PDA

View Full Version : Quali sono stati (se ci sono stati) i libri che vi hanno cambiato la vita?

bambolina76
01-02-2008, 20:22
Come da titolo ….
Prendo spunto da una vecchia iniziativa di Repubblica.it del 2005.
Premetto, ho fatto la ricerca, non ho trovato niente di simile, spero che questa discussione non esista già. ;)

Maui78
01-02-2008, 21:03
mmm...libri che mi hanno cambiato la vita non credo ne esistano in maniera assoluta.
Sicuramente ce ne sono stati alcuni che abbinati ai periodi in cui li ho letti hanno senz'altro lasciato il segno più di altri, per i contenuti , per la forma, per la sintassi innovativa.
Ognuno di questi a modo suo ha sortito degli effetti più o meno forti in me.
Senz'altro, quello che più ricordo con piace è stato "jack frusciante è uscito dal gruppo", letto nell'età giusta (a 16 anni), in una sola notte e poi via via riletto tutti i giorni per un anno intero. Adesso lo considero un pò superato e non mi sento più parte di quel tipo di vita, ma all' epoca fu una freccia in mezzo al cuore, che ha influenzato molti miei modi di essere e di scrivere.
Poi, boh, non saprei...forse segnalerei le "impronte degli dei", un libro sui misteri aztechi, che mi ha aperto su tanti perchè della razza umana, mettendomi nella condizione di ritenere "quasi" tutto possibile su questa terra....e anche un pò più in là.

E' un sondaggio interessantissimo, che spero non si trasformi in "quale libro mi è piaciuto di più". Senz'altro per le mie future letture prenderò molto spunto dai titoli che usciranno su questo thread. :)

joshua82
01-02-2008, 21:14
tanti libri hanno migliorato la mia vita,
ma uno solo me l'ha cambiata (in meglio, molto meglio):

http://www.agentilavoro.com/images/leader_di_te_stesso.gif

bye!

-Ivan-
01-02-2008, 21:31
Più o meno tutti i libri che ho letto mi hanno lasciato qualcosa, alcuni qualcosina di più, come ad esempio tutti i libri di Erich Fromm o "un altro giro di giostra" di Terzani.
Ma uno che mi ha cambiato veramente la vita è stato "messaggio per un'aquila che si crede un pollo" di Anthony de mello che mi ha fatto fare pace con la spiritualità facendomi vedere oltre ai limiti della religione ed alle sue menzogne.

Giant Lizard
01-02-2008, 21:35
tanti libri hanno migliorato la mia vita,
ma uno solo me l'ha cambiata (in meglio, molto meglio):

http://www.agentilavoro.com/images/leader_di_te_stesso.gif

bye!

lol, di cosa tratta? :D

S3[u70r
01-02-2008, 21:43
Il Signore Degli Anelli, letto a 14 anni circa. Aldilà degli splendidi contenuti, ha il merito di essere riuscito a farmi appassionare alla lettura dei libri. Prima di leggerlo infatti, leggevo saltuariamente mentre oggi, quando mi accorgo che mancano 200 pag. per terminare un libro, già mi attivo per procurarmene un altro da leggere appena questo termina. E' grazie al Signore Degli Anelli che mi sono appassionato a letture quali IT, Shining, La torre Nera di Stephen King o il Vecchio e il Mare di Emingway, passando per Dune, per la fondazione di Aasimov e per moltri altri libri di TUTTI i generi (non li elenco tutti, sarebbero troppi) Questo mi ha cambiato in parte la vita, grazie ai libri vivo esperienze di cui neanche ero consapevole di aver bisogno, e penso che questo sia abbastanza per rendere un piccolo tributo al libro che mi ha "spinto" verso tutto questo.

Inoltre, ancora a distanza di anni, ISDA continua ad "influenzarmi", proprio recentemente infatti, ho letto lo hobbit, i Figli di Hùlin e stò per finire Il Silmarillion. Lode a Tolkien, grazie di cuore :ave:

Alex-RM
01-02-2008, 21:46
"Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder, è un romanzo filosofico.........

Letto in un momento particolare della mia vita.............mi ha lasciato il segno :)

giorno
01-02-2008, 21:53
tutti i manuali di dale carnegie......;)

bambolina76
01-02-2008, 21:58
E' un sondaggio interessantissimo, che spero non si trasformi in "quale libro mi è piaciuto di più". Senz'altro per le mie future letture prenderò molto spunto dai titoli che usciranno su questo thread. :)

Sono felice che l'idea sia piaciuta ... Oggi, mentre viaggiavo in macchina e leggevo (ovviamente non guidavo io :D ) ho pensato che volevo proporvi questa cosa.

Il senso, per me, è che ci sono stati dei momenti particolari della vita ... che, a ripensarci bene, sono stati "supportati" da alcune letture, magari poi riviste successivamente, ma che in quel momento come dire ... quasi che il caso, un amicizia, qualcosa ti portava, ti spingeva ad approfondire certi argomenti, inerenti la situazione che stavo vivendo ...

Uno di questi:
Spencer Johnson "Chi ha spostato il mio formaggio?"

Sembra una fiaba, ma .... provare per credere ....:read:

Nicky
01-02-2008, 22:02
Cambiato la vita, forse, nessuno ma alcuni mi hanno dato tanto e mi hanno "aiutato" a sviluppare determinate idee ovvero:

- Siddharta, Narciso e Boccadoro di Hesse
- Delitto e Castigo, L'Idiota e Memorie dal Sottosuolo di Dostoevskij
- L'Insostenibile Leggerezza dell'Essere di Kundera

Sono libri che rileggerei fino alla nausea, che consiglierei a chiunque e che hanno dei contenuti decisamente significativi.

bagnino89
01-02-2008, 22:32
"Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder, è un romanzo filosofico.........

Letto in un momento particolare della mia vita.............mi ha lasciato il segno :)

Deve essere bello questo libro... Ce lo citò la prof di Filosofia nella mia prima lezione del Terzo Liceo.

Senz'altro, quello che più ricordo con piace è stato "jack frusciante è uscito dal gruppo", letto nell'età giusta (a 16 anni), in una sola notte e poi via via riletto tutti i giorni per un anno intero. Adesso lo considero un pò superato e non mi sento più parte di quel tipo di vita, ma all' epoca fu una freccia in mezzo al cuore, che ha influenzato molti miei modi di essere e di scrivere.

Bellissimo Jack Frusciante. Ha uno stile unico.

- Siddharta, Narciso e Boccadoro di Hesse

Anche questi dovrò leggerli prima o poi.

Cmq, un libro che mi ha colpito tantissimo e davvero lasciato il segno è 1984 di Orwell. E' incredibile pensare come più di 50 anni fa questo scrittore abbia praticamente predetto come si sarebbe evoluta (in negativo) la società (e le analogie con la situazione italiana sono tantissime).

CioKKoBaMBuZzo
01-02-2008, 22:58
ci sto pensando da un pò e mi sono accorto che nessun libro mi ha cambiato la vita...triste no?

Alex-RM
01-02-2008, 23:02
Deve essere bello questo libro... Ce lo citò la prof di Filosofia nella mia prima lezione del Terzo Liceo.

L'ho comprato anch'io dietro il consiglio del mio professore di italiano.......

E' un libro davvero unico nel suo genere, ti straconsiglio di leggerlo.
Tocca molti argomenti, la filosofia, la teologia, la scienza....tutti spiegati con una semplicità disarmante.

P.S: Se lo compri....quando lo finisci di leggere dimmi se ti è piaciuto.

dantes76
01-02-2008, 23:25
a 14 anni " Se questo è un uomo"

a 17 anni, quello che piu' di tutti mi ha fatto svegliare:D , nonche il piu' bel libro del mondo "Il gabbiano Jonathan Livingston" :O

brabale
02-02-2008, 00:09
Milan Kundera perchè mi ha fatto capire che esprimersi mediante voli pindarici non è da malati di mente..

e non riuscendo a comunicare ugualmente questo mi consola:D

joshua82
02-02-2008, 12:36
lol, di cosa tratta? :D
se la domanda è ironica, beh...buon divertimento :cool:

se la domanda era seria, quoto questa spiegazione:

Un 'manuale di allenamento', in cui l'autore adopera le sue doti di grande comunicatore per aiutarti a comprendere i tuoi reali obiettivi, a tirare fuori tutte le tue potenzialità e a oltrepassare i tuoi limiti.
Con i suoi corsi di formazione, Roberto Re ha conquistato decine di migliaia di persone comuni, formato i manager delle aziende più importanti d'Italia e migliorato le performance di atleti e squadre sportive.

In un mondo che cambia sempre più velocemente e che ci chiede sempre di più, spesso siamo noi stessi a renderci le cose ancora più difficili, complicandole con pensieri limitanti e con scarse capacità di gestire le nostre emozioni, e lasciandoci sopraffare dallo stress, dalla paura e dalla frustrazione. Abbiamo tutte le possibilità per ottenere grandi risultati, ma non sappiamo come utilizzare al meglio il nostro incredibile potenziale, che rimane così sopito. Questo libro ci spiega come fare.
che ci crediate o meno, questo libro mi ha aiutato molto!

songoge
02-02-2008, 15:48
Il mio primo libro: "Ventimila leghe sotto i mari"

Poi: "Elogio della Follia"

bambolina76
02-02-2008, 18:53
ci sto pensando da un pò e mi sono accorto che nessun libro mi ha cambiato la vita...triste no?

Non direi ... vuol dire che non c'è stata un occasione giusta, forse accadrà a breve ... forse no ... dipende anche dal tipo di esperienze vissute.

Giant Lizard
02-02-2008, 19:51
se la domanda è ironica, beh...buon divertimento :cool:

se la domanda era seria, quoto questa spiegazione:

che ci crediate o meno, questo libro mi ha aiutato molto!

era serio...certo non pensavo fosse una roba simile :D mi sembra un pò ridicolo...tra l'altro si chiama pure "Re" :asd:

Lello4ever
02-02-2008, 20:43
il signore degli anelli perchè letto a 12 anni mi ha aperto al mondo dei libri

serbring
03-02-2008, 00:50
a me in un certo senso l'ha cambiata "L'onda perfetta" di Sergio Bambaren

checo
04-02-2008, 09:36
- L'Insostenibile Leggerezza dell'Essere di Kundera

.

quoto letto 1 anni fa sicuri mi è sempre rimasto in mente, specie il concetto che la donna che ami è quella che vuoi portarti a letto per dormirci.
e poi per certe situazioni hot che in seguito ho vissuto di persona.

eriol
04-02-2008, 09:50
il signore degli anelli per tantissimi motivi.

bambolina76
07-02-2008, 16:10
quoto letto 1 anni fa sicuri mi è sempre rimasto in mente, specie il concetto che la donna che ami è quella che vuoi portarti a letto per dormirci.

Devo rileggerlo, l'ho letto quando avevo 14 anni .... :flower: