View Full Version : Inverter per auto 12V >> 220V
Ciao,
volevo chiedervi che wattaggio occorre per far funzionare correttamente un notebook in auto da alimentare tramite presa di corrente originale collegata ad un inverter... (quest'ultimo per capirci collegato alla presa dell'accendisigari...)..
Ne ho trovato uno da 75 Watt, puo' andar bene ?
Ci sono dei rischi per l'impianto elettrico dell'auto ?
Qualcuno ha avuto esperienza ?
Grazie 1000
marchigiano
01-02-2008, 22:35
Ciao,
volevo chiedervi che wattaggio occorre per far funzionare correttamente un notebook in auto da alimentare tramite presa di corrente originale collegata ad un inverter... (quest'ultimo per capirci collegato alla presa dell'accendisigari...)..
Ne ho trovato uno da 75 Watt, puo' andar bene ?
Ci sono dei rischi per l'impianto elettrico dell'auto ?
Qualcuno ha avuto esperienza ?
Grazie 1000
nettamente meglio un inverter da collegare direttamente al notebook. sprechi molta meno energia... da 12v DC a 220v AC già perderai il 60-70% di energia... poi usi il trasformatore del notebook che da 220v AC a 14-20v DC (non so che note hai per il voltaggio preciso) perde un altro 50% se va bene...
con un semplice trasformatore 12v -18v DC perderai un 20-30%...
Sul sito Dell, negli accessori ho trovato questo:
Adattatore automobile/aereo Kensington da 120 W, Europa [106,80 €]
Intendi qualcosa del genere ?
marchigiano
02-02-2008, 21:14
Sul sito Dell, negli accessori ho trovato questo:
Adattatore automobile/aereo Kensington da 120 W, Europa [106,80 €]
Intendi qualcosa del genere ?
si ma più economico... :D si dovrebbero trovare a 20-30 euro, basta sapere che voltaggio ti serve
nettamente meglio un inverter da collegare direttamente al notebook. sprechi molta meno energia... da 12v DC a 220v AC già perderai il 60-70% di energia... poi usi il trasformatore del notebook che da 220v AC a 14-20v DC (non so che note hai per il voltaggio preciso) perde un altro 50% se va bene...
con un semplice trasformatore 12v -18v DC perderai un 20-30%...
Vorrei rianimare questo thread dato che pensavo anche io di comprare un inverter da collegare all'accendisigari per alimentare il pc.
Ora ho trovato questo consiglio prezioso, di non convertire
12v -> 220v -> 14/20v
pero' il problema e' che non trovo nulla che faccia direttamente
12v -> 14/20v
Probabilmente non so bene cosa cercare, qualcuno (marchigiano ci sei :-) potrebbe suggerirmi l'appareccho adatto, che magari non costi un occhio della testa.
Ah, sull'alimentatore del mio Toshiba U300 c'e' scritto:
Output: 19V 3,95A
Grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.