2008, 14:47
Se il bene risulta difforme da quanto DICHIARATO dal venditore durante la trattativa e con malafede e artifizi ha nascondo i difetti... io resto convinto che l'acquirente abbia pieno diritto di ottenere indietro i dinderi.
Eh vabe che vuoi che ti dica ? Pensala come vuoi o apriti un manuale di diritto civile ;)
naitsirhC
10-02-2008, 14:48
ps: se la legge fosse semplice... i processi civili non durerebbero, come anche tu hai detto, sei anni...
pps: sei il primo che mette sullo stesso piano la malafede del venditore con il "pressapochismo" dell'acquirente...
cmq se fosse come dici tu, allora tutti a fare truffe online tanto il venditore è in una botte di ferro (e vedendo anche alcune vicende sul mercatino dove dopo denuncia la gente ha riavuto i soldi non credo stiano cosi le cose, o almeno lo spero), secondo me potrebbe incominciare a sentire la polizia postale, che sicuramente sa meglio di chiunque altro come funziona nelle trattative tra privati a distanza.
jokervero
10-02-2008, 14:58
ps: se la legge fosse semplice... i processi civili non durerebbero, come anche tu hai detto, sei anni...
pps: sei il primo che mette sullo stesso piano la malafede del venditore con il "pressapochismo" dell'acquirente...
I problemi della lungaggine dei processi e della giustizia italiana non sta nella difficoltà dell'interpretazione della legge. Abbiamo un codice civile e penale tra i più evoluti e moderni al mondo. I problemi stanno altrove purtroppo.
La legge non conosce ignoranza è un detto antico di 2000 anni.
jokervero
10-02-2008, 14:59
cmq se fosse come dici tu, allora tutti a fare truffe online tanto il venditore è in una botte di ferro (e vedendo anche alcune vicende sul mercatino dove dopo denuncia la gente ha riavuto i soldi non credo stiano cosi le cose, o almeno lo spero), secondo me potrebbe incominciare a sentire la polizia postale, che sicuramente sa meglio di chiunque altro come funziona nelle trattative tra privati a distanza.
Ma dimmi, perchè non mi credi ? Ti devo fare un copia incolla degli articoli che regolano questo genere di compravendita ?
Le truffe telematiche infatti abbondano e bisogna stare con gli occhi molto molto vigili.
naitsirhC
10-02-2008, 15:14
I problemi della lungaggine dei processi e della giustizia italiana non sta nella difficoltà dell'interpretazione della legge. Abbiamo un codice civile e penale tra i più evoluti e moderni al mondo. I problemi stanno altrove purtroppo.
La legge non conosce ignoranza è un detto antico di 2000 anni.
Prova a sentire qui:
http://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/Viva-Voce/giustizia-ministri-governo-politica-29-01-2008.php?uuid=9d779b94-cde1-11dc-bdd6-00000e25108c&DocRulesView=Libero
Poi, sulla legge che non ammette ignoranza, anche li ci sono casi e casi ;)
Una lettura a:
http://www.giurcost.org/decisioni/1988/0364s-88.html
http://www.diritto.it/materiali/penale/ludovici2.html
Buon ascolto e buona lettura.
jokervero
10-02-2008, 15:18
Prova a sentire qui:
http://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/Viva-Voce/giustizia-ministri-governo-politica-29-01-2008.php?uuid=9d779b94-cde1-11dc-bdd6-00000e25108c&DocRulesView=Libero
Poi, sulla legge che non ammette ignoranza, anche li ci sono casi e casi ;)
Una lettura a:
http://www.giurcost.org/decisioni/1988/0364s-88.html
http://www.diritto.it/materiali/penale/ludovici2.html
Buon ascolto e buona lettura.
Io penso che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Ciò che citi tu lo conosco benissimo ma se l'utente in questione va da un qualsiasi legale onesto quel che si sentirà dire è ciò che io sto scrivendo da diversi post a questa parte. Che poi tu voglia spiegare ad un addetto ai lavori quali sono i problemi del suo campo e che cosa siano alcune riflessioni teoriche fa francamente sorridere. Chiudo qui e continua a pensarla come vuoi.
ma scusa allora la polizia postale che ci sta a fare se è il venditore ha il culocosi parato?
Cmq la denuncia la può fare, e in ambito informatico è capitato sul mercatino qualche truffa multipla, hanno denunciato e hanno cmq riavuto i soldi se non ricordo male, non vedo perchè non spronare l'utente a tutelarsi, alla polizia postale ci può andare, e di sicuro non se lo mangiano.
naitsirhC
10-02-2008, 18:36
Io penso che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Ciò che citi tu lo conosco benissimo ma se l'utente in questione va da un qualsiasi legale onesto quel che si sentirà dire è ciò che io sto scrivendo da diversi post a questa parte. Che poi tu voglia spiegare ad un addetto ai lavori quali sono i problemi del suo campo e che cosa siano alcune riflessioni teoriche fa francamente sorridere. Chiudo qui e continua a pensarla come vuoi.
Boni iudicis est lites dirimere :p
Fin da quando ho fatto riferimento ad "as is"... ho cercato di far presente che anche nel caso del "visto e piaciuto", a mio giudizio, se si dimostra che sono stati taciuti o nascosti in mala fede i difetti dei beni in oggetto, si è pienamente tutelati. Anche nel caso di vendita da parte di soggetto privato perchè nessuna formula di esclusione della garanzia può essere usata per dare una parvenza di legittimità a comportamenti truffaldini. Come dicevano già migliaia di anni fa: semper in conventionìbus non solum quid liceat considerandum est, sed et quid honestum sit.
Durante la compra-vendita, la comunicazione deve essere adeguata elencando gli eventuali difetti, vizi presenti che devono essere espressi in modo chiaro e senza omissioni che possano pregiudicare la consapevolezza in chi procede all'acquisto.
Resto convinto che si possa adire ad una azione redibitoria, oppure estimatoria seguendo un altro vecchio detto: dolum auctoris bonae fidei emptori non nocere certi iuris est.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.